Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come resettare telecomando LG Smart TV

di

Hai recentemente acquistato una Smart TV LG e, per poterla usare al meglio, hai scelto di abbinarvi il telecomando LG Magic Remote, il modello più avanzato dotato di puntatore e rotellina di selezione, che semplifica notevolmente l'accesso e l'uso delle varie funzioni offerte dal televisore. Dopo qualche tempo, però, è arrivata la brutta sorpresa: nonostante i tuoi ripetuti tentativi, il telecomando sembra non volerne più sapere di funzionare correttamente e, con sommo dispiacere, stai pensando di “mandarlo in pensione” e di ritornare al telecomando standard ricevuto in dotazione con il televisore.

Ma aspetta un secondo: non disperare ancora! La soluzione potrebbe essere molto più semplice di quanto sembra! I telecomandi della famiglia Magic Remote di LG, infatti, possono essere facilmente resettati in caso di malfunzionamenti e, con altrettanta facilità, abbinati nuovamente al televisore. Nel corso di questa guida, per l'appunto, ti spiegherò nel dettaglio come resettare telecomando LG Smart TV per tentare di far fronte al problema che stai riscontrando.

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: ti garantisco che, nel giro di pochi secondi, riuscirai a far funzionare di nuovo il tuo fido alleato, senza alcun tipo di problema. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buona fortuna!

Indice

Come resettare telecomando LG TV

Se hai riscontrato problemi con il tuo telecomando LG e stai cercando una soluzione efficace, la procedura da seguire varia a seconda del tipo di dispositivo che possiedi e della configurazione che desideri ripristinare.

Esistono infatti due categorie principali di telecomandi LG: il Magic Remote, ovvero quello più avanzato dotato di puntatore e rotella di scorrimento, e il telecomando standard, quello classico a infrarossi che trovi nella confezione di vendita.

Nei prossimi tre sottocapitoli ti illustrerò nel dettaglio come procedere con il ripristino per entrambe le tipologie e come riconfigurare i dispositivi esterni collegati alla TV, in modo che tu possa risolvere rapidamente il problema che stai affrontando.

LG Smart Remote

Resettare LG Magic Remote

Se possiedi un LG Magic Remote e vuoi capire come resettare telecomando LG, la procedura è molto semplice e richiede soltanto pochi secondi del tuo tempo. Il processo si divide in due fasi principali: il reset (o disaccoppiamento) e la ri-registrazione (o abbinamento). Lascia che ti spieghi come procedere per ciascuna di queste operazioni.

Innanzitutto, devi effettuare il reset del telecomando, ovvero cancellare le impostazioni di collegamento attuali che potrebbero essere corrotte o non più funzionanti.

Per fare ciò, tieni il telecomando puntato verso la TV accesa e premi contemporaneamente i tasti Home (quello con l'icona della casetta) e Indietro (quello con l'icona della freccia curva) per circa 5 secondi. Mantieni la pressione su entrambi i pulsanti fino a quando non vedi il LED del tasto di accensione, quello contrassegnato come Power, lampeggiare per 3 volte consecutive.

A questo punto, sullo schermo della TV apparirà un messaggio di conferma che recita “Il telecomando si è disconnesso durante l'installazione. Premere il tasto OK (rotella) per installarlo”. Questo segnale ti conferma che il telecomando è stato resettato correttamente e disconnesso dalla TV. Non preoccuparti se nel frattempo il telecomando sembra non rispondere più ai comandi avanzati: è del tutto normale!

Resettare LG Magic Remote

Fatto ciò, devi procedere con la ri-registrazione, altrimenti noto come abbinamento. Dopo aver effettuato il reset, infatti, il Magic Remote funzionerà temporaneamente come un normale telecomando a infrarossi, ma il puntatore e i comandi vocali non saranno attivi finché non lo ri-registri con il televisore. Per fortuna, questa operazione è ancora più semplice del reset!

Subito dopo aver completato il ripristino, punta il telecomando verso la TV e premi il tasto centrale OK (la rotellina di scorrimento) una volta sola.

Sullo schermo della TV appariranno i messaggi di conferma “Registrazione nuovo Telecomando Puntatore” e “Il telecomando puntatore è stato registrato” mentre il LED del tasto di accensione resterà acceso di rosso per qualche secondo. Se la procedura va a buon fine, vedrai apparire il puntatore sullo schermo e potrai tornare a utilizzare tutte le funzionalità avanzate del tuo Magic Remote senza alcun problema.

Per quanto riguarda i modelli 2021 o più recenti, la procedura che ti ho appena illustrato rimane identica, ma in alcuni casi particolari potrebbe essere necessario tenere premuti il tasto Home e il tasto Impostazioni (quello con l'icona dell'ingranaggio), se la combinazione Home+Indietro non dovesse funzionare. Tuttavia, la combinazione Home+Indietro rimane lo standard universale per la maggior parte dei telecomandi Magic Remote, quindi ti consiglio di provare prima questa opzione.

Altri telecomandi

Telecomando LG

Se invece possiedi un telecomando standard, quello classico a infrarossi senza funzionalità avanzate come il puntatore o i comandi vocali, la situazione è leggermente diversa.

Questi dispositivi, infatti, non hanno bisogno di un vero e proprio “pairing” o registrazione con il televisore, poiché comunicano semplicemente tramite segnali infrarossi diretti. Tuttavia, possono comunque bloccarsi o smettere di funzionare correttamente se i circuiti interni mantengono una carica residua errata che interferisce con il normale funzionamento.

Per risolvere questo problema, devi effettuare un reset hardware del telecomando, una procedura molto semplice che permette di scaricare completamente l'elettricità residua dai condensatori interni.

Per prima cosa, apri il vano batterie presente sul retro del telecomando e rimuovi entrambe le batterie con attenzione. Una volta tolte, tieni premuto il tasto Power (quello di accensione) per 20-30 secondi consecutivi.

Potresti chiederti: perché devo premere il pulsante di accensione se le batterie sono state rimosse? La risposta è semplice: questa operazione serve a scaricare completamente l'elettricità residua dai condensatori del telecomando, effettuando così un reset hardware completo del dispositivo. Si tratta di una tecnica molto efficace che risolve la maggior parte dei problemi legati ai telecomandi standard.

Successivamente, reinserisci le batterie nel vano apposito, assicurandoti di rispettare la corretta polarità indicata dai simboli + e presenti all'interno del vano batterie. Fatto ciò, prova ad accendere la TV premendo il pulsante Power del telecomando: nella maggior parte dei casi, il dispositivo dovrebbe tornare a funzionare perfettamente senza alcun problema aggiuntivo.

Il consiglio che voglio darti, in ogni caso, rimane sempre quello di seguire le indicazioni presenti nel manuale utente fornito nella confezione del tuo televisore LG. Ogni modello può avere piccole differenze nella procedura di reset, e consultare la documentazione ufficiale ti permetterà di risolvere subito il problema senza dover procedere per tentativi.

Se nonostante tutti i tuoi sforzi il telecomando continua a non funzionare correttamente, potrebbe essere arrivato il momento di valutare l'acquisto di un nuovo dispositivo. In questo caso, ti consiglio di dare un'occhiata alle mie guide dedicate ai migliori telecomandi universali: guida all'acquisto, dove troverai una selezione dei modelli più affidabili e performanti attualmente disponibili sul mercato.

Inoltre, per configurare correttamente il tuo nuovo acquisto, puoi consultare i miei tutorial su come sintonizzare telecomando universale e come programmare telecomando universale, nei quali ti ho spiegato passo passo tutte le procedure necessarie.

Per quanto riguarda i modelli più consigliati, ecco alcuni telecomandi universali che potrebbero fare al caso tuo:

Telecomando per LG-Smart-TV,Universale per Originale Magic AKB75855501...
Vedi offerta su Amazon
Telecomando universale per LG Smart TV RM-L1379, Regolazione a Distanz...
Vedi offerta su Amazon
Telecomando per LG-Smart-TV,Universale per Tutti LG Originale TV LED L...
Vedi offerta su Amazon

Per altri dispositivi

Resettare telecomando LG Smart TV per altri dispositivi

A seguito del ripristino, il Magic Remote sarà in grado di controllare nuovamente il televisore, ma non eventuali dispositivi HDMI ad esso collegati: se eri solito adottare questo comportamento in precedenza, devi procedere a una nuova configurazione del telecomando per i restanti apparecchi.

Per configurare il telecomando universale e controllare i dispositivi esterni collegati alla tua Smart TV LG, la procedura da seguire è abbastanza articolata ma ben strutturata.

Per iniziare, premi il tasto ingranaggio presente sul telecomando, quello che ti permette di accedere alle impostazioni rapide. Sullo schermo della TV comparirà un'icona dell'ingranaggio in alto a sinistra: selezionala per accedere al menu completo delle impostazioni.

Dopodiché, naviga utilizzando i tasti freccia fino a raggiungere la sezione Generale, quindi seleziona Dispositivi Esterni e successivamente Impostazioni del Telecomando Universale.

A questo punto, ti verrà chiesto di evidenziare il metodo con cui è stato collegato il dispositivo esterno che desideri controllare: puoi scegliere tra Optical (connessione ottica) o Bluetooth, spostandoti tra le opzioni con i tasti freccia del telecomando.

Una volta selezionato il metodo di connessione appropriato premendo il tasto centrale OK, premi sul pulsante Gestisci Impostazioni.

Nella barra laterale di destra che compare sullo schermo, seleziona il tasto Elimina impostazioni per cancellare le configurazioni precedenti del telecomando universale.

Ti verrà mostrato un messaggio di conferma che recita Le impostazioni del telecomando universale esistente per Bluetooth saranno resettate. Continuare?: premi sul bottone per procedere.

Resettare telecomando LG Smart TV per altri dispositivi

Fatto ciò, dovrai selezionare nuovamente il metodo di connessione (Optical o Bluetooth) e premere ancora una volta su Gestisci Impostazioni. Ora arriva la parte più interessante: pigia sul tasto Inizia configurazione per avviare la procedura guidata di abbinamento del dispositivo esterno.

Ti verrà presentato un elenco di produttori: seleziona il produttore del dispositivo che desideri collegare scorrendo l'elenco proposto (es. Bose, Sony, Samsung, ecc.) oppure utilizzando la funzione Ricerca per trovarlo più rapidamente. Premi sul bottone Avanti per procedere.

A questo punto, assicurati che il dispositivo connesso sia acceso e posizionato in modo che sia rivolto nella stessa direzione della parte anteriore della TV. Questo è importante per garantire una corretta comunicazione tra i dispositivi.

Dopodiché, punta il telecomando verso il dispositivo e premi il pulsante Avvia test. Il sistema eseguirà un test di comunicazione: premi il bottone Accensione (non quello del telecomando) per verificare che il comando funzioni correttamente sul dispositivo connesso.

Ti verrà chiesto di confermare se il test è andato a buon fine: premi il tasto se il dispositivo ha risposto correttamente al comando oppure No se non è successo nulla.

In base alla tua risposta, il sistema ti guiderà attraverso i passaggi successivi per completare l'abbinamento. Prosegui con la procedura guidata seguendo le istruzioni che compaiono sullo schermo fino a terminare la configurazione completa.

Se in precedenza avevi già configurato il dispositivo e vuoi semplicemente ripristinare quelle impostazioni, puoi utilizzare una scorciatoia molto comoda. Premi sul bottone Visualizza Cronologia Impostazioni per accedere all'elenco delle configurazioni precedenti, seleziona l'impostazione precedente del dispositivo che desideri ripristinare e premi sul pulsante Avanti.

Attendi il completamento della configurazione automatica e premi infine sul pulsante Fatto per concludere l'operazione. In questo modo, risparmierai tempo prezioso evitando di dover riconfigurare tutto da zero!

Cosa fare in caso di problemi

Servizio clienti LG

Se dopo aver seguito tutte le procedure che ti ho illustrato nei capitoli precedenti il tuo telecomando LG continua a dare problemi, non disperare: esistono ancora diverse soluzioni alternative che puoi provare prima di arrenderti e acquistare un nuovo dispositivo.

La prima cosa che ti consiglio di fare è consultare il manuale del tuo modello specifico, quello che trovi nella scatola di vendita del televisore oppure che puoi scaricare in formato PDF dalla pagina Centro di supporto del sito di LG.

Per trovare il manuale digitale del tuo modello, ti basta digitare il codice del modello nel campo Digita il codice del modello o una parola chiave presente nella pagina di supporto. Questo codice lo trovi sull'etichetta bianca posta sul retro o sul fondo del televisore.

In alternativa, puoi sfruttare la scheda Manuali e Software e cliccare su TV/Audio, quindi su TV & Soundbar, per poi selezionare la tecnologia del pannello della TV che possiedi (es. OLED evo, OLED ecc) e scorrere l'elenco fino a trovare il modello in tuo possesso.

Ricorda che i passaggi esatti possono variare leggermente a seconda dell'anno di produzione del TV, specialmente per i modelli con WebOS 22 o superiori che hanno interfacce leggermente diverse.

Verificare funzionamento Bluetooth LG Magic Remote

Se la procedura standard che ti ho descritto in precedenza non risolve il problema (ad esempio se il LED non lampeggia o il puntatore non appare dopo l'abbinamento), ti consiglio di provare alcune alternative comuni che spesso si rivelano risolutive.

Ad esempio, potresti verificare la connessione Bluetooth del Magic Remote utilizzando uno smartphone o un tablet Android. Purtroppo, su iPhone e iPad non è possibile effettuare questa verifica a causa delle limitazioni del sistema operativo iOS/iPadOS.

Per controllare se il Bluetooth del Magic Remote funziona correttamente, procedi in questo modo. Dopo aver effettuato il disaccoppiamento del telecomando (come indicato nel capitolo precedente), spegni completamente la TV.

Dopodiché, afferra il tuo smartphone o tablet Android (io userò come esempio uno smartphone Xiaomi, ma la procedura è simile su tutti i dispositivi Android) e premi sull'icona dell'ingranaggio per accedere alle impostazioni di sistema.

Successivamente, cerca e seleziona la voce Bluetooth e attiva la funzionalità tramite la levetta che trovi in corrispondenza della dicitura Bluetooth.

Una volta attivata la connettività, premi una volta il tasto OK del Magic Remote (quello dove c'è la rotella): dovresti vedere il LED del tasto di accensione/spegnimento rimanere acceso in rosso per qualche secondo.

Sul tuo smartphone, nella sezione DISPOSITIVI RILEVATI, dovrebbe comparire un dispositivo chiamato LGE MRXX (es. LGE MR22N, dove le ultime lettere e numeri indicano il modello specifico del telecomando).

Se non compare nulla, fai tap su Aggiorna in corrispondenza della dicitura DISPOSITIVI RILEVATI per effettuare una nuova scansione Bluetooth. Se il nome del telecomando compare nell'elenco, significa che il modulo Bluetooth del tuo LG Magic Remote funziona correttamente e il problema potrebbe essere legato al televisore o ad altri fattori. In caso contrario, purtroppo il modulo Bluetooth del telecomando potrebbe essere guasto e potrebbe essere necessario sostituire il dispositivo.

Un altro aspetto fondamentale da verificare riguarda le batterie. Sembra banale, ma le batterie sono la causa numero uno dei malfunzionamenti dei telecomandi!

Anche se il LED si accende, le batterie potrebbero non avere abbastanza potenza per generare un segnale Bluetooth sufficientemente forte per il puntatore e le funzioni avanzate.

Ti consiglio quindi di provare con due batterie completamente nuove, preferibilmente di tipo alcalino e non ricaricabili, poiché queste ultime tendono a fornire una tensione leggermente inferiore che potrebbe non essere sufficiente per il corretto funzionamento del Magic Remote.

Se possiedi un modello più vecchio di telecomando LG, potresti dover utilizzare una combinazione di tasti diversa per il reset. Su alcuni modelli precedenti, infatti, invece della combinazione Home+Indietro, bisogna tenere premuto il tasto Exit (o Esci) per circa 5-10 secondi finché il telecomando non si resetta completamente. Prova questa alternativa se la procedura standard non dovesse funzionare con il tuo modello.

Un'altra possibile causa di malfunzionamento riguarda le interferenze wireless. Assicurati che non ci siano dispositivi che emettono forti segnali wireless, come router Wi-Fi posizionati molto vicini alla TV, forni a microonde in funzione nelle immediate vicinanze o altri dispositivi Bluetooth attivi che potrebbero disturbare l'abbinamento Bluetooth del telecomando con il televisore. Se sospetti che questo possa essere il problema, prova a spegnere temporaneamente gli altri dispositivi wireless o ad allontanarli dalla TV durante la procedura di abbinamento.

A volte il problema non riguarda affatto il telecomando, ma è la TV stessa a essersi “impallata” o bloccata. In questi casi, un semplice riavvio del televisore può risolvere miracolosamente la situazione.

Per effettuare un riavvio completo, stacca la spina della TV dalla presa di corrente, aspetta almeno 1 minuto (questo tempo permette ai condensatori interni di scaricarsi completamente) e poi riattacca la spina. Accendi nuovamente la TV e prova a rieffettuare la procedura di abbinamento del telecomando.

Se vuoi avere maggiori informazioni su come riavviare correttamente il tuo televisore LG, ti rimando alla mia guida su come riavviare TV LG, dove troverai tutte le procedure dettagliate.

Se il problema specifico che stai riscontrando è che il puntatore non compare sullo schermo dopo aver completato con successo la procedura di pairing, controlla che la TV non sia bloccata da aggiornamenti in corso o in sospeso. Inoltre, su alcuni modelli di TV LG, potrebbe essere necessario verificare che il modulo Bluetooth del televisore sia effettivamente attivo nelle impostazioni.

Per approfondire questi aspetti, ti consiglio di consultare le mie guide su come aggiornare TV LG e come attivare il Bluetooth sulla TV LG, nelle quali troverai tutte le informazioni necessarie per risolvere questi problemi specifici.

Resettare Smart TV LG

In casi estremi, se proprio nessuna delle soluzioni che ti ho proposto finora ha dato risultati, potresti considerare l'opzione di effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica della TV.

Tuttavia, devi considerare questa soluzione soltanto come ultima risorsa, poiché il factory reset cancella completamente tutte le impostazioni personalizzate, le app installate, gli account configurati e qualsiasi altra personalizzazione che hai effettuato nel corso del tempo.

Se vuoi procedere con questa opzione drastica, ti rimando alla mia guida dettagliata su come resettare LG TV, dove troverai tutte le istruzioni passo passo per effettuare questa operazione in sicurezza.

Se dopo aver tentato tutte queste soluzioni il problema persiste, ti consiglio vivamente di contattare l'assistenza ufficiale LG. Puoi farlo facilmente utilizzando la pagina Contattaci del sito Web di LG, dove troverai diverse opzioni per metterti in contatto con l'azienda sudcoreana.

Puoi scegliere tra il servizio di chat (l'assistente virtuale è sempre disponibile 24 ore su 24 mentre il servizio di chat con operatore umano è attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:30), l'email per richieste non urgenti oppure il supporto telefonico.

Per quanto riguarda il supporto telefonico, gli orari sono i seguenti: per assistenza tecnica, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00; per servizio vendite e supporto ad ordini online, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 19:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00. Il servizio è chiuso la domenica e nei giorni festivi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.