Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come sintonizzare Cielo TV

di

Sei ormai un vero appassionato dei film e i programmi che vanno in onda su Cielo TV. Da qualche tempo, tuttavia, hai notato che il tuo canale preferito ha vari problemi: il segnale è intermittente e spesso va via del tutto, oppure hai notato proprio che Cielo è inspiegabilmente sparito del tutto dalla lista dei canali memorizzati sul tuo TV e non sapresti proprio come rimediare. È così, vero?

Se questa è la tua situazione, ti informo subito che risolvere il problema dovrebbe essere semplice (escludendo problemi seri all’antenna). Se hai un po’ di pazienza nel seguire i passaggi che mi appresto a illustrarti, in questa guida ti spiegherò nel modo più semplice e immediato possibile come sintonizzare Cielo TV. Ti spiegherò anche come fare qualora tu abbia già provato a effettuare una sintonizzazione automatica e questa non abbia dato i risultati sperati. Tutto quello che dovrai fare sarà muoverti nei menu del tuo televisore o decoder.

Allora, che ne pensi? Scommetto che non vedi l’ora di tornare a vedere il tuo canale preferito. Bene, allora procedi con la lettura e la messa in atto delle indicazioni che trovi nelle prossime righe. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come sintonizzare Cielo

Sintonizzazione automatica Cielo TV

Come probabilmente già sai, Cielo TV può essere visto sul canale 26 del digitale terrestre. Per vedere Cielo, devi innanzitutto possedere un qualsiasi decoder DTT o un TV con decoder digitale terrestre integrato. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida sul DVB-T2, lo standard del digitale terrestre di nuova generazione che entrerà in vigore a partire dal 2021 e che il tuo TV o decoder dovranno supportare per continuare a vedere Cielo e altri canali.

Se, invece, possiedi un impianto satellitare, per visualizzare i contenuti di Cielo hai bisogno di un decoder TivùSat e puoi trovare Cielo TV al canale 19.

Qualora non dovessi vedere Cielo sui canali appena indicati, dovrai innanzitutto, procedere a una sintonizzazione del tuo televisore o decoder. La procedura in questione può essere automatica, per lasciare che il dispositivo analizzi tutte le frequenze in automatico e sintonizzi tutti i canali trovati (operazione che cancella la lista canali attuale), oppure manuale, per sintonizzare esclusivamente i canali che si trovano sulla frequenza scelta dall’utente (in questo caso, la frequenza su cui si trova anche Cielo TV).

Premesso che ogni TV o decoder ha un menu strutturato in modo diverso, adesso ti illustro una procedura generica che dovresti riuscire a mettere in pratica su qualsiasi apparecchio. Nei capitoli successivi, invece, ti farò un paio di esempi più dettagliati, riferiti a TV di specifiche marche.

Per iniziare, ti basta dunque accendere il tuo TV o il decoder collegato a quest’ultima e premere il tasto Menu (potrebbe anche chiamarsi Home) che trovi sul telecomando. Dovresti vedere un menu in cui figura la voce Configura (potrebbe chiamarsi anche Impostazioni o, ancora, Installazione): premi il Tasto centrale (posto tra le frecce direzionali, potrebbe anche chiamarsi OK) sulla voce in questione.

A questo punto, dovresti trovare una voce relativa ai canali del tuo TV e, premendo il Tasto centrale su quest’ultima, dovresti trovare un’ulteriore voce chiamata Ricerca canali o Sintonizzazione (o Scansione) automatica. Premi quindi il Tasto centrale su questa voce. Se dovesse esserti richiesto il PIN, qualora tu non l’abbia già precedentemente impostato, ti basta digitare 0000 oppure 1111 o 1234 sul telecomando.

Come metodo di ricerca, seleziona la voce Antenna digitale, se hai un decoder per il digitale terrestre o un TV con decoder integrato, se hai invece un decoder satellitare seleziona la voce Satellite e premi il Tasto centrale. Qualora dovesse esserti richiesta l’autorizzazione per la reinstallare tutti i canali, premi il Tasto centrale sul pulsante o Ok.

Attendi qualche minuto, e, una volta che la ricerca sarà stata completata, controlla se al canale 26 (digitale terrestre) o 19 (satellite) è presente Cielo TV. Se non dovessi trovare Cielo, controlla innanzitutto se nella tua area è disponibile la copertura aprendo la pagina del supporto ufficiale di Sky, inserendo la tua regione, la tua provincia e il tuo comune (ti basta cliccare nei campi di scelta) e premendo infine sul pulsante Verifica.

Nel caso della TV satellitare, verifica di aver orientato la parabola correttamente, verso il satellite Hot Bird 13B.

Sintonizzazione manuale Cielo TV

Se la procedura di sintonizzazione automatica non va a buon fine o se non vuoi cancellare la tua attuale lista canali, puoi provare con la sintonizzazione manuale di Cielo TV.

Per questa procedura ti saranno necessari alcuni dati relativi al numero del canale che ti fornirò a breve. In questo caso, ripeti i passaggi precedenti ma una volta arrivato alla voce Ricerca canali seleziona la voce Sintonizzazione (o Scansione) manuale.

Devi sapere, che dal 1° gennaio 2021, Cielo è disponibile esclusivamente sul MUX Mediaset 1 frequenza UHF ch 52 del digitale terrestre. Tuttavia, ci sono alcune eccezioni: per la Sardegna il ch è 50 (ch 54 nelle province di Oristano e Sassari). Il ch è 58 nelle province di Imperia, Genova, Savona, La Spezia, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Roma, Latina, Viterbo e Bolzano. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Cielo TV (anche se, nel momento in cui scrivo, non risulta aggiornato al 100%).

Seleziona, quindi, il numero ch relativo alla tua zona nel campo apposito (non toccare nulla delle altre impostazioni che vedi), premi il Tasto centrale del telecomando e avvia la ricerca. Per quanto riguarda i decoder o le smartcard TivùSat, come ti ho accennato precedentemente, il canale di Cielo è il 19 e l’emittente è disponibile esclusivamente in HD. I parametri da impostare per la ricezione sono i seguenti: frequenza 12.073 V, sr 29.900, FEC 5/6 – DVB-S2 – HotBird 13B.

Allora? Sei riuscito a trovare Cielo TV? Sì? Benissimo, buona visione allora!

Come sintonizzare Cielo su TV Samsung

Sintonizzazione automatica Cielo TV Samsung

Hai a disposizione un TV Samsung e vorresti sapere come sintonizzare Cielo TV sui televisori di questo marchio? Ti accontento subito, prima di procedere tuttavia, ti informo che quello che userò per mostrarti i passaggi è uno Smart TV Samsung UE43NU7092UXXH di settima generazione. Le voci dei menu che nominerò, pertanto, potrebbero essere leggermente diverse sul tuo modello. Ti assicuro, ad ogni modo, che sarai comunque in grado di capire e mettere in pratica le mie indicazioni.

Se sei d’accordo, inizierei spiegandoti i passaggi necessari per la sintonizzazione automatica. Per iniziare, una volta che hai acceso il televisore, premi il tasto Settings del tuo telecomando. In alternativa, premi il tasto Home (quello con il simbolo di una casa) e poi muoviti verso sinistra premendo il tasto Freccia direzionale sinistra nel sottomenu. Una volta arrivato alla voce Impostazioni (ha il simbolo di un ingranaggio) premi il tasto Enter (quello posto tra le frecce direzionali con il simbolo di un quadrato e una freccia).

A questo punto, premi il tasto Enter sulla voce Trasmissione, dopodiché, premi ancora il tasto Enter sulla voce Sintonizzazione automatica. Da qui, premi il tasto Enter sul pulsante Avvio e, infine, premi nuovamente il tasto Enter sul pulsante Ricerca. Se hai inserito nell’apposito slot del televisore una smartcard TivùSat, prima di premere il tasto Enter sul pulsante Ricerca, premi il tasto Enter sulla voce Trasmissione e premi il tasto Enter sulla voce Satellite. Per concludere, premi quindi il tasto Enter sul pulsante Ricerca.

Il TV dovrebbe impiegare qualche minuto per la ricerca dei canali, al termine del processo, per concludere, ti è sufficiente premere il tasto Enter del telecomando sul pulsante Chiudi. Un gioco da ragazzi, vero?

Sintonizzazione manuale Cielo TV Samsung

Come dici? Hai controllato la lista dei canali dopo la sintonizzazione e di Cielo non c’è traccia? Non disperare: ti spiego subito come procedere alla sintonizzazione manuale.

Premi, dunque, il tasto Settings, oppure premi il tasto Home e poi scorri le voci verso sinistra e seleziona la voce Impostazioni, premendo su essa con il tasto Enter del telecomando. Pigia, quindi, il tasto Enter sulla voce Trasmissione, scorri verso il basso premendo il tasto Freccia direzionale giù e premi il tasto Enter sulla voce Impostazioni avanzate.

Premi, dunque, il tasto Sintonia manuale e vai su Sintonizzazione canale digitale. Ti verrà mostrata una lista di canali con le relative frequenze: devi premere il tasto Enter sul numero del canale associato a Cielo, scegliendolo in base alle distinzioni geografiche che ti ho illustrato nel capitolo precedente.

Il televisore farà una breve ricerca: per concludere il processo, premi il tasto Enter sul pulsante Ok. Visto com’è stato facile? Spero proprio che almeno stavolta tu sia riuscito trovare il tuo canale preferito!

Come sintonizzare Cielo su TV LG

Sintonizzazione automatica Cielo TV LG

In questo capitolo ti spiego come devi procedere per effettuare la sintonizzazione di Cielo TV sui televisori del marchio LG. Una doverosa precisazione prima di passare alle indicazioni: il televisore che userò per mostrarti i passaggi è un TV LG 42LW4500-ZB, le voci dei menu che trovi sul tuo modello, quindi, potrebbero variare ed essere leggermente differenti. In linea di massima, comunque, sono certo che sarai in grado di capire le istruzioni che sto per fornirti.

Detto questo, procediamo subito a vedere come funziona la sintonizzazione automatica dei canali. Per iniziare, ti basta premere premere il tasto Home sul telecomando (quello di colore blu) una volta che hai acceso il televisore. Premi, quindi, il tasto OK (è collocato al centro della croce delle frecce direzionali) sulla voce Config., dopodiché premi ancora il tasto OK sulla voce Sintonizz. autom.. A questo punto ti viene richiesta la password: se non ne hai mai impostata una in precedenza, digita 0000 sul telecomando, dopodiché premi il tasto OK sul pulsante Chiudi.

Per procedere, ti è sufficiente premere il tasto OK sul pulsante Avvio. Il televisore impiegherà qualche minuto di tempo cercando automaticamente i canali disponibili in base alla ricezione della tua antenna. Per concludere, premi il tasto Enter sul pulsante Chiudi. Controlla subito se cielo è stato memorizzato sul canale 26.

Sintonizzazione manuale Cielo TV LG

Qualora non fosse così, dovrai procedere alla sintonizzazione manuale. Si tratta, anche in questo caso, di una procedura molto immediata. Premi il tasto Home del telecomando, dopodiché premi il tasto Enter sulla voce Config.. A questo punto, premi nuovamente il tasto Enter sulla voce Sintonizz. manuale. Digita, quindi, la password come ti ho indicato sopra.

Il televisore ti mostrerà una scheda con dei parametri da impostare. Nel primo campo di compilazione, muoviti con le frecce direzionali per selezionare la voce DTV, dopodiché, nel campo di compilazione inferiore muoviti con le frecce direzionali per selezionare il numero del canale di Cielo in base al tuo comune di residenza, come ti ho spiegato in uno dei capitoli precedenti. Da qui, premi il tasto Enter del telecomando sulla voce Aggiorna.

Il tuo televisore cercherà le emittenti associate al canale specificato. Al termine del processo, per chiudere, ti basta premere il tasto Enter del telecomando sul pulsante Chiudi. Ti auguro una buona visione!

Soluzioni alternative

Cielo TV streaming

Se hai messo attentamente le indicazioni che ti ho fornito nei capitoli precedenti ma Cielo continua a non essere presente nella lista dei canali memorizzati sul tuo televisore, oppure riscontri numerosi problemi di ricezione che compromettono decisamente la visione dei programmi dell’emittente, allora potresti considerare l’idea di guardare Cielo TV in streaming tramite Internet.

Si tratta di una soluzione veramente, molto semplice, immediata e gratuita. Sappi, inoltre, che i vari programmi e film delle emittenti vengono trasmessi in contemporanea con quelli trasmessi su TV, perciò se sai che a una determinata ora del giorno va in onda un programma che ti interessa ti basta accendere il tuo PC, smartphone o tablet e seguire i passaggi che trovi nella guida che ho scritto sull’argomento.

Per quanto riguarda Cielo TV, ti informo subito che per vederlo in diretta ti basta aprire, con qualsiasi browser di navigazione, la pagina ufficiale dello streaming del canale. Semplice, non trovi?

Per la tua antenna, potresti pensare a richiedere l’intervento di un tecnico, per capire i problemi che non ti permettono di vedere Cielo sul digitale terrestre o sul satellite.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.