Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come iscriversi ad Amazon Prime

di

Amazon è diventato il punto di riferimento per tutti i tuoi acquisti: sul celebre sito di e-commerce hai comprato ogni tipo di prodotto, dallo smartphone a tutti i regali di compleanno per amici e parenti. Solo recentemente, però, hai scoperto che Amazon dedica numerosi vantaggi e servizi esclusivi ai clienti che sottoscrivono un abbonamento Prime: senza pensarci due volte, hai provato ad attivare il servizio in questione ma tutti i tuoi tentativi non hanno dato l’esito sperato.

Se le cose stanno effettivamente come le ho appena descritte e, dunque, vorresti sapere come iscriversi ad Amazon Prime, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per attivare questo servizio. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procura dettagliata per abbonarti a Prime, sia da computer che da smartphone e tablet. Prima, però, sarà mia premura indicarti quali sono i vantaggi inclusi nell’abbonamento e i relativi costi.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a iscriverti ad Amazon Prime senza riscontrare alcun tipo di problema. Buona lettura!

Indice

Iscrizione ad Amazon Prime: si paga?

Amazon

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come iscriversi ad Amazon Prime, lascia che ti elenchi quali sono i vantaggi offerti dal servizio in questione e quali sono i relativi costi.

Innanzitutto, devi sapere che Amazon Prime consente di avere le spese di spedizione gratuite e la consegna garantita in un giorno lavorativo su più un milione di prodotti, oltre che di usufruire dell’opzione Consegna Il Mio Giorno Amazon che permette di decidere liberamente il giorno della settimana in cui ricevere gli articoli ordinati sul sito, combinando, ove possibile, tutto in un unico pacco. Inoltre, Amazon Prime garantisce l’accesso alle offerte lampo con 30 minuti di anticipo rispetto ai clienti normali e a numerosi altri servizi e funzionalità.

  • Amazon Prime Video: nell’abbonamento Amazon Prime è incluso gratuitamente l’accesso ad Amazon Prime Video, una videoteca virtuale con numerosi contenuti on demand che permette di guardare film, serie TV, show, anime giapponesi e alcuni contenuti sportivi, comprese le partite di Champions League.
  • Amazon Prime Music: si tratta di un servizio di musica in streaming che consente di accedere a 100 milioni di brani (tra album, playlist e radio dinamiche) in maniera totalmente gratuita e senza pubblicità. Ci sono anche tanti podcast. Basta avere un account Prime e uno dei tanti device compatibili con il servizio. La riproduzione può avvenire anche offline (solo su dispositivi mobili). La riproduzione dei brani, però, eccetto che per alcune playlist selezionate, viene ristretta alla modalità shuffle.
  • Amazon Music Unlimited: i clienti Prime hanno la possibilità di sottoscrivere un abbonamento (9,99 euro/mese) al servizio musicale di Amazon “completo”, con 100 milioni di brani e nessun limite di skip o scelta dei brani.
  • Amazon Prime Reading: i clienti Prime possono accedere gratuitamente a una libreria di ebook e fumetti in formato digitale composta da oltre 500 titoli. Per leggere i contenuti in questione bisogna usare le applicazioni o i dispositivi della famiglia Kindle.
  • Amazon Prime Now: per i clienti più esigenti, Amazon mette a disposizione Prime Now che permette consegne in poche ore. Al momento tale funzione è solo per i clienti Prime che abitano a Milano.
  • Prime Day: è la giornata di sconti organizzata da Amazon e dedicata esclusivamente ai clienti Prime, con offerte esclusive.
  • Amazon Photos: uno spazio di archiviazione per caricare foto senza limiti e fino a 5 GB di spazio dedicato a video e file.
  • Prime Gaming: consente di collegare il proprio account Amazon a Twitch e di usufruire ogni mese di contenuti in-game senza costi aggiuntivi, avere sconti esclusivi su videogiochi in preordine su Amazon e abbonarsi gratuitamente a un canale Twitch.

Per quanto riguarda i costi di Amazon Prime, è possibile attivare l’abbonamento mensile a 4,99 euro/mese o quello annuale a 49,90 euro/anno. In entrambi i casi, è prevista una prova gratuita di 30 giorni senza alcun vincolo di rinnovo.

Infine, ti segnalo che gli studenti universitari hanno la possibilità di attivare Amazon Prime Student, una versione di Prime più economica dedicata agli studenti: ha un costo di 19,99 euro/anno con 90 giorni di prova gratuita.

Come iscriversi ad Amazon Prime gratis

Come ti ho anticipato nelle righe precedenti di questa guida, è possibile iscriversi ad Amazon Prime gratis attivando la prova gratuita di 30 giorni del servizio. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come iscriversi ad Amazon Prime da computer

Amazon Prime

Per attivare la prova gratuita di Amazon Prime da computer, collegati al sito ufficiale di Amazon, fai clic sull’opzione Account e liste e, se ancora non l’hai fatto, accedi al tuo account: premi, quindi, sulla voce Account e liste, inserisci le tue credenziali d’accesso nei campi Indirizzo e-mail o numero di cellulare e Password e clicca sul pulsante Accedi.

Come dici? Non hai ancora un account su Amazon? In tal caso, seleziona l’opzione Crea il tuo account Amazon, compila il modulo di registrazione inserendo tutti i dati richiesti e clicca sul pulsante Continua. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come registrarsi su Amazon.

Adesso, premi nuovamente sull’opzione Account e liste, seleziona l’opzione Prime e, nella nuova pagina apertasi, clicca sul pulsante Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni. Individua, poi, la sezione Metodo di pagamento e seleziona l’opzione di pagamento associata al tuo account Amazon che desideri usare per pagare Amazon Prime.

Se, invece, non hai ancora aggiunto un metodo di pagamento su Amazon o intendi usarne uno diverso da quello che hai associato al tuo account, clicca sulla sulla voce Aggiungi una carta di credito o di debito o seleziona una delle altre opzioni disponibili tra quelle consentono di iscriversi ad Amazon Prime senza carta di credito (es. Aggiungi un conto corrente).

Inserisci, poi, i dati del metodo di pagamento selezionato, clicca sul pulsante Continua e premi sulla voce Iscriviti ora, 30 giorni gratis, per avere Amazon Prime gratis.

Infine, ci tengo a sottolineare che la procedura che ti ho appena indicato è valida per attivare Amazon Prime anche nel caso in cui avessi già usufruito della prova gratuita. L’unica differenza è che il costo dell’abbonamento ti verrà immediatamente addebitato sul metodo di pagamento selezionato.

Come iscriversi ad Amazon Prime da app

App Amazon

Se ti stai chiedendo se è possibile iscriversi ad Amazon Prime da app, puoi farlo tramite l’app di Amazon per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google). L’app in questione per iPhone/iPad, invece, non consente di abbonarsi a Prime.

Per procedere, prendi dunque il tuo dispositivo Android, avvia l’app di Amazon e accedi al tuo account. Premi, poi, sull’opzione Prime collocata nel menu in alto e fai tap sul pulsante Iscriviti ora, 30 giorni gratis per due volte consecutive, per attivare Amazon Prime usando il metodo di pagamento associato al tuo account Amazon (non ti verrà addebitato alcun costo per i primi 30 giorni).

Se, invece, visualizzi la schermata Seleziona una modalità di pagamento, aggiungi un nuovo metodo di pagamento selezionando l’opzione che preferisci tra Aggiungi una carta di credito o di debito, Aggiungi un conto corrente e Inserisci un buono regalo, un voucher o un codice promozionale (permette di attivare Prime usando un buono regalo Amazon o un codice promozionale).

Inserisci, poi, i dati del metodo di pagamento scelto, fai tap sul pulsante Continua e seleziona l’opzione Iscriviti ora, 30 giorni gratis, per attivare la prova gratuita di Amazon Prime.

Se hai un iPhone/iPad, invece, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Safari), collegati alla pagina principale di Amazon e accedi con le credenziali associate al tuo account.

Premi, poi, sul tuo nome, in alto a destra, seleziona l’opzione Il tuo abbonamento Prime e segui le indicazioni che ti ho appena fornito per attivare Prime su Android.

Come iscriversi ad Amazon Prime e poi cancellarlo

Amazon Prime

Dopo aver attivato Amazon Prime è possibile cancellarlo in qualsiasi momento, accedendo alla sezione Prime del proprio account e premendo sull’opzione per disattivare il rinnovo automatico del proprio abbonamento.

Per procedere da computer, collegati dunque al sito ufficiale di Amazon, clicca sulla voce Account e liste e seleziona l’opzione Prime. Nella nuova pagina apertasi, premi sulla voce Aggiorna, cancella e altro visibile nel box Gestisci iscrizione e clicca sui pulsanti Termina l’iscrizione e Termina i miei benefici.

Adesso, seleziona l’opzione Cancella iscrizione e, nella schermata Conferma cancellazione dell’iscrizione, clicca nuovamente sul pulsante Cancella iscrizione, per disattivare il rinnovo automatico di Amazon Prime. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come disattivare Amazon Prime.

Se preferisci procedere da smartphone e tablet, a prescindere dal dispositivo in tuo possesso, avvia l’app di Amazon e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sulla voce Prime collocata nel menu in alto.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Il mio Amazon Prime, premi sulla voce Gestisci iscrizione, fai tap sull’opzione Aggiorna, cancella e altro e premi sul pulsante Termina l’iscrizione. Infine, seleziona le opzioni Termina i miei benefici e Cancella iscrizione (per due volte consecutive), per disdire Amazon Prime.

Ci tengo a sottolineare che disattivando Amazon Prime potrai continuare a usufruire dei benefici inclusi nell’abbonamento fino alla scadenza naturale, che trovi indicata in prossimità della voce Data di rinnovo.

Come iscriversi ad Amazon Prime Student

Prime Student

Per iscriversi ad Amazon Prime Student, l’abbonamento dedicato agli studenti che offre tutti i vantaggi di Amazon Prime a metà prezzo, è necessario utilizzare il proprio indirizzo email universitario o, nel caso questo non venga fornito dalla propria università, il certificato di iscrizione.

Per attivare Prime Student, collegati alla pagina principale dell’iniziativa, clicca sul pulsante Iscriviti — 90 giorni senza costi aggiuntivi e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account Amazon. Specifica, poi, l’indirizzo email che ti ha fornito la tua università nel campo Inserisci il tuo indirizzo e-mail universitario e indica l’anno di laurea previsto tramite il menu a tendina Anno di completamento degli studi.

Fatto ciò, assicurati che in prossimità della voce Modalità di pagamento sia selezionato il metodo di pagamento che intendi usare per attivare Prime Student, altrimenti clicca sulla voce Modifica e seleziona quello che preferisci. Se, invece, non hai ancora collegato un metodo di pagamento al tuo account Amazon, seleziona una delle opzioni disponibili tra carta di credito/debito, conto corrente o buono Amazon, inseriscine i relativi dati nei campi appositi e premi sul pulsante Continua.

Clicca, poi, sul pulsante Iscriviti — 90 giorni senza costi aggiuntivi e il gioco è fatto. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come fare Amazon Prime Student.

Come dici? Non hai un indirizzo email universitario? In tal caso, puoi inviare la documentazione attestante la tua età e l’iscrizione a un corso universitario all’indirizzo amazon-student-verification@amazon.it dall’indirizzo email associato al tuo account Amazon. Se risulti idoneo per l’iscrizione, riceverai un’email di conferma entro 3-5 giorni lavorativi, con il link diretto per iscriverti a Prime Student.

Infine, ti segnalo che da smartphone e tablet non è possibile attivare Prime Student usando l’app di Amazon. Tuttavia, puoi collegarti alla pagina principale dell’iniziativa usando il browser installato sul tuo dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iPhone/iPad) e seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito per attivare Amazon Prime Student da computer.

Come iscriversi ad Amazon Prime Video

Prime Video

Se ti stai domando come iscriversi ad Amazon Prime Video, devi sapere che il celebre servizio di streaming video di Amazon è incluso nell’abbonamento Prime e non può essere attivato singolarmente.

Di conseguenza, tutto quello che devi fare per accedere a Prime Video è attivare Amazon Prime seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza. Ti segnalo che puoi procedere anche dal sito ufficiale di Prime Video, cliccando sull’opzione Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni.

Se, invece, con “iscriversi ad Amazon Prime Video” intendi attivare uno dei canali disponibili nella sezione Prime Video Channels, accedi con il tuo account Amazon (è necessario aver già attivato Prime), seleziona l’opzione Canali collocata nel menu in alto e individua la sezione Iscriviti a Prime Video Channels.

A questo punto, premi sul box relativo al canale di tuo interesse e segui le indicazioni mostrate a schermo, per abbonarti al canale in questione. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come attivare Amazon Prime Video.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.