Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come resettare TV LG

di

Hai installato una nuova app sullo Smart TV LG acquistato di recente e, di punto in bianco, il televisore ha smesso di funzionare o si è riavviato senza motivo apparente? Hai impostato una password di sicurezza su un TV LG, non la ricordi più e non sai come rimediare al problema? Preso dal panico, hai provato a spegnere e riaccendere l’apparecchio, tuttavia il problema proprio non vuole saperne di risolversi e si ripresenta ogni volta che avvii una determinata applicazione o tenti di resettare la password del televisore.

Preso dallo sconforto, hai inizialmente pensato di gettare la spugna e di recarti dritto presso un centro assistenza LG ma, prima di procedere, hai comunque voluto effettuare una ricerca su Google nel tentativo di risolvere autonomamente il problema, finendo proprio su questa mia guida. Ebbene, sono felice di dirti che sei capitato proprio nel posto giusto, infatti ci sono qui io a darti una mano!

Nelle righe a venire, ti spiegherò nel dettaglio come resettare TV LG, al fine di poterne ripristinare il corretto funzionamento. Nello specifico, ti illustrerò come ripristinare la lista dei canali del digitale terrestre, come resettare le impostazioni del TV per farlo tornare alle condizioni di fabbrica (come se non avessi mai installato nulla) e, successivamente, avrò cura di spiegarti ripristinare la password di sicurezza impostata e come correre ai ripari per eventuali altre problematiche che potresti incontrare durante l’utilizzo del televisore. Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e metti in pratica le indicazioni che sto per darti. Buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come resettare i canali su TV LG

Se il problema del tuo televisore riguarda la fruizione dei canali del digitale terrestre (canali che si vedono male o che, peggio ancora, non si vedono affatto), puoi tentare, come primo rimedio, di aggiornare la lista dei canali memorizzati sul televisore.

Per procedere, accendi innanzitutto l’apparecchio, schiaccia il bottone presente sul telecomando (per aprire la lista delle impostazioni rapide) e, tra le varie voci di menu che compaiono nella parte laterale destra dello schermo, scorri fino all’icona (⋮) (Tutte le impostazioni) e pigia il pulsante OK del telecomando o il tasto o Invio presente “nel bel mezzo” delle frecce direzionali.

All’interno del menu delle impostazioni LG che compare a schermo, spostati sulla voce Canali e seleziona la voce Sintonizzazione e impostazioni canali. Successivamente, assicurati di selezionare la voce Sintonia automatica e di indicare la giusta sorgente del segnale (ossia Antenna se utilizzi la normale antenna, Satellite se utilizzi un cavo proveniente da una parabola satellitare oppure Cavo se sei servito dalla TV via cavo), quindi fai clic su Avanti per avviare immediatamente la ricerca dei canali mancanti o che ricevi con segnale troppo scarso.

Per evitare di dover aggiornare manualmente i canali in futuro, puoi inoltre attivare la voce Aggiornamento elenco canali, così che il sistema possa aggiungere in modo autonomo e automatico i nuovi canali rilevati dal sintonizzatore integrato.

Se tutto è andato come previsto, la sintonia automatica dovrebbe aggiungere eventuali canali mancanti e risintonizzare quelli che non si vedono correttamente. Devo avvisarti, però, che buona parte dei problemi riscontrati con un canale del digitale terrestre potrebbero riguardare l’emittente oppure l’antenna trasmittente della stessa: in questo caso, ti consiglio di ripetere la sintonizzazione automatica ogni ora, finché il canale non ricompare nella lista e/o non viene visualizzato correttamente.

In uno scenario di questo genere, potrebbe tornarti utile la lettura dei miei tutorial su come orientare l’antenna TV e come amplificare il segnale TV.

Come resettare la password del TV LG

Hai impostato una password di sicurezza per poter bloccare alcuni canali o alcune app dall’accesso incondizionato per i tuoi figli, ma ora non la ricordi più, pertanto non ti è possibile procedere allo sblocco delle app, alla disinstallazione o, peggio ancora, alla risintonizzazione dei canali? Prima di resettare completamente il tuo TV LGm puoi provare a reimpostare unicamente la password, utilizzando la specifica procedura che mi appresto a illustrarti.

Per prima cosa, pigia sul pulsante del telecomando, portati sull’icona (⋮) (Tutte le impostazioni) e premi quindi sul tasto OK. A questo punto, spostati nella sezione Sicurezza e, usando la freccetta verso destra del telecomando, portati sulla voce Reimposta password, senza però premere OK per confermare la volontà di procedere.

Dunque, dopo esserti semplicemente posizionato in corrispondenza della summenzionata voce, premi sul telecomando, in sequenza, il tasto Page Su per due volte, poi il tasto Page Giù, poi ancora il tasto Page Su: eseguendo quest’operazione in modo sufficientemente veloce, dovrebbe comparire un campo di testo all’interno del quale devi inserire la Password master. In questa fase, devi semplicemente immettere il codice 0313 e confermare il tutto pigiando sul pulsante OK.

Se hai eseguito tutto correttamente, il codice PIN predefinito del televisore, cioè 0000, dovrebbe essere immediatamente ripristinato, così da permetterti di reimpostarne uno nuovo oppure di procedere con le operazioni necessarie (ad es. il reset totale del televisore).

Ovviamente, ti consiglio di non abusare di questo suggerimento per poter bypassare eventuali blocchi su canali e app impostati da parenti o amici: se quel blocco è presente ci sarà sicuramente una buona causa, meglio quindi chiedere il permesso di agire e utilizzare il PIN fornito da chi ha impostato il blocco.

Puoi approfondire il discorso sui blocchi per le TV LG leggendo la mia guida su come togliere blocco TV LG, in cui ti ho spiegato per filo e per segno come rimuovere ogni tipo di blocco che puoi trovare sui televisori di questo produttore.

Come resettare TV LG alle impostazioni di fabbrica

Non riesci più a far funzionare correttamente un’app? Ci sono troppi canali che non si vedono bene? In questo caso, puoi procedere al ripristino delle impostazioni di fabbrica del TV LG, riportando, dunque, l’apparecchio allo stato in cui era quando l’hai tirato fuori dalla scatola.

Prima di procedere, però, tieni presente che questa procedura cancellerà ogni app e ogni personalizzazione impostata sul televisore in tuo possesso, dunque, assicurati di recuperare la password del Wi-Fi (se colleghi il televisore a Internet in questo modo) e i dati d’accesso ai servizi on-demand o app di streaming, così da riutilizzarli in seguito dopo il ripristino.

Per resettare TV LG alle impostazioni di fabbrica, accendi dunque il televisore, pigia sul pulsante del telecomando e portati nel menu delle impostazioni selezionando la voce (⋮) (Tutte le impostazioni). Fatto ciò, scorri il menu fino a trovare la sezione Generali, portati in fondo alla pagina e seleziona la voce Ripristina impostazioni iniziali.

A questo punto, se necessario, il televisore potrebbe chiederti di immettere il codice di sblocco preventivamente impostato; dopo aver effettuato quest’operazione, il sistema dovrebbe visualizzare una schermata d’avviso al centro del display, nella quale ti verrà chiesto se vuoi realmente procedere con l’operazione di ripristino.

Ben consapevole di ciò che stai per fare, dunque, conferma la volontà di procedere selezionando il pulsante OK (e schiacciando il medesimo bottone del telecomando) per avviare la procedura di ripristino del sistema.

Dopo qualche minuto, il tuo televisore dovrebbe riavviarsi e presentare nuovamente la schermata di benvenuto, tramite la quale puoi effettuare nuovamente la configurazione iniziale: ti verranno chieste le modalità di creazione e sintonizzazione della nuova lista canali, per poi passare alle impostazioni di connessione a Internet.

Aspetta, mi stai dicendo che vorresti cogliere l’occasione per sbarazzarti del cavo Ethernet usato finora e configurare l’accesso alla rete tramite Wi-Fi? Perfetto, allora credo proprio avere ciò che fa per te: leggi senza esitare la mia guida su come collegare TV LG a Internet, in cui ti ho spiegato, in maniera estremamente dettagliata, come connettere il televisore alla Rete tramite il Wi-Fi presente in casa.

In caso di problemi

Hai seguito pedissequamente le istruzioni segnalate poc’anzi ma non sei riuscito a ripristinare correttamente il tuo televisore LG? Non gettare ancora la spugna: utilizzando uno dei canali di comunicazione disponibili, puoi tentare di rivolgerti all’assistenza clienti LG. Gli operatori del produttore sono raggiungibili in diversi modi, sta a te scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

  • Chat – se vuoi ricevere assistenza tramite chat, collegati a questa pagina Internet, fai clic sul pulsante Chat, poi sul pulsante Ripristino del televisore per ricevere le istruzioni necessarie a resettare anche i vecchi TV LG. Se il risultato non è stato soddisfacente, clicca sulla voce Nessuna delle precedenti e, infine, sul pulsante Televisori. Digita ora la frase che più rispecchia il tuo problema (non vedo dei canali, non funziona l’app e così via), clicca sul link che ti viene proposto e cerca le istruzioni più adatte al modello di televisore in tuo possesso. Se il problema non dovesse risolversi, digita nel campo della chat la parola operatore: verrai subito reindirizzato al servizio di live chat, così da poter esporre il tuo problema a un operatore in carne e ossa (ricorda però che il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 30 alle 17).
  • Telefono – puoi contattare l’assistenza telefonica LG digitando il numero 199 600 099 (da fissi e da cellulari). Il servizio è a pagamento, prevede un costo massimo di 11,88 cent/min (a seconda dell’operatore da cui viene effettuata la chiamata) ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 00:00 alle 18:00, e il sabato dalle 09:00 alle 13:00).
  • Email – in alternativa, puoi anche inviare una email compilando il modulo specifico per la richiesta di assistenza (con conseguente iscrizione al portale LG) visitando la pagina presente qui. In breve tempo (entro le 24 ore successive di solito), dovresti essere ricontattato da un operatore, che ti risponderà all’email inserita in fase d’iscrizione.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.