Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Rai Sport

di

Vorresti guardare Rai Sport in TV ma stai riscontrando problemi di visione che non sai come risolvere? Ti piacerebbe vedere il canale sportivo della Rai in streaming ma proprio non sai come procedere? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come vedere Rai Sport fornendoti tutte le indicazioni necessarie per guardare il canale in questione in TV, sia sul digitale terrestre che sul satellite, e in streaming sul Web. Inoltre, troverai anche alcune informazioni utili per tentare di risolvere eventuali problemi di visione.

Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo in chiacchiere ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a guardare Rai Sport senza troppe difficoltà. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere Rai Sport in TV

Se desideri vedere Rai Sport in TV, nei prossimi paragrafi di questa guida troverai le indicazioni utili per guardare il canale in questione sul digitale terrestre, sul satellite e anche su Sky. Inoltre, ti mostrerò come eseguire una nuova sintonizzazione di Rai Sport e risolvere eventuali problemi di visione. Ecco tutti i dettagli.

Come vedere Rai Sport sul digitale terrestre

Rai Sport

Se ti stai chiedendo come vedere Rai Sport sul digitale terrestre poiché non riesci più a trovare il canale in questione, per prima cosa devi assicurarti che il tuo televisore o il decoder collegato a quest'ultimo abbia il supporto per la Nuova TV Digitale, e più in particolare al DVB-T2 HEVC.

Infatti, come probabilmente già saprai, a partire dal 20 ottobre 2021 molti dei canali tematici della Rai, compreso Rai Sport, vengono trasmessi sul digitale terrestre esclusivamente con lo standard MPEG-4 (dal 2023 si passerà poi anche all'uso dello standard di trasmissione DVB-T2 con HEVC): di conseguenza, è necessario essere in possesso di un TV o un decoder compatibili con tale tecnologia per continuare a riceverli.

Per verificarlo, controlla se sulla scatola o sulla manualistica del TV o del decoder che usi siano presenti riferimenti a tale standard o i bollini lativù o lativù 4K. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come vedere se il TV è da cambiare.

Nel caso in cui il tuo televisore o il decoder non fosse compatibile con tale tecnologia, devi sapere che il MiSE (Ministero dello Sviluppo economico) ha messo a disposizione dei cittadini degli incentivi per facilitare il passaggio ai nuovi standard trasmissivi DVBT-2/HEVC. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nel mio tutorial su come accedere al Bonus TV.

In ogni caso, ti consiglio anche di risintonizzare il digitale accedendo alle impostazioni del televisore o del decoder e scegliendo l'opzione di sintonizzazione automatica. Per la procedura dettagliata, puoi seguire le indicazioni che trovi nelle mie guide dedicate alla sintonizzazione dei canali dei singoli televisori.

Una volta eseguita la scansione dei canali, dovresti riuscire a vedere Rai Sport HD (o meglio Rai Sport più HD) sul numero 58, mentre sul 146 trovi il canale in questione in SD (Standard Definition).

Qualora i problemi dovessero persistere, puoi tentare di effettuare una sintonizzazione manuale di Rai Sport, così come ti ho spiegato nel mio tutorial su come sintonizzare i canali Rai. Se anche così facendo non riesci a vedere Rai Sport più HD, la causa potrebbe essere imputabile a un malfunzionamento dell'antenna, un posizionamento non ottimale della stessa o un segnale insufficiente.

In quest'ultimo caso, potresti prendere in considerazione l'acquisto di appositi dispositivi che consentono di amplificare il segnale TV.

Metronic 432176 - Amplificatore da interno con regolazione di guadagno...
Vedi offerta su Amazon

Come vedere Rai Sport sul satellite

logo tivùsat

Tutte le informazioni che ti ho fornito nei paragrafi precedenti riguardanti il passaggio alla Nuova TV digitale riguardando anche la TV satellitare, sulla quale il nuovo standard di trasmissione, il DVB-S2 (Digital Video Broadcasting – Satellite Second Generation), ha preso il posto del DVB-S alla fine del 2021 con molti canali che sono passati allo standard HD.

Per vedere Rai Sport sul satellite, quindi, è necessario munirsi di un televisore o un decoder DVB-S2 e un modulo CAM certificato tivùsat o un decoder tivùsat HD o 4K.

Ricevitore satellitare DVB-S2 Tivusat con scheda HD Tivusat inclusa CE...
Vedi offerta su Amazon
Ricevitore satellitare DVB-S2 Tivusat Humax Tivumax LT HD-3800S2 con s...
Vedi offerta su Amazon

Detto ciò, dovresti riuscire a vedere Rai Sport più HD sul canale 21. Se così non fosse, puoi eventualmente provare a effettuare una sintonizzazione automatica seguendo le indicazioni che ti ho fornito in precedenza per la risintonizzazione dei canali del digitale terrestre ma selezionando l'opzione Parabola o Satellite nella schermata relativa al metodo di ricerca da impostare per la sintonizzazione.

Se, invece, vuoi procedere manualmente, ti sarà utile sapere che i parametri di ricezione di Rai Sport più HD sono Frequenza: 11013 H, Symbol Rate: 29900, FEC: 3/4, DVB-S2, Satellite: HotBird 13B.

Come vedere Rai Sport su Sky

Sintonizzazione Sky

Come dici? Vorresti vedere Rai Sport su Sky? In tal caso, ti informo che il canale in questione è visibile digitando la numerazione 5057 sul tuo telecomando Sky.

Detto ciò, se stai riscontrando problemi di visione, ti consiglio di verificare il collegamento del cavo antenna del digitale terrestre al decoder Sky (es. Sky Q) in tuo possesso e, successivamente, effettuare una nuova sintonizzazione dei canali del digitale terrestre.

Per esempio, se vuoi vedere Rai Sport su Sky Q, per prima cosa assicurati che il cavo coassiale proveniente dall'antenna (o dall'apposito attacco a muro) sia correttamente collegato all'ingresso RF IN posto sul retro del decoder (ti ricordo che tutti i decoder Sky Q sono in grado di ricevere i canali provenienti dal digitale terrestre, in quanto sono dotati di sintonizzatori DVB-T2 HEVC integrati).

Prendi, poi, il telecomando del decoder e premi sul tasto Home (l'icona della casa), per accedere alla schermata principale di Sky Q. Adesso, seleziona la voce Impostazioni nella barra laterale a sinistra, accedi alla sezione Digitale terrestre, posizionati sulla voce Ricerca canali e premi il tasto OK del telecomando, per avviare la ricerca e la sintonizzazione dei canali del digitale terrestre. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come vedere digitale terrestre su Sky Q.

Se, invece, hai un decoder meno recente, dovrai dotarti della Sky Digital Key, una chiavetta USB da collegare al decoder che permette di ricevere in chiaro i canali del digitale terrestre (devi essere anche abilitato alla connessione a un'antenna digitale terrestre). Anche in questo caso, dopo aver verificato il corretto collegamento della chiavetta in questione al decoder e dei relativi cavi, ti consiglio di effettuare la risintonizzazione dei canali.

Per farlo, premi il tasto Menu del tuo telecomando, assicurati che in alto sia selezionata la voce Opzioni e accedi alla sezione Digitale terrestre. Premi, poi, il tasto rosso del telecomando e, nella schermata Ricerca, seleziona le opzioni Tutti i canali e Crea nuova lista.

Decoder MySky

Infine, premi nuovamente il tasto rosso del telecomando, in modo da avviare la ricerca dei canali, e attendi che la scansione sia completata. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come risintonizzare il decoder Sky.

Come vedere Rai Sport in streaming

Come dici? Vorresti vedere Rai Sport in streaming? In tal caso, puoi affidarti a RaiPlay, il portale ufficiale della TV di Stato che consente non solo di guardare in diretta tutti i canali Rai, compreso Rai Sport, ma anche di accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand, di rivedere i programmi andati in onda nell'ultima settimana e di consultare la guida TV. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come vedere Rai Sport sul PC

Rai Sport su RaiPlay

Per vedere Rai Sport sul PC, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Edge, Firefox o Safari) e collegati al sito ufficiale di RaiPlay.

Adesso, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i tuoi dati d'accesso nei campi Email o Password o seleziona una delle opzioni d'accesso disponibili nella sezione Accedi con i social e premi sul pulsante Accedi, per accedere a RaiPlay.

Se, invece, non hai ancora un account, devi sapere che questo è necessario per accedere alla visione in diretta dei canali Rai: seleziona, quindi, la voce Registrati e segui le indicazioni mostrate a schermo per crearne uno. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

Fatto ciò, clicca sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l'opzione Canali TV dal menu apertosi e premi sulla voce Dirette. Nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante ▶︎ relativo al canale Rai Sport più HD o Rai Sport (la programmazione dei due canali è la medesima, cambia solo la qualità di visione), per avviarne la riproduzione in diretta.

Se, invece, vuoi rivedere un contenuto che è stato trasmesso negli ultimi 7 giorni, premi sul pulsante ☰, clicca sulle opzioni Canali TV e Guida TV/Replay e seleziona il canale Rai Sport più HD (o Rai Sport).

RaiPlay

Scegli, poi, la data di tuo interesse, individua il contenuto che intendi rivedere e premi sul relativo pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come rivedere i programmi Rai.

Infine, se ti stai chiedendo se è possibile vedere su Rai Sport all'estero su RaiPlay, devi sapere che gli utenti che si trovano al di fuori dei confini italiani possono accedere esclusivamente alla visione in diretta di RaiNews24, mentre gli altri canali (compreso Rai Sport) non sono disponibili.

Detto ciò, potresti aggirare le restrizioni basate sulla posizione geografica usando una VPN (Virtual Private Network), cioè un sistema che consente di mascherare la propria attività su Internet e di nascondere il proprio indirizzo IP, ad esempio NordVPN (di cui ti ho parlato in questo post) e Surfshark (di cui ti ho parlato invece in questo articolo) che hanno tantissimi server veloci disseminati in tutto il mondo, funzionano su una vastissima gamma di dispositivi e sistemi operativi e proteggono la privacy degli utenti cifrando il contenuto della navigazione.

Come vedere Rai Sport sul cellulare

App RaiPlay

Come probabilmente già saprai, RaiPlay è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iPhone/iPad.

Per vedere Rai Sport sul cellulare, dunque, avvia l'app in questione (a tal proposito, potrebbe interessarti la mia guida su come scaricare RaiPlay), fai tap sulla voce Altro collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l'opzione Accedi, per accedere al tuo account, o Registrarti, per crearne uno.

Fatto ciò, seleziona l'opzione Canali TV nel menu in basso, fai tap sulla voce Dirette e premi sul pulsante ▶︎ relativo a Rai Sport più HD o Rai Sport, per avviare la riproduzione in diretta.

Selezionando, invece, le opzioni Canali TV e Guida TV/Replay, puoi guardare un contenuto andato in onda su Rai Sport negli ultimi 7 giorni. Per approfondire l'argomento, puoi dare un'occhiata alla mia guida su come vedere la Rai sul cellulare.

Come vedere Rai Sport Web

RaiPlay

Se la tua intenzione è vedere Rai Sport Web, mi dispiace informarti che il canale sportivo della Rai che trasmetteva sul Web e attivo esclusivamente per specifici eventi non è più disponibile.

Tuttavia, sarai contento di sapere che la Rai ha reso disponibili tre nuovi canali Web (RaiPlay, RaiPlay 2 e RaiPlay 3) sui quali vengono mandati in onda contenuti non visibili sui “normali” canali Rai, compresi alcuni eventi sportivi che, per esigenze di palinsesto, non possono essere trasmessi in diretta su Rai Sport.

Per consultare la programmazione di questi canali, non devi far altro che collegarti al sito ufficiale di RaiPlay o avviare l'app per smartphone e tablet, accedere alla sezione Canali TV e selezionare l'opzione Guida TV/Replay.

Nel giorno e nell'orario dell'evento che intendi guardare, premi sull'immagine di copertina dell'evento in questione e clicca sul pulsante ▶︎, per avviarne la riproduzione.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.