Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere TV8

di

Nei prossimi giorni trasmetteranno sul canale TV8 un film che desideri guardare da molto tempo e, anche se manca ancora diverso tempo dalla data di messa in onda, stai già pregustando il momento in cui sarai seduto sul divano per guardarlo. In attesa che arrivi il giorno tanto atteso, hai pensato di dare uno sguardo agli altri programmi televisivi dell’emittente e ti sei accorto di un problema che riguarda il tuo televisore. Per qualche strano motivo non riesci più a vedere TV8. Sei quindi un po’ preoccupato e, se sei capitato su questa mia guida, immagino che tu stia cercando una soluzione a questo inconveniente.

Beh, se le cose stanno proprio in questo modo, sarai felice di sapere che posso aiutarti a risolvere questo intoppo. Se vuoi vedere TV8 sul televisore ma non sai come farlo o riscontri dei problemi nell’eseguire quest’operazione, ti spiegherò nel dettaglio cosa fare. Inoltre, lo sapevi che è possibile vedere TV8 in streaming? È infatti possibile guardare questo canale tramite Internet, utilizzando un computer ma anche da smartphone e tablet. Tra gli argomenti di cui ti parlerò nel corso di questo tutorial, troverai anche indicazioni passo dopo passo su come riuscire in questo intento.

Come dici? Adesso che hai compreso al meglio gli argomenti di cui tratterò in questa mia guida, non vedi l’ora di saperne di più? Posso immaginarlo! Bene, se sei dunque pronto per iniziare ciò che come prima cosa ti consiglio di fare è di prenderti qualche minuto di tempo libero, in modo da poter leggere con la massima attenzione tutte le “dritte” che ti fornirò in questa mia guida. Mettiti seduto comodo davanti al computer, afferra il telecomando della televisione, eventualmente tieni sotto mano il device che intendi utilizzare per guardare TV8 in streaming e segui le istruzioni che ti fornirò nelle seguenti righe. Ti auguro una buona lettura e anche una buona visione.

Indice

Come vedere TV8 sul televisore

Se desideri goderti TV8 direttamente sul televisore di casa tua, devi sapere che non occorrono procedure complicate o grandi perdite di tempo, si può fare tutto in pochissimi passaggi. Qui di seguito andiamo a vedere le migliori soluzioni per vedere questo canale a seconda delle tue esigenze.

Come vedere TV8 sul digitale terrestre

come vedere tv8

Dal 2012 la televisione italiana è cambiata, passando dal classico segnale analogico a un più moderno digitale terrestre, fornendo nuovi standard qualitativi. Questo ha portato a qualche modifica nelle classiche dinamiche con cui si potevano fruire i canali, poiché gli stessi vengono ora inclusi in un pacchetto di frequenze.

Questo cosa significa? Che ora il canale non è più singolo, ma incluso in un gruppo che ne contiene insieme molti; inoltre tali frequenze possono essere soggette a cambiamenti.

Proprio a seguito di un cambio di frequenze, alcuni utilizzatori potrebbero aver perso la possibilità di vedere il canale, oppure potrebbero averne mantenuto la visualizzazione ma solo in modalità provvisoria. Questo, per il discorso dei pacchetti di frequenze di cui sopra, non solo per TV8 ma anche per Cielo e SkyTg24, altre due emittenti di Sky visibili gratuitamente sul digitale terrestre.

Attualmente, TV8 fa parte del blocco MUX TIMB 3 su frequenze UHF ch 48 o 42. Cosa devi fare per poter tornare a visualizzare questi canali o uscire dalla modalità provvisoria? Semplice, devi eseguire una risintonizzazione del decoder in modo che vada a scandagliare lo spettro dei canali alla ricerca di quelli visibili.

Per farlo la procedura ovviamente cambia a seconda del televisore o del decoder che possiedi ma, a grandi linee, devi pigiare il tasto Menu sul tuo telecomando, andare a cercare la voce Configura o Impostazioni e poi scegliere Ricerca/sintonizzazione canali per permettere all’apparecchio di trovare quelli nuovi. In ultimo ti potrebbe venir chiesto se preferisci aggiornare o reinstallare i canali e, in questo caso, opta per la reinstallazione.

A processo finito dovresti trovare TV8 nella sua classica posizione sull’8, ma non è garantito che si trovi proprio lì. Nel caso tu non riesca a visualizzarlo ti consiglio di girare pazientemente tutti i canali alla ricerca di questo e, nel caso non lo trovassi, verificare l’eventuale presenza di Cielo e SkyTg24. Se nessuno di questi tre appare prova a fare un’ulteriore risintonizzazione. Trovi maggiori informazioni qui.

Se il problema persiste, potrebbe essere un problema di ricezione quindi ti consiglio di verificare la copertura di TV su questo sito e, in caso fosse disponibile, di chiamare un tecnico per un’eventuale regolazione dell’antenna.

In ultimo ci tengo a ricordarti che nel 2021 è iniziato il passaggio alla tecnologia DVB-T2, cioè al nuovo standard di digitale terrestre: questo significa che per continuare a fruire delle trasmissioni occorre acquistare un televisore o un decoder digitale terrestre compatibile.

Per sapere cos’è la Nuova TV digitale e scoprire se la tua TV è compatibile, ti lascio ai miei approfondimenti dedicati.

Come vedere TV8 sul satellite

tv

Se risiedi in una zona in cui il segnale digitale terrestre non arriva o comunque preferisci la TV satellitare, devi sapere che se hai un abbonamento Sky puoi vedere TV8 sul canale 121, in quanto compreso nell’abbonamento.

Se, invece, hai un dispositivo tivùsat e non riesci a trovare TV8, potresti dover risintonizzare le frequenze. Nello specifico, quelle che includono (anche) TV8 sono: Frequenza e Polarizzazione 12635 V, Symbol Rate 29900 e FEC: 5/6 (su ‌HotBird 13B). Nel caso ti servano maggiori dettagli, ti lascio ai miei tutorial su come vedere la TV satellitare e come orientare la parabola, in modo da regolare al meglio il tuo impianto.

Come vedere TV8 in HD

tv

Per vedere TV8 in HD occorre rivolgersi a tivùsat, dunque alla TV satellitare, in quanto il canale in questione non viene trasmesso in HD sul digitale terrestre. Anche nel caso si possegga tivùsat però, occorre fare alcune precisazioni che riguardano il dispositivo o i passaggi per ottenere il canale in alta definizione.

Per prima cosa è bene verificare che il proprio apparecchio per la ricezione sia in effetti predisposto per il formato HD, altrimenti sarà impossibile poter usufruire di questo servizio. Secondo, anche nel caso il tuo decoder satellitare sia predisposto, potresti comunque continuare a vedere la vecchia versione.

Per questa ragione il mio consiglio è quello di provare a reinstallare i canali, facendo fare al decoder un controllo nel caso vi siano nuove frequenze non ancora scoperte. Ovviamente questo non significa che TV8 verrà posizionato proprio sul canale 8, quindi assicurati di scorrere tutte le opzioni.

In ultimo, esiste la possibilità che il segnale nella tua zona non sia sufficientemente potente per garantirti una qualità in alta definizione quindi, se anche dopo questo processo non vedi TV8 HD, ti consiglio di rivolgerti a un tecnico. Per tutti i dettagli, leggi le mie guide su come verificare se la TV è HD e su come funziona tivùsat

Come vedere TV8 in streaming

Per via del lavoro che svolgi sei sempre fuori casa e stai quindi cercando una soluzione che ti permetta di vedere i programmi televisivi del canale TV8 dal tuo fidato smartphone o tablet? Vuoi sapere se è possibile vedere TV8 in streaming dal tuo computer, perché quando sei a casa la televisione è sempre occupata? Nessun problema, nel corso delle prossime righe ti spiegherò passo dopo passo come fare per riuscire in questo intento.

Come vedere TV8 sul PC

TV8

Per vedere TV8 in streaming puoi utilizzare anche il tuo computer Windows o macOS in quanto ti basta collegarti alla sua pagina Internet principale tramite un browser per la navigazione in Internet, come per esempio Google Chrome.

Dopo un breve caricamento il canale verrà visualizzato direttamente nella pagina principale del sito, con le immagini in diretta che scorrono di fronte ai tuoi occhi. Se metterai in pausa la riproduzione per qualche motivo e poi la avvierai nuovamente, il canale proseguirà dal punto in cui hai interrotto, mostrandoti quindi del contenuto non più in diretta.

Per ovviare a questo inconveniente e ottenere nuovamente programmi in tempo reale, pigia sulla scritta Non Live di fianco al simbolo del volume per cambiarla a Live, tornando quindi al passo col contenuto del canale.

Per il resto, il player offre la possibilità di vedere il programma a schermo intero, di alzare/abbassare/mutare l’audio e di mettere in pausa o riprodurre il contenuto, quindi è possibile utilizzarlo con estrema facilità.

Vuoi sapere come vedere TV8 replay? Facilissimo, ti basta andare dalla pagina principale del sito e fare clic sulla voce Video dal menu in alto per accedere ai contenuti trasmessi nel recente passato e goderteli con tutta la calma del mondo, secondo le tue necessità e tempistiche.

Come vedere TV8 sul tablet

tablet

Il canale televisivo TV8 purtroppo, al momento in cui scrivo questa guida, non dispone di un’applicazione ufficiale per Android e iOS. Di conseguenza, per vedere TV8 in streaming dal tuo tablet devi collegarti sul suo sito Internet ufficiale e visualizzare in questo modo il canale televisivo in diretta streaming.

Effettuare quest’operazione è veramente semplice, in quanto è necessario soltanto l’utilizzo di un browser per la navigazione in Internet, come per esempio Google Chrome (Android/iOS/iPadOS) o Safari (il browser predefinito di iOS che si trova preinstallato).

Avvia quindi l’applicazione del browser che solitamente utilizzi sul tablet e collegati al sito Internet Tv8.it. Attendi il caricamento della pagina principale e ti ritroverai col canale di fronte ai tuoi occhi già in riproduzione. Anche qui, per essere sicuro di vedere il contenuto in diretta, di fianco al pulsante per il volume trovi la scritta Non Live, premila per trasformarla in Live ed essere certo di vedere la diretta.

In caso di problemi nella riproduzione, ti consiglio di visualizzare questo sito Internet in modalità desktop. Per passare dalla visualizzazione mobile a quella desktop la procedura varia a seconda del browser da te in uso. Per esempio, se utilizzi il browser Google Chrome sul tuo dispositivo Android o iOS, una volta visualizzata la pagina Web di TV8, premi sull’icona con il simbolo del menu o della condivisione e premi sulla dicitura Sito desktop.

Attendi quindi che venga effettuato nuovamente il caricamento della pagina Web e, se necessario, pigia sul tasto del Play per avviare la riproduzione multimediale.

Per eseguire quest’operazione su iOS, utilizzando il browser Safari, fai tap sull’icona AA e premi sulla dicitura Richiedi sito desktop dal menu contestuale e attendi che venga effettuato nuovamente il caricamento automatico della pagina di streaming di TV8.

Come vedere TV8 sullo smartphone

smartphone

Anche sullo smartphone, l’unico modo per vedere TV8 è quello di affidarsi al sito Internet ufficiale proprio come accade per il PC. Per questa ragione t’invito a leggere il capitolo qui sopra che parla dei tablet e a seguire la medesima procedura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.