Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Diretta Sky

di

Essendo un grande appassionato sportivo ma anche un vero e proprio amante di film e serie TV, stai seriamente pensando di attivare un abbonamento a Sky per dare sfogo alle tue passioni e accedere alla diretta dei canali della celebre pay TV senza alcuna limitazione. Prima, però, vorresti sapere se esistono soluzioni più convenienti e che consentono di guardare i canali Sky da tutti i dispositivi, tramite internet. Se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come accedere alla diretta Sky dei canali di tuo interesse, illustrandoti tutte le soluzioni che puoi prendere in considerazione. Oltre a indicarti come guardare in streaming i canali di Sky che trasmettono in chiaro, ti spiegherò come accedere alla diretta dei contenuti inclusi nel tuo abbonamento da computer, smartphone e tablet, proponendoti anche una soluzione alternativa qualora non fossi cliente Sky. Come dici? Non vedi l’ora di saperne di più? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione che ritieni più adatta alle tue esigenze, segui attentamente le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai ad accedere alla diretta dei canali Sky in qualsiasi momento e ovunque tu sia. A me non resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Diretta Sky TG24

Se ti stai chiedendo come guardare la diretta Sky e sei interessato a conoscere le ultime notizie, puoi prendere in considerazione Sky TG24, il canale in chiaro del gruppo Sky Italia dedicato al mondo dell’informazione. Oltre a essere visibile sul canale 50 del digitale terrestre, trasmette in streaming sul sito ufficiale di Sky.

Per guardare la diretta di Sky TG24 da computer, collegati alla pagina principale del sito di Sky, fai clic sulla voce Diretta Sky TG24 presente in alto.

Se preferisci accedere alla diretta del canale all-news di Sky da mobile, invece, a meno che tu non stia visualizzando la pagina in modalità desktop, devi premere sul bottone (≡) (in alto a destra) e fare tap sulle voci News e Diretta Sky TG24.

Diretta Sky con Sky Go

I clienti Sky che hanno attivo un abbonamento alla celebre pay TV, per accedere alla diretta dei canali Sky da computer, smartphone e tablet possono usare Sky Go. Il servizio è incluso gratuitamente nel proprio abbonamento.

Per prima cosa, collegati al sito Internet di Sky e fai clic sul pulsante Login in alto a destra per accedere al tuo account e attivare Sky Go. Se ancora non ti sei registrato al sito di Sky, pigia sul pulsante Non sei registrato? Crea subito il tuo Sky ID, inserisci i tuoi dati nei campi Codice clienteCodice fiscaleIndirizzo emailPassword e segui le indicazioni mostrate a schermo per verificare la tua identità e completare la registrazione.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, fai clic sulla voce Fai da te presente nel menu in alto, scegli l’opzione Promozioni e pigia sul pulsante Scopri relativo a Sky Go per attivare il servizio. Per la procedura dettagliata, puoi leggere la mia guida su come attivare Sky Go.

Adesso, collegati al sito Web del servizio e pigia sul pulsante Scarica Sky Go per scaricare Sky Go sul tuo computer. Completo il download, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file SkyGoInstaller.exe, pigia sui pulsanti Esegui e Installa e attendi che l’installazione sia terminata. Se usi un Mac, estrai il contenuto del file SkyGoInstaller.zip facendo clic destro su di esso e selezionando la voce Apri, dopodiché fai doppio clic sul file SkyGoInstaller.app, pigia sul pulsante Apri e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% per completare l’installazione e avviare il software. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come installare Sky Go.

Nella schermata principale di Sky, nella sezione In onda adesso, puoi accedere velocemente alla diretta dei canali Sky selezionando anche il pacchetto di tuo interesse (Intrattenimento, Sport e Cinema): individuato il canale da guardare, fai clic sul pulsante ▶︎, inserisci i tuoi dati nei campi Username o indirizzo email e Password e pigia sul pulsante Entra per effettuare il login (operazione necessaria solo al primo accesso), avviare la riproduzione del canale scelto e associare il computer in uso al tuo Sky ID (e quindi occupare uno slot per la visione di Sky Go). Per approfondire il funzionamento del servizio, puoi leggere la mia guida su come funziona Sky Go.

Come accennato in precedenza, Sky Go è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Dopo averla scaricata sul tuo smartphone o tablet, avvia l’app di Sky Go, individua la sezione In onda adesso con la lista dei canali in diretta e fai tap su quello di tuo interesse. Pigia, quindi, sul pulsante ▶︎,  fai tap sulla voce Accedi, inserisci i dati del tuo Sky ID nei campi Username o indirizzo email e Password, pigia sul pulsante Entra e il gioco è fatto.

Diretta Sky con NOW TV

NOW TV

Gli utenti che intendono accedere alla diretta dei canali a pagamento di Sky senza alcun vincolo contrattuale, possono prendere in considerazione NOW TV. Infatti, il servizio online di Sky consente di sottoscrivere pacchetti tematici con rinnovo mensile e accedere alla programmazione in diretta dei canali della celebre pay TV. Se ritieni NOW TV la soluzione più adatta alle tue esigenze, puoi attivare i pacchetti disponibili, che trovi elencati qui sotto.

  • Sport — parte da 14,99 euro se decide di acquistarlo con l’opzione Pass Sport 1 giorno che consente di comprare il pacchetto e attivarlo quando lo si desidera, senza andare incontro al rinnovo automatico dello stesso (dura 24 ore) oppure è possibile sottoscrivere l’abbonamento da 29,99 euro/mese se si opta per il Pass Sport mensile che viene attivato e rinnovato mensilmente e in modo automatico (comunque lo si può disattivare entro 24 ore prima della scadenza del periodo di visione). Come intuibile dal suo nome, il pacchetto Sport comprende tutto il calcio e lo sport di Sky, che è visibile in Super HD.
  • Cinema e Entertainment — questo pacchetto costa 3 euro per il primo mese (poi il rinnovo automatico è fissato a 14,99 euro/mese, salvo disdetta fatta entro 24 ore prima della scadenza del periodo di visione) e include la visione di oltre 1000 film da vedere on demand, nonché le produzioni originali di Sky e le migliori serie TV del momento.

Per attivare un pacchetto, recati sul sito Internet del servizio e clicca sul pulsante Scegli situato sotto il riquadro Sport o sotto quello Cinema e Entertainment (a seconda di cosa vuoi vedere). Nel caso del pacchetto Sport, dovrai scegliere anche quale opzione attivare (Pass Sport mensilePass Sport 1 giorno), facendo clic sul pulsante Scegli corrispondente.

In seguito, fornisci nell’apposito campo di testo l’indirizzo email con cui effettuare la registrazione, fai clic sul bottone Prosegui e compila il modulo con tutte le informazioni del caso (nomecognomecodice fiscaleindirizzocittànumero di telefono, etc.).

Dopo aver espresso la tua scelta in merito alla ricezione di comunicazioni e offerte commerciali da parte di Skye e all’analisi di comportamento e preferenze per ricevere iniziative e offerte commerciali personalizzati, fai clic sul pulsante Procedi, scegli il metodo di pagamento che intendi usare per pagare il pacchetto NOW TV di tuo interesse, fornendo i dati richiesti, clicca ancora una volta sul bottone Procedi e segui le indicazioni che compaiono a schermo per finalizzare la procedura.

Dopo aver attivato il ticket di tuo interesse e aver effettuato l’accesso al tuo account, fai clic sul pulsante Menu in alto a sinistra, scegli l’opzione di tuo interesse tra Intrattenimento, Cinema, Serie TV e Sport a seconda dei ticket che hai attivato e, nella nuova pagina aperta, fai clic sul pulsante Canali in onda per accedere alla programmazione in diretta dei canali Sky. Clicca, quindi, sul pulsante ▶︎ relativo al canale di tuo interesse e pigia sul pulsante Download per avviare lo scaricamento di NOW TV Player, il software necessario per la visione dei contenuti di NOW TV.

Completato il download, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file NOWTV-Windows.exe, pigia sui pulsanti Esegui e Installa e attendi che l’installazione sia terminata. Se, invece, usi un Mac, apri il pacchetto dmg appena scaricato, sposta NOW TV nella cartella Applicazioni di macOS e apri quest’ultimo, dopodiché fai clic sull’icona del software, seleziona la voce Apri dal menu che compare e pigia sul pulsante Apri per aggirare le limitazioni imposte da Apple verso le applicazioni provenienti da sviluppatori non certificati (operazione necessaria solo al primo avvio).

Conclusa l’installazione di NOW TV Player, torna sul sito del servizio, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho installato NOW TV Player, pigia sul pulsante Guarda ora e Apri NOW TV per avviare la riproduzione del canale scelto. Per approfondire l’argomento, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come funziona NOW TV.

NOW TV è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS/iPadOS e consente di accedere alla diretta dei canali Sky anche da smartphone e tablet. Tuttavia, usando l’app del servizio, non è possibile attivare la prova gratuita o sottoscrivere un abbonamento e, anche in questo caso, è necessario procedere da browser come ti ho indicato nei paragrafi precedenti dedicati alla registrazione da computer.

Per guardare la diretta dei canali Sky usando l’app di NOW TV, avvia quest’ultima e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account inserendone i dati nei campi Email e Password. Adesso, fai tap sul pulsante ≡ in alto a sinistra, seleziona il ticket di tuo interesse (Intrattenimento, Cinema, Serie TV e Sport) e premi sulla voce Canali in onda. Individua, quindi, il canale da guardare e pigia sul relativo pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione.

Altre soluzioni per vedere diretta Sky

Oltre ai servizi che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, ti sarà utile sapere che esistono altre soluzioni per vedere diretta Sky. In particolare, mi riferisco ai canali in chiaro di Sky che, oltre a trasmettere sul digitale terreste, sono visibili anche in streaming su Internet da computer, smartphone e tablet.

Il primo canale che puoi prendere in considerazione è TV8, visibile sul numero 8 del digitale terrestre e in streaming sul suo sito Internet, accedendo alla sezione Streaming. Nel suo catalogo propone film e programmi d’intrattenimento, come “X-Factor”, “Masterchef”, “Italia’s Got Talent” ed “Hell’s Kitchen”, ma anche le gare di Formula 1, MotoGP, Moto2 e Moto3 e una partita per ogni turno di Europa League. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida su come vedere TV8.

Se, invece, sei interessato a reality americani, show italiani, film ed eventi sportivi come il Wrestiling, Cielo è la soluzione che fa per te. L’emittente generalista di proprietà di Sky, è visibile sul canale 26 del digitale terrestre e in streaming su Internet accedendo alla sezione Streaming.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.