Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere il calcio in streaming

di

Stanco dei prezzi, per te elevati, dei servizi di pay TV tradizionali, stai cercando una soluzione per vedere il calcio in streaming e vorresti qualche consiglio al riguardo? Sei intenzionato a disdire il contratto della pay TV per passare alle piattaforme di streaming online ma, prima di effettuare questo importante passo, vorresti essere sicuro di avere una connessione adeguata alla visione delle partite di calcio tramite Internet? Ti capisco, ed è per questo che voglio aiutarti a raggiungere il tuo scopo.

Con la guida di oggi, infatti, ti illustrerò alcuni dei principali servizi che permettono di guardare il calcio in streaming e ti spiegherò, nel dettaglio, come usarli elencandoti i requisiti software, hardware e di connessione necessari al loro funzionamento. Tu devi fare ben poco: devi solo prenderti qualche minuto di tempo libero, leggere quanto ho da dirti sulla visione delle partite di calcio online e scegliere il servizio che si adatta maggiormente alle tue necessità. Sono talmente tanti che non faticherai a trovarlo, te l’assicuro!

Solo una piccola precisazione prima di cominciare: tutti i servizi elencati di seguito sono destinati al mercato italiano, tuttavia gran parte di essi sono fruibili anche dall’estero, a patto di restare nell’ambito dell’Unione Europea. Se viaggi spesso e hai intenzione di guardare le partite in streaming quando sei fuori dall’Italia, prima di sottoscrivere un abbonamento a uno dei servizi menzionati di seguito, informati bene circa la sua fruibilità all’estero. Detto ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

DAZN

DAZN

Se sei un appassionato di calcio, non puoi assolutamente farti scappare l’opportunità di provare DAZN: si tratta di una piattaforma online che ha debuttato in Italia nell’estate del 2018 e che consente di accedere a una vasta gamma di eventi sportivi, calcistici e non, in qualità HD e da tantissimi device differenti. Entrando più nel dettaglio, permette di vedere tutte le partite della Serie ASerie BKT e Europa League, oltre ad alcuni incontri dei principali campionati europei, come la Conference League e Liga spagnola; manifestazioni calcistiche internazionali come la Copa Libertadores, la FA Cup, la EFL Cup e la Coppa d’Africa, e gli eventi di altre discipline sportive, come Boxe, Motori, MMA, Basket, Sci, Tennis, Rugby, Pallavolo, Darts, Hockey su ghiaccio, Football americano, Snooker ecc.

Il servizio ha un costo a partire da 14,99 euro/mese (il piano Start senza vincoli, maggiori info sui piani e i costi qui). Si può disattivare in qualsiasi momento, senza alcun costo. Inoltre, è disponibile una selezione di eventi sportivi premium, sia live che on demand, da poter guardare gratuitamente, senza abbonamento: trovi maggiori informazioni in questo mio tutorial.

I dispositivi supportati, come detto, sono davvero tanti: computer (tramite tutti i principali browser Web), smartphone e tablet Android, iPhone e iPad, Smart TV (Samsung Tizen, LG WebOS e Android TV), PlayStation, Xbox, Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV e box Sky Q. La visione è consentita da due device in contemporanea. La velocità di connessione dev’essere di almeno 2Mbps per accedere ai contenuti in definizione standard, almeno 3,5 Mbps per accedere ai contenuti in HD e almeno 8Mbps per visualizzare le immagini in Super HD ad alta frequenza.

Viene garantita una qualità dello streaming estremamente elevata, senza blocchi. Difatti il servizio è in costante crescita e anche i problemi rilevati da qualche utente in seguito al suo lancio iniziale (spesso neanche dipendenti direttamente da DAZN) sono solo un lontano ricordo. È però importante assicurarsi di usare una connessione stabile.

Detto ciò, possiamo all’azione. Per iscriverti a DAZN, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Attiva ora e compila il modulo di registrazione che ti viene proposto. Dopodiché scegli se accettare o meno la ricezione di email promozionali da parte di DAZN mantenendo o rimuovendo il segno di spunta dall’apposita voce, clicca sul pulsante Continua e fornisci un metodo di pagamento valido (carta o PayPal) per completare la registrazione.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori informazioni su come funziona DAZN, fai riferimento al mio tutorial dedicato al servizio.

NOW

NOW

Se stai cercando una soluzione per vedere il calcio in streaming che comprenda non solo il campionato di Serie A, ma anche la Champions League e l’Europa League, non puoi che rivolgerti a NOW: si tratta del servizio di streaming di Sky che non presenta vincoli contrattuali, ha costi accessibili ed è supportato da una vasta gamma di dispositivi.

È possibile vedere live 3 partite su 10 per ogni turno di Serie A, 121 partite di Champions League e tutte quelle della Serie BKTEuropa League e Conference League, oltre ad altri campionati europei, come la Premier League e la Bundesliga. L’offerta di NOW è sottoscrivibile tramite il Pass Sport, al costo di 14,99 euro/mese.

I contenuti del ticket sportivo di NOW sono trasmessi in definizione standard (per la quale è richiesta una connessione di almeno 2.5Mbps), HD (con i requisiti di connessione che salgono a 3.5Mbps) e Super HD a 1080p e 50FPS (che richiede una connessione di almeno 10Mbps).

I dispositivi compatibili con il servizio, come detto in precedenza, sono tanti: NOW può essere visto da computer tramite tutti i principali browser per la navigazione Internet e un apposito player da installare su Windows o macOS, sui dispositivi Android, iPhone e iPad, Smart TV Samsung ed LG, Chromecast, console della famiglia PlayStation e Xbox e dispositivi proprietari, come NOW Smart Stick (una chiavetta che si collega alla porta HDMI del televisore).

Se vuoi abbonarti all’offerta di NOW dedicata allo sport, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Attiva subito, quindi sul bottone Acquista relativo al ticket o al pass di tuo interesse e compila il modulo d’iscrizione che ti viene proposto immettendo, negli appositi campi di testo, il tuo indirizzo email e la password che vuoi usare per accedere al tuo account.

Successivamente, fai clic sul pulsante Prosegui, compila il nuovo modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali, vai ancora avanti e fornisci un metodo di pagamento valido tra carta di credito (vanno bene anche le prepagate) e PayPal.

Missione compiuta! Adesso non ti resta che accedere a NOW TV dal tuo dispositivo preferito, accedere al tuo account e selezionare il canale di sport che più preferisci, in modo da avviarne la visione. Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi sapere come funziona NOW più in dettaglio, consulta il tutorial che ho dedicato al servizio.

Mediaset Infinity

Mediaset Play

Il gruppo Mediaset, sulle sue reti in chiaro, trasmette 17 partite della UEFA Champions League e la Coppa Italia. Tramite la piattaforma Mediaset Infinity, sottoscrivendo l’abbonamento a Infinity+, al costo di 7,99 euro/mese (con prova gratuita di 7 giorni) puoi guardare 121 partite della Champions League. Questa piattaforma è disponibile anche tramite app per Android e iOS, compatibile anche con Chromecast.

Mediaset Play è un servizio totalmente gratuito. Tuttavia, per ottenere l’accesso a tutti i contenuti, comprese le dirette dei canali free Mediaset e i programmi on demand, occorre creare un account gratuito. Per compiere quest’operazione, premi sulla voce Accedi (che su PC si trova in alto a destra, mentre nell’app si trova nel menu ☰) e scegli se autenticarti tramite email, account Facebook o account Google.

A login effettuato, puoi accedere alle dirette di Mediaset premendo sulla relativa voce e selezionando il canale di tuo interesse dalla schermata che si apre. Per maggiori informazioni, consulta il mio tutorial su come vedere Mediaset Play.

RaiPlay

RaiPlay

Se sei interessato alle partite che vengono trasmesse in chiaro dalle emittenti televisive italiane, non puoi assolutamente perderti l’opportunità di usare RaiPlay. Come facilmente intuibile dal suo nome, RaiPlay è il portale della Rai (disponibile anche sotto forma di app per Android e iOS), mediante il quale è possibile visualizzare in diretta tutti i canali dell’emittente di Stato e accedere ad alcuni dei suoi migliori contenuti on-demand.

Per quanto riguarda il calcio, la Rai trasmette le gare della nazionale (ad es. il Campionato del mondo 2022 in Qatar) e gli highlights nelle trasmissioni 90° minuto e Tutto il calcio minuto per minuto. Per guardare questi eventi, non devi far altro che accedere alla pagina principale di RaiPlay o aprire l’app ufficiale del servizio, pigiare sul pulsante ☰ che si trova in alto a sinistra, selezionare la voce Dirette dal menu che compare di lato e scegliere la rete da guardare in streaming (es. Rai 1 o Rai 2).

Per accedere ai contenuti on-demand, invece, devi selezionare la voce Guida TV/Replay. La fruizione dei contenuti richiede la creazione di un account, quindi pigia sul pulsante ☰, vai su Accedi/registrati e scegli se registrarti immettendo indirizzo email e password oppure usando i pulsanti di login veloce tramite Facebook, Twitter e Google.

Se qualche passaggio non ti è chiaro e/o vuoi maggiori informazioni su come vedere RaiPlay, consulta il mio tutorial dedicato al servizio.

Altri servizi per vedere il calcio in streaming

Come vedere il calcio in streaming

I siti che ti ho consigliato in precedenza sono i migliori per vedere il calcio in streaming in Italia. Tuttavia, ci sono altri servizi utili ai quali puoi rivolgerti per guardare le partite online: eccone alcuni tra i più interessanti.

  • Prime Video: tramite la piattaforma di streaming di Amazon puoi guardare le 16 partite in esclusiva della Champions League. Il costo della sottoscrizione è di 3,99€/mese o 49,90 euro/anno (con prova gratuita di 30 giorni).
  • TV8 – il sito ufficiale di TV8, emittente in chiaro di Sky che trasmette una partita a settimana in chiaro della UEFA Europa League, e più in dettaglio una partita delle squadre italiane impegnate nella competizione. Il sito è accessibile da qualsiasi browser, sia desktop che mobile (non c’è ancora un’app ufficiale dell’emittente). Maggiori info qui.
  • ElevenSports – si tratta di una Web TV che permette di vedere gratuitamente la Coppa Italia di Serie C e una selezione delle partite del massimo campionato belga. Inoltre, a pagamento, è possibile visualizzare alcune partite di Serie C e gli eventi di altre discipline sportive. Maggiori info qui.

Articolo realizzato in collaborazione con NOW TV e DAZN.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.