Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Film completi gratis

di

Ormai sono tantissimi gli store che permettono di noleggiare film su Internet, basti pensare a iTunes o Google Play. Ma per fortuna sono in aumento anche quei servizi online che grazie al supporto delle pubblicità propongono la visione di film completi gratis in maniera del tutto legale.

Lo so già cosa stai pensando: si tratterà sicuramente di raccolte di film vecchissimi, o magari di opere indipendenti realizzate da registi emergenti. E invece no, ti sbagli! Le pellicole di registi emergenti non mancano (e ti consiglio di guardarle perché spesso sono molto interessanti), così come grandi classici della storia del cinema, ma tra i film offerti da questi siti ci sono anche pellicole abbastanza recenti.

Naturalmente non aspettarti di poter vedere gli ultimi kolossal usciti dalla sale cinematografiche, non a costo zero almeno, ma ti posso assicurare che non mancano i contenuti interessanti adatti a ogni gusto. Che tu sia un fanatico dei film horror o un patito dei film d’azione, che tu sia un appassionato di commedie o un assiduo fruitore di anime giapponesi, troverai sicuramente qualcosa di bello da guardare: questo è poco ma sicuro! Direi, dunque, di non perdere più tempo e di vedere subito quali sono i migliori siti che offrono film in streaming gratis. Avrai l’imbarazzo della scelta.

YouTube

Film completi gratis

YouTube ospita uno store digitale che permette di acquistare, e quindi vedere in streaming, tutti i film appena usciti sul mercato home video. I suoi prezzi sono abbastanza abbordabili, e comunque in linea con quelli di altri servizi simili: parliamo di circa 10 euro per i titoli in definizione standard e 12 euro per quelli in HD, ma non mancano offerte con film a 5 euro o addirittura 1 euro.

Detto questo, la cosa realmente interessante, di cui non tutti sono a conoscenza, è che su YouTube si possono trovare anche dei canali che ospitano film completi gratis in maniera completamente legale. Uno di questi è  Film & Game di YAM112003 che include diversi film, anche in HD, dedicati un po’ a tutti i gusti. Ci sono pellicole horror, film d’azione, commedie, grandi cult del passato e molto altro ancora.

Il servizio è accessibile liberamente, senza alcuna iscrizione, e i suoi contenuti sono fruibili su tutti i device compatibili con YouTube: PC, smartphone, tablet, console per videogiochi, Smart TV, Chromecast ecc. Basta sopportare qualche spot prima della riproduzione e la comparsa di qualche banner pubblicitario per godersi lo spettacolo.

Da sottolineare anche l’esistenza di una sezione “free” sullo store ufficiale di YouTube, ma in questo caso parliamo di pochissimi titoli, quasi tutti indipendenti. Non so se riuscirai a trovare qualcosa di realmente interessante (dipende dai tuoi gusti).

PopCorn TV

Film completi gratis

Molti film piuttosto recenti (soprattutto made in USA) li puoi trovare su PopCorn TV, la piattaforma di video on-demand di Delta Pictures che offre al pubblico la visione totalmente gratuita di pellicole horror, commedie, film drammatici e lungometraggi d’azione.

Il sito, inoltre, offre diverse serie di anime in streaming (sia in italiano che in lingua originale con sottotitoli) e soap opera provenienti da tutto il mondo. Tutto fruibile liberamente da computer, smartphone e tablet senza registrazioni e senza installare app specifiche: basta usare uno qualsiasi fra i programmi di navigazione più diffusi.

Per utilizzare il servizio, non devi far altro che selezionare uno dei generi cinematografici elencati nella barra in alto, cliccare sulla locandina del titolo da riprodurre e goderti lo spettacolo. Più facile di così?

VVVVID

Film completi gratis

Hai mai sentito parlare di VVVVID? No? Allora rimedia subito, perché si tratta di un eccellente servizio di video on-demand sul quale si possono trovare decine di film, serie TV e anime fra i più apprezzati (sia in italiano che in lingua originale con sottotitoli). I contenuti sono accessibili da qualsiasi browser dotato del supporto a Flash Player e dalle applicazioni gratuite di VVVVID per iPad e Android.

Tra i film disponibili su VVVVID ci sono diversi cult anni 80, trasposizioni in live action di famosi anime giapponesi e tante altre interessanti pellicole più o meno note al grande pubblico (perlopiù di produzione americana, ma non mancano titoli provenienti dall’Italia e dal Giappone).

Per utilizzare il servizio occorre creare un account: operazione che può essere compiuta utilizzando il proprio indirizzo email oppure il proprio profilo Facebook. Come si fa? Semplicissimo. Collegati alla pagina iniziale di VVVVID e clicca sul pulsante registrarti con Facebook oppure compila il modulo di iscrizione presente in home. Dopodiché scegli il tipo di contenuto da visualizzare (FilmAnime o Show), clicca sulla copertina del film (o della serie) che intendi guardare e avviane le riproduzione pigiando su Guarda.

Rai.tv

Film completi gratis

Anche il sito della Rai offre un bel po’ di film completi gratis. Forse non lo sai ma accedendo alla sua sezione Cinema si possono guardare in streaming alcune delle migliori pellicole mandate in onda in TV nel corso delle ultime settimane. Si tratta di opere quasi sempre recenti, sia italiane che americane, appartenenti ai generi più svariati. Inoltre, devi sapere che Rai.tv è accessibile da dispositivi Android, iPhone/iPad e da Windows Phone tramite apposite app, le quali consentono di scaricare in locale tutti i contenuti disponibili per la fruizione on-demand.

Estremamente interessante è anche il sito di Rai Cinema Channel, sul quale è possibile trovare alcuni film realizzati appositamente per il Web. Sono davvero molto interessanti e originali, appartenenti ai generi più svariati: te li consiglio!

MyMovies Live

Film completi gratis

MyMovies Live è un servizio molto originale che mette a disposizione del pubblico delle sale virtuali – se così vogliamo definirle – in cui vengono “proiettate” alcune delle migliori pellicole presentate nei festival cinematografici di tutto il mondo.

Ogni “sala” ha un numero di posti limitato, quindi bisogna prenotarsi in tempo se non si vuole rischiare di perdersi un film, e le proiezioni avvengono in orari ben precisi (di solito verso le 21:30).

Per accedere a MyMovies Live e prenotare il tuo posto per la visione di un film, collegati alla pagina iniziale del sito e clicca sul pulsante Attiva un profilo gratis che si trova in alto. Dopodiché compila il modulo di registrazione che ti viene proposto, vai nella sezione Film free del servizio e scegli quale film guardare.

Esiste anche un piano di MyMovies Live a pagamento, con prezzi a partire da 1,99/mese, il quale permette di accedere a un maggior numero di film e rimuove i limiti di posti e orario: in questo caso, il sito diventa come qualsiasi altro servizio di video on-demand i cui contenuti sono accessibili in qualsiasi momento.

Archive.org

Film completi gratis

Vorresti scaricare film completi gratis sul tuo PC, oltre che vederli in streaming? Purtroppo devo comunicarti che in questo caso l’offerta è scarsa, scarsissima, per quanto riguarda le opere in lingua italiana.

L’unico sito che mi sento di consigliarti è Archive.org che ospita tantissime pellicole non più protette da copyright e quindi scaricabili legalmente a costo zero. La maggior parte di esse sono in inglese – oltre che piuttosto datate – ma c’è anche qualche film in italiano o con sottotitoli nella nostra lingua (reperibili separatamente). Dagli un’occhiata.

Servizi di streaming a pagamento

Film completi gratis

Se ritieni l’offerta dei servizi “free” un po’ troppo limitata, puoi valutare la sottoscrizione di un abbonamento a InfinitySky Online, i due principali servizi di streaming video disponibili sul mercato italiano. Entrambi offrono film molto recenti, serie TV e show televisivi a prezzi tutto sommato abbordabili.

Infinity si può provare gratis per 30 giorni e poi costa 6,99 euro/mese (dopo un ulteriore mese di promo a 1 solo euro). Sky Online invece propone varie offerte per i nuovi clienti, fra cui quella che permette di provare i ticket Cinema e Intrattenimento per due mesi a 9,90 euro. Maggiori info sono disponibili nei miei post su come funziona Infinity e come vedere Sky in streaming.