Come risintonizzare il decoder Sky
Hai riacceso il tuo decoder Sky dopo lungo tempo, ma ti sei reso conto che all'appello mancano alcuni fra i tuoi canali preferiti del digitale terrestre o satellitari, e ora vorresti effettuare una nuova ricerca, anche per assicurarti la miglior ricezione degli stessi. Il problema, però, è che non ricordi bene come portare a termine quest'operazione. Le cose stanno in questo modo, dico bene? Allora non preoccuparti: se vuoi, ci sono io a darti una mano.
Di seguito, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come risintonizzare il decoder Sky, sia per quanto riguarda i vari modelli Sky Q, sia quelli più recenti Sky Stream. Oltre a ciò, ti mostrerò cosa occorre fare per sincronizzare i decoder Sky Q Mini per il multiscreen con quello principale della tua abitazione.
Per completezza d'informazioni, infine, ti spiegherò come effettuare la risintonizzazione del telecomando, qualora il dispositivo in questione dovesse essersi in qualche modo disconnesso dal sistema. Allora, sei pronto? Sì? Ottimo, in tal caso non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e, naturalmente, buona visione!
Indice
- Come risintonizzare il decoder Sky Q
- Come risintonizzare decoder Sky Stream
- Come risintonizzare Sky Glass
Come risintonizzare il decoder Sky Q

Se ti stai chiedendo come risintonizzare il decoder Sky Q, intendendo con ciò la reinstallazione della lista dei canali, considera che di norma per tale dispositivo non c'è bisogno di eseguire operazioni manuali, in quanto le emittenti appartenenti al bouquet offerto da Sky (sia quelle in chiaro, sia quelle criptate) vengono aggiornate automaticamente.
Ad ogni modo, puoi “forzare” l'attività eseguendo una semplice procedura: per cominciare, se ad esempio vuoi sapere come risintonizzare Sky Q via Internet, pigia il tasto Home del telecomando (quello con il simbolo della casa) per recarti nella schermata principale, quindi utilizza le frecce direzionali per evidenziare la voce del menu Impostazioni e premi il pulsante di conferma.
A seguire, seleziona l'opzione Digitale terrestre, dopodiché evidenzia e premi allo stesso modo la funzione Ricerca canali – Avvia che visualizzi nella finestra centrale. Al passaggio successivo, per concludere, mantieni attiva la modalità Crea nuova lista e pigia il pulsante Avvia ricerca sottostante, quindi attendi il completamento della procedura.
L'iter è sostanzialmente lo stesso anche per altri modelli della medesima piattaforma: l'unica differenza riguarda la possibilità, offerta da alcune versioni del sistema operativo, di selezionare l'opzione Canali in chiaro dal menu a tendina Tipo canali.
Se, nonostante la nuova sintonizzazione, dovessi riscontrare problemi nella ricezione di alcuni canali, la causa potrebbe essere imputabile a un errato orientamento dell'antenna. A tal proposito, potrebbe tornarti utile la guida dedicata appena linkata, nella quale trovi dei suggerimenti sul posizionamento e la verifica del segnale.
Come risintonizzare i canali satellitari su Sky Q

Se hai necessità di aggiungere al decoder anche canali “esterni” alle frequenze di Sky (ad esempio i canali satellitari esteri diffusi in chiaro, nei modelli che prevedono tale possibilità), puoi provvedere alla loro risintonizzazione in pochissimi passaggi, naturalmente dopo aver collegato il relativo cavo coassiale proveniente dalla parabola nell'ingresso SAT-IN del dispositivo.
Innanzitutto, premi il pulsante Home del telecomando Sky (quello con l'icona a forma di casa), spostati sulla voce Impostazioni avvalendoti delle frecce direzionali, e poi premi il tasto OK.
A seguire, accedi stavolta alla sezione Altri canali SAT, premi ancora il tasto OK, evidenzia la voce Ricerca canali e dai conferma per avviare la ricerca delle frequenze aggiuntive (che saranno disponibili a partire dal canale 9000).
Se noti problemi di ricezione anche dopo tale attività, ad esempio un segnale disturbato o un messaggio di errore, ti consiglio di verificare l'orientamento della parabola, facendo riferimento ai suggerimenti presenti nel tutorial appena linkato.
Come risintonizzare Sky Q Mini

Nel tuo caso, hai bisogno di maggiori informazioni su come risintonizzare Sky Q Mini, ovvero ripristinare il collegamento del set-top-box ausiliario per il multiscreen con lo Sky Q Platinum principale, in quanto si è perso il segnale, magari dopo un loro riposizionamento? Nessun problema, ti accontento sùbito. Do per scontato che tu abbia già provveduto a collegare tale dispositivo sia al televisore mediante il cavo HDMI in dotazione, sia alla rete elettrica, ma qualora così non fosse, esegui prima tali operazioni.
Ora, all'accensione dello Sky Mini dovresti visualizzare la schermata di sincronizzazione. Se ciò non avviene, e viene mostrata ad esempio solo una schermata blu priva di informazioni, prova a effettuare prima un reset leggero su entrambi i dispositivi: stacca la spina per l'alimentazione elettrica, attendi 2 minuti, quindi ricollegala e riaccendili.
Se, invece, visualizzi correttamente la schermata di sincronizzazione, vai sul decoder Sky Q più vicino e tieni premuto il tasto WPS finché il LED non lampeggia. Attendi il messaggio Acquisizione indirizzo IP in corso prima e Sincronizzazione con Sky Q in corso, fino a quando non vengono mostrati i contenuti sullo schermo.
Qualora la procedura dovesse produrre l'errore MR102, che indica una mancata connessione alla Rete, premi il tasto Home del telecomando del tuo Sky Mini e vai sul menu Impostazioni. Ora, se le voci Sincronizzazione Sky Q Mini e Connessione di rete mostrano un segno [X] a fianco, prova in prima battuta a riavviare il router. In alternativa, puoi provare a eseguire il collegamento allo stesso con cavo Ethernet.
Nel caso in cui la connessione di rete dovesse invece risultare correttamente stabilita, premi il tasto Home, vai al menu Impostazioni, scegli la voce Sincronizzazione Sky Q Mini, pigia la funzione Ripristina e segui le istruzioni a video (potrebbe essere richiesta l'immissione di un codice).
Un altro errore tipico riscontrabile durante tale procedura è MR104/MR004, il quale indica l'impossibilità di individuare lo Sky Q Mini. In molti casi, questo è imputabile al posizionamento del dispositivo, o alla presenza di interferenze dovute ad altri device elettronici nelle vicinanze, come Alexa o ulteriori decoder Sky Q Mini. Se possibile, prova a spostarli in modo da evitare che si ostacolino a vicenda.
Ad ogni modo, anche in questo caso vale la pena provare prima un riavvio dei vari dispositivi in gioco, incluso un eventuale Sky Q Booster (se disponi di questo dispositivo per il potenziamento del segnale), ed eseguire successivamente la procedura di sincronizzazione esposta nei paragrafi iniziali di questo capitolo.
Niente di fare? Allora è il caso di eseguire il reset dello Sky Q Mini che, a differenza di altri decoder, segue una procedura particolare: devi, infatti, per prima cosa premere il tasto Home del telecomando Sky, e poi evidenziare la voce Impostazioni, ma senza entrare nella sezione.
Una volta fatto ciò, digita in sequenza sul telecomando i numeri 0, 0, 1 e dai conferma con il tasto OK, quindi vai sulla voce Reset visualizzata a schermo e procedi con la funzione Ripristina Impostazioni e rete pigiando il bottone Ripristina. Attendi che il decoder si riavvii (potrebbe volerci qualche minuto).
Al riavvio, il decoder sarà in standby: per riaccenderlo, premi simultaneamente i tasti 7 e 9 sul tuo telecomando Sky per circa due secondi fino a quando il LED dello stesso inizierà a lampeggiare. A seguire, accendi il decoder premendo il tasto Home (casetta) oppure il tasto di accensione.
Ora, riconfigura il tuo Sky Q Mini, recandoti sul dispositivo Sky Q principale più vicino (Sky Q Platinum o Sky Q Booster) e tenendo premuto il tasto WPS finché il LED non lampeggia, come esposto in precedenza.
Come risintonizzare il telecomando Sky Q

Di seguito ti mostro come risintonizzare il telecomando Sky Q, prendendo a riferimento diversi scenari nei quali tale procedura può diventare necessaria. Uno dei più comuni è quello nel quale il dispositivo perde l'associazione con il relativo decoder.
In questa circostanza, dopo esserti accertato che il problema non sia dovuto alle batterie del dispositivo scariche, premi contemporaneamente i tasti 7 e 9 del telecomando per circa 2 secondi, al fine di resettarlo. Successivamente, recati con lo stesso nella schermata principale premendo il tasto Home (quello con il simbolo della casa).
Ora, recati nel menu Impostazioni, quindi premi il tasto di conferma e seleziona la voce Configura > Telecomando. Pigia poi sulla funzione Telecomando Sky Q nella finestra centrale e segui la procedura guidata, che permette di riattivare le funzioni Bluetooth.
In sostanza, si tratta di premere la combinazione di tasti 1 e 3 per 2 secondi, e attendere che il decoder confermi l'avvenuta associazione a schermo. Potrai poi effettuare la sincronizzazione per il controllo della TV, inserendo la marca del televisore e immettendo poi il modello (o selezionando una delle configurazioni standard proposte), e dell'home theater.
In alcune circostanze, quando il problema riguarda la sintonizzazione con il televisore, va utilizzata la combinazione di tasti 4 e 6, sempre attendendo che il LED lampeggi di rosso. In questo modo, viene attivata la modalità IR ed escluso il Bluetooth.
Una volta fatto ciò, se il telecomando continua a non interagire con il televisore, premi contemporaneamente i tasti 1 e 3, fino a quando il LED del telecomando lampeggia 2 volte, e segui dunque la procedura esposta nel paragrafo precedente.
Come risintonizzare decoder Sky Stream

Di seguito ti mostro come risintonizzare decoder Sky Stream, effettuando ovvero la ricerca di nuovi canali. Per cominciare, premi il tasto con il simbolo della casa sul telecomando in dotazione per aprire la schermata principale e, da qui, recati con le frecce direzionali sul menu Impostazioni, premendo il tasto di conferma al fine di visualizzare la relativa sezione.
Allo stesso modo, naviga nelle voci di menu Sistema > Digitale terrestre e premi la funzione Ricerca canali ivi presente. Conferma poi l'intenzione di avviare una nuova ricerca premendo l'apposito bottone mostrato al passaggio successivo, e attendi che la procedura venga portata a termine automaticamente.
Se in questo modo non riesci a risolvere, prova a eseguire un reset leggero scollegando per due minuti sia il cavo di alimentazione di Sky Stream, sia quello dell'antenna. Trascorso questo lasso di tempo, ricollega tutto e riaccendi il decoder, e prova nuovamente a effettuare la ricerca come esposto nei paragrafi precedenti.
Niente da fare? Allora non ti rimane che verificare l'impianto domestico del digitale terrestre, in particolare l'orientamento dell'antenna, la scelta dei cavi coassiali e la presenza di eventuali derivazioni non allacciate correttamente.
Il telecomando di Sky Stream, invece, può essere risintonizzato con il decoder e il televisore con le stesse modalità esposte nel capitolo precedente, tramite la procedura guidata che prevede la pressione contemporaneamente i tasti 7 e 9 (se stai riscontrando un malfunzionamento del dispositivo) oppure dei tasti 1 e 3 (se vuoi eseguire la riconfigurazione da capo).
Come risintonizzare Sky Glass

Se vuoi sapere come risintonizzare Sky Glass, ti informo che la Smart TV di Sky utilizza lo stesso sistema operativo di Sky Stream (Entertainment OS) e, dunque, per richiamare l'apposito menu puoi seguire le istruzioni del capitolo precedente.
Per quanto riguarda il telecomando, puoi risintonizzarlo con le medesime modalità esposte nel capitolo dedicato alla versione per Sky Q, utilizzando la guida che compare a schermo alla pressione contemporanea dei tasti 1 e 3.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
