Come resettare TV TELESystem
Dopo attenta valutazione, hai deciso di rivendere il tuo televisore TELESystem per passare a un modello più recente, ma prima di cederlo al nuovo proprietario vorresti riportarlo alle impostazioni di fabbrica, in modo da eliminare tutte le tracce del precedente utilizzo. Il problema è che, non avendo mai fatto nulla di simile prima d'ora, proprio non sai dove mettere le mani, e temi di combinare qualche guaio.
Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo? Non preoccuparti, ci sono qui io, pronto e ben disponibile a illustrarti per filo e per segno le operazioni da compiere: nel corso dei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò proprio come resettare TV TELESystem usando sia il menu delle impostazioni previsto dai differenti sistemi operativi adottati da questo brand, sia la procedura da seguire nel caso il televisore non dovesse rispondere a nessun comando, o non fosse possibile utilizzare il telecomando.
A dispetto di quanto si possa pensare, gli step da seguire sono estremamente semplici e richiedono solo pochi minuti per essere portati a termine. Per completezza d'informazione, sarà mia cura indicarti poi come effettuare la stessa operazione anche sui decoder prodotti dalla medesima azienda. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!
Indice
- Come resettare Smart TV TELESystem
- Come resettare TV TELESystem senza telecomando
- Come resettare TV TELESystem con schermo nero
- Come resettare decoder TELESystem
Come resettare Smart TV TELESystem

Se ti stai chiedendo come resettare Smart TV TELESystem, considera che, nel corso del tempo, il produttore ha commercializzato diverse categorie di televisori, ciascuna dotata di caratteristiche diverse e, in particolare, con sistemi operativi differenti. Per renderti le cose più facili, ho quindi realizzato dei capitoli dedicati a quest'ultima specifica.
Se hai dei dubbi su questo aspetto, oltre a verificare quanto riportato nella sezione delle specifiche tecniche del manuale delle istruzioni in dotazione, puoi recarti in questa pagina del sito ufficiale di TELE System e mettere a confronto l'immagine relativa al sistema operativo indicato con quella da te visualizzata quando premi il tasto Home del telecomando (quello con il simbolo della casa).
In alternativa, esegui una ricerca per modello inserendo il relativo codice (lo trovi anche nell'etichetta sul retro dell'apparecchio) sul tuo motore di ricerca preferito, selezionando poi preferibilmente risultati che rimandino al sito ufficiale di TELE System. In questo modo, potrai visualizzare direttamente le rispettive specifiche tecniche, dove di norma è indicato anche il sistema operativo.
In ogni caso, a prescindere dall'apparecchio in tuo possesso, potrebbe esserti richiesto l'inserimento del PIN di sicurezza per poter avviare la procedura. Se hai mantenuto quello di sistema e non l'hai cambiato, dovrebbe corrispondere a 0000 o 1111. Nel caso l'avessi modificato e dimenticato, ti suggerisco di rivolgerti all'assistenza di TELE System, utilizzando i canali messi a disposizione in questa pagina.
Al termine del reset che, ti ricordo, riporterà il televisore alle impostazioni di fabbrica (eliminando tutti i dati e le preferenze), ti verrà chiesto di effettuare nuovamente la configurazione iniziale del televisore, unitamente alla risintonizzazione dei canali, seguendo una semplice procedura guidata.
Ricorda di non interrompere la fase di ripristino prima della sua conclusione, altrimenti l'apparecchio potrebbe danneggiarsi in maniera irreversibile. Assicurati, dunque, che il televisore sia correttamente alimentato in maniera continua durante tutto l'iter.
WebOS

Se il tuo è un televisore TELE System con a bordo il sistema operativo WebOS, procedi come segue: per prima cosa, schiaccia il tasto Impostazioni rapide del telecomando (quello a forma d'ingranaggio che si trova in alto), seleziona la voce [⋮] Tutte le impostazioni dal menu che compare sullo schermo e premi il tasto OK, oppure la rotellina centrale del telecomando.
Giunto al pannello successivo, serviti delle frecce direzionali del telecomando per selezionare la voce Sostegno, dai OK e, allo stesso modo, raggiungi il menu Impostazioni aggiuntive; a questo punto, evidenzia la voce Ripristina impostazioni iniziali, dai ancora OK e conferma la volontà di procedere, rispondendo in maniera affermativa al messaggio che compare in seguito.
Se in precedenza avevi impostato un PIN per l'accesso alle funzioni speciali e/o ai canali bloccati del televisore (dalla sezione Impostazioni > Generale > Sicurezza), ti verrà chiesto di inserirlo; qualora non avessi mai definito un PIN personalizzato ma dovesse esserti richiesta comunque l'immissione di un codice, prova a digitare la sequenza predefinita 0000.
Android TV

Se hai una Smart TV TELE System con Android TV, per procedere al reset accendi il televisore e premi il tasto Home del telecomando (il simbolo della casa), quindi seleziona l'icona dell'ingranaggio in alto a destra avvalendoti dei tasti direzionali del telecomando e premi il tasto centrale di conferma.
Ora, nel nuovo pannello apertosi sulla destra, seleziona le voci Preferenze dispositivo > Informazioni, quindi scorri il nuovo menu fino a evidenziare la voce Ripristino dei dati di fabbrica e premi il tasto di conferma.
Per concludere, seleziona la funzione Ripristino dei dati di fabbrica, dopodiché premi il tasto di conferma per avviare la procedura di reset. Se richiesto, inserisci il PIN di sicurezza da te preventivamente impostato.
VIDAA OS

La procedura di reset delle Smart TV TELE System con VIDAA OS è accessibile dal menu Impostazioni, che puoi visualizzare pigiando, ove disponibile, il tasto del telecomando con il simbolo dell'ingranaggio.
In alternativa, seleziona la medesima icona che trovi in fondo a destra nella schermata Home (alla quale puoi accedere con il tasto avente il simbolo della casa), e premi di nuovo sull'icona dell'ingranaggio.
Il percorso da seguire, a questo punto, è semplicemente Supporto > Ripristino impostazioni. Una volta fatto ciò, dovrai immettere il PIN di sicurezza impostato in fase di prima installazione. Ti sarà anche possibile mantenere la lista canali con eventuali modifiche e liste dei preferiti spuntando la relativa opzione prima di avviare il ripristino.
Se non ti ritrovi del tutto con le indicazioni appena fornite, cerca il manuale in linea del modello di televisore nel menu Impostazioni > Supporto > E-Manual. L'apparecchio permette di consultarlo ed effettuare ricerche specifiche sul contenuto mediante l'apposita funzione contraddistinta dalla lente d'ingrandimento, digitando al suo interno parole chiave come reset o impostazioni di fabbrica.
Come resettare TV TELESystem non smart

Se possiedi un televisore non smart, ad esempio della famiglia TELE System PALCO o TELE System TS, premi innanzitutto il tasto MENU del telecomando e, avvalendoti delle frecce direzionali e del tasto Enter, seleziona la voce Impostazioni.
Ora, raggiungi la sezione Ripristina impostazioni di fabbrica, dai OK e, allo stesso modo, evidenzia e seleziona la voce Ripristina impostazioni. Per finire, premi sul pulsante Sì che compare sullo schermo e attendi alcuni minuti, affinché la fase di ripristino venga portata a termine.
Per altri modelli più datati privi di funzioni smart, prova sempre a schiacciare il tasto Home del telecomando e serviti delle frecce direzionali per raggiungere il pulsante Impostazioni (quello a forma d'ingranaggio), quindi dai conferma.
Ora, seleziona la voce Reset dal menu che compare, premi il tasto Enter e rispondi in maniera affermativa all'avviso che compare in seguito; se ti viene richiesta l'immissione di un codice di sicurezza, digita quello che avevi impostato in precedenza.
In alternativa, premi il tasto Menu del telecomando e utilizza le frecce direzionali e il tasto Enter per raggiungere le sezioni Impostazioni > Altre impostazioni > Impostazioni Comuni > Ripristino. Per concludere, conferma la volontà di avviare la procedura di ripristino rispondendo in maniera affermativa al messaggio di conferma e, se necessario, digita anche in questo caso il PIN di sicurezza del televisore.
Come resettare TV TELESystem senza telecomando

Se ti stai chiedendo come resettare TV TELESystem senza telecomando, in quanto quello ufficiale fornito in dotazione non da più segni di vita o non ti permette di accedere comodamente alle impostazioni dell'apparecchio, puoi ricorrere a diverse soluzioni. La prima è quella di installare sul tuo smartphone un'app per telecomandi compatibile con il modello di televisore in tuo possesso, a patto che entrambi i dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.
Su Internet puoi trovarne diverse, ma se hai una Smart TV Android ti troverai molto bene con l'app Google TV (Android/iOS/iPadOS), specifica per tale sistema operativo, che permette di associare l'apparecchio in maniera molto intuitiva.
Per controllare i modelli con VIDAA OS ti consiglio di adoperare l'app VIDAA Smart Remote per Android e iPhone/iPad, mentre per altre tipologie ti raccomando di dare un'occhiata alla mia guida dedicata alle app per telecomandi.
Se reputi che questa non sia una strada percorribile, ti suggerisco di acquistare un telecomando universale compatibile con il televisore TELE System in tuo possesso. Nella guida appena linkata trovi dei suggerimenti di acquisto che ti aiuteranno a scegliere il modello giusto per te.
Infine, a seconda dei casi potresti utilizzare una procedura di reset leggero adoperando il tastierino fisico presente in molti apparecchi del produttore in questione, solitamente di lato. Se è questa la tua intenzione, leggi il capitolo che segue.
Come resettare TV TELESystem con schermo nero

Se stai cercando informazioni su come resettare TV TELESystem con schermo nero, in quanto non riesci a visualizzare alcuna immagine dopo l'accensione, prima di eseguire qualsiasi operazione ti consiglio di verificare che sia selezionata la giusta sorgente: è possibile che tu abbia inavvertitamente modificato l'ingresso video, e stia guardando ad esempio una porta HDMI dove in realtà non c'è nulla collegato.
Per farlo, ti basta pigiare l'apposito tasto del telecomando, considerando che potrebbe riportare la dicitura Input, Source, oppure l'icona di una freccia che entra in un riquadro, e utilizzare poi le frecce su/giù per scegliere la sorgente corretta (ad esempio TV o Antenna, se vuoi visualizzare il digitale terrestre).
Non è questo il problema? Allora prova a effettuare un “soft reset” con un ciclo di accensione spegnimento, che nella maggior parte dei casi si svolge scollegando l'apparecchio dall'alimentazione e togliendo anche eventuali cavi HDMI, antenna, USB dai relativi ingressi.
Attendi, quindi, almeno 60 secondi, dopodiché ricollega l'alimentazione e prova ad accenderlo di nuovo. Se tutto è andato per il verso giusto, e hai quindi recuperato sia l'immagine che l'audio, ricollega le altre periferiche.
Quella appena descritta è una procedura standard utilizzabile su diverse tipologie di televisori. Purtroppo, in questo contesto non mi è possibile fornirti un riscontro puntuale ed esaustivo, data anche la varietà di modelli messi in commercio da TELE System. Qualora il problema dovesse persistere, ti raccomando dunque di rivolgerti all'assistenza ufficiale del produttore, soprattutto se hai ancora una garanzia valida. Trovi i contatti in questa pagina del sito ufficiale di TELE System.
Come resettare decoder TELESystem

Hai bisogno di aiuto per capire come resettare decoder TELESystem? Ebbene, sarai lieto di apprendere che le modalità di ripristino sono altrettanto semplici. Tuttavia, anche in questo caso non mi è possibile fornirti una procedura standard valida per tutte le categorie di decoder, poiché i menu e le voci potrebbero differire tra un modello e l'altro.
In linea generale, nei modelli con OSD (On-Screen Display) proprietario TELE System, devi premere il tasto Menu del telecomando e, avvalendoti delle frecce direzionali e del tasto fisico OK, recarti nelle sezioni Impostazioni > Sistema > Reset di fabbrica. Una volta lì, schiaccia il tasto OK del telecomando, evidenzia il pulsante Sì che compare sullo schermo e dai nuovamente OK per avviare la procedura di ripristino.
Se, però, hai a che fare con un decoder bloccato che presenta un LED rosso e non ti permette di interagire in alcun modo, potrebbe essere necessario eseguire un ripristino forzato scaricando l'ultima versione del software disponibile in una chiavetta USB, e inserendo poi quest'ultima nell'apposita porta del dispositivo.
Facciamo un esempio pratico che ti permetterà di capire come resettare decoder TELESystem Minion 0/1: per cominciare, recati nella pagina dell'articolo sul sito ufficiale del prodotto e vai in fondo alla stessa, quindi premi il link che riporta la dicitura Aggiornamento software ivi presente per eseguire il download della versione corrispondente al codice del dispositivo.
Ora, ove necessario estrai il file .zip e rinomina il file contenuto al suo interno in _flash_upgrade.bin_, dopodiché copialo in una chiavetta USB, che deve però esser stata preventivamente formattata in FAT32. Spegni poi il decoder e disconnettilo dalla rete elettrica, quindi inserisci la suddetta chiavetta nella porta USB del ricevitore.
A seguire, riconnettilo all'alimentazione e accendilo. A questo punto, non ti resta che attendere il completamento dell'aggiornamento e il riavvio automatico. Ricorda di non interagire in nessun modo con il dispositivo in questa fase; al termine dell'operazione, dovrai rimuovere la chiavetta per evitare che la procedura venga ripetuta a una successiva riaccensione.
In alcuni casi, il percorso da seguire potrebbe essere leggermente diverso: ad esempio, se vuoi sapere come resettare decoder TELESystem TS6816, dopo aver premuto il tasto Menu del telecomando, raggiungi le sezioni Strumenti > Reset di fabbrica e rispondi in maniera affermativa all'avviso che compare sullo schermo.
Ancora, se possiedi un decoder di recente generazione animato dal sistema operativo Android TV e, ad esempio, ti occorre una spiegazione dettagliata su come resettare decoder TELESystem UP T2 4K, dopo aver premuto il tasto Home del telecomando seleziona il bottone Impostazioni che compare sullo schermo, dai OK e raggiungi le sezioni Preferenze del dispositivo > Reimposta. Se ti viene richiesto, immetti il PIN di sicurezza impostato in precedenza e, per avviare la fase di reset, premi sul pulsante Sì che compare sullo schermo.
In molti casi, inoltre, è possibile effettuare il ripristino alle impostazioni di fabbrica anche usando la modalità Recovery del sistema operativo: tuttavia, ti consiglio di ricorrere a questa procedura soltanto se il decoder non si avvia più correttamente, in quanto essa è particolarmente rischiosa.
Per accedere alla modalità di Recovery del box, se hai un decoder con Android TV, disconnetti quest'ultimo dalla rete elettrica e lascialo scollegato per alcuni secondi; in seguito, ricollega il box all'alimentazione premendo e tenendo premuto, contemporaneamente, il pulsante fisico d'accensione posto sulla parte frontale del dispositivo, fino alla comparsa del menu di Recovery.
Adesso, servendoti del telecomando, seleziona la voce Wipe data/factory reset dal menu che vedi sullo schermo e dai OK per due volte consecutive per avviare la procedura di ripristino. Al termine di quest'ultima, seleziona la voce Reboot system now, dai OK e verifica che, all'avvio successivo del decoder, ti venga proposta la schermata di configurazione iniziale di Android.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
