Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per vedere partite gratis

di

Nonostante mi sia già occupato più volte dell’argomento, continuo a ricevere richieste da parte di amici che vogliono sapere se esistono dei siti per vedere partite gratis. Purtroppo, mi spiace spegnere così presto l’entusiasmo di molti utenti, la risposta è no. O meglio, è no se rimaniamo nell’ambito dei servizi ritenuti legali nel nostro paese.

Gli unici servizi free che permettono di guardare partite in streaming in maniera legale sono quelli delle emittenti televisive in chiaro, le quali di tanto in tanto trasmettono i match della nazionale di calcio e qualche incontro di Champions o Europa League. Per il resto bisogna rivolgersi ai servizi a pagamento… ma per fortuna questo non significa che bisogna sottoscrivere un contratto di pay TV.

Esistono, infatti, alcuni servizi Web, come DAZN e NOW TV, che permettono di vedere le partite in streaming a prezzi tutto sommato accessibili e senza i vincoli contrattuali tipici delle pay TV tradizionali. Basta una connessione mediamente veloce per usufruirne e la qualità delle immagini è anche HD. Se vuoi saperne di più, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Emittenti televisive free

Nonostante le pay TV la facciano da padrone, qualche partita di calcio passa ancora in chiaro sulle emittenti free del digitale terrestre e del satellite. Ecco, dunque, una lista di siti Internet e app che permettono di guardare le partite che vengono mandate in onda dalle varie emittenti televisive italiane.

Mediaset Infinity

Mediaset Play

Mediaset Infinity è il servizio di streaming di Mediaset, grazie al quale è possibile seguire in chiaro 17 partite della Champions League e tutte quelle della Coppa Italia. Puoi guardare dunque in diretta su Canale 5 (canale 505 del digitale terrestre per l’HD) oppure in diretta streaming su Mediaset Infinity.

Nel caso però volessi aggiungere all’offerta proposta anche tutte le 121 su 137 partite della Champions League, devi sottoscrivere un abbonamento a Infinity+, al costo di 7,99 euro/mese (con prova gratuita di 7 giorni). La piattaforma Mediaset Infinity è disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS. Maggiori info qui.

RaiPlay

Siti per vedere partite gratis

RaiPlay, il portale online della Rai, è uno dei pochissimi siti per vedere partite gratis disponibili legalmente in Italia. Può sembrare banale dirlo, ma è così!

Accedendo all’area Dirette del servizio, è possibile visualizzare le dirette streaming di canali come Rai 1, Rai 2 e Rai 3 che trasmettono i match della nazionale, come il Campionato del mondo 2022 in Qatar, e gli highlights, nelle trasmissioni 90° minuto e Tutto il calcio minuto per minuto.

Inoltre, c’è da sottolineare la presenza dei canali Rai Sport 1 e Rai Sport 2 che di tanto in tanto mandano in onda vecchie partite di Serie A e match internazionali che hanno segnato la storia del calcio (es. finali della Coppa del mondo, vecchie gare-scudetto, derby storici e così via).

Il sito RaiPlay è accessibile da qualsiasi browser Web e non richiede registrazioni, eccetto che per la visualizzazione dei contenuti on-demand. È disponibile anche sotto forma di applicazione per AndroidiOS/Apple TV, ma funziona solo dall’Italia (a meno che non si tenti di aggirare le restrizioni regionali tramite VPN o altri sistemi). Per maggiori info su come vedere le dirette Rai online, consulta la mia guida dedicata all’argomento.

TV8

Siti per vedere partite gratis

Ci sono anche altre emittenti televisive, più o meno di rilievo nel panorama nazionale, che offrono la visione di partite di calcio in chiaro. Tra queste ti segnalo TV8: un’emittente in chiaro del digitale terrestre facente capo al gruppo Sky Italia, la quale trasmette ogni settimana una partita di Europa League in cui è impegnata una compagine italiana.

Per accedere alla diretta streaming di TV8, collegati al sito ufficiale dell’emittente utilizzando il tuo computer, smartphone o tablet (non esiste ancora una app ufficiale, quindi devi agire da browser) e clicca sulla voce relativa allo streaming che si trova in alto. Non è richiesta alcuna registrazione.

Siti per vedere partite a pagamento

Come sottolineato abbondantemente nella fase di apertura del post, di siti per vedere partite gratis ce ne sono pochi. La situazione è decisamente migliore quando si passa alle soluzioni a pagamento, che non sono necessariamente collegate alla sottoscrizione di un contratto di pay TV satellitare o digitale terrestre.

DAZN

DAZN

DAZN è una piattaforma online lanciata in Italia nell’estate del 2018. Permette di accedere a tutte le partite di Serie A e Serie BKT in qualità HD. Inoltre offre tutte le partite di Europa League, alcuni incontri dei principali campionati europei, come la Conference League e Liga spagnola, e alcune importanti manifestazioni calcistiche internazionali (es. Copa Libertadores, FA Cup, EFL Cup e Coppa d’Africa) oltre ad eventi di altre discipline sportive, come Boxe, Motori, MMA, Basket, Sci, Tennis, Rugby, Pallavolo, Darts, Hockey su ghiaccio, Football americano e Snooker.

I piani di DAZN partono da 14,99 euro/mese (il piano Start senza vincoli): questo significa che è possibile disdire in qualsiasi momento a costo zero. C’è poi l’offerta TIMVISION, che permette di accedere agli eventi sportivi di DAZN e Infinity+ al costo di 29,99 €/mese. Visita il sito dedicato per sapere come aderire all’offerta.

Se invece vuoi fruire in modo gratuito di DAZN, è disponibile sulla piattaforma una selezione di contenuti sportivi premium, live e on demand, come la FA CUP, la Riyadh Season Cup e eventi della UEFA Women’s Champions League e della Serie A eBay femminile. Maggiori info qui.

Per accedere al servizio è possibile usare una vasta gamma di dispositivi: PC, Mac, smartphone, tablet, Smart TV (Samsung Tizen, LG WebOS e Android TV), console per videogiochi (PS4, PS4 Pro, Xbox One, Xbox One S ed Xbox One X), Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV e decoder Sky Q.

La connessione deve essere di almeno 2Mbps per i contenuti in SD e di almeno 6.5Mbps per i contenuti in HD da televisore. Lo streaming è sempre fluido, a patto di usare una connessione stabile. Per saperne di più, consulta il mio tutorial in cui ti ho spiegato come funziona DAZN.

NOW

NOW

NOW è uno dei migliori servizi per guardare le partite di calcio in streaming. Fa capo a Sky, ma è completamente slegato dal servizio di pay TV satellitare. Permette di guardare 3 partite su 10 per ogni giornata di Serie A, 121 partite di Champions League, tutte le partite di Serie BKT, Europa League e Conference League, oltre ad altri campionati europei come Premier League e Bundesliga.

Per vedere gli eventi sportivi e calcistici di NOW è necessario acquistare il Pass Sport per 14,99 euro/mese. Questo ticket include anche la visione in diretta streaming dei canali Sky Supercalcio e Sky Sport24. Non viene sottoscritto alcun contratto di pay TV e non c’è alcun vincolo contrattuale. Funziona con un abbonamento mensile che si può disdire in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi. Maggiori info qui.

NOW è accessibile da una vasta gamma di dispositivi: computer (tramite Chrome o altri browser tra quelli più diffusi), iPhoneiPad, dispositivi Android, Chromecast, console per videogiochi Xbox e PlayStation, Smart TV Samsung ed LG, Vodafone TV e alcuni dispositivi proprietari, come il set-top box NOW Box e la chiavetta NOW Smart Stick.

Così come gli altri servizi menzionati in precedenza in questo post, anche NOW TV funziona esclusivamente dall’Italia. Inoltre non è possibile accedervi in mobilità da dispositivi sottoposti a root o jailbreak. Per maggiori informazioni sul funzionamento di NOW TV, consulta il mio tutorial su come funziona NOW.

Sky Go

Siti per vedere partite gratis

Se ti sei abbonato a Sky (o hai intenzione di farlo), puoi contare anche sul servizio Sky Go che permette di guardare tutti i contenuti presenti nel proprio abbonamento Sky in streaming via PC, smartphone e tablet. È compatibile con Chrome e con tutti i browser dotati di supporto a Microsoft Silverlight, con i dispositivi Android, con iPhone e con iPad.

Sky Go è gratis, ma per ottenere l’accesso da più di quattro device in contemporanea e per scaricare i contenuti offline occorre abbonarsi alla versione Plus del servizio che costa 5 euro/mese. Maggiori dettagli in merito sono disponibili nel mio tutorial su come attivare Sky Go. Qui sotto, invece, trovi alcune delle migliori offerte che attualmente consentono di guardare le partite su Sky TV.

Prime Video

Prime Video

Amazon si è aggiudicato in esclusiva 16 partite della Champions League che possono essere guardate in diretta streaming tramite la piattaforma Prime Video. Se non conoscessi questo servizio, si tratta di una piattaforma per guardare film, show, documentari ed eventi sportivi.

Il costo dell’abbonamento è di 3,99 €/mese, ma puoi anche decidere per una sottoscrizione annuale (49,90 euro/anno). Se non sei sicuro di questo servizio, puoi sempre decidere di provarlo gratuitamente per 30 giorni senza alcun vincolo. Per maggiori informazioni, consulta questo mio tutorial.

Articolo realizzato in collaborazione con DAZN.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.