Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

NOW TV calcio: offerta e come funziona

di

Sei un grande appassionato di calcio ma i prezzi e, soprattutto, i vincoli contrattuali imposti dalle pay TV ti stanno spingendo a valutare delle soluzioni alternative per seguire la tua squadra del cuore? Allora credo che dovresti prendere in considerazione NOW (precedentemente noto come NOW): come ti ho già spiegato nel mio articolo dedicato al servizio, NOW è la TV online di Sky che permette di vedere film, serie TV, programmi d’intrattenimento ed eventi sportivi via Internet a costi contenuti e, cosa ancora più importante, senza vincoli. Questo significa che è possibile decidere di mese in mese se mantenere l’offerta attiva o se disdire senza alcun costo. Inoltre, sono disponibili dei pass settimanali e giornalieri che consentono di accedere agli eventi sportivi di NOW solo per un periodo limitato e senza rinnovo automatico.

L’offerta calcio di NOW è, insieme a quella di Sky, la più completa in circolazione: comprende 7 partite su 10 di Serie A per ogni turno di campionato (con tutti i principali big match), tutta la UEFA Champions League, tutta la UEFA Europa League e i campionati esteri, come la Premier League e la Bundesliga. Inoltre, essendo integrato nel pacchetto Sport, permette di accedere alle gare di MotoGP, Formula 1 e ai principali tornei di Tennis, Golf e Rugby. Il tutto su una vasta gamma di dispositivi, tra cui computer, smartphone, tablet e televisori, sia Smart che non Smart, mediante l’ausilio di dispositivi di cui ti parlerò meglio a breve.

Allora, ti va di approfondire l’argomento? Scommetto proprio di sì, dunque non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e scopriamo, insieme, come funziona l’offerta calcio di NOW, quanto costa, come si attiva e quali sono i dispositivi che ne consentono la visione. Potrebbe essere proprio il tipo di soluzione che fa al caso tuo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

NOW: offerta calcio

NOW Calcio

Prima di entrare nel vivo dell’articolo, lascia che ti illustri in dettaglio in cosa consiste l’offerta calcio di NOW, cosa comprende e quali sono i costi da sostenere per accedervi.

Con il ticket e i pass Sport di NOW (in cui è compreso anche il calcio), è possibile vedere 7 partite su 10 di Serie A per ogni turno di campionato (con tutti i principali big match), tutta la UEFA Champions League, tutta la UEFA Europa League, la Premier League, la Bundesliga e poi la MotoGP, la Formula 1 e i principali tornei di Tennis, Golf e Rugby. Il tutto senza vincoli e senza contratto: con la possibilità, dunque, di poter guardare ogni mese (o ogni settimana) il calendario delle partite e decidere se mantenere l’offerta attiva, se disdire senza alcun costo o se attivare un pass di breve durata, settimanale o giornaliero. Inoltre nel prezzo è inclusa la visione dei contenuti nella qualità Super HD di Sky.

Complessivamente, i canali visibili sono ben 23, tra cui Sky Sport 24, Sky Sport Uno, Sky Sport Serie A, Sky Sport Football, Sky Sport F1, Sky Sport MotoGP, Sky Sport NBA, Sky Sport Arena, Sky Sport Golf ed Eurosport.

Detto ciò, passiamo ai prezzi. Il pacchetto Sport di NOW è declinato in tre varianti: quella da 1 giorno che costa 6,99 euro, quella da 7 giorni che costa 14,99 euro e quella da 1 mese che costa 29,99 euro. Inoltre, è possibile acquistare NOW Smart Stick con incluso 1 mese di Sport al costo di 29,99 euro. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, NOW Smart Stick è una "chiavetta" prodotta da Roku che si collega alla porta HDMI del televisore e permette di accedere a tutti i contenuti di NOW, più una serie di app aggiuntive, come YouTube, con la possibilità di comandare il tutto da telecomando o app per smartphone: te ne ho parlato più in dettaglio nel mio articolo dedicato.

I pass Sport da un giorno e da una settimana vanno attivati prima della visione, rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo quando si avvia la visione di un contenuto. L’attivazione va effettuata entro 6 mesi dalla data di acquisto del pass. I giorni di visione del pass Sport 1 giorno decorrono dalla data di attivazione e sono consecutivi. Il ticket da un mese, invece, si attiva automaticamente e prevede il rinnovo automatico.

Al momento, non è prevista la prova gratuita dei ticket e dei pass Sport ed è possibile accedere ai contenuti di questi ultimi da un solo dispositivo alla volta.

Requisiti e dispositivi supportati da NOW

Dispositivi NOW

Per usufruire dell’offerta calcio di NOW, devi essere sicuro di avere una connessione Internet e un dispositivo in grado di supportare il servizio. Di seguito, dunque, trovi una lista con tutti i dispositivi che permettono di vedere NOW e i loro requisiti software, più le linee guida relative alla velocità della connessione Internet.

  • Computer – per accedere ai contenuti di NOW da computer, occorre installare NOW Player, un software gratuito compatibile con Windows (da Windows 7 in su) e macOS (da macOS 10.9 in su). Per sfogliare il catalogo del servizio, è possibile utilizzare tutti i browser Web più diffusi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari e Internet Explorer.
  • Smartphone e tablet – NOW è disponibile sotto forma di app per Android e iOS. È compatibile con tutti i device Android equipaggiati con Android 4.4 o successivi e con tutti gli iPhone e iPad equipaggiati con iOS 9.0 o successivi. Non sono supportati i terminali sottoposti al root o al jailbreak.
  • Smart TV – l’app ufficiale di NOW è disponibile anche sugli Smart TV di Samsung (modelli 2015, 2016, 2017 e 2018) ed LG (con WebOs 1.4.0, WebOs 2.0, WebOs 3.0, WebOs 3.5 o WebOs 4.0).
  •  NOW Smart Stick – si tratta di una “chiavetta” realizzata da Roku che si collega alla porta HDMI del televisore e permette di accedere ai contenuti di NOW, oltre che a tante altre app: te ne ho parlato in maniera più approfondita nel mio articolo dedicato al dispositivo.
  • NOW Box – è un box multimediale che si collega al televisore tramite porta HDMI e permette di accedere a tutti i contenuti di NOW, e non solo: te ne ho parlato più in dettaglio nel mio post dedicato al dispositivo.
  • Console per videogiochi – i possessori di PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One e Xbox One S possono accedere ai contenuti di NOW installando l’app ufficiale del servizio sulla propria console.
  • Altri dispositivi – NOW è accessibile anche da altri dispositivi da collegare al TV, come il set-top box Vodafone TV, Apple TV e la “chiavetta” HDMI Chromecast di Google, che permette di trasmettere sul televisore i contenuti selezionati su smartphone e tablet.

Per quanto concerne la velocità della connessione Internet, per accedere ai contenuti di NOW è richiesta una connessione ADSL da almeno 2.5 Mbps. Puoi verificare se la tua connessione rispetta i requisiti di NOW effettuando lo speed test offerto dal servizio.

Come attivare l’offerta calcio di NOW

Per attivare l’offerta calcio di NOW, collegati al sito ufficiale del servizio, scorri la pagina fino a raggiungere la sezione dedicata allo sport e clicca prima sul pulsante Scopri l’offerta, in modo da leggere tutte le caratteristiche dei pass e dei ticket disponibili, e poi sul pulsante Scegli l’offerta, per avviare la procedura di sottoscrizione dell’offerta.

NOW Calcio

Adesso devi scegliere quale versione del pass o del ticket Sport sottoscrivere. Come già accennato nel capitolo precedente di questo tutorial, sono disponibili tre versioni dell’offerta: quella da 1 giorno che costa 6,99 euro, quella da 7 giorni che costa 14,99 euro e quella da 1 mese che costa 29,99 euro. Una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Acquista corrispondente al passo o al ticket che intendi attivare e vai avanti con la procedura.

NOW Calcio

Nella pagina che si apre, se sei già iscritto a NOW, clicca sul pulsante Login, compila il modulo d’accesso al servizio usando le tue credenziali e conferma la tua volontà di acquistare il pass o il ticket Sport cliccando sul pulsante Conferma.

In alternativa, se non sei ancora iscritto a NOW, compila il modulo Registrati a NOWimmettendo in esso il tuo indirizzo email, la password che intendi usare per accedere al servizio e clicca sul pulsante Prosegui.

Registrazione a NOW

Compila, ora, il modulo che ti viene proposto immettendo in esso tutte le tue informazioni personali: nomecognomecodice fiscaleindirizzocittàCAPprovincia e numero di telefono.

Scegli, quindi, se ricevere comunicazioni e offerte commerciali da parte di Sky e se consentire l'analisi di comportamento e preferenze per ricevere iniziative e offerte commerciali personalizzate, mettendo il segno di spunta accanto alle apposite caselle, e vai avanti cliccando sul bottone Procedi.

Registrazione a NOW

Per concludere, scegli un metodo di pagamento valido tra carta di credito o prepagata o conto PayPal, clicca sul pulsante Procedi e completa la procedura di registrazione a NOW (con annesso acquisto del pass o del ticket Sport) inserendo i dati del metodo di pagamento che hai scelto, quindi il numero della carta di credito o i dati d’accesso dell’account PayPal.

Attivazione NOW

Come vedere il calcio in streaming su NOW

Adesso puoi accedere a NOW da tutti i tuoi dispositivi preferiti e gustarti 7 partite su 10 di Serie A con i principali big match, tutta la UEFA Champions League e la UEFA Europa League: vediamo insieme come.

Da computer

Se vuoi guardare il calcio di NOW in streaming dal tuo PC, collegati alla pagina principale del servizio e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account cliccando sul pulsante Accedi collocato in alto a destra.

A login effettuato, devi selezionare uno qualsiasi dei contenuti legati allo sport e, se non hai ancora provveduto a farlo, devi installare il player di NOW sul tuo computer. Il player di NOW è completamente gratuito ed è compatibile sia con Windows che con macOS, quindi non avrai il benché minimo problema nell’utilizzarlo.

Per procedere, clicca sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e seleziona prima la voce Sport e poi quella Canali in onda dalla barra che compare di lato. A questo punto, individua il canale che intendi guardare (nella scheda On now puoi trovare tutti i programmi attualmente in onda, mentre in quella On next i programmi che stanno per andare in onda) e clicca prima sulla sua immagine di anteprima e poi sul pulsante Download, in modo da avviare il download del file d’installazione di NOW.

NOW Calcio

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il pacchetto d’installazione di NOW Player (NOWTV-Windows.exe) e clicca prima su Installa e poi su Fine per concludere il setup.

Installazione NOW Player su Windows

Se, invece, utilizzi un Mac, estrai l’archivio zip che contiene il player di NOW, avvia l’eseguibile Installare NOW e porta a termine il setup cliccando prima sul pulsante Apri e poi su quello Fine (dopo che la barra di avanzamento sarà arrivata al 100%).

Installazione NOW Player su Mac

Dopo aver installato il player di NOW sul tuo computer, torna nella sezione Sport del sito ufficiale di NOW, seleziona il contenuto di tuo interesse, clicca sul pulsante NOW Player già installato e acconsenti all’apertura del programma.

In alternativa, se avevi lasciato il sito di NOW aperto, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho installato NOW Player, clicca sul pulsante Guarda ora! e accetta l’esecuzione del software rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare su schermo.

Entro pochi secondi, si aprirà il player di NOW e verrà avviata la visione del contenuto selezionato. Se hai sottoscritto la versione giornaliera o settimanale del pass Sport, dovrai attivare quest’ultimo cliccando sul pulsante Attiva il Ticket che comparirà al centro dello schermo.

Attivazione NOW Calcio

Una volta avviata la riproduzione del contenuto di tuo interesse, puoi usare i comandi del player di NOW per gestirne la visione: in alto, da sinistra a destra, puoi trovare la barra di regolazione del volume, il pulsante per scegliere lingua audio e sottotitoli (l’icona del fumetto), il pulsante per attivare la visualizzazione a schermo intero e il pulsante per regolare la qualità dello streaming (ridotta o standard), che è rappresentato dall’icona di un ingranaggio.

In basso, invece, ci sono la descrizione del programma in onda, la barra che indica la sua durata e il pulsante Cambia canale, che permette di visualizzare una lista dei canali sportivi di NOW e di passare velocemente dall’uno all’altro.

NOW Player

Da smartphone e tablet

Un impegno improrogabile ti spinge a uscire di casa proprio nel giorno in cui gioca la tua squadra del cuore? Nessun problema: con NOW puoi guardare le partite di calcio anche in mobilità, da smartphone e tablet, usando l’applicazione ufficiale del servizio per Android e iOS.

Se hai un dispositivo Android, puoi scaricare l’app di NOW semplicemente aprendo il Play Store (il simbolo del ▶︎ colorato che si trova in home screen), cercando “NOW” nell’apposita barra collocata in alto e facendo tap prima sul nome dell’applicazione presente nei risultati della ricerca e poi sul pulsante Installa. Se stai leggendo questo post direttamente dal tuo device Android, puoi premere qui e andare subito alla pagina del Play Store che contiene l’app di NOW.

Installazione app NOW

Se utilizzi un iPhone o un iPad, invece, puoi scaricare l’app di NOW aprendo l’App Store (l’icona della “A” su fondo azzurro che si trova in home screen), selezionando la scheda Cerca che si trova in basso a destra e cercando "NOW” nell’apposita barra. A ricerca effettuata, individua l’icona di NOW, pigia sul pulsante Ottieni/Installa collocato accanto a quest’ultima e, se necessario, verifica la tua identità tramite Touch ID, Face ID o immissione della password dell’ID Apple. Se stai leggendo questo post direttamente dal tuo iPhone o iPad, puoi premere qui per aprire subito la pagina dell’App Store che contiene l’app di NOW.

Ad installazione completata, avvia l’app di NOW sul tuo smartphone o tablet ed effettua l’accesso con le credenziali del tuo account. Una volta fatto ciò, pigia sul pulsante ☰ che si trova in alto a sinistra e seleziona prima la voce Sport e poi quella Canali in onda dalla barra che compare di lato. Individua, dunque, il canale o l’evento da guardare e pigia sulla sua immagine di anteprima per avviarne la visione. Se hai attivato un pass giornaliero o settimanale per lo sport, dovrai confermarne l’attivazione rispondendo all’avviso che comparirà automaticamente sullo schermo del tuo dispositivo.

App NOW

Da TV

Non c’è niente di meglio di una partita di calcio guardata sul grande schermo del salotto, possibilmente in compagnia di amici e parenti. Ebbene, con NOW è possibile anche questo: basta essere in possesso di uno Smart TV dotato di supporto a NOW o di uno dei dispositivi da collegare al televisore elencati nel capitolo di questo post dedicato ai requisiti e dispositivi supportati da NOW, ad esempio NOW Smart Stick, NOW Box, Apple TV, una console per videogiochi o un Chromecast (la chiavetta HDMI di Google).

NOW Smart Stick

La procedura da seguire è di una semplicità disarmante: se sei in possesso di uno Smart TV o di una console da gioco tra PS3, PS4, Xbox One e Xbox One S, non devi far altro che accedere allo store delle applicazioni presente sul dispositivo, cercare l’app di NOW e installarla (in questo frangente, potrebbero esserti d’aiuto i miei tutorial su come scaricare app su Smart TV Samsung e come scaricare app su Smart TV LG) . Se hai NOW Smart Stick o NOW Box, questo passaggio non è necessario in quanto l’app di NOW è già inclusa “di serie” nel device. Stesso discorso vale per Chromecast, che si appoggia all’app di NOW per smartphone e tablet per trasmettere i contenuti al televisore.

Una volta avviata l’app di NOW, i passaggi da compiere sono pressoché gli stessi su tutti i dispositivi: devi accedere al tuo account, dopodiché devi usare il menu di navigazione laterale per andare su Sport e Canali in onda e devi selezionare il canale da guardare. Se hai attivato il pass Sport in versione quotidiana o settimanale, devi acconsentire alla sua attivazione e lo streaming comincerà.

NOW Calcio

Inoltre, se hai un NOW Smart Stick, un NOW Box o un Chromecast, puoi inviare i contenuti di NOW dal tuo smartphone o tablet al televisore semplicemente pigiando sull’icona del dispositivo presente nell’app di NOW (in alto a destra), selezionando il nome del tuo Smart Stick, NOW Box o Chromecast dal menu che ti viene proposto e scegliendo l’opzione Watch on TV dopo aver selezionato il contenuto di tuo interesse.

Come disattivare l’offerta calcio di NOW

Disattivazione NOW Calcio

Uno dei principali vantaggi di NOW rispetto ai servizi di pay TV tradizionali è che si può disattivare in qualsiasi momento a costo zero. Se tu hai sottoscritto il ticket Sport mensile e vuoi disattivare il suo rinnovo automatico, collegati alla pagina principale di NOW, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e clicca prima sul tuo nome collocato in alto a destra e poi sulla voce La mia offerta presente nel menu che compare.

Nella pagina che ti viene mostrata a schermo, clicca sul pulsante Modifica collocata accanto al nome del pass Sport da disattivare, metti il segno di spunta accanto alla motivazione che ti sta spingendo ad annullare il tuo abbonamento (es. Sospendo NOW temporaneamente) e clicca sul pulsante Conferma per completare l’operazione. Potrai continuare a vedere i contenuti del tuo ticket fino alla scadenza naturale dello stesso.

In caso di dubbi o problemi

Supporto NOW

Hai ancora qualche dubbio circa l’attivazione dell’offerta calcio di NOW? Hai già un account su NOW ma stai riscontrando dei problemi nella visione dei contenuti inclusi nel ticket Sport? In tal caso, ti invito a consultare la pagina di supporto ufficiale di NOW cercando l’argomento di tuo interesse (es. sport o calcio) nell’apposito box o selezionando una delle tematiche disponibili nelle schede che si trovano in basso (es. Acquisto Ticket o Pass o Dispositivi NOW).

Se la lettura delle pagine di supporto non ti è stata d’aiuto, puoi contattare l’assistenza di NOW via messaggio o chat cliccando sulla voce Entra presente nella scheda Contattaci (in basso a destra). Nella pagina che si apre, se è un orario compreso tra le 10:00 e le 22.30, puoi avviare una chat con un operatore cliccando sul pulsante Attiva chat che compare nell’angolo in basso a destra dello schermo.

In alternativa, puoi inviare un messaggio al customer care di NOW selezionando gli argomenti di tuo interesse dai menu a tendina Qual è il motivo del tuo contatto? (es. Richiesta informazioni), Categoria (es. Acquisto Ticket o Pass) e Sottocategoria (es. Pass Sport) e digitando il tuo messaggio nel box che compare in fondo alla pagina.

Articolo realizzato in collaborazione con NOW.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.