Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come programmare telecomando universale

di

Stufo (anzi, molto di più!) di dover utilizzare ogni giorno diversi telecomandi per poter accendere il televisore e cambiare canale, avviare film sul lettore DVD e mettere in pausa il caro vecchio videoregistratore, ti sei finalmente deciso: hai acquistato un telecomando universale, uno di quegli “aggeggi” che possono essere utilizzati per comandare una moltitudine di dispositivi elettronici in casa, TV in primis. Hai fatto davvero bene, non posso dirti altro. Tuttavia se sei finito su questa guida molto probabilmente è perché stai avendo qualche piccolo problema con il tuo nuovo acquisto. Come dici? Non sai come fare per programmare telecomando universale? Ecco, appunto. Beh, comunque non ti devi preoccupare, posso darti una mano io.

Lo so, al momento non hai la minima idea di dove mettere le mani e ti sembra tutto molto complicato ma credimi, programmare telecomando universale è in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Le operazioni che bisogna effettuare per riuscire a portare a termine quella che al momento ti sembra un’ardua impresa sono infatti estremamente semplici e ti ruberanno soltanto pochissimo tempo libero, hai la mia parola.

Se sei quindi realmente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter programmare telecomando universale, ti suggerisco di prenderti qualche istante per te e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono certo che alla fine ti darai uno schiaffo sulla fronte e chiedendoti ma come ho fatto a non pensarci prima?. Che ne dici, scommettiamo?

In base a quelle che sono le tue preferenze ed in base alla marca ed al modello di telecomando in tuo possesso, tieni conto che è possibile effettuare tre differenti configurazioni: immettendo il codice associato al TV, al decoder o al dispositivo da comandare, tentando un riconoscimento automatico dell’apparecchio oppure tramite collegamento al computer. Qui sotto trovi indicato come procedere in tutti e tre i casi.

Nota: A seconda della marca e del modello di telecomando universale a tua disposizione, le modalità mediante cui sintonizzarlo possono cambiare. Ad ogni modo non temere, cercherò di essere il più preciso possibile e di fornirti indicazioni chiare ed esaurienti.

Programmare telecomando universale tramite codice

Screenshot che mostra alcuni codici sul sito Meliconi per programmare telecomando universale

Se vuoi programmare telecomando universale ed è tua intenzione effettuare questa operazione mediante l’immissione di un apposito codice, devi innanzitutto reperire quello più adatto al dispositivo in tuo possesso.

Per reperire il codice giusto per poter associare l’utilizzo del telecomando universale alla TV, al decoder o ad un altro apparecchio, puoi provare a dare uno sguardo alle pagine dell’eventuale libretto illustrativo presente nella confezione di vendita del dispositivo.

In alternativa, puoi provare ad individuare il codice per programmare telecomando universale posizionandoti dinanzi il computer, avviando il browser Web che solitamente utilizzi per navigare in rete e collegandoti al sito Internet del produttore del dispositivo. Di seguito trovi un elenco di tutti i principali produttori di telecomando universali ed il relativo collegato al loro sito Internet.

Una volta visualizzato il sito Web, sfrutta il campo di ricerca generalmente collocato nella parte alta dello stesso, digita il nome del modello del tuo telecomando e pigia Invio sulla tastiera. Clicca poi sul risultato di ricerca che pensi corrisponda al dispositivo in tuo possesso e, nella nuova pagina visualizzata, individua la sezione relativa ai codici che è possibile sfruttare con il telecomando. Per finire, identifica il codice facente riferimento al tuo apparecchio.

A questo punto accendi l’apparecchio per il quale desideri programmare telecomando universale, impugna il telecomando e poi premi e continua a tenere premuto il pulsante TV presente sullo stesso. Una volta fatto ciò, il led sul telecomando si accenderà e resterà acceso. Continuando a tenere premuto il pulsante TV, digita il codice che precedentemente hai reperito. Mentre digiti il codice il led si spegnerà per poi accendersi nuovamente una volta inserita l’ultima cifra. Successivamente rilascia il pulsante TV.

Se hai inserito correttamente il codice, il led continuerà a lampeggiare per qualche istante dopodiché si spegnerà. Se non hai inserito correttamente il codice, il led lampeggerà quattro volte e dovrai ripetere la procedura avendo cura, questa volta, di immettere il codice corretto.

Dopo aver digitato il codice in maniera corretta, prova ad effettuare una qualsiasi operazione tramite telecomando sul dispositivo al quale hai associato quest’ultimo in modo tale da poterti subito accertare dell’effettivo funzionamento. Ad esempio, se hai scelto di programmare telecomando universale per utilizzarlo con la TV, prova a cambiare canale. Se tutto va per il verso giusto… complimenti, sei riuscito nell’impresa! In caso contrario, ti suggerisco di ripetere da capo l’intera procedura.

Tieni presente che per alcuni telecomandi i pulsanti da pigiare al momento della procedura di riconoscimento possono essere diversi da quanto ti ho già indicato. Nello sfortunato caso in cui la procedura che ti ho suggerito di effettuare per programmare telecomando universale dovesse risultare inefficace, puoi provare a premere la combinazione di tasti Set + TV (o comunque il tasto relativo al dispositivo da memorizzare, ad esempio SAT, VCR, ecc.) oppure Power + Muto sul telecomando, digitare il codice del dispositivo da sintonizzare e salvare le impostazioni premendo il tasto Power.

Programmare telecomando universale tramite riconoscimento automatico

Foto che mostra un uomo che usa un telecomando universale

In alternativa al procedimento che consente di programmare telecomando universale tramite codice, in alcuni casi è possibile effettuare una procedura di riconoscimento automatico.

Se desideri tentare la via del riconoscimento automatico, accendi il dispositivo al quale desideri associare il telecomando dopodiché tieni premuti in contemporanea i pulsanti di acensione e quello relativo al dispositivo presenti sul telecomando sino a quanto il led non si accende e rimane acceso. Successivamente premi il pulsante Play ogni cinque secondi circa sino a quanto il dispositivo non si spegne.

In seguito, pigia il pulsante Rewind oppure Reverse per vedere se si accedere o si spegne il dispositivo al quale stai associando il telecomando. Se non si accende, attendi qualche istante e poi pigia nuovamente i pulsanti che ti ho appena indicato. A dispositivo accesso, premi e tieni premuto il pulsante Stop sino a quanto la luce presente sul telecomando non si spegne.

Per accertarti del fatto che tutto sia andato per il meglio, prova ad effettuare una qualsiasi operazione tramite telecomando sul dispositivo al quale hai associato quest’ultimo. Se tutto va per il verso giusto… complimenti, sei finalmente riuscito a programmare telecomando universale! In caso contrario, ti suggerisco di non disperare e di provare a ripetere nuovamente l’intera procedura.

Programmare telecomando universale tramite computer

Come programmare telecomando universale

Alcuni telecomandi universali particolarmente avanzati, che sono dotati di porta USB e possono essere quindi collegati al computer, possono essere programmati in maniera molto più semplice: direttamente da Internet. Adesso ti spiego subito in che modo procedere.

Per programmare telecomando universale dotato di supporto USB, tutto ciò che devi fare altro non è che collegare il dispositivo al computer, attendere che vengano installati i driver di quest’ultimo sul PC e collegarti al sito Internet della casa produttrice del telecomando. Effettua poi la registrazione al sito Web dell’azienda immettendo i tuoi dati e quelli relativi al telecomando in tuo possesso.

Successivamente avrai a tua disposizione una semplice interfaccia Web mediante la quale selezionare marca e modello del televisore, del decoder e di tutti gli altri dispositivi da gestire con il telecomando. A selezione avvenuta, i dispositivi verranno configurati in maniera totalmente automatica dal computer. Più semplice di così?