Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare film da Prime Video

di

Ti sei da poco iscritto ad Amazon Prime Video per vedere film e serie TV e quindi ancora non conosci bene il funzionamento di questo servizio di streaming. A tal proposito, stai per affrontare un lungo viaggio in aereo e ti domandi se vi è una soluzione per guardare i tuoi film preferiti anche senza connessione a Internet.

Nessun problema: la risposta al tuo quesito è affermativa. Inoltre, se vuoi sapere come scaricare film da Prime Video, sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nelle prossime righe di questa mia guida, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come scaricare film, serie e altri contenuti su Prime Video, agendo tramite l’app ufficiale del servizio per Android e iOS (su altre piattaforme, purtroppo, non è possibile procedere in tal senso).

Allora, sei pronto a conoscere i consigli che ho preparato per te? Sì? Benissimo! Prenditi giusto qualche minuto di tempo libero, mettiti seduto bello comodo e segui attentamente le istruzioni che sto per fornirti. Vedrai che riuscirai a raggiungere facilmente il tuo scopo. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Operazioni preliminari

Prima di spiegarti come scaricare un film su Amazon Prime Video devo parlarti di come regolare le impostazioni di download, in modo da permetterti di gestire la qualità dei contenuti multimediali che vengono scaricati, ed eventualmente regolare il consumo di dati (nel caso in cui il tuo dispositivo sia connesso a Internet con i dati cellulare, anziché in Wi-Fi) e lo spazio di archiviazione occupato.

Per scaricare film da Amazon Prime Video devi agire tramite l’app ufficiale del servizio per Android o iOS. Se non l’hai ancora scaricata, scopri come fare leggendo il mio tutorial dedicato, dopodiché avviala ed effettua l’accesso con il tuo account Amazon.

Fatto ciò, se stai usando l’app di Amazon Prime Video per Android, pigia sull’icona () situata in alto a sinistra e, nel menu a tendina che ti viene mostrato, fai tap prima sulla voce Impostazioni, poi su Streaming e download e, infine, su Qualità download. Se utilizzi un terminale iOS, invece, premi direttamente sull’icona Impostazioni (il simbolo di un ingranaggio) situata in basso.

Nella schermata che ti viene proposta, seleziona la qualità che desideri impostare per il download, apponendo il segno di spunta sull’apposita voce, a seconda del consumo di dati e dello spazio d’archiviazione indicato (per esempio Massima, Superiore o Buona).

In alternativa, se vuoi che il download venga eseguito soltanto con una connessione Wi-Fi attiva, sposta la levetta su ON in corrispondenza della dicitura Download solo con connessione Wi-Fi.

Trovare film da scaricare su Amazon Prime Video

Adesso, devi trovare un film e devi verificare che questo sia disponibile al download, in quanto non tutte le pellicole presenti su Amazon Prime video possono essere scaricate offline. Fai quindi riferimento alla scheda Film situata in alto, per sfogliare il catalogo di Prime Video e, dopo aver individuato la pellicola di tuo interesse, premi sulla sua locandina.

Se per il film è disponibile la funzionalità di download, troverai il pulsante Scarica: attieniti, dunque, alle istruzioni che sto per darti e vedrai che riuscirai a scaricarlo facilmente sul tuo dispositivo.

Scaricare film da Amazon Prime Video

Se, dopo aver regolato la qualità del download, vuoi scaricare il film individuato per poterlo vedere anche senza connessione a Internet, segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti.

Fai innanzitutto tap sulla locandina del film di tuo interesse e premi sul pulsante Scarica. Nel caso in cui volessi interrompere e o riprendere lo scaricamento del film, su Android premi sul pulsante Sospendi download/Riprendi download, mentre su iOS fai prima tap sulla voce Opzioni e poi pulsante Sospendi download/Riprendi download.

Per annullare il download, invece, su Android, fai tap sulla voce Opzioni di download e poi Annulla Download; su iOS, invece, premi su Opzioni e poi su Annulla Download.

Dopo aver scaricato un film, per vederlo recati nella sezione Download che, su Android è accessibile premendo sull’omonima voce nel menu (), mentre su iOS si trova premendo il bottone Download situato nel menu in basso (il simbolo di una freccia verso il basso).

Nella schermata Download, premi quindi sul pulsante ▶︎ che trovi in corrispondenza della locandina del film, per avviarne la riproduzione.

A contenuto scaricato, avrai a disposizione 30 giorni per iniziare a guardarlo. Una volta avviata la riproduzione, invece, avrai 48 ore per terminare la visione. I download sono effettuabili soltanto su due dispositivi contemporaneamente.  Per maggiori informazioni al riguardo, consulta il mio tutorial in cui ti parlo di come funziona Amazon Prime Video.

Gestire i download su Amazon Prime Video

Tramite la sezione Download dell’app di Amazon Prime Video puoi, inoltre, gestire i contenuti scaricati, per eliminarli dalla memoria del dispositivo.

Per farlo, accedi a questa schermata facendo tap sull’omonima voce nel menu (), su Android. Su iOS, invece, premi sul bottone Download che trovi situato nel menu in basso (il simbolo di una freccia verso il basso).

Fatto ciò, individua il film che vuoi eliminare dai download, premi sull’icona (…) in corrispondenza dello stesso e cancella il contenuto scaricato, facendo tap sulla voce Elimina.

Per cancellare più contenuti contemporaneamente, premi sulla voce Modifica situata nell’angolo in alto a destra, apponi il segno di spunta sui film da cancellare e, infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Elimina.