Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori siti streaming NBA

di

Sei un grande appassionato di basket made in USA e fino a oggi hai visto i match sempre e solo dalla TV, ma sai che potrebbe non essere più possibile farlo in ogni occasione. Ti starai chiedendo quindi quali sono i modi per guardare le partite della squadra americana che supporti anche in mobilità, ad esempio mentre sei in viaggio sui mezzi o magari in vacanza.

Bene, se è così allora non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio parlarti proprio dei migliori siti streaming NBA. Ti farò conoscere le soluzioni per vedere i migliori match del basket d'oltreoceano ma non mancherà anche la possibilità di guardare altri match anche di campionati nazionali o addirittura di altri sport.

Sono sicuro che, una volta conclusa la lettura, riuscirai a goderti il basket che ami anche se sarai lontano da casa o, in generale, da un televisore, a patto di aver una connessione Internet, ovviamente. Che ne dici? Se ti stuzzica l'idea di poter usare uno dei tuoi dispositivi e guardare ovunque la pallacanestro USA, non mi resta che augurarti buona lettura.

Indice

Migliori siti streaming NBA

Prima di entrare nel vivo, devo renderti noto che quelli che ti descriverò non sono i migliori siti streaming NBA gratis, bensì gli unici siti e piattaforme che detengono i diritti del campionato di basket più amato. Esistono altre soluzioni, ma sono sconsigliate dato che la riproduzione dei match in diretta non sarebbero autorizzate e, in più, la qualità dello streaming potrebbe essere scarsa e poco affidabile.

Veniamo quindi ai migliori siti streaming NBA, le soluzioni più semplici e soprattutto legali che ti permetteranno di non perderti nessun match del basket nordamericano.

NOW/Sky Go

NOW TV Sport NBA

NOW è la piattaforma streaming che permette la visione dei contenuti di Sky senza necessità di decoder e parabola, ma con il semplice ausilio di un qualsiasi device connesso a Internet, come PC, device Android (dove è disponibile anche su store alternativi per i device senza servizi Google), iOS/iPadOS, Smart TV e dispositivi smart come Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV, console per videogame (come PS5 e Xbox) e il dongle proprietario NOW Stick (spesso venduto con mesi di sottoscrizione gratis inclusi), senza sottoscrivere un abbonamento al classico servizio di pay TV Sky e con la possibilità di disdire in qualsiasi momento senza vincoli o costi.

Chromecast con Google TV (HD) Snow - Intrattenimento in streaming sul ...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite, il nost...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming con contro...
Vedi offerta su Amazon
Apple 2022 Apple TV 4K Wi‑Fi con 64GB di archiviazione (3ª generazione...
Vedi offerta su Amazon

I contenuti dell'abbonamento Sport di NOW sono dedicati a diversi sport tra cui, ovviamente, il basket internazionale con i match della Euroleague Basketball ed Eurocup, il meglio del basket europeo per club, e oltre 300 partite della NBA, la lega di basket per eccellenza.

Il costo del Pass Sport di NOW è di 14,99 euro/mese e offre diversi vantaggi, come: la possibilità di guardare i contenuti sportivi, oltre che da PC e smartphone, anche dall'app per Smart TV e per console, il download dei contenuti direttamente sui device mobili per fruirne anche senza linea Internet, la registrazione di 6 dispositivi per account e soprattutto la riproduzione delle partite anche su 2 dispositivi in contemporanea.

Venendo al punto, la prima cosa da fare per utilizzare NOW sul tuo dispositivo mobile è quello di registrare un account, nel caso non ne abbia ancora uno. Per farlo, collegati semplicemente alla pagina principale di NOW, clicca sul pulsante Scopri l'offerta e seleziona Pass Sport e, nella pagina successiva, inserisci il tuo indirizzo email e premi il tasto Prosegui.

Compila la scheda seguente con tutti i dati necessari, scegli una password sicura e seleziona il metodo di pagamento che desideri utilizzare per sottoscrivere il tuo abbonamento. Premi il tasto Completa l'ordine, inserisci i dati di pagamento e avrai così attivato il tuo profilo su NOW. Se vuoi conoscere il procedimento in modo ancora più dettagliato, ti invito a consultare il mio tutorial su come funziona NOW.

Quindi, una volta scaricata e installata l'app di NOW su smartphone o tablet, aprila, fai tap sul pulsante Accetta tutti i cookies e, nella schermata principale, sfiora le tre linee orizzontali in alto a sinistra per poi fare tap su MyTV. Inserisci, dunque, le tue credenziali di accesso e potrai iniziare a guardare i contenuti NOW. Facendo tap nuovamente sulle tre linee orizzontali visualizzerai il menu dei contenuti, selezionando Sport potrai scegliere tra i Canali Live, gli eventi In evidenza, le Prossime dirette e i contenuti On demand, per rivedere i programmi andati già in onda in ogni momento che vuoi.

Una volta scelto il canale desiderato, premendo sull'anteprima dell'evento da guardare nella schermata principale, partirà subito lo streaming a schermo pieno del match o del documentario che vuoi guardare.

I clienti alla classica pay TV di Sky possono invece avvalersi di Sky Go, servizio che permette di accedere ai contenuti del proprio abbonamento da PC, smartphone e tablet, anche on demand. Te ne ho parlato dettagliatamente in questo tutorial.

Se non sei ancora abbonato a Sky, puoi anche valutare la possibilità di acquistare uno Sky Box con mesi di visione prepagati di alcuni pacchetti (tra cui, al momento in cui scrivo, però manca quello dedicato allo sport) via Internet.

Sky box con 3 mesi di Sky TV e Netflix (Intrattenimento plus) + Sky Ci...
Vedi offerta su Amazon

NBA League Pass

NBA League Pass

La seconda piattaforma tra i migliori siti streaming NBA è proprio quella ufficiale della lega nordamericana di Basket, ovvero NBA League Pass. Si può dire con molta tranquillità che si tratta del servizio più ricco che ogni appassionato di basket, soprattutto di quello americano, possa desiderare.

Offre due tipi di sottoscrizioni, ossia League Pass e League Pass Premium. I loro prezzi variano, per entrambe le modalità, a seconda della durata: la durata M onthly, cioè mensile, ha un costo rispettivamente di 14,99 euro e 19,99 euro, mentre per il piano Season, cioè quello che ricopre la durata della stagione (sostanzialmente un anno), richiede un costo di 69,99 euro e 89,99 euro. Per entrambi, inoltre, c'è la possibilità di una prova di 7 giorni.

Tutti e due i piani includono centinaia di partite in diretta con la possibilità di modificare la lingua, gli speciali in diretta della NBA TV, l'archivio delle partite storiche Classic Games per rivivere tutti i match dal 2000 a oggi, le cronache con diversi special guest, highlight completi e personalizzati con le tue squadre preferite e, infine, le statistiche personalizzate e in tempo reale o anche on demand. La differenza tra i due piani sta nella possibilità di utilizzo dello streaming su due dispositivi diversi; infatti, tale funzionalità è possibile solo con il piano League Pass Premium.

Se invece sai di voler seguire solo un team, l'alternativa è quella di attivare un altro tipo di iscrizione, ovvero il Team Pass, che dà accesso ai contenuti legati solo a un team per 64,99 euro per Season.

Come fare quindi per iniziare a vedere i contenuti di questi pass? Ti basta andare sul sito ufficiale di NBA LEAGUE PASS, creare un account NBA ID e scegliere il piano che vuoi tra quelli descritti. Quindi, vai a questo indirizzo da qualsiasi browser e qualsiasi dispositivo, compila tutto il modulo scegliendo bene quale Email e Password associare all'account NBA.

Una volta riempiti tutti i campi, premi su I agree to the Terms of Use e infine sul pulsante Create Account. Dopodiché, confermato il tutto e assicuratoti di avere un account attivo tramite email, dovrai soltanto scegliere il piano che vorrai attivare come descritto poc'anzi.

Attenzione solo alla variante Team Pass: nel caso volessi seguire solo un team, dovrai premere su Get Team Pass for 64,99, selezionando il team che vuoi seguire e ultimare l'operazione fornendo i dati del tuo metodo di pagamento. Stesso discorso per i piani tradizionali, seleziona quello che preferisci e termina la procedura inserendo i corretti dati di pagamento.

La piattaforma ha anche un'app mobile ufficiale sia per Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS, la quale garantisce il servizio in mobilità facendoti accedere sostanzialmente a tutte le funzioni e i contenuti dei piani di abbonamento.

Nel caso non ti bastasse la NBA e vorresti guardare ancora più contenuti di questo avvincente sport, soprattutto da dispositivi mobili, avevo già scritto una guida sulle migliori app per vedere basket.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.