Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aggiornare software TV Samsung

di

Il tuo televisore Samsung richiede un aggiornamento del software ma non riesci a capire come procedere? Hai gettato la spugna dopo innumerevoli tentativi andati a vuoto? Ti assicuro che non è nulla di così complicato, anche se magari stai pensando l’esatto contrario. Stai sicuro che, una volta letta la mia guida, sarai capace di completare l’aggiornamento richiesto in pochi minuti.

Aggiornare un TV Samsung è un’azione che non richiede particolari conoscenze tecnologiche, oltre a essere una buona abitudine da mantenere. Avere sempre l’ultima versione del software, infatti, garantisce maggiore tranquillità circa eventuali problemi di sicurezza e permette di risolvere varie “seccature” di natura tecnica. Inoltre permette di usufruire di nuove funzionalità che il produttore può aggiungere ai propri sistemi per aumentarne le potenzialità.

Nel tutorial di oggi, vedremo dunque come aggiornare il software del TV Samsung utilizzando due tecniche differenti: quella degli aggiornamenti OTA (via Internet) e quella che prevede l’utilizzo di chiavette USB. Che tu abbia uno Smart TV Samsung o un televisore standard che non dispone di una connessione a Internet, riuscirai comunque nel tuo intento. A me non resta che augurarti buona lettura e… buon aggiornamento!

Indice

Aggiornamento software TV Samsung via OTA

Se sei in possesso di uno Smart TV Samsung, hai la possibilità di aggiornare il software via OTA, sfruttando la connessione a Internet.

Prima di tutto, verifica che il tuo televisore sia collegato alla rete. Premi quindi il tasto Menu del telecomando e seleziona in rapida successione le voci Rete e Stato Rete. Se il collegamento è funzionante compare il seguente messaggio: La rete wireless (in caso di connessione Wi-Fi) e la connessione a Internet sono configurate e pronte per l’uso.

Ora che sei sicuro di essere collegato a Internet con il tuo Smart TV, puoi procedere con l’aggiornamento del software attraverso la modalità Over-the-air (OTA). Premi nuovamente il tasto Menu e poi spostati con il tasto freccia giù fino alla voce Supporto, entrando così nella schermata dedicata all’aggiornamento.

Nella nuova schermata che compare, seleziona la voce Aggiorna ora e poi pigia il tasto OK del telecomando, in modo da avviare la ricerca dell’aggiornamento.

Una volta terminato il processo, lo Smart TV Samsung viene aggiornato all’ultima versione del software disponibile. Qualora non ci sia alcun aggiornamento, compare il messaggio Nessun aggiornamento disponibile al momento.

Tornando alla schermata precedente, anziché selezionare la voce Aggiorna ora, puoi premere il tasto OK del telecomando quando sei sulla voce Aggiornamento automatico: scegliendo la voce ON dai il consenso allo Smart TV di cercare l’ultima versione del sistema e scaricarla in automatico senza alcuna azione da parte tua; selezionando, invece, la voce Disattiva sei tu a dover aggiornare il sistema manualmente.

Se non hai uno Smart TV ma il tuo televisore ha integrato il modulo Wi-Fi oppure dispone della porta LAN, consentendoti dunque il collegamento con il modem di casa attraverso un cavo Ethernet, puoi ugualmente scaricare l’aggiornamento software via OTA.

Il procedimento da seguire è uguale a quello che ti ho descritto qui sopra, potrebbero variare soltanto alcune voci del menu principale a seconda del modello del televisore che possiedi.

I TV Samsung più datati non sono provvisti né di modulo Wi-Fi né di porta LAN per il collegamento diretto con il modem Wi-Fi. Se il tuo apparecchio appartiene a questa fascia di televisori, puoi effettuare l’aggiornamento del software da remoto. In che modo? Te lo spiego subito.

Prendi in mano il telecomando del tuo televisore e pigia il tasto Menu. Spostati ora con il tasto freccia giù e seleziona la voce Supporto. Nella nuova schermata visualizzata, scegli il comando Aggiorna ora e premi il tasto OK del telecomando.

Una volta terminato l’aggiornamento, premi il tasto Exit per uscire dal menu e proseguire la visione dei contenuti di tuo gradimento.

Aggiornamento software TV Samsung via USB

Gli Smart TV Samsung possono essere aggiornati anche scaricando il nuovo software su una chiavetta USB: ti assicuro che è una procedura molto semplice, devi solo prestare attenzione a seguire in maniera corretta tutti i passaggi.

La prima cosa che devi fare è collegarti da PC alla pagina Web del supporto ufficiale di Samsung. Seleziona quindi il riquadro TV sotto la voce Selezione il tuo prodotto e, nella nuova schermata visualizzata, scegli il comando Digita il tuo codice modello.

Questo passaggio è fondamentale: assicurati di scrivere lo stesso codice che trovi riportato nell’etichetta applicata sulla parte posteriore dello Smart TV oppure sul libretto di istruzioni. Quando termini di digitare il codice alfanumerico, premi il tasto Invio e attendi il caricamento della pagina dedicata al tuo apparecchio televisivo.

Quando compare la nuova pagina, scendi in basso fino a trovare la sezione denominata Download manuali. Il file che ti interessa è sotto la voce Downloads ed è denominato UpgradeFile (USB type). Per far partire il download, ti è sufficiente cliccare sul pulsante Download.

Una volta completato il download del file, collega al PC una chiavetta USB, assicurandoti che abbia abbastanza spazio libero. Ora, apri il file facendo doppio clic su di esso e segui la procedura guidata selezionando in rapida successione i pulsanti Estrai e Chiudi.

Quando il processo sarà terminato, sul desktop del computer comparirà una nuova cartella che ha lo stesso nome del file .exe precedentemente scaricato dal sito ufficiale di Samsung. Senza aprirla, trascina la cartella nella memoria interna della chiavetta USB.

Adesso, collega la chiavetta alla porta USB dello Smart TV, mentre quest’ultimo è spento. Accendi quindi il televisore e attendi qualche minuto, affinché il sistema riconosca il file di aggiornamento contenuto all’interno della pen drive.

Trascorso il tempo necessario, premi il pulsante Menu del telecomando, quindi seleziona la voce Supporto e spostati con il tasto freccia giù sul comando Aggiornamento software. Arrivato a questo punto, seleziona la voce Aggiorna ora e premi il tasto OK del telecomando.

Nella nuova schermata che verrà visualizzata sullo schermo, comparirà il seguente messaggio: Cercare i file di aggiornamento nel dispositivo USB collegato? Per procedere con l’aggiornamento, premi il tasto OK selezionando il pulsante . Se invece ci hai ripensato, spostati con il tasto freccia destra sul pulsante No e pigia il tasto OK del telecomando per tornare indietro.

Quando l’aggiornamento sarà completato, il tuo Smart TV Samsung tornerà automaticamente a trasmettere il contenuto che stavi guardando prima di avviare la procedura. Nulla di più semplice, visto?

Anche se hai un TV Samsung non Smart puoi caricare l’aggiornamento software mediante chiavetta USB. Il procedimento è identico rispetto a quello che ti ho illustrato per lo Smart TV dell’azienda di Seul. Ricordati di verificare sempre il codice modello del tuo televisore, che trovi trascritto nell’etichetta presente sulla parte posteriore dell’apparecchio.

Dopodiché scarica il file di aggiornamento dalla pagina Web specifica e installalo sul computer (Windows o macOS). Successivamente, trasferisci la cartella del file su una chiavetta USB, che collegherai poi al televisore. Come visto per lo Smart TV, attendi qualche minuto prima che il sistema riconosca il file contenuto all’interno della pen drive e procedi con l’aggiornamento.

Risoluzione dei problemi

Quando aggiorni il software del tuo Smart TV Samsung potresti incorrere in dei problemi, a causa dei quali l’aggiornamento non va a buon fine. Se effettui la procedura via OTA, il più delle volte all’origine delle difficoltà vi è un mal funzionamento della linea Internet di casa. Verifica sempre che il televisore sia connesso a Internet, premendo il tasto Menu dal telecomando e selezionando le voci Rete e Stato Rete.

Se invece scegli di aggiornare il software del televisore mediante l’utilizzo della chiavetta USB, devi controllare che non sia presente alcun file nella memoria del dispositivo ad eccezione della cartella contenente l’aggiornamento.

Hai scritto il codice modello in maniera corretta ma la ricerca automatica non riesce a trovare il tuo Smart TV, rendendo impossibile l’accesso al file da scaricare sulla pen drive? In questo caso non ti resta che contattare il supporto tecnico di Samsung via email oppure utilizzando il servizio di chat. In alternativa, puoi entrare in contatto con il servizio clienti chiamando il numero verde 800.72.67.864.