Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come trovare il codice della TV

di

La tua TV ha cominciato a fare le “bizze” e, dunque, vorresti contattare l’assistenza del produttore per provare a risolvere i malfunzionamenti che hai riscontrato. C’è solo un piccolo problema: non riesci a trovare il codice del modello da comunicare al customer care. Le cose stanno così, vero? Allora non ti preoccupare. Cerca di stare calmo e non andare nel panico: riuscire a individuare il codice del televisore non è affatto complicato, e tra poco te lo dimostrerò.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di spiegarti come trovare il codice della TV prendendo come riferimento alcuni televisori commercializzati dai principali produttori. Ti spiegherò come procedere sia accedendo al menu del televisore he guardando le etichette presenti sulla scatola e/o sul retro del dispositivo.

Detto ciò, direi di non perderci in altre chiacchiere e di andare sùbito al sodo. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e cerca di individuare il codice della tua TV seguendo le indicazioni che ti darò. Buona lettura!

Indice

Come trovare il codice della TV LG

Codice TV LG

Se vuoi trovare il codice della TV LG, come ti dicevo nelle battute introduttive della guida, puoi riuscirci sia accedendo al menu dell’apparecchio che controllando l’etichetta presente sul retro dello stesso.

Se la TV è funzionante e hai la possibilità di agire dal suo menu, tutto ciò che devi fare è recarti in quest’ultimo e trovare il codice dalle impostazioni. Per procedere, quindi, richiama il menu del televisore (dovresti riuscirci pigiando sul tasto Menu del telecomando) e poi recati in Impostazioni > Generale > Informazioni sulla TV. Nella schermata che ti viene mostrata, dovresti essere in grado di vedere il codice del modello della TV.

In alternativa, puoi riuscire a vedere il codice della TV semplicemente facendo attenzione all’etichetta adesiva che è posta sul retro della stessa. Solitamente, l’etichetta in questione è attaccata sulla sinistra del televisore (in alto o in basso) e il codice del modello è indicato in corrispondenza del logo LG.

Qualora avessi difficoltà a individuare il codice della TV LG, ti rimando a questa pagina di assistenza presente sul sito del produttore: lì trovi spiegato come procedere per l’individuazione del codice e del numero di serie di TV e altri prodotti LG.

Come trovare il codice della TV Samsung

Codice TV Samsung

Se hai una TV Samsung, sappi che anche in tal caso puoi procedere sia via software, ovvero dal menu del televisore stesso, che guardando l’etichetta riportata sul retro di quest’ultimo.

Se preferisci agire dal menu, tutto ciò che devi fare è recarti nella sezione di quest’ultimo dedicata al supporto e verificare il codice dalla sezione apposita. Recati, quindi, in Menu > Supporto > Contattare Samsung oppure in Menu > Supporto > Informazioni su questo TV e prendi nota del codice della TV visualizzato a schermo.

Volendo, puoi anche visualizzare il codice della TV sull’etichetta che è posta sul retro della stessa. Una volta individuato l’adesivo attaccato sulla parte posteriore del televisore, puoi prendere nota del codice del modello, che dovrebbe trovarsi sotto il logo Samsung.

Per maggiori informazioni su come trovare il codice dei prodotti Samsung, quindi anche dei televisori del colosso di Seoul, ti rimando a questa pagina di assistenza presente sul suo sito ufficiale.

Come trovare il codice della TV Panasonic

Codice TV Panasonic

Adesso passiamo a Panasonic, il noto produttore nipponico di elettronica di consumo, e vediamo come si fa a trovare il codice delle TV commercializzate da quest’ultimo.

Se vuoi controllare il codice del modello della TV Panasonic via software, premi il tasto Menu sul telecomando e poi recati in Informazioni di sistema. Il codice di tuo interesse si trova in corrispondenza della dicitura Nome del modello, nel nuovo riquadro apertosi.

Se non puoi accedere al menu del televisore, puoi agire guardando l’etichetta posta sul retro dello stesso (generalmente si trova in alto, al centro della scocca posteriore del televisore), individuando su quest’ultima il codice del modello, che è riportato dopo la dicitura Model n. o Model code.

Per maggiori informazioni su come trovare il codice del modello e il seriale di un prodotto Panasonic, ti rimando alla pagina di supporto presente sul sito ufficiale del produttore.

Come trovare il codice della TV Akai

Codice TV Akai

Hai una TV Akai e vorresti sapere come trovare il codice del modello di quest’ultima? Come nel caso dei produttori precedenti, puoi riuscirci agendo sia dal menu della TV in questione che tramite l’etichetta posto sul retro della stessa.

Nel caso del menu, dopo averlo richiamato tramite l’apposito tasto del telecomando, recati nella sezione dello stesso in cui sono presenti le informazioni del televisore e individua il codice del modello nella schermata apposita.

Se, invece, vuoi trovare il codice della TV tramite l’etichetta, individua quest’ultima e poi prendi nota del numero del modello riportato su di essa, immediatamente sotto il codice a barre.

Come trovare il codice del telecomando della TV

Telecomando

Sei giunto su questa guida pensando di trovare il codice del telecomando della TV, perché è tua intenzione codificare un telecomando universale con cui sostituire quello “originale” venduto insieme al televisore? Beh, mi sembra evidente che quello in cui ti trovi non è l’articolo che fa al caso tuo.

Se è questo l’argomento che vuoi approfondire, infatti, dovresti leggere quest’altra guida dove ho provveduto a spiegarti nel dettaglio il da farsi. Sono sicuro che ti sarà di aiuto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.