Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare TV Xiaomi

di

È ormai da un po' di tempo che disponi di un televisore Xiaomi, ma di recente quest'ultimo ti sta dando qualche grattacapo. Non riesci infatti più a utilizzarlo come facevi fino a poco fa e non sai bene quale sia il motivo per cui questo accade.

Hai dunque bisogno di una mano per comprendere come resettare il TV Xiaomi, così da poter tornare a goderti senza problemi tutti i contenuti del caso. Non preoccuparti: sono qui proprio per aiutarti a risolvere la tua situazione.

Sei quindi arrivato nel posto giusto, dato che di seguito sono presenti tutte le rapide indicazioni del caso. Devi infatti sapere che spesso dietro a problematiche di questo tipo ci sono questioni basilari, che si possono risolvere in poco tempo. Detto questo, non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice

Come resettare i canali su TV Xiaomi

Telecomando TV Xiaomi Menu

Dato che ti stai chiedendo come resettare il TV Xiaomi, ritengo sia giusto partire dalla procedura per ripristinare i classici canali TV, in quanto potresti banalmente avere qualche problema nella ricezione del segnale di qualche emittente.

Uno dei principali contesti in cui una persona non propriamente esperta potrebbe pensare che ci sia qualche grattacapo importante legato al televisore è infatti quello in cui alcuni canali TV non risultano più visibili. In realtà, si tratta di una situazione normale.

Infatti, a volte le emittenti devono effettuare dei cambiamenti che richiedono di effettuare una nuova sintonizzazione dei canali per poter tornare a prendere visione dei canali TV. Non entro troppo in tecnicismi in questa sede, ma sappi che la procedura per risolvere questo tipo di situazione è estremamente semplice da mettere in atto.

Che tu ti stia dunque chiedendo, ad esempio, come resettare un TV Xiaomi da 32 pollici o come resettare un TV Xiaomi da 43 pollici, ti basta prendere in mano il telecomando del televisore e premere il pulsante del cerchio (collocato vicino al tasto Indietro).

In questo modo, comparirà a schermo il menu del televisore. Spostati dunque coi controlli centrali sopra all'icona dell'ingranaggio, che puoi vedere in alto a destra, premendo poi il tasto centrale di conferma del telecomando.

Come resettare TV Xiaomi 32 pollici Impostazioni

A questo punto, comparirà sulla destra una lista di opzioni a tua disposizione. Recati dunque nella scheda TV, premendo in seguito sulla voce Scansione canali. Ti verrà quindi richiesto in che modo vuoi procedere, se mediante Antenna, Cavo, Satellite o se attraverso Opzioni avanzate (se stai procedendo per il classico digitale terrestre, solitamente puoi selezionare tranquillamente l'opzione Antenna).

Partirà dunque la procedura automatica di sintonizzazione dei canali. Non ti resta che attendere che la barra di progresso comparsa a schermo arrivi al 100%. Al termine della procedura, potrebbe comparire un'indicazione LCN relativa a eventuali gruppi in conflitto. In questo caso, generalmente ti basta premere sull'opzione Conferma per tutti i canali proposti.

Ottimo, adesso hai correttamente portato a termine la procedura di reset dei canali TV. Non ti resta dunque che chiudere l'eventuale lista presente sulla destra premendo per due volte il tasto Indietro del telecomando (quello contrassegnato dall'icona della freccia verso sinistra).

Dopodiché, seleziona l'icona Input in alto a destra (contrassegnata dalla finestra con freccia verso destra) e premi sull'opzione TV per tornare a guardare i classici canali del digitale terrestre. Vedrai che, se il problema era semplicemente questo, ora potrai tornare a sfruttare il televisore senza troppi problemi.

Come resettare i canali su TV Xiaomi Come resettare TV Xiaomi 43 pollici

In ogni caso, visto che là fuori ci sono diversi modelli di televisori Xiaomi, ci tengo a farti sapere che potresti effettivamente riscontrare dei leggeri cambiamenti in termini di procedure rispetto a quanto indicato in questa sede.

In realtà non dovresti avere troppi problemi a comprendere come procedere, dato che usualmente è tutto molto simile, ma nel caso tu abbia bisogno di maggiori indicazioni ti consiglio di fare riferimento al mio tutorial su come sintonizzare i canali, in cui ho approfondito ulteriormente come funziona di solito in questi casi.

Come resettare la password del TV Xiaomi

Controllo genitori TV Xiaomi

Al netto della classica procedura di sintonizzazione dei canali, un altro contesto in cui potresti voler effettuare un reset relativo al televisore Xiaomi è relativo all'impostazione della password.

Infatti, se hai impostato una password di sicurezza relativa al controllo genitori, magari per bloccare alcuni contenuti, potresti effettivamente voler tornare alla situazione iniziale, ovvero a quando non c'erano limitazioni di questo tipo.

In questo caso, dopo aver preso in mano il telecomando, ti basta premere il pulsante del cerchio, selezionando poi l'icona dell'ingranaggio, presente in alto a destra. Successivamente, recati nella sezione Preferenze del dispositivo, selezionando quindi l'opzione Controllo genitori.

Ti verrà a questo punto richiesto di digitare la password relativa a questa tipologia di funzionalità. Purtroppo non posso aiutarti più di tanto se non te la ricordi, ma potresti comunque voler provare combinazioni predefinite come 1111 o 0000.

Come resettare la password del TV Xiaomi

Una volta eseguito l'accesso alla sezione relativa al Controllo genitori, ti basta dunque sfruttare l'opzione Cambia la password, digitando poi la nuova password, per effettuare il reset in tal senso. Per il resto, se vuoi eliminare le singole limitazioni mantenendo però la password, ti basta sfruttare le opzioni Blocca i canali, Restrizioni programma e Blocca le sorgenti input, sbloccando quanto di tuo interesse, per risolvere.

In ogni caso, se proprio non riesci a trovare la password e sistemare la situazione in questo modo, ti consiglio di continuare con la lettura della guida, in quanto potresti trovare utili le indicazioni che sto per fornirti.

Come resettare TV Xiaomi alle impostazioni della fabbrica

Come resettare TV Xiaomi alle impostazioni di fabbrica

Andando oltre alle già citate problematiche relative ai canali TV e alla password di sicurezza, in alcuni contesti potrebbe risultare effettivamente utile effettuare un reset totale, ovvero riportare il televisore Xiaomi alle impostazioni di fabbrica.

In parole povere, è possibile ripristinare tutto, tornando a utilizzare il televisore come se si trattasse della prima volta in cui l'hai acceso. Se non riesci più a far funzionare un'applicazione smart, ci sono molti canali che non si vedono più bene o in generale le indicazioni che ti ho fornito in precedenza non ti hanno aiutato, potresti voler procedere in questo modo.

Prendi dunque in mano il telecomando del televisore, premi il pulsante del cerchio, seleziona l'icona Impostazioni presente in alto a destra, recati nella sezione Preferenze del dispositivo, scorri verso il basso e seleziona la voce Reimposta.

A questo punto, dopo aver appreso che chiaramente questa operazione comporta l'eliminazione di tutti i dati dalla memoria interna, compresi eventuali account Google, dati e impostazioni del sistema e delle app, così come le app scaricate (in parole povere, sarà necessario in seguito configurare nuovamente da zero il televisore, come hai fatto la prima volta che l'hai acquistato), non ti resta che confermare la tua intenzione selezionando il riquadro Reimposta.

Partirà in seguito la procedura guidata di reset del televisore: non si tratta di nulla di complesso, dato che ti basta seguire le indicazioni che compaiono a schermo per tornare alla schermata iniziale di configurazione del TV Xiaomi, potendo poi configurarlo da zero proprio come hai già fatto in passato (potresti voler recuperare il manuale d'istruzione del tuo specifico modello se non ti ricordi più come hai fatto).

Hard reset TV Xiaomi

Per il resto, nonostante nella maggior parte dei casi non sia necessario, ci tengo a soffermarmi un momento sulla procedura di hard reset, ovvero di reimpostazione forzata, del televisore Xiaomi. Infatti, quest'ultima potrebbe eventualmente tornarti utile in quei contesti in cui tutte le procedure indicate precedentemente non ti abbiano consentito di risolvere la questione.

In questo caso il tutto si fa però un po' più complesso, in quanto dipende anche dal modello di televisore in tuo possesso, ma generalmente la procedura per effettuare un reset in questo modo consiste nello scollegare il televisore dalla presa di corrente e attendere qualche secondo.

Dopodiché, magari mentre fai collegare a qualcun altro il televisore alla presa di corrente, tieni premuti, a seconda del modello di telecomando a tua disposizione, il tasto Casa + il tasto con le tre linee orizzontali oppure il tasto Indietro + il tasto centrale (il tasto della freccia verso sinistra e il pulsante per confermare).

A questo punto, se tutto è stato svolto correttamente, comparirà a schermo il menu Recovery. Non ti resta quindi che selezionare prima l'opzione Wipe data/factory reset e poi quella Yes per portare a termine la procedura di hard reset, che ovviamente, come detto in precedenza, comporta l'eliminazione di tutti i dati. Per il resto, ti basterà selezionare l'opzione Reboot system now: il televisore si riaccenderà e potrai dunque effettuare la classica configurazione iniziale per tornare a utilizzarlo.

In caso di problemi

In caso di problemi Come resettare TV Xiaomi

Come dici? Hai seguito tutte le indicazioni legate ai capitoli precedenti della guida, ma non sei riuscito nonostante tutto a tornare a far funzionare il televisore come previsto? In questo caso, potrebbe esserci di mezzo un problema più complesso rispetto alle usuali casistiche che ho approfondito in precedenza.

Il consiglio che posso darti è, dunque, quello di farti seguire nel tuo specifico caso da esperti legati direttamente a Xiaomi, così da risolvere la situazione. Per ottenere assistenza, collegati al sito Web ufficiale di Xiaomi e dai un'occhiata alle opzioni a tua disposizione.

A tal proposito, nella sezione Contattaci, presente in basso a sinistra, puoi trovare i collegamenti per avviare una chat e il numero di telefono dell'assistenza (attivo dalle 09:00 alle 20:00 dal lunedì al venerdì e dalle 09:00 alle 18:00 di sabato).

In alternativa, potresti voler dare un'occhiata ai riquadri Assistenza post-vendita e Centro di riparazione locale, seguendo poi le indicazioni che compaiono a schermo per ottenere assistenza (eventualmente anche recandoti nel centro di riparazione più vicino a dove ti trovi).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.