Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Champions League

di

La tua squadra del cuore gioca un’importante partita di Champions e tu non hai la benché minima idea di come poterla seguire in diretta, poiché prima d’ora, non ti sei mai posto il problema. Hai cercato qualche offerta in Rete, ma ti sei perso tra le numerose promozioni per vedere il calcio a pagamento e hai paura di attivare un’offerta in cui non è inclusa la Champions League. Capisco, ma non farti prendere dal panico: concedimi qualche minuto del tuo e lascia che ti aiuti nella tua scelta.

A prescindere da quale possa essere la tua necessità, ti aiuterò a fare chiarezza su quest’argomento spiegandoti come vedere Champions League attraverso i due mezzi a oggi più utilizzati: Internet e le trasmissioni televisive, via digitale terrestre o satellite. Non aspettarti però di poter guardare a costo zero tutti i match previsti dalla massima competizione europea, alcuni eventi bisogna pur pagarli, ma ti garantisco che seguendo i miei consigli riuscirai a scegliere ciò che più si addice alle tue necessità (e, soprattutto, al tuo portafogli).

Dunque, senza esitare un attimo in più, mettiti bello comodo e procedi con la lettura di questa mia guida: al di là del motivo per cui sei alla ricerca di informazioni su come guardare la Champions, sono sicuro che qui riuscirai a trovare ciò che cerchi. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere Champions League in streaming

Se non hai affatto intenzione di affidarti ai sistemi di trasmissione “classici”, quali potrebbero essere l’antenna terrestre o la parabola, e vorresti goderti gli eventi calcistici di tuo interesse sfruttando Internet, questa è la sezione del tutorial più adatta a te: di seguito, infatti, ti presenterò due ottimi servizi preposti alla trasmissione della UEFA Champions League in streaming, cioè NOW, Sky Go e Prime Video.

NOW

NOW è un servizio di streaming video, offerto da Sky, che permette di accedere al meglio degli eventi trasmessi sul satellite (tra cui, ovviamente, quelli sportivi) senza vincoli contrattuali e, soprattutto, senza parabola. NOW, esattamente come la maggior parte dei servizi di streaming di questo tipo, offre la possibilità di abbonarsi a diversi “pass”, a seconda di quelle che sono le proprie necessità.

Quello più adatto alla fruizione degli eventi di Champions League è il Pass Sport di NOW, a partire da 7,99 euro/mese per 6 mesi (poi 14,99 euro/mese): oltre alle 121 partite su 137 della UEFA Champions League, questo ticket include 3 partite su 10 per ogni turno di Serie A, tutte quelle della Serie BKT, Serie C, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League, oltre ad altri campionati europei, come la Premier League e la Bundesliga, la MotoGP, la Formula 1 e i più importanti eventi di tennis, Golf e Rugby. Il tutto, con possibilità di rinnovo automatico e senza vincolo alcuno.

Come dici? Ti ho già convinto e vuoi sottoscrivere subito l’abbonamento? Perfetto! Allora collegati alla pagina Internet segnalata in precedenza, clicca sul pulsante Attiva e successivamente su Continua; compila quindi il modulo che ti viene proposto con i dati richiesti, facendo particolare attenzione ai campi Email e Password (ossia le credenziali d’accesso che dovrai utilizzare per accedere al servizio).

Quando hai finito, clicca sul bottone Prosegui per accedere alla schermata di scelta del metodo di pagamento (carta di credito e PayPal), prosegui indicando i giusti dati in base al metodo scelto e, per concludere, clicca sul pulsante Paga ora : l’abbonamento sarà subito attivo!

Puoi goderti NOW tramite l’app specifica per Smart TV, le app per dispositivi mobili, da Chromecast oppure da PC, recandoti sul sito ufficiale del servizio: in quest’ultimo caso, dopo esserti collegato all’apposita pagina Web, pigia sul pulsante Accedi presente in alto a destra, inserisci le credenziali d’accesso, fai clic sulla voce Sport e seleziona l’opzione Canali in onda. In seguito, fai clic sul canale Sky Sport o Sky Calcio in cui è trasmessa la partita di Champions League che intendi seguire e scarica il player di NOW (disponibile per Windows e macOS).

Al termine del download, apri il pacchetto d’installazione del player di NOW e segui le indicazioni a schermo per concludere il setup. Fatto ciò, torna sul sito di NOW, avvia nuovamente la riproduzione del canale di tuo interesse e seleziona l’opzione relativa al fatto che hai già installato il player di NOW. Il canale (o anche il contenuto on demand) selezionato, verrà riprodotto automaticamente nel player di NOW.

Ti segnalo che alcuni gestori di telefonia possono includere nelle loro offerte i ticket di NOW. In questo caso, puoi controllare le offerte dei diversi gestori di rete telefonica per capire se puoi approfittare di qualche promozione al riguardo.

Per ulteriori delucidazioni sul servizio, oltre che sulle modalità di fruizione sugli altri dispositivi, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida di presentazione del servizio NOW e il mio approfondimento dedicato al ticket Sport.

Sky Go

Se disponi di un abbonamento a Sky ma, ahimè, il televisore è sempre occupato, puoi guardare la UEFA Champions League anche dal computer, dallo smartphone o dal tablet sfruttando il servizio di streaming Sky Go, incluso per i clienti con promozioni compatibili e abbonamento attivo da almeno un anno, oltre che per i clienti Sky sul digitale terrestre.

Ti ricordo che i pacchetti di Sky predisposti alla visione del calcio sono Sky Calcio + Sky TV a 14,90 euro/mese per 18 mesi, per guardare la Serie A (nella fattispecie la partita del sabato alle 20:45, della domenica alle 12:30 e del lunedì alle 20:45) e la Serie BKT, oppure Sky TV + Sky Sport a 30,90 euro/mese per 18 mesi, per seguire tutte le coppe calcistiche europee + NBA, MotoGP e Formula 1.

Per poter accedere ai contenuti di Sky Go, devi effettuare l’attivazione del servizio, che può avvenire tramite la sezione Fai da te del sito di Sky o scaricando l’applicazione gratuita Sky Fai da Te, disponibile per Android e iOS/iPadOS. In entrambi i casi, per procedere, dovrai indicare le tue credenziali Sky ID.

Se non ti sei mai registrato al sito di Sky e quindi non possiedi uno Sky ID, collegati a questa pagina Web, pigia sul pulsante Accedi al Fai da te collocato in alto a e premi sul bottone Crea Sky ID. Successivamente, compila i campi che ti vengono proposti indicando le informazioni richieste: il tuo codice cliente Sky, il codice fiscale, un indirizzo email valido e una password.

Quando hai finito, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e pigia, infine, sul pulsante Continua. Dopo qualche minuto, dovresti ricevere un’email contenente un link di attivazione: apri il contenuto dell’email e pigia sulla voce Clicca qui per completare la creazione del tuo Sky ID.

Una volta completato l’abbonamento, potrai accedere ai contenuti di Sky Go sia dal sito che dalle app dedicate: per approfondire il discorso, ti invito a leggere la mia guida specifica sull’argomento.

Prime Video

Prime Video

L’offerta di Sky e NOW proposta nei capitoli precedenti prevede di poter guardare in diretta streaming soltanto 121 dei 137 incontri della UEFA Champions League. Le restanti 16 partite sono invece in esclusiva su Prime Video, il servizio in streaming di Amazon.

Il costo dell’abbonamento è di 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno (con prova gratuita di 30 giorni) e puoi usufruire di questo servizio da Web oppure tramite app per Android e iOS/iPadOS. Se vuoi saperne di più su Amazon Prime Video, ti consiglio la lettura di questo mio tutorial.

Come vedere Champions League senza abbonamento

Non hai molto tempo per guardare tutta la UEFA Champions League e ti sembra eccessivo sottoscrivere un costoso abbonamento per guardare solo il match di tuo interesse? In questo caso, puoi scegliere di vedere soltanto le partite del torneo europeo trasmesse in un preciso giorno o in una precisa settimana, sottoscrivendo il Pass Sport di NOW al costo di 14,99 euro/mese.

Ovviamente il servizio NOW non ha vincoli contrattuali e puoi disdire quando vuoi, potendo quindi decidere di pagare soltanto il primo mese. A tal proposito, ti consiglio di consultare quanto ti ho già spiegato nel capitolo dedicato a NOW.

Come vedere Champions League su Sky

Sky, al momento in cui ti sto scrivendo questa guida, detiene la quasi totalità dei diritti di visione della UEFA Champions League: gli eventi sono inclusi nei pacchetti Sky Sport e Sky Calcio.

Attualmente, puoi abbonarti a Sky e guardare la Champions utilizzando uno a scelta tra i seguenti metodi di visione: satellite e fibra ottica. Di seguito ti illustro brevemente i dettagli di ciascuna tipologia di abbonamento.

  • Satellite – la soluzione “classica” che permette di accedere ai contenuti e ai servizi di Sky utilizzando una parabola e il decoder Sky, forniti dall’azienda in comodato d’uso. Oltre a tutte le partite di Champions League (visibili alle migliori risoluzioni, dal semplice HD fino al 4K HDR, con Sky Q), i pacchetti Sky Calcio e Sky Sport permettono di guardare gran parte delle partite di Serie A (7 su 10 per ogni turno di campionato), tutti i gran premi di Formula 1 e MotoGP, il campionato NBA di Basket e molto altro. Attualmente, Sky Calcio + Sky TV costa 14,90 euro/mese per 18 mesi e Sky TV + Sky Sport costa 30,90 euro/mese per 18 mesi.
  • Fibra ottica – questa modalità permette di guardare Sky senza la necessità di utilizzare la parabola, sfruttando la propria connessione Internet (sono richiesti almeno 10 Mbps in download, quindi una connessione nominale da almeno 30 Mega). Propone gli stessi contenuti sportivi visibili sul satellite, ma a una qualità inferiore (fino a HD). I costi sono identici a quelli visti in precedenza, ma è possibile risparmiare sul costo del decoder Sky Q.

A proposito di questo ci tengo a segnalarti la possibilità di sfruttare Prova Sky Q, un pacchetto via Internet o via satellite con tutti i contenuti Sky per il primo mese a un prezzo fortemente scontato (9 euro per l’opzione via Internet oppure 29 euro per l’opzione satellitare con attivazione inclusa). Comprende, tra le altre cose, i contenuti di Sky TVNetflixSky CinemaSky SportSky Calcio e Sky Kids + accesso alla Nuova TV digitale.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di abbonamento di Sky, ti invito alla lettura del mio approfondimento dedicato. Se, invece, sei già interessato al servizio, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come attivare Sky e, qualora avessi optato per l’abbonamento fruibile tramite il digitale terrestre, al mio tutorial dedicato all’attivazione della tessera e alla sintonizzazione dei canali.

Se sei abbonato da almeno un anno a Sky satellitare o utilizzi Sky sul digitale terrestre, puoi vedere le partite di Champions League anche tramite Internet, utilizzando il servizio in streaming Sky Go, di cui ti ho già parlato in precedenza.

Come vedere Champions League gratis

Vuoi vedere la Champions League gratuitamente sul tuo televisore, sul tuo computer, sullo smartphone o sul tablet? In questo caso, la scelta non è così variegata come per gli abbonamenti a pagamento, ma puoi comunque seguire dal vivo i migliori match delle squadre italiane o delle fasi finali del torneo sfruttando uno dei seguenti metodi.

Mediaset Infinity

InfinityPlus

Mediaset Infinity trasmette in chiaro (su Canale 5) soltanto 17 partite delle squadre italiane impegnate in UEFA Champions League, oltre a tutte quelle della Coppa Italia. Per guardare invece le 121 partite su 137 della Champions League, devi sottoscrivere l’abbonamento a Infinity+, al costo di 7,99 euro/mese (con possibilità di disdire quando si vuole) oppure l’abbonamento semestrale da 39 euro/sei mesi o, ancora, quello annuale da 69,99 euro/anno.

Infinity+, Cofanetto Regalo per 12 mesi, il Meglio di Cinema, Serie Tv...
Vedi offerta su Amazon

Per poter vedere queste partite su un qualsiasi TV collegato via antenna, è sufficiente sintonizzarti sul canale 5 o sul canale 505 (Canale 5 HD) poco prima dell’inizio dell’evento. Se utilizzi la piattaforma satellitare gratuita tivùsat, dovrai sintonizzarti sul canale 105 per poter vedere la partita in alta definizione.

Se, invece, vuoi guardare il match dal computer, dallo smartphone o dal tablet, puoi sfruttare i canali trasmessi in streaming tramite il sito Web ufficiale, oppure scaricare l’app Mediaset Infinity per Android e iOS/iPadOS. Per ulteriori indicazioni su tale modalità di fruizione, ti rimando al mio tutorial approfondito su come vedere Mediaset Infinity.

App per eventi live

Se proprio non vuoi guardare le sole partite di Champions proposte dalla Rai, puoi affidarti ad alcune app progettate appositamente per seguire gli eventi sportivi live, in grado di mostrare in tempo reale informazioni quali punteggio, tempo trascorso dal fischio d’inizio, gol (fatti e annullati), cartellini, rigori, sostituzioni e così via.

Per esempio, potresti dare un’opportunità a SofaScore, ottima app di questo tipo disponibile gratuitamente per Android e iOS/iPadOS. Oltre che mostrare le informazioni specificate poc’anzi, tale applicazione permette di studiare l’andamento della partita con un grafico dedicato ai momenti d’attacco, chattare con altri appassionati di calcio e guardare i replay dei gol pochi secondi dopo la realizzazione, grazie alla scheda Media.

SofaScore supporta le notifiche selettive, permette di silenziare alcuni eventi o di seguire “da vicino” le partite di una o più squadre e, inoltre, offre un sistema di note con cui appuntare un risultato o un commento su quella partita. Insomma, in situazioni d’emergenza, SofaScore può rappresentare una valida alternativa alla visione vera e propria dell’evento!

Come ti ho accennato all’inizio, però, SofaScore non è l’unica applicazione di questo tipo: te ne ho segnalate molte altre all’interno della mia guida dedicata alle app per seguire le partite, che ti consiglio vivamente di consultare. In essa, infatti, ho raccolto anche le app dedicate al calciomercato, quelle realizzate dai principali quotidiani sportivi e in ultimo, ma solo in ordine di elenco, le app specificamente studiate per il fantacalcio.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.