Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per vedere basket

di

Con circa 2,3 miliardi di appassionati, il basket è tra le discipline sportive più praticate e seguite al mondo, e anche in Italia, seppur non sia lo sport più popolare, sta acquisendo sempre più pubblico.

Sicuramente oggi, rispetto al passato, seguire le partite di pallacanestro in Italia è diventato molto più semplice. Difatti le offerte e le possibilità per gustarsi un incontro di basket sono notevolmente aumentate, così come sono numerose le possibilità per guardare una partita anche quando si è fuori casa, magari sul proprio smartphone o tablet.

A tal proposito, in questa guida ti consiglierò alcune delle migliori app per vedere basket, sia a pagamento che gratuite, che permettono di accedere a tutti i principali campionati e competizioni nazionali e internazionali. Ti assicuro che, conclusa la lettura, potrai finalmente goderti il tuo sport preferito anche se lontano dal televisore. Ciò detto, non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

App per vedere partite basket

Ecco quindi i migliori servizi con le relative app per vedere le partite di basket. Che tu abbia un dispositivo Android o un iPhone potrai goderti tranquillamente ogni incontro in mobilità.

NOW (Android/iOS/iPadOS)

now

NOW è la piattaforma streaming video che permette di accedere ai contenuti sportivi di Sky via Internet, anche attraverso la propria applicazione per dispositivi Android (è disponibile anche su store alternativi per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS, senza sottoscrivere un abbonamento al classico servizio di pay TV e avendo la possibilità di disdire in qualsiasi momento senza vincoli o costi. I contenuti legati alla pallacanestro di NOW sono rivolti principalmente alle competizioni straniere, con le sfide della Euroleague Basketball, la più importante competizione europea per club, e oltre 300 partite della NBA Americana, il più famoso campionato di basket al mondo. Il costo del Pass Sport di NOW è di 14,99 euro/mese (scontato a 9,99 euro per il primo mese).

Ti segnalo, però, che acquistando il dongle NOW Smart Stick utile per vedere NOW anche sui televisori non smart, è possibile ottenere due mesi di visione del Pass Sport a costo zero.

La prima cosa da fare per utilizzare NOW sul tuo dispositivo mobile è quello di registrare un account (qualora non ne avessi ancora uno). Per fare ciò, collegati alla pagina principale di NOW, clicca sul pulsante Scopri l’offerta e seleziona Pass Sport e, nella nuova pagina che vedi aprirsi, inserisci il tuo indirizzo email e premi il tasto Prosegui. Compila la scheda successiva con tutti i dati necessari, scegli una password sicura e seleziona il metodo di pagamento che desideri utilizzare per sottoscrivere il tuo abbonamento. Premi il tasto Completa l’ordine, inserisci i dati di pagamento e avrai così attivato il tuo profilo su NOW. Per saperne di più, ti invito vivamente a consultare il mio tutorial su come funziona NOW.

Una volta scaricata e installata l’app di NOW su smartphone o tablet, aprila, fai tap sul pulsante Accetta tutti i cookies e, nella schermata principale, sfiora le tre linee orizzontali in alto a sinistra per poi fare tap su MyTV. Inserisci, dunque, le tue credenziali di accesso e potrai iniziare a guardare i contenuti NOW. Facendo tap nuovamente sulle tre linee orizzontali visualizzerai il menu dei contenuti, selezionando Sport potrai scegliere tra i Canali Live, gli eventi In evidenza, le Prossime dirette e i contenuti On demand, per rivedere i programmi andati in onda successivamente alla loro diretta.

Una volta scelto il canale desiderato, sfiorando l’anteprima dell’evento da guardare nella schermata principale, partirà subito lo streaming a schermo pieno. NOW è accessibile anche da Smart TV, Fire TV Stick/Cube, Chromecast e Apple TV.

DAZN (Android/iOS/iPadOS)

dazn

Anche DAZN, la famosa piattaforma streaming di eventi sportivi a pagamento, prevede una buona offerta dedicata alla pallacanestro attraverso i canali di Eurosport che trasmettono i match più attesi della Serie A del campionato di basket italiano.

DAZN mette a disposizione tre piani di abbonamento: DAZN Start, che permette la visione su un massimo di due dispositivi in contemporanea sulla stessa rete Internet a 14,99 euro/mese, 11,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 99 euro/anno; DAZN Standard al costo di 40,99 euro/mese, 34,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 359 euro/anno, che permette la visione da due device connessi alla stessa rete, e DAZN Plus, che permette la visione su due dispositivi anche da reti diverse al costo di 59,99 euro/mese, 49,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 539 euro/anno. Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida sulle migliori offerte DAZN.

Inoltre, DAZN offre la possibilità di fruire di una selezione di contenuti sportivi premium gratuitamente, sia live che on demand. Te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial.

Per godere dei contenuti DAZN occorre scaricare e installare l’app ufficiale dallo store di Android (è disponibile anche su store alternativi per i device senza servizi Google) o iOS/iPadOS e avviare l’applicazione. In seguito, devi accedere o, se non sei ancora abbonato, premere il pulsante giallo Attiva Ora, selezionare il piano di abbonamento (tra Plus o Standard) e sfiorare Continua; devi poi inserire i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo email e una password sicura) e fare tap sui pulsanti Continua e Conferma e Paga.

Nella schermata principale dell’applicazione, dopo aver effettuato l’accesso con le tue credenziali, scorrendo verso l’alto, troverai la sezione Canali e la possibilità di scegliere tra Eurosport 1 e Eurosport 2, i due canali principali su cui guardare gli incontri di basket. In alternativa, facendo tap sul Calendario in basso visualizzerai tutto il palinsesto DAZN suddiviso per giorni, sport e canali.

DAZN è accessibile anche da Smart TV, Fire TV Stick/Cube, Chromecast, Apple TV e console per videogiochi. Per saperne di più, ti invito a leggere la mia guida su come funziona DAZN.

NBA: Partite & Risultati LIVE (Android/iOS/iPadOS)

nba

NBA: Partite & Risultati LIVE è l’app ufficiale di NBA League Pass, il canale televisivo sportivo che offre tutte le partite della National Basketball Association. Al momento in cui sto scrivendo questa guida i prezzi degli abbonamenti non sono ancora disponibili. Tuttavia NBA League Pass prevede 4 tipologie di pacchetti: League Pass con la possibilità di vedere tutta la stagione compresi i play-off, Team Pass con le partite di una sola squadra, 8-Partite a scelta al mese e 3-Partite a scelta al mese. Inoltre, è possibile guardare in simultanea su 2 device su reti differenti.

Una volta scaricata l’app su Android (anche da store alternativi) o iOS/iPadOS, aprila, accetta le Condizioni di privacy e crea un account NBA, sfiorando l’icona Utente in alto a destra e facendo tap sul tasto Crea Account. Inserisci quindi il tuo indirizzo email, una password sicura, nome, cognome, data di nascita, la nazione, accetta i termini e le condizioni e premi il tasto blu Crea un account e continua.

Dopo aver creato il tuo account personale, dovrai acquistare il tuo abbonamento NBA: per fare ciò, premi sull’icona utente in alto a destra e poi su Il mio abbonamento NBA, quindi premi su Opzioni di acquisto e scegli il tuo pacchetto.

L’app NBA: Partite & Risultati LIVE è molto intuitiva: facendo tap su Partite in basso visualizzerai il calendario di tutti i match suddiviso per giorni e orari, per ogni match, sfiorando la campanella, potrai decidere di attivare le notifiche di inizio o, eventualmente, fine partita. Per iniziare la visione, premi sul titolo della partita scelta e immediatamente inizierà lo streaming. Di ogni incontro visualizzerai anche numerose statistiche e analisi approfondite. Maggiori info qui.

App per vedere partite basket gratis

Se invece cerchi delle app per vedere basket gratis senza sottoscrivere abbonamenti a pagamento o magari sfruttando un periodo di prova senza costi, ecco alcune soluzioni che possono fare al caso tuo.

RaiPlay (Android/iOS/iPadOS)

raiplay

RaiPlay, il portale ufficiale della Rai, permette di vedere in streaming tutti i canali della TV di Stato, incluso Rai Sport+ HD, il canale dedicato interamente allo sport. Sfortunatamente nel 2022 la Rai non ha partecipato all’aggiudicazione dei diritti, quindi nel momento in cui scrivo non sono previste dirette relative alla pallacanestro, tuttavia è comunque possibile rivedere gratuitamente alcune partite delle precedenti stagioni.

Per fare ciò, scarica RaiPlay dallo store di Android (è disponibile anche su store alternativi per i device senza i servizi Google) o iOS/iPadOS e avvia l’applicazione. Per accedere ai contenuti disponibili, ti sarò chiesto di registrarti collegando i tuoi account social al portale Rai o, in alternativa, registrandoti via email inserendo nei campi richiesti Nome, Cognome, Email, Password, Sesso, Data di nascita e facendo tap sul pulsante Registrati. Infine conferma la creazione del tuo account premendo il link di attivazione ricevuto in email.

Per vedere le partite di basket su RaiPlay, fai tap sulla lente di ingrandimento Cerca in basso, e nella barra di ricerca scrivi “basket” per visualizzare tutti i contenuti relativi sulla piattaforma. Premendo, ad esempio, su Basket Serie A, visualizzerai tutti gli incontri delle stagioni disponibili, mentre nella sezione Nazionale di Basket potrai guardare tutte le partite dell’Italbasket.

Una volta scelta la partita, fai tap sull’anteprima e la riproduzione sarà avviata in automatico. Puoi approfondire ulteriormente il funzionamento del servizio, che è disponibile anche su Smart TV, Fire TV Stick/Cube, Chromecast e Apple TV, leggendo la mia guida su come vedere RaiPlay.

LNP Pass (Android/iOS/iPadOS)

lnp

LNP Pass è la piattaforma della Lega Nazionale Pallacanestro italiana, utile per vedere in diretta streaming o on demand gli incontri dei campionati di basket di Serie A2 e Serie B. I contenuti gratuiti a sono quelli relativi all’archivio delle stagioni passate mentre invece per vedere le partite della stagione 2022/23 occorre sottoscrivere il piano di abbonamento stagionale Serie A2+B Pass al costo di 59,99 euro/anno con 1 mese di prova gratuita.

Per godere dei contenuti LNP Pass occorre scaricare e installare l’app ufficiale per Android (anche da store alternativi) o iOS/iPadOS e avviarla. Dopodiché occorre iscriversi al servizio: per fare ciò, premi sull’icona del profilo, in alto a sinistra, fai tap su Iscriviti, inserisci la tua email, la password e la tua squadra preferita e premi il tasto blu Iscriviti. In alternativa, puoi effettuare l’accesso tramite il tuo account Apple o Facebook.

Premendo il pulsante Menu in basso a destra e facendo tap su Archivio, potrai selezionare le partite di tutte le ultime stagioni, sfiora l’anteprima dell’incontro che ti interessa e premendo il triangolo play al centro si avvierà automaticamente la riproduzione. Altrimenti, se hai sottoscritto il Serie A2+B Pass, premendo sui pulsanti in basso Live Serie A2 e Live Serie B potrai guardare, in diretta, le partite che si stanno giocando in quel momento.

LaLiga Sports TV — Live Videos (Android/iOS/iPadOS)

laliga

LaLiga Sports TV — Live Videos è l’app relativa alla piattaforma di streaming sportiva LaLiga Sports TV che permette la visione di tanti avvenimenti sportivi, tra cui il basket. Alcuni contenuti sono gratuiti; altri, tra cui la Liga LEB Oro di basket spagnola, richiedono la sottoscrizione di un abbonamento da 2,99 euro/mese.

Dopo aver scaricato e installato l’app LaLiga Sports TV — Live per Android (anche da store alternativi) o iOS/iPadOS, avviala e registrati facendo tap su Create Free Account, accetta i Termini Legali e la Privacy Policy e Accept and Continue. Scegli quindi se collegare i tuoi account Facebook, Google o Apple o se registrarti via email inserendo Email e Password, dopodiché premi Create Account.

Seleziona quindi il tuo sport preferito e fai tap su Continue. Nel menu in basso sfiorando il tasto Sport potrai selezionare tutti i contenuti relativi al Basketball, altrimenti premendo il calendario Schedules, se c’è in programma qualche partita, potrai guardarla in diretta sfiorando l’anteprima dell’incontro.

L’app di LaLiga Sports TV ti permette anche di vedere i propri contenuti su Smart TV Samsung, LG e Android TV e Chromecast.

Altre app per vedere basket gratis

App basket

Se nessuna delle soluzioni suddette ti ha soddisfatto e stai cercando altre app per vedere basket gratis, qui di seguito puoi trovare altre applicazioni adatte allo scopo.

Infine, non dimenticare di dare un’occhiata al mio tutorial sulle app per vedere la TV, dove potrai trovare altre soluzioni interessanti per la visione dei canali TV italiani in chiaro, alcuni dei quali potrebbero trasmettere contenuti legati al basket.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.