Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

NOW TV calcio: offerta e come funziona

di

Sei un grande appassionato di calcio ma i prezzi e, soprattutto, i vincoli contrattuali imposti dalle pay TV ti stanno spingendo a valutare delle soluzioni alternative per seguire la tua squadra del cuore? Allora credo che dovresti prendere in considerazione NOW (precedentemente noto come NOW TV), il servizio di streaming video di Sky che permette di vedere film, serie TV, programmi d’intrattenimento ed eventi sportivi a costi contenuti e, cosa ancora più importante, senza vincoli. Questo significa che è possibile decidere di mese in mese se mantenere l’offerta attiva o se disdire senza alcun costo.

L’offerta calcio di NOW è, insieme a quella di Sky, una delle più complete in circolazione: comprende 3 partite su 10 di Serie A per ogni turno di campionato, 121 partite su 137 della UEFA Champions League, la Serie BKT, la Serie C, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League e i campionati esteri, come la Premier League, la Bundesliga e la Ligue1. Inoltre, essendo integrato nel pacchetto Sport, permette di accedere alle gare di MotoGP, Formula 1 e ai principali tornei di Tennis, Golf e Rugby. Il tutto su una vasta gamma di dispositivi, tra cui computer, smartphone, tablet e televisori, sia Smart che non Smart, mediante l’ausilio di dispositivi di cui ti parlerò meglio a breve.

Allora, ti va di approfondire l’argomento? Scommetto proprio di sì, dunque non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e scopriamo, insieme, come funziona l’offerta calcio di NOW, quanto costa, come si attiva e quali sono i dispositivi che ne consentono la visione. Potrebbe essere proprio il tipo di soluzione che fa al caso tuo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Prezzi e contenuti disponibili

NOW

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come funziona l’offerta calcio di NOW, potrebbe esserti utile sapere cosa comprende l’offerta in questione e quali sono i costi da sostenere per accedervi.

Innanzitutto, devi sapere che per guardare il calcio su NOW è necessario attivare il Pass Sport che permette di vedere 3 partite su 10 di Serie A per ogni turno di campionato, 121 partite su 137 della UEFA Champions League, tutta la Serie BKT, la Serie C, la UEFA Europa League e alcune partite della UEFA Europa Conference League, oltre ai migliori incontri di Premier League, Bundesliga e Ligue1. Inoltre, include anche tutte le gare di MotoGP e Formula 1 e i principali tornei di Tennis, Golf e Rugby.

Oltre alla possibilità di vedere ben 23 canali Sky in diretta, tra cui Sky Sport 24, Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport Calcio, Sky Sport F1, Sky Sport MotoGP, Sky Sport Tennis, Sky Sport Arena, Sky Sport NBA, Sky Sport Action ed Eurosport, il pacchetto in questione consente l’accesso a un catalogo di contenuti on demand che comprende rubriche sportive, documentari, interviste e molto altro ancora, il tutto visibile nella qualità Super HD di Sky.

Per quanto riguarda i prezzi, il Pass Sport di NOW ha un costo di 14,99 euro/mese oppure 9,99 euro/mese con vincolo 12 mesi. Aggiungendo l’opzione Premium puoi guardare i contenuti di NOW da 2 dispositivi in contemporanea, riprodurre i contenuti on demand senza interruzioni pubblicitarie e godere di audio immersivo con Dolby Digital 5.1. Quest’opzione è gratuita per i già abbonati prima dell’entrata in vigore di quest’opzione (28 settembre 2023). Se si disdice la sottoscrizione ai Pass di NOW, anche Premium verrà disattivato. Ha un costo, invece, di 5,00 euro/mese per i nuovi abbonati, nel caso in cui l’utente che ha ricevuto l’opzione in promozione ne faccia disdetta o in caso di riattivazione della sottoscrizione ai Pass.

Ti segnalo che il Pass Sport di NOW è incluso gratuitamente per 2 mesi acquistando la NOW Smart Stick, una “chiavetta” prodotta da Roku che si collega alla porta HDMI del televisore e permette di accedere a tutti i contenuti di NOW, più una serie di app aggiuntive, come YouTube, con la possibilità di comandare il tutto da telecomando o app per smartphone.

Inoltre, devi sapere che alcuni operatori telefonici italiani, nelle proprie tariffe Internet, propongono l’abbonamento a NOW. Per esempio, nel momento in cui scrivo questa guida, Vodafone consente di accedere ai contenuti sportivi di NOW attivando l’offerta Vodafone TV Sport Plus
e NOW Sport. Maggiori info qui.

Requisiti e dispositivi supportati da NOW

NOW

NOW è disponibile su tutte le principali piattaforme software e hardware e, per quanto riguarda il Pass Sport, consente la visione su un singolo dispositivo per volta, con la possibilità di registrare fino a sei dispositivi per account.

Entrando più nel dettaglio dei dispositivi compatibili con NOW, questa è la lista completa.

  • Smart TV — l’app ufficiale di NOW è disponibile sugli Smart TV Samsung (modelli dal 2015 in poi), Smart TV LG con WebOs, Sony BRAVIA con Android 8 e successivi e Smart TV con Google TV (Android 8 e successivi).
  • Computer — per accedere ai contenuti di NOW da computer, occorre semplicemente utilizzare il browser di navigazione a Internet supportato (Chrome, Edge, Firefox e Safari). Inoltre, il tuo PC deve essere munito di Windows 7 o versioni successive o macOS 11 o versioni successive.
  • Smartphone e tablet — NOW è disponibile sotto forma di applicazione anche per dispositivi Android equipaggiati con Android 5.1 certificati o successivi e con tutti gli iPhone/iPad equipaggiati con iOS 13.0 o successivi.
  • Console —Xbox Series X e Series S​, Xbox One e One S, PlayStation 4 e PlayStation 5.
  • Altri dispositivi — è possibile accedere ai contenuti di NOW sul televisore anche tramite Chromecast, Chromecast Ultra e Chromecast con Google TV (HD e 4K), Fire TV Stick e Fire TV Cube, Apple TV, console per videogiochi, Vodafone TV, NOW Smart Stick e NOW Box.

Per quanto concerne la velocità della connessione Internet, poiché la qualità di visione dello Sport su NOW è Full HD a 1080p con 50fps, è richiesta una connessione ADSL da almeno 10 Mbps. Tuttavia, la qualità di visione si adatterà alla velocità della proprio banda fino ad arrivare alla massima qualità. Puoi verificare se la tua connessione rispetta i requisiti di NOW effettuando lo speed test.

Come attivare NOW Pass Sport

NOW

La procedura per attivare il Pass Sport di NOW è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del servizio, selezionare il pacchetto in questione e inserire tutti i dati richiesti, in modo da creare il tuo account e completare il pagamento.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di NOW, clicca sul pulsante Scopri l’offerta, in alto a destra, e premi sull’opzione Scopri di più relativa al Pass Sport. Nella nuova pagina apertasi, spunta il piano di tuo interesse (14,99 euro/mese oppure 9,99 euro/mese con vincolo 12 mesi), clicca prima sul bottone Attiva e poi sul pulsante Continua. Ora, compila il modulo proposto fornendo i dati richiesti nella sezione Dati personali, specificando nome, cognome, indirizzo email, password, etc. e cliccando poi su Avanti.

Dopodiché fornisci il tuo indirizzo tramite i campi di testo visualizzati a schermo, clicca nuovamente sul bottone Avanti, scegli il metodo di pagamento preferito tra PayPal e carta di credito, decidi se autorizzare o meno NOW a inviarti comunicazioni e offerte commerciali tramite email e SMS e se consentire il trattamento dei tuoi dati per proporre iniziative e offerte mirate apponendo il segno di spunta accanto alle opzioni di tuo interesse tra Acconsento e Non Acconsento. Infine, fai clic sul bottone Paga ora, per abbonarti a NOW. Per la procedura dettagliata, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come acquistare ticket su NOW.

Se ti stai chiedendo se è possibile abbonarsi a NOW da smartphone e tablet, devi sapere che l’app del servizio non consente di attivare un Pass. Tuttavia, puoi comunque attivare un abbonamento collegandoti al sito ufficiale di NOW tramite il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito per procedere da computer.

Come vedere il calcio su NOW

Dopo aver attivato il Pass Sport di NOW sei pronto per accedere al catalogo del servizio, sia per guardare in diretta i canali Sky che per riprodurre i contenuti sportivi di tuo interesse. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Da TV

NOW

Per vedere NOW da TV, avvia l’app del servizio, seleziona l’opzione Accedi, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email e Password tramite la tastiera virtuale comparsa a schermo e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, scorri la schermata principale di NOW verso il basso fino a individuare la sezione Sport e seleziona l’opzione Mostra tutto, per visualizzare tutti i contenuti inclusi nel tuo abbonamento. Usando i tasti freccia del tuo telecomando, scegli il contenuto che intendi riprodurre posizionandoti sulla sua immagine di copertina, premi il tasto OK e, nella schermata relativa al contenuto scelto, premi sull’opzione Guarda adesso, per avviarne la riproduzione.

Se, invece, desideri guardare in diretta uno dei canali sportivi di Sky, individua la sezione In onda e premi sul pulsante ▶︎ relativo al canale che intendi vedere. In alternativa, puoi avviare la riproduzione in diretta di uno dei canali Sky (e vederne la programmazione completa) anche selezionando l’opzione Mostra tutto relativo alla voce In onda.

Scorrendo la schermata Sport verso il basso, puoi visualizzare le opzioni Home, che permette di tornare alla schermata principale di NOW e Cerca, che consente di cercare un canale o uno specifico contenuto nel catalogo del servizio. Premendo, invece, sulla voce My Account e selezionando l’opzione Logout per due volte consecutive, puoi uscire dal tuo account.

Da computer

NOW

Per vedere NOW da computer, collegati al sito ufficiale del servizio e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, procedi alla riproduzione dello sport su NOW utilizzando il player integrato nel browser di navigazione.

Pertanto, nella schermata principale di NOW, seleziona la scheda Sport in alto, per visualizzare tutti i contenuti disponibili nel tuo abbonamento divisi per categoria (es. NOW consiglia, Highlights e sintesi, Sky Sports Originals etc.). Cliccando, sul pulsante Canali in onda, in alto a destra, e premendo sull’anteprima relativa al canale che intendi guardare (es. Sky Sport Calcio), puoi avviarne la riproduzione in diretta.

Se, invece, sei interessato esclusivamente ai contenuti dedicati al mondo del calcio, scorri la pagina Sport verso il basso fino a individuare la sezione On demand e clicca sulla voce Calcio, in modo da visualizzare solo questa tipologia di contenuti. Individuato quello che intendi guardare, premi sulla sua immagine di copertina e clicca sul pulsante Inizia a guardare, per avviarne la riproduzione tramite il player di NOW che hai scaricato e installato sul tuo computer.

Ti segnalo che premendo sull’opzione My Account collocata nel menu in alto e selezionando l’opzione Gestione account, puoi accedere alle impostazioni del tuo account per gestire il tuo abbonamento e i dispositivi associati al tuo account (Offerta e dispositivi), per gestire i metodi di pagamento che hai associato a NOW e visualizzare i tuoi acquisti (Pagamenti) e per attivare/disattivare il parental control (Dati account e impostazioni).

Da smartphone e tablet

NOW

Per vedere i contenuti sportivi di NOW inclusi nel tuo abbonamento da smartphone e tablet, avvia l’app di NOW per Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad, inserisci le credenziali d’accesso associate al tuo account nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Adesso, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l’opzione Sport dal menu apertosi e accedi alla sezione di tuo interesse tra In evidenza, per vedere i contenuti on demand del momento inclusi nel Pass Sport, In onda, per accedere alla visione in diretta dei canali sportivi di Sky, Prossime dirette, per scoprire la programmazione sportiva di Sky e visualizzare i prossimi eventi disponibili e On demand, per accedere al catalogo completo dei contenuti sportivi da vedere senza vincoli d’orario.

Se hai scelto di guardare un canale Sky in diretta, non devi far altro che premere sul relativo pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione. Se disponibile per il canale scelto, puoi premere sull’opzione di tuo interesse tra Guarda dall’inizio, per vedere l’evento trasmesso dal suo inizio, o Continua a guardare, per guadare il canale in diretta.

Se, invece, hai scelto di guardare un contenuto disponibile nel catalogo on demand di NOW, premi sulla sua immagine di copertina e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante ▶︎ per avviarne la riproduzione. Ti segnalo che premendo sull’icona della freccia rivolta verso il basso, puoi anche scaricare il contenuto in questione sul tuo dispositivo per la visione in modalità offline (cioè senza connessione Internet).

Per visualizzare tutti i contenuti che hai scaricato, premi sul pulsante ☰, scegli l’opzione My TV e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Download.

Come disattivare NOW Pass Sport

NOW

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile disattivare il NOW Pass Sport in qualsiasi momento. Tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare l’opzione per disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento.

Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di NOW, clicca sulla voce My account collocata in alto, scegli l’opzione La tua offerta dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Pass attivi. A questo punto, premi sulla voce Gestisci Pass relativa al Pass Sport, clicca sul pulsante Disattiva Pass e premi sull’opzione Sì, prosegui.

Se non hai altri Pass attivi, potresti visualizzare la schermata Prima di andare c’è un ultima sorpresa per te con l’offerta che NOW ti ha riservato per restare abbonato. Se la trovi soddisfacente, premi sul pulsante Attiva per completarne l’attivazione e proseguire la tua esperienza su NOW.

Se, invece, vuoi proseguire con la disattivazione del tuo abbonamento, clicca nuovamente sul pulsante Sì, prosegui, indica il motivo per cui hai deciso di disattivare il Pass Sport apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni visibili nella schermata Disattiva Pass e premi sul pulsante Conferma disattivazione.

Il messaggio Pass Sport disattivato correttamente, ti confermerà che la disattivazione è avvenuta con successo. Tieni presente che potrai accedere alla visione dei contenuti sportivi di NOW fino alla data di scadenza del tuo abbonamento. In caso di ripensamenti, ti segnalo che puoi riattivare il Pass Sport accedendo nuovamente alla sezione La tua offerta e selezionando l’opzione Riattiva Pass.

In caso di dubbi o problemi

NOW

Hai ancora qualche dubbio circa l’attivazione dell’offerta calcio di NOW? Hai già un account su NOW ma stai riscontrando dei problemi nella visione dei contenuti inclusi nel ticket Sport? In tal caso, ti invito a consultare la pagina di supporto ufficiale di NOW cercando l’argomento di tuo interesse (es. sport o calcio) nell’apposito box o selezionando una delle tematiche disponibili nelle schede che si trovano in basso (es. Scopri NOW, Acquisto e Ordini, Problemi tecnici etc.).

Se la lettura delle pagine di supporto non ti è stata d’aiuto, puoi contattare l’assistenza di NOW tramite chat cliccando sul pulsante Attiva chat, visibile nel box Hai bisogno di supporto? comparso in basso a destra.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Descrivi qui il tuo problema, inserisci il tuo messaggio nel campo apposito e clicca sul pulsante Attiva live chat, per avviare la chat e ottenere assistenza in tempo reale da parte di un addetto NOW. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come contattare NOW.

Usando l’app di NOW per smartphone e tablet, non è possibile né accedere alla sezione Assistenza né chattare con un operatore del servizio. Anche in questo caso, dovrai necessariamente procedere da browser seguendo le indicazioni per ottenere assistenza da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.