Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere TV8

di

Nei prossimi giorni trasmetteranno sul canale TV8 un film che desideri guardare da molto tempo e, anche se manca ancora diverso tempo dalla data di messa in onda, stai già pregustando il momento in cui sarai seduto sul divano per guardarlo. In attesa che arrivi il giorno tanto atteso, hai pensato di dare uno sguardo agli altri programmi televisivi dell’emittente e ti sei accorto di un problema che riguarda il tuo televisore. Per qualche strano motivo non riesci più a vedere TV8. Sei quindi un po’ preoccupato e, se sei capitato su questa mia guida, immagino che tu stia cercando una soluzione a questo inconveniente.

Beh, se le cose stanno proprio in questo modo, sarai felice di sapere che posso aiutarti a risolvere questo intoppo. Se vuoi vedere TV8 sul televisore ma non sai come farlo o riscontri dei problemi nell’eseguire quest’operazione, ti spiegherò nel dettaglio cosa fare. Inoltre, lo sapevi che è possibile vedere TV8 in streaming? È infatti possibile guardare questo canale tramite Internet, utilizzando un computer ma anche da smartphone e tablet. Tra gli argomenti di cui ti parlerò nel corso di questo tutorial, troverai anche indicazioni passo dopo passo su come riuscire in questo intento.

Come dici? Adesso che hai compreso al meglio gli argomenti di cui tratterò in questa mia guida, non vedi l’ora di saperne di più? Posso immaginarlo! Bene, se sei dunque pronto per iniziare ciò che come prima cosa ti consiglio di fare è di prenderti qualche minuto di tempo libero, in modo da poter leggere con la massima attenzione tutte le “dritte” che ti fornirò in questa mia guida. Mettiti seduto comodo davanti al computer, afferra il telecomando della televisione, eventualmente tieni sotto mano il device che intendi utilizzare per guardare TV8 in streaming e segui le istruzioni che ti fornirò nelle seguenti righe. Ti auguro una buona lettura e anche una buona visione.

Indice

Vedere TV8 sul televisore

Se vuoi sapere come vedere il canale TV8 sul televisore, ti farà piacere sapere che non c’è nulla di più semplice e che, nelle righe che seguono, ti spiegherò nel dettaglio come eseguire quest’operazione. Tieni però presente che, dal momento in cui non sono a conoscenza del modello della tua televisione, ti spiegherò come farlo utilizzando la televisione in mio possesso, una Smart TV LG. Le indicazioni da me fornite potrebbero quindi variare leggermente sui modelli di televisione o di Smart TV differenti.

A ogni modo, la prima cosa che devi fare per guardare uno specifico canale televisivo è quella di accendere il televisore: premi quindi il tasto di accensione dal telecomando che solitamente è raffigurato con un’icona di colore rosso e, nel caso in cui tu possieda una Smart TV, assicurati di trovarti nella sezione della televisione dedicata alla visualizzazione dei canali del digitale terrestre.

Ti faccio questa specifica precisazione perché, se in precedenza stavi utilizzando un’applicazione (per esempio Netflix o Amazon Prime Video), al momento dell’accensione la Smart TV ti mostrerà l’ultima schermata visualizzata prima del suo precedente spegnimento.

Se ciò accade, per accedere alla visualizzazione dei canali della televisione, premi sul tasto con il simbolo di una casetta dal telecomando, in modo da aprire il menu della Smart TV e poi utilizza il cursore per individuare l’applicazione Canali TV (ha il logo di un’antenna); dopodiché pigia su di essa, premendo il tasto centrale che trovi sempre sul telecomando.

Per vedere uno specifico canale televisivo devi conoscere il suo numero; nel caso di TV8 il numero da premere sul telecomando è semplicemente 8. Inoltre, puoi premere il numero 508 o il numero 108 se vuoi vedere questo canale.

In caso di problemi, puoi cercare TV8 manualmente tramite la lista dei canali televisivi. Per farlo, ti basta premere sul pulsante List dal telecomando, in modo da visualizzare un menu a tendina laterale con l’elenco di tutti i canali televisivi in chiaro.

Nel caso riscontrassi ulteriori problemi non gettare la spugna; puoi risolvere facilmente sintonizzando nuovamente i canali del televisore, una procedura che serve per ripristinare l’ordine corretto di tutti i canali del digitale e anche per visualizzare nuovamente quelli che sembrano improvvisamente scomparsi. Ti ho parlato nel dettaglio di come eseguire quest’operazione nella mia guida dedicata all’argomento.

Vedere TV8 in streaming

Per via del lavoro che svolgi sei sempre fuori casa e stai quindi cercando una soluzione che ti permetta di vedere i programmi televisivi del canale TV8 dal tuo fidato smartphone o tablet? Vuoi sapere se è possibile vedere TV8 in streaming dal tuo computer, perché quando sei a casa la televisione è sempre occupata? Nessun problema, nel corso delle prossime righe ti spiegherò passo dopo passo come fare per riuscire in questo intento.

Da smartphone e tablet

Il canale televisivo TV8 purtroppo, al momento in cui scrivo questa guida, non dispone di un’applicazione ufficiale per Android e iOS. Di conseguenza, per vedere TV8 in streaming dal tuo dispositivo mobile devi collegarti sul suo sito Internet ufficiale e visualizzare in questo modo il canale televisivo in diretta streaming.

Effettuare quest’operazione è veramente semplice, in quanto è necessario soltanto l’utilizzo di un browser per la navigazione in Internet, come per esempio Google Chrome (Android/iOS) o Safari (il browser predefinito di iOS che si trova preinstallato).

Avvia quindi l’applicazione del browser che solitamente utilizzi sul dispositivo mobile che intendi utilizzare e collegati al sito Internet Tv8.it. Attendi il caricamento della pagina principale e seleziona il pulsante Vai allo streaming che trovi nella schermata iniziale, in modo da visualizzare la sezione dedicata alla visione in streaming. Premi quindi sul simbolo del play dal riquadro che vedi al centro dello schermo e attendi l’avvio della diretta.

In caso di problemi nella riproduzione, ti consiglio di visualizzare questo sito Internet in modalità desktop. Per passare dalla visualizzazione mobile a quella desktop la procedura varia a seconda del browser da te in uso. Per esempio, se utilizzi il browser Google Chrome sul tuo dispositivo Android o iOS, una volta visualizzata la pagina Web di TV8, premi sull’icona con il simbolo (…) situata nell’angolo in alto a destra e poi, dal menu a tendina che vedi a schermo, pigia sulla dicitura Sito desktop per apporvi il segno di spunta.

Attendi quindi che venga effettuato nuovamente il caricamento della pagina Web e, se necessario, pigia sul tasto del Play per avviare la riproduzione multimediale.

Per eseguire quest’operazione su iOS, utilizzando il browser Safari, fai tap sull’icona con il simbolo della condivisione nella barra dei menu situata in basso (è l’icona che raffigura un quadrato e una freccia verso l’altro), dopodiché premi sulla dicitura Richiedi sito desktop dal menu contestuale (se non riesci a individuare questa voce fai uno swipe da sinistra verso destra) e attendi che venga effettuato nuovamente il caricamento automatico della pagina di streaming di TV8.

Il player multimediale di TV8 è perfettamente identico a quello di un qualsiasi altro sito Internet: il pulsante ❚❚ serve per mettere in pausa la riproduzione, l’icona con il simbolo di un ingranaggio è utile per modificare la risoluzione attraverso le voci Auto (qualità automatica), High (alta qualità) o Med (qualità media), mentre l’icona che raffigura un altoparlante serve per regolare il volume. Per riprodurre il video a schermo intero, fai invece tap sull’icona con il simbolo di un rettangolo che è situata nell’angolo in basso a destra.

Da computer

Per vedere TV8 in streaming puoi utilizzare anche il tuo computer Windows o macOS in quanto ti basta collegarti alla sua pagina Internet principale tramite un browser per la navigazione in Internet, come per esempio Google Chrome (Windows/macOS) o Safari (il browser predefinito e preinstallato su macOS).

Avvia quindi il programma che solitamente utilizzi sul tuo computer e collegati alla pagina Web di Tv8.it facendo clic su questo link per accedervi più rapidamente. Attendi qualche instante il caricamento e scorri verso il basso, per individuare il pulsante Vai allo streaming sul quale devi premere.

In questo modo verrai rimandato alla pagina Web dedicata alla visione del canale televisivo in streaming e, qualora la trasmissione non si avviasse in automatico, premi sul pulsante play al centro.

Il player multimediale del sito Internet TV8 è esattamente identico a quello che è possibile trovare su altri portali Web: fai clic sull’icona ❚❚ per mettere in pausa la riproduzione oppure regola il volume utilizzando il pulsante dell’altoparlante. Se vuoi regolare la qualità video, fai clic sull’icona con il simbolo di un ingranaggio e poi sulle voci Auto (qualità automatica), High (alta qualità) o Med (qualità media). Se invece desideri riprodurre il video a schermo intero, premi sull’icona di un rettangolo nell’angolo in basso a destra. Hai visto com’è stato facile? A questo punto non mi resta che augurarti una buona visione!

In caso di problemi

Hai seguito punto per punto le mie istruzioni su come vedere TV8, ma riscontri dei problemi nell’utilizzo del sito Internet e non riesci a vedere questo canale in streaming? In questo caso, devi sapere che il player multimediale del sito TV8 utilizza la piattaforma JW Player per l’embed dei video. Questo però funziona al meglio con i browser dotati del supporto a HTML 5Google Chrome per desktop e mobile (Android/iOS), Firefox (per desktop e mobile), Safari per iOS e macOS, Opera e Microsoft Edge; devi quindi utilizzare uno tra i browser elencati per essere sicuro di non avere problemi nella riproduzione.

Ti ho parlato nel dettaglio delle caratteristiche di questi browser nella mia guida dedicata ai programmi per la navigazione, alla quale ti consiglio di fare riferimento.