Come vedere Cielo TV
Hai appena scoperto che uno dei tuoi film preferiti verrà trasmesso a breve su Cielo, la nota emittente generalista di Sky Italia visibile in chiaro sul digitale terreste, sul satellite e online, la quale spesso manda in onda anche repliche di format già proposti sui canali a pagamento della suddetta piattaforma. Il problema è che, pur scorrendo tutte le frequenze del DTT in lungo e in largo, non sei riuscito a trovare il canale in questione. Inoltre, non hai molta dimestichezza in fatto di nuove tecnologie, e non sai bene cosa devi fare per riuscire a guardarlo all'occorrenza su Internet.
Non preoccuparti, se vuoi posso spiegarti io nel dettaglio come vedere Cielo TV mediante la sintonizzazione di quest'ultimo sul televisore, oppure in streaming su uno dei tuoi dispositivi multimediali. Come vedrai a breve, infatti, le soluzioni alle quali puoi ricorrere sono diverse, e sono certo che almeno una di queste ti permetterà di accedere agevolmente alla programmazione dell'emittente in oggetto.
Tutto quello che devi fare è dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi capitoli e seguire le varie indicazioni che ti fornirò. Allora, sei già pronto con il telecomando in mano? Sì? Perfetto, in tal caso non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!
Indice
Come vedere Cielo su Smart TV
Se ti stai chiedendo come vedere Cielo su Smart TV, e hai quindi il digitale terrestre integrato, ti basta accendere l'apparecchio, selezionare la sorgente (denominata solitamente TV o DTT), e digitare infine il numero 26 sul telecomando.
Ovviamente, la numerazione indicata rimane la stessa anche per coloro che hanno provveduto ad acquistare un decoder DTT separato: va anche in questo caso solamente selezionato l'input corretto, corrispondente all'interfaccia fisica (solitamente HDMI) utilizzata per il collegamento del decoder al televisore.
Qualora non dovessi trovare nulla alla posizione indicata, potrebbe essere utile eseguire nuovamente la sintonizzazione del digitale terrestre seguendo la procedura esposta nella guida appena linkata, anche in considerazione del fatto che il multiplex di riferimento ha subito diverse modifiche nel corso degli ultimi anni.
Se l'esito continua a essere negativo, presumibilmente ci sono problemi relativi all'orientamento dell'antenna o a una copertura non ottimale del segnale televisivo nella località dove abiti, il che potrebbe richiedere l'intervento di un professionista del settore. Per tua opportuna informazione, Cielo viene trasmesso sul digitale terrestre attraverso il MUX Persidera 2, assieme a TV8, Sky TG24 e altre emittenti TV e radio.
Ti segnalo, poi, che effettuando il collegamento della TV a Internet (o del decoder), potrai accedere anche a dei contenuti aggiuntivi proposti in streaming via HbbTV: puoi trovare approfondimento su questa tecnologia e sulle modalità di fruizione nel tutorial di cui ti ho appena fornito il link.
Il collegamento a Internet ti permetterebbe all'occorrenza di sfruttare il browser integrato nell'apparecchio per collegarti al sito ufficiale dell'emittente e visualizzare il canale in streaming, con modalità del tutto simili a quelle descritte nella prossima sezione di questa guida. Se hai bisogno di maggiori delucidazioni su come vedere Internet su TV, leggi pure la guida dedicata che ti ho appena linkato.
Per quanto riguarda le trasmissioni di Cielo TV via satellite, devo purtroppo informarti che l'unico modo per collegarsi avendo un impianto di questo tipo è quello di utilizzare un decoder Tivùsat, come ti spiego più nel dettaglio in un prossimo capitolo dedicato.
Come vedere Cielo su Sky
Se hai sottoscritto un abbonamento a Sky, hai provveduto a collegare il set-top-box in dotazione al digitale terrestre (o al satellite, ove previsto) e a Internet, sarai lieto di apprendere che Cielo è visibile ai canali 126, 156 (in streaming HD) e 5026 (su DTT).
Per accedervi con Sky Q devi pigiare il tasto Home del telecomando, selezionare la voce Guida TV del menu principale con i tasti direzionali e scegliere le opzioni Canali HD (126 e 156) o Digitale Terrestre, scorrendo poi i canali mostrati nella schermata principale.
Per quanto riguarda il decoder Sky Stream e la Smart TV Sky Glass, anche qui puoi accedere ai canali del DTT e lineari dal menu principale, selezionando la voce App, input e digitale terrestre prima e Digitale terrestre poi, oppure tramite la funzione Guida TV.
Vi è poi la possibilità di accedere al canale Cielo TV in streaming tramite la piattaforma Sky Go, utilizzando il client per PC Windows e Mac o l'app per dispositivi mobili Android e iOS/iPadOS: basta cliccare sul menu Canali TV e premere sul nome del canale per visualizzarlo a schermo intero.
Come vedere Cielo su tivùsat
Ti interessa saperne di più su come vedere Cielo su tivùsat? Ebbene, in tal caso sono lieto di informarti che il canale in questione è visibile anche sulla suddetta piattaforma satellitare, per la precisione alla posizione 19.
Se hai bisogno di maggiori informazioni su come attivare tivùsat, tutto quello che ti occorre sapere lo trovi nella guida appena linkata. Potrebbe esserti utile, ad esempio, in previsione dell'installazione di un impianto con una parabola compatibile (da puntare verso i 13° Est di Hotbird) e un decoder compatibile in grado di ospitare la necessaria smart card.
All'interno del medesimo tutorial sono presenti anche le istruzioni relative alle procedure di sintonizzazione dei canali e di attivazione della scheda, oltre ai riferimenti dell'assistenza ufficiale del servizio, in caso di problemi.
Come vedere Cielo TV in streaming
Come ti ho accennato nell'introduzione, il digitale terrestre non è l'unica soluzione a tua disposizione, e di seguito ti spiego come vedere Cielo TV in streaming dal PC, dal cellulare e altre tipologie di dispositivi multimediali idonei allo scopo.
Come vedere Cielo TV sul PC
Tutto quello che devi fare per capire come vedere Cielo TV sul PC è collegarti con il tuo browser preferito a questa pagina del sito Web ufficiale dell'emittente, dove viene trasmesso lo streaming in diretta del canale.
Dopo aver guardato alcuni brevi video pubblicitari, potrai assistere al programma attualmente in onda. Per vederlo a schermo intero, quindi, ti basterà passare con il cursore del mouse sul player integrato e cliccare poi sull'icona delle due frecce che vanno in direzioni opposte, situata in basso a destra.
Se ti interessa consultare la programmazione del canale, invece, fai clic sul simbolo [☰] posto in alto a sinistra e seleziona dal menu contestuale l'opzione Guida TV.
Sei cliente Sky? In tal caso, ti rammento che puoi usufruire del servizio Sky Go mediante il relativo client per PC Windows e Mac, il quale prevede nel bouquet dei canali in diretta anche lo streaming di Cielo, come spiegato in un capitolo precedente.
Come vedere Cielo TV sul cellulare
Se ti stai chiedendo come vedere Cielo TV sul cellulare, devo purtroppo informarti che non esiste un'app dedicata allo scopo, a meno che tu non sia un cliente Sky (in tal caso, potresti usufruire dell'app Sky Go per dispositivi Android e iOS/iPadOS, che offre anche la diretta del suddetto canale). La soluzione più immediata alla quale puoi ricorrere, dunque, è sempre quella di collegarti al sito ufficiale dell'emittente utilizzando un browser per dispositivi mobili.
Una volta avviata la riproduzione (pigiando ove necessario il pulsante ▶︎) e dopo aver assistito alla pubblicità, ti basterà sfiorare lo schermo per accedere ai comandi del player, grazie ai quali potrai abilitare la visualizzazione a schermo intero. Dovrai solamente toccare il simbolo delle due frecce collocato in basso a destra per procedere in tal senso.
In alternativa, se lo reputi più comodo (ad esempio nel caso tu voglia accedere a più canali del digitale terrestre online con una sola risorsa) puoi ricorrere a delle app che hanno funzione di aggregatori di link alle piattaforme di streaming delle principali emittenti, come SuperGuida TV per Android o Lazzy per Android e iOS/iPadOS, entrambe gratuite (con visualizzazione di annunci in-app).
Come vedere Cielo su Fire TV
Preferiresti di gran lunga guardare Cielo TV sull'ampio schermo del tuo televisore, anche se in streaming, utilizzando però una chiavetta Amazon Fire TV Stick? Ebbene, ti informo che quest'ultima risorsa permette in effetti di accedere a una selezione di canali trasmessi via Internet tramite la funzione Diretta TV, ma fra questi non figura Cielo TV.
Ad ogni modo, se non la conosci, è quella contraddistinta dal simbolo di un televisore posto in alto a sinistra nella schermata Home del dispositivo. Nel momento in cui scrivo, infatti, l'offerta è limitata ai canali delle piattaforme RaiPlay, Pluto TV e Red Bull TV.
Detto ciò, non è particolarmente difficile capire come vedere Cielo su Fire TV utilizzando per l'occorrenza un qualsiasi browser compatibile al fine di collegarsi alla diretta streaming offerta dal sito ufficiale di Cielo TV. Anche quello integrato nel dispositivo e denominato Amazon Silk, la cui icona riporta la dicitura Internet su sfondo azzurro, si presta alla perfezione allo scopo.
Per aprirlo, recati con i tasti direzionali o con il cursore (ove disponibile) del telecomando in dotazione sull'icona dei tre quadrati con un [+] posta sulla destra, in modo da accedere alle app installate sul dispositivo, quindi seleziona la risorsa di cui sopra.
Una volta avviato il browser in questione, recati sulla barra degli indirizzi in alto e digita le parole Cielo TV al suo interno mediante il tastierino virtuale che compare a schermo, quindi conferma con il tasto centrale del telecomando e seleziona poi il risultato corrispondente proposto dal motore di ricerca predefinito.
Non appena viene caricato il sito ufficiale, premi il pulsante Streaming posto in alto a destra e attendi il caricamento della diretta, dopo la visualizzazione del video pubblicitario. Potrai poi interagire con i medesimi comandi del player di cui ti ho parlato in un precedente capitolo per visualizzare a schermo intero.
Come si fa a vedere Cielo TV in streaming: altre soluzioni
In questa sezione della guida desidero spiegarti brevemente come si fa a vedere Cielo TV in streaming utilizzando altre soluzioni idonee allo scopo e, nello specifico, quelle offerte dalla tecnologia IPTV.
Quest'ultima consente, infatti, di accedere alla trasmissione dei canali del digitale terrestre in chiaro online tramite appositi player per Smart TV, PC, smartphone/tablet e altri dispositivi mobili (inclusa l'Amazon Fire TV Stick), previo caricamento di una lista creata seguendo delle regole di formattazione specifiche (la quale, ovviamente, deve contenere il puntamento a tale canale).
Ad ogni modo, in Rete puoi reperire facilmente una lista di questo tipo già pronta all'uso, ma devo avvisarti che non è raro imbattersi in risorse illegali, le quali consentono di accedere a canali a pagamento o criptati, esponendo l'utilizzatore a sanzioni molto elevate.
Ti raccomando, dunque, di prestare particolare attenzione alla fonte dalla quale stai attingendo, e di utilizzare l'IPTV soltanto per vedere i canali TV in chiaro. Se farai un uso differente che comporta la violazione della legge, non mi riterrò in alcun modo responsabile di ciò, sia chiaro.
Fatte queste opportune premesse, se ti stai domandando come faccio a vedere Cielo TV con IPTV e sei curioso di approfondire l'argomento, nei vari tutorial linkati nei precedenti paragrafi di questo capitolo trovi tutte le informazioni che ti occorrono sulle migliori app da utilizzare e le rispettive modalità di fruizione.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.