Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere la Champions su Amazon

di

Di recente hai appreso che i diritti per la trasmissione di alcuni match della UEFA Champions League, la massima competizione di calcio per club europea, sono stati acquisiti in esclusiva da Amazon, il colosso dell’e-commerce più popolare del pianeta.

Da grande appassionato di calcio quale sei non vorresti perderti nemmeno un minuto di questi eventi e, dunque, desideri approfondire la questione per capire di quali partite si tratta, le modalità di fruizione del servizio e gli eventuali costi da sostenere.

Ho realizzato questo articolo, pertanto, appositamente per spiegarti come vedere la Champions su Amazon, illustrandoti tutti i passaggi necessari per sottoscrivere l’abbonamento al servizio Amazon Prime, essenziale per poter fruire dei suddetti contenuti e godere così anche di un mese di prova gratuito. Inoltre, ti mostrerò le varie modalità di accesso allo streaming delle partite tramite la piattaforma dedicata Amazon Prime Video. Allora, sei pronto? Perfetto! In questo caso non mi rimane che augurarti buona lettura e buon proseguimento.

Indice

Informazioni preliminari

partite champions amazon

Per cominciare, fammi spiegare bene come funziona la Champions su Amazon. Devi sapere, infatti, che per poter assistere alle partite per le quali il colosso di Jeff Bezos ha acquisito i diritti, è necessario sottoscrivere l’abbonamento denominato Amazon Prime, che propone due formule di pagamento: quella annuale, che prevede un costo di 36 euro, o quella mensile, a 3,99 euro. Ti farà piacere sapere, comunque, che è previsto un periodo di prova gratuito di 30 giorni, durante il quale potrai valutare in prima persona la validità dell’offerta. Per gli studenti universitari, inoltre, è prevista la possibilità di provare il servizio per 90 giorni e avere un prezzo dimezzato del canone mensile o annuale.

Se non sai di preciso in cosa consiste Amazon Prime, devi sapere che, di base, è un servizio che permette ai clienti di acquistare una vasta selezione di prodotti potendo beneficiare di tempi di consegna particolarmente ristretti (anche uno o due giorni in determinate aree). Inoltre, l’iscrizione al suddetto programma garantisce la possibilità di accedere a offerte lampo in anteprima, con un anticipo di 30 minuti rispetto agli utenti base, nonché a una buona selezione di prodotti in esclusiva.

Allo stesso tempo, però, integra numerosi servizi aggiuntivi decisamente utili e vantaggiosi, come Prime Photo, che consiste in uno spazio di archiviazione dedicato per le tue foto, o Prime Music, che permette di ascoltare gratuitamente oltre 2 milioni di brani, per un totale di 40 ore mensili. Se vuoi approfondire l’argomento e conoscere nel complesso l’offerta di cui ti ho solamente fornito un assaggio nei precedenti paragrafi, ti consiglio vivamente di leggere la mia guida su come funziona Amazon Prime.

Nel pacchetto in questione è incluso anche il servizio Amazon Prime Video: si tratta una piattaforma di streaming che propone un ricchissimo catalogo di contenuti originali e non, come film, serie TV, documentari e, ultimo (ma non per importanza), anche l’esclusiva di un big match di Champions League del mercoledì.

La suddetta piattaforma, dunque, trasmetterà in diretta e in esclusiva in Italia e senza alcun sovrapprezzo rispetto a quanto previsto dall’abbonamento Amazon Prime, le 16 migliori partite del mercoledì sera della UEFA Champions League, ma anche la prestigiosa Supercoppa UEFA, il tutto per tre stagioni a partire dal 2021/22. Ti interesserà sapere anche che le partite in questione riguarderanno sempre una squadra italiana presente nei gironi e, in caso di qualificazione, fino alle semifinali.

Come registrarsi ad Amazon Prime

creazione account amazon prime

Dopo le opportune premesse fatte nel capitolo precedente, credo sia opportuno mostrarti come registrarsi ad Amazon Prime, condizione essenziale per poter accedere alla piattaforma Prime Video e assistere così agli incontri di Champions League compresi nell’abbonamento.

Prima di tutto, dunque, collegati al sito Amazon e pigia sulla voce Prime nel menu situato in alto. A seguire, fai clic sul pulsante giallo Scopri i vantaggi e, nella nuova schermata che viene mostrata, premi il bottone Iscriviti e paga.

A questo punto, se disponi già di un account Amazon, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo email o numero di cellulare, premi il pulsante Continua, digita la tua password e pigia sul bottone Accedi.

Se, invece, devi registrarne uno ex-novo, clicca sul pulsante Crea il tuo account Amazon, quindi compila il modulo che ti viene proposto digitando le informazioni relative ai campi Il tuo nome, Numero di cellulare o email, Password e Verifica Password.

Per proseguire, pigia il pulsante Continua e ti verrà contestualmente inviato un messaggio al recapito precedentemente indicato contenente un codice che dovrai digitare nella nuova finestra del browser. Per proseguire, quindi, premi il pulsante Continua e completa l’iscrizione al programma Prime scegliendo il tuo metodo di pagamento preferito fra le opzioni Aggiungi una carta di credito o di debito o Aggiungi un conto corrente.

Compila, dunque, il modulo che ti viene mostrato con gli estremi del metodo di pagamento, quindi premi il sottostante bottone Aggiungi la tua carta o Aggiungi un conto corrente. Per concludere, inserisci i dati relativi al tuo indirizzo (Nome e cognome, Indirizzo, Città, Stato/Provincia/Regione, CAP e Numero di telefono) nel modulo che compare in basso, confermando l’operazione premendo sul pulsante Usa questo indirizzo.

Ora non ti rimane che attivare i 30 giorni di prova di Amazon Prime premendo il bottone Iscriviti ora, 30 giorni gratis, situato in fondo alla schermata di riepilogo mostrata al termine della procedura. Se qualche passaggio non ti è chiaro, consulta la mia guida su come iscriversi ad Amazon Prime.

Come vedere la Champions su Amazon Prime

Bene, ora che hai sottoscritto l’abbonamento ad Amazon Prime, puoi subito iniziare a usufruire dei suoi numerosi vantaggi: in questa guida, però, mi concentrerò in particolare sul funzionamento di Prime Video e di come vedere la Champions su Amazon Prime da TV, PC, console per videogiochi e dispositivi mobili: in questo modo potrai scegliere agevolmente la soluzione che reputi più idonea alle tue esigenze.

Da TV

categoria sport Prime Video

La piattaforma Amazon Prime Video Italia offre diverse possibilità di fruizione, in particolare se si sceglie di accedere alla sua programmazione da TV. Infatti, è possibile scaricare facilmente l’app Prime Video su molti modelli di smart TV tramite lo store di riferimento: ad ogni modo, se hai dei dubbi sulla compatibilità del tuo televisore, in questa pagina del supporto Amazon puoi verificare nel dettaglio le marche di televisori che, a oggi, possono eseguire il download della suddetta app.

Ovviamente, prima di procedere è necessario accertarsi che la TV sia connessa a Internet, dopodiché occorre accedere allo store integrato nel tuo modello di TV, eseguire la ricerca della dicitura Prime Video e premere sul corrispondente pulsante Scarica (le modalità, chiaramente, possono variare in base al modello di televisore di cui disponi).

Una volta fatto ciò, avvia l’app, quindi inserisci le credenziali del tuo account Prime e pigia sul pulsante Accedi: da questo momento in poi hai a disposizione tutto il catalogo dell’offerta in questione che, come ben sai, comprende anche la UEFA Champions League.

Molto probabilmente troverai il banner che reindirizza allo streaming della partita live già sulla schermata principale dell’app, in particolare se ci si trova in prossimità dell’evento, ma se così non dovesse essere ti basterà selezionare la voce Categorie dal menu situato in alto e pigiare sull’opzione Sport.

eventi champions prime video

Gli eventi in diretta o prossimi allo svolgimento vengono riportati nella parte alta della schermata, mentre nella sezione Concluse di recente è possibile accedere allo streaming delle partite che sono già state trasmesse. Basterà selezionare il contenuto con il telecomando e premere sul pulsante Guarda ora che compare nella successiva schermata per visualizzarlo. Per maggiori dettagli, consulta pure le mie guide su come vedere Prime Video su TV e come installare app su Smart TV.

Se la tua TV non è smart, non temere: puoi comunque vedere le partite di Champions acquistando, per una cifra modica, un apposito dispositivo come un dongle o un TV box che, una volta collegati alla porta HDMI del televisore, permettono di connetterla a Internet eseguendo una semplice configurazione.

Una delle soluzioni più diffuse ed efficaci è certamente quella offerta dal Fire Tv Stick: si tratta di una chiavetta, prodotta sempre da Amazon, la cui configurazione risulta particolarmente semplice e che consente di accedere in maniera molto intuitiva a numerosi contenuti online.

In commercio sono presenti quattro modelli di questo prodotto: il più economico è il Fire TV Stick Lite, adatto per lo streaming di contenuti in HD e dotato di un telecomando vocale Alexa.

Quest’ultimo, tuttavia, non dispone dei comandi per la TV, che sono invece inclusi nella sua versione più evoluta, denominata semplicemente Fire TV Stick. Se desideri accedere allo streaming in 4K, invece, i modelli di riferimento sono Fire TV Stick 4K Ultra HD e Fire TV Stick 4K Max. Inoltre, è disponibile Fire TV Cube: un dispositivo che unisce le caratteristiche di Fire TV Stick 4K a quelle di uno speaker Amazon Echo.

Ti farà piacere sapere, inoltre, che tutti i modelli di Fire TV Stick e Cube sono già predisposti con l’app Prime Video installata, per cui non dovrai eseguire nessun download né procedere all’autenticazione, in quanto essa eredita i dati dell’account con i quali hai registrato la chiavetta stessa.

Per accedere agli eventi della Champions League, infine, puoi tranquillamente fare riferimento alle istruzioni fornite nei paragrafi relativi all’app per smart TV, in quanto il funzionamento è del tutto identico.

Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite (senza comandi ...
Vedi offerta su Amazon
Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV) | S...
Vedi offerta su Amazon
Fire TV Stick 4K Ultra HD con telecomando vocale Alexa di ultima gener...
Vedi offerta su Amazon
Ti presentiamo Fire TV Stick 4K Max, Wi-Fi 6, con telecomando vocale A...
Vedi offerta su Amazon
Presentiamo Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con c...
Vedi offerta su Amazon

Un’altra soluzione altrettanto valida per connettere la tv alla rete Wi-Fi è quella offerta dai dongle Chromecast, prodotti da Google e acquistabili direttamente dallo store ufficiale del colosso di Mountain View.

In questo caso i modelli disponibili sono due: la versione base, che offre una risoluzione HD fino a 1080p e lo streaming di contenuti da smartphone, tablet e PC, e quella con Google TV, che permette lo streaming diretto di contenuti con risoluzione fino a 4K installando le app direttamente sul dispositivo (che è munito di apposito telecomando).

Una volta eseguito il collegamento e la configurazione del dispositivo, dovrai usare l’app Prime Video installata sul tuo smartphone o tablet per inviare le partite da guardare al televisore o, se hai la versione con Google TV, potrai accedere direttamente all’app di Prime Video e alla sua sezione Sport con le partite di Champions.

Google Chromecast, Grigio Antracite, Dai Il Via Allo Streaming
Vedi offerta su Amazon

È possibile accedere allo streaming delle partite della massima competizione europea di calcio per club anche tramite il dispositivo Apple TV: si tratta di un media center di ottima fattura prodotto dal colosso di Cupertino, disponibile anch’esso nelle versioni 4K e HD, che permette di accedere a una vasta gamma di app (fra cui Prime Video), giochi e contenuti di vario genere.

2021 Apple TV HD (32GB)
Vedi offerta su Amazon
2021 Apple TV 4K (32 GB)
Vedi offerta su Amazon

Per vedere Amazon Prime Video sul set-top-box di Apple, non devi far altro che scaricare l’app ufficiale del servizio dall’App Store integrato o, in alternativa, se disponi di un iPhone o iPad e hai attivato la sincronizzazione delle app, eseguendo il download sul dispositivo in questione e attendendo che questa venga scaricata automaticamente anche su Apple TV.

A seguire, una volta avviata l’app ed effettuata l’autenticazione, puoi trovare i contenuti di tuo interesse relativi alla Champions League nello stesso modo illustrato ai paragrafi precedenti per i vari dispositivi illustrati.

Infine, considera che anche il box Vodafone TV, il box TIMVISION e molti TV box Android supportano l’app di Prime Video. In quest’ultimo caso, però, fai attenzione, perché molti TV Box Android economici non dispongono di certificazioni ufficiali e, dunque, in alcuni casi non consentono di accedere ai contenuti di alcune piattaforme di streaming (oppure non ne consentono la visione in alta definizione). Tra i pochi TV Box con tutte le certificazioni del caso c’è NVIDIA Shield TV.

NVIDIA SHIELD TV Pro Lettore multimediale in streaming 4K HDR
Vedi offerta su Amazon
Nokia Android TV Streaming Box 8000, Smart TV Box con Android 10.0 e C...
Vedi offerta su Amazon
Android 9.0 TV BOX, Android Box con telecomando,Turewell T9 RK3318 Qua...
Vedi offerta su Amazon

Da PC

prime video interfaccia browser

Se vuoi capire come guardare la Champions su Amazon da PC, l’unico modo è quello di accedere alla piattaforma Prime Video tramite il tuo browser preferito.

In questo caso, ti basta solo collegarti alla pagina principale del servizio, premere sul pulsante Cliente Amazon Prime? Accedi, inserire le credenziali del tuo account e fare clic sul bottone Accedi.

A seguire, occorre pigiare sul menu in alto Categorie, quindi selezionare dal menu contestuale la voce Sport. Gli eventi in diretta o in programmazione a breve vengono mostrati nella prima sezione I tuoi eventi in diretta e futuri: in questo caso, passando con il mouse sul riquadro del match, potrai visualizzare i dettagli della sua programmazione, mentre per quelli in corso puoi avviarne la riproduzione pigiando sul pulsante Guarda Ora.

Le partire già trasmesse, invece, sono elencate nella sezione sottostante, denominata Concluse di recente. Anche in questo caso, al passaggio del cursore sul riquadro dell’evento, è possibile avviare lo streaming tramite il pulsante Guarda Ora.

Se cerchi un evento in particolare, puoi utilizzare anche la funzionalità Trova, situata in alto a destra e contraddistinta dalla presenza di una lente di ingrandimento: ti basterà cliccare su di essa e digitare le parole chiave nel campo che compare alla sua sinistra e premere quindi il tasto Invio per visualizzare i risultati pertinenti.

Da console

Prime video app per PS4

Ti interesserà sapere che l’app Amazon Prime Video è disponibile anche da console per i modelli PS3 (fino a HD) PS4 e PS5 (fino a Ultra HD), Xbox Series X e Serie S e Xbox One (tutte fino a Ultra HD).

Vediamo, ad esempio, come vedere la Champions League su Amazon da PS4: per cominciare, avvia la console, quindi accedi con il tuo profilo PlayStation Network e entra nello store dal menu principale.

Ora, recati con i tasti direzionali del controller sulla funzionalità Cerca, situata in alto nella nuova schermata che ti viene proposta e digita tramite il tastierino virtuale che compare la dicitura Prime Video. A questo punto, seleziona il primo risultato a destra e premi la [X] del gamepad, quindi pigia sul pulsante Scarica e attendi il download.

A seguire, premi sul bottone Avvia, che viene reso disponibile a installazione terminata e pigia sul pulsante Accedi. Per proseguire è necessario collegarsi dal browser del tuo PC o del tuo dispositivo mobile al link indicato nella schermata che compare sulla PS4, ed eseguire l’autenticazione inserendo indirizzo email o telefono e password.

Per completare l’associazione del tuo account Prime con l’app installata sulla console PS4, infine, inserisci il codice indicato sulla schermata della PS4 all’interno dell’apposito campo sul sito in questione, quindi fai clic sul pulsante Registra dispositivo. In alternativa puoi eseguire il riconoscimento anche da dispositivo mobile, inquadrando il QR code mostrato nella parte destra della schermata della console con l’apposito lettore del tuo smartphone o tablet.

Verrai contestualmente rimandato alla schermata iniziale dell’app Prime Video e, dopo aver selezionato il tuo profilo, potrai accedere al vasto catalogo del servizio. Per visualizzare i contenuti relativi alla Champions League ti consiglio di premere il menu Categorie, situato in alto e selezionare la voce Sport.

Sulla parte destra dello schermo ti verranno mostrati gli eventi relativi alla Champions: nella sezione I tuoi eventi in diretta e futuri saranno presenti quelli live o in programmazione, mentre nella sezione Conclusi di recente potrai accedere alle partite già disputate. Premendo sul riquadro dell’evento che ti interessa vedere accederai a una schermata con la descrizione dello stesso, nella quale è presente anche il pulsante Guarda ora, tramite il quale è possibile avviare lo streaming.

Da smartphone e tablet

app prime video partite champions

Ti trovi spesso in mobilità e vorresti capire come vedere la Champions League su Amazon Prime da smartphone e tablet? Niente di più facile: anche in questo caso, infatti, puoi fare riferimento all’app Prime Video, disponibile per Android (verifica anche su store alternativi se non hai i servizi Google sul tuo telefono) e iOS/iPadOS.

Ti basterà premere sui link sopra indicati e fare tap sul pulsante Installa/Ottieni per averla subito a disposizione sul tuo dispositivo mobile, ma se hai un iPhone/iPad, ti verrà richiesta verifica dell’identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

A seguire, avvia l’app premendo sulla sua icona: se il numero di telefono corrisponde a quello indicato in fase di registrazione, verrai automaticamente riconosciuto. Diversamente, effettua l’accesso inserendo le credenziali relative al tuo account Amazon e pigia sul pulsante Accedi.

Per visualizzare i contenuti relativi alla Champions League, pigia sul menu Sport situato in alto a destra: nella successiva schermata ti verranno proposte le sezioni I tuoi eventi in diretta e futuri, con le partite live o in programmazione e Concluse di recente, tramite la quale potrai assistere ai match già trasmessi. A questo punto ti basterà fare tap sul riquadro con l’evento che ti interessa visualizzare e premere sul pulsante Guarda ora per avviare subito lo streaming del contenuto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.