Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Smart TV LG: come funziona

di

Dopo averci riflettuto a lungo e anche dopo esserti chiarito le idee su quale Smart TV scegliere, leggendo la mia guida dedicata all’argomento, hai deciso di compiere un passo verso la modernità. Hai acquistato una Smart TV LG di nuova generazione e sei il fiero possessore di questo gioiellino tecnologico. Fortunatamente, hai eseguito con successo la configurazione iniziale, dal momento in cui sei stato aiutato da amici e parenti, ma ora che sei rimasto solo con la tua nuova televisione, ti sei reso conto di avere alcuni dubbi riguardo il suo funzionamento.

Hai quindi fatto clic su questo mio tutorial perché vuoi saperne di più su come funziona una Smart TV LG? Vuoi capire quali sono le possibilità che hai a disposizione per il suo utilizzo e quali sono le caratteristiche principali? Beh, se le cose stanno proprio in questo modo e sono queste le domande che ti stai ponendo, sappi che posso aiutarti a fare chiarezza. Dal momento in cui sono anche io in possesso di una Smart TV LG sono in grado di parlarti in modo approfondito del suo funzionamento, cosa che farò proprio in questo mio tutorial.

Detto questo, se effettivamente ti interessa andare a fondo della questione e scoprire i vari usi che potrai fare con la tua nuova televisione, ti suggerisco di metterti seduto comodo e di prenderti qualche minuto di tempo libero per leggere con attenzione questo mio tutorial. Vedrai, scoprirai che vi sono notevoli differenze tra una televisione “classica” e una Smart TV: sono sicuro che rimarrai contento delle informazioni che apprenderai in questa mia guida. Sei seduto sul divano davanti alla TV e stai leggendo questa guida dal tuo smartphone perché sei già pronto per incominciare? Benissimo, allora incominciamo subito! Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Funzionalità di base

Prima di vedere in maniera approfondita come funziona una Smart TV LG e quali sono le sue caratteristiche di maggior risalto, voglio spiegarti brevemente le funzionalità di base. Vi sono infatti alcuni pulsanti degni di menzione sul telecomando della televisione stessa. Se leggerai con attenzione le righe che seguono potrai quindi accedere in maniera rapida ad alcune delle impostazioni e funzionalità più interessanti.

Il primo pulsante che devi saper utilizzare è quello che serve per accendere la televisione. Dal telecomando della Smart TV LG devi infatti premere sul tasto rosso (è quello con il simbolo di un interruttore).

Poco più sotto vi è il tastierino numerico che ti permetterà di scegliere i canali televisivi da visualizzare, digitandone il relativo numero. I tasti (+) e (-) in corrispondenza del simbolo del triangolo sono chiaramente quelli del volume (rispettivamente per aumentarlo o abbassarlo); i tasti che rappresentano una freccia in su e una freccia in giù in corrispondenza del simbolo P, ti permettono invece di cambiare velocemente canale.

Altri tasti che riguardano funzionalità importanti della tua Smart TV LG sono il pulsante con il simbolo della lente di ingrandimento che ti permette di effettuare velocemente una ricerca su Internet, oppure all’interno dello store digitale LG; potrai così per esempio cercare e installare in maniera rapida delle app.

Vi è poi il simbolo di una casetta che ti permette di visualizzare il menu principale della Smart TV LG e il pulsante Back che ti permette di tornare indietro. Puoi utilizzarlo per esempio per visualizzare il canale televisivo che stavi visualizzando in precedenza oppure per tornare indietro nelle voci di menu interne della tua Smart TV LG.

Altri pulsanti del telecomando che riguardano funzionalità utili a cui puoi accedere sono le frecce direzionali che ti permettono di muoverti rapidamente all’interno del menu della tua Smart TV LG e il pulsante centrale che ti permette di selezionare una voce all’interno del menu della televisione.

Infine vi è anche il pulsante 3D che permette di attivare e disattivare velocemente la modalità 3D, se questa è disponibile e supportata dalla tua Smart TV LG. Non ti dimenticare inoltre del pulsante con il simbolo di uno spinotto, dal momento in cui ti permette di visualizzare l’elenco delle sorgenti, mentre il pulsante con il simbolo dell’ingranaggio ti permette di accedere velocemente al menu delle impostazioni.

Come connettere la Smart TV LG a Internet

Per connettere la Smart TV LG ad Internet premi per prima cosa sul pulsante di accensione presente sul telecomando: è il tasto rosso in alto che ha il simbolo dell’interruttore.

Una volta che televisione sarà accesa, dal telecomando premi il tasto Home che è quello che presenta il simbolo di una casetta. Potrai così visualizzare sullo schermo della televisione il menu principale.

Tramite il puntatore del tuo telecomando, fai clic sull’icona con il simbolo dell’ingranaggio che puoi trovare in alto a destra. Si aprirà un menu a tendina laterale sulla destra e dovrai quindi fare clic sul pulsante con il simbolo dei tre puntini (è chiamato Tutte le impostazioni).

Si aprirà così il menu dedicato alle impostazioni del televisore; a questo punto devi individuare la sezione dedicata alla possibilità di connettere la televisione ad Internet. Scorri quindi tra le voci che vedrai a schermo fino ad individuare la dicitura Rete. Fai clic su di essa per entrare nello specifico menu delle impostazioni che ti permetteranno di accedere a Internet e, a questo punto, potrai scegliere se connettere la televisione Internet tramite una connessione cablata, e quindi via cavo Ethernet, oppure se eseguire una connessione Wi-Fi e quindi senza aver bisogno necessariamente di un cavo Ethernet.

Nel caso in cui tu volessi eseguire una connessione cablata dovrai disporre del cavo Ethernet. Collega quindi un’estremità del cavo al modem che utilizzi per navigare su Internet tramite la tua rete domestica e collega poi l’altra estremità del cavo alla porta Ethernet situata sul retro del tuo televisore. Attendi quindi che venga effettuata correttamente la connessione e che la tua televisione LG risulti effettivamente connessa ad Internet. In caso di successo, nel menu delle impostazioni, alla dicitura Rete e Connessione cablata Ethernet vedrai apparire la dicitura Connesso a Internet.

Nel caso in cui tu volessi effettuare una connessione ad Internet in Wi-Fi, quindi in modalità wireless, devi premere sulla dicitura Connessione Wi-Fi che potrai trovare nelle impostazioni di rete della tua Smart TV LG.

Premendo quindi sulla voce Connessione Wi-Fi potrai visualizzare l’elenco delle reti situate nelle vicinanze al quale puoi connetterti liberamente, se esse sono libere. Se vuoi connetterti invece alla tua rete domestica, fai clic sulla dicitura che rappresenta la tua rete e digita, se richiesto, la password di accesso che ti è stata fornita dal tuo gestore.

Una volta che avrai digitato la password, per connetterti tramite Wi-Fi dovrai premere sul pulsante Connetti che potrai vedere situato poco più in basso. Nel caso in cui la connessione ad Internet tramite Wi-Fi sia avvenuta con successo, potrai vedere la dicitura Connesso a Internet in corrispondenza della voce di menu Connessione Wi-Fi che è situata nelle impostazioni di rete della televisione LG.

Come scaricare le applicazioni

Una volta che avrai connesso la tua Smart TV LG ad Internet, puoi scaricare le applicazioni in modo molto semplice. La prima cosa che devi fare è premere sul tasto Home del telecomando, cioè quello con il simbolo della casetta. Potrai così visualizzare ancora una volta il menu principale della tua Smart TV LG e per scaricare le app, dovrai accedere allo store virtuale LG, denominato LG Content Store.

Individua quindi tramite il tuo telecomando, utilizzando le freccette laterali, lo store virtuale della tua Smart TV LG; l’applicazione ha il simbolo di un sacchetto della spesa. Fai quindi clic su di esso con il tasto centrale del telecomando per aprirlo: potrai così vedere la schermata principale dedicata a tutte le applicazioni che è possibile installare. Se lo desideri, puoi scorrere la pagina con le frecce direzionali per individuare altre applicazioni da scaricare e installare sulla tua Smart TV LG.

Per scaricare un’app sulla tua Smart TV LG, puoi anche utilizzare il motore di ricerca interno di LG Content Store, tramite il quale puoi cercare una determinata app da installare. Per farlo, una volta che avrai avviato l’app di LG Content Store, puoi fare clic su una delle icone situata in alto.

Per esempio, l’icona con il simbolo di una P, denominata Premium ti permette di visualizzare un elenco di applicazioni popolari, l’icona con il simbolo del controller ti permette di visualizzare l’elenco di applicazioni e giochi altrettanto popolari, l’icona con il simbolo dell’omino è relativa alla tua pagina personale ti mostra quindi tutte le app che hai installato sulla Smart TV LG. Infine, l’icona con il simbolo della lente di ingrandimento, denominata Cerca, ti permette di digitare il nome di una specifica applicazione da cercare.

Tieni presente che, anche se le applicazioni presenti nello store digitale di LG sono gratuite, potrebbe esserti richiesto di effettuare il pagamento per l’utilizzo di alcuni prodotti e servizi contenuti al loro interno. Giusto per farti un esempio, puoi installare l’applicazione di Netflix gratuitamente, ma dovrai poi pagare l’abbonamento al servizio per poter accedere a tutti i contenuti multimediali della piattaforma di streaming.

Una volta che avrai individuato l’applicazione che desideri installare, tramite LG Content Store, fai clic su di essa con il tasto centrale del telecomando e poi installala premendo sul pulsante Installazione. Al termine dell’installazione potrai avviarla premendo sul pulsante Avvia che sarà comparso.

Per avviare un’app installata in precedenza, puoi anche premere sul pulsante con il simbolo della casetta dal tuo telecomando e, una volta che avrai visualizzato il menu principale della Smart TV LG, cercare l’applicazione tra l’elenco di quelle presenti a schermo. Facendo clic sulla sua icona che vedrai a schermo (è la sua shortcut per intenderci) potrai avviarla in modo molto più rapido.

Come attivare il 3D

Se la tua Smart TV LG supporta anche la modalità 3D, sappi che puoi utilizzarla per visualizzare contenuti multimediali che supportano questa particolare visualizzazione. Per attivarla, ti basterà premere sul pulsante 3D di che puoi vedere situato sul telecomando.

Premendo sul pulsante 3D si attiverà la modalità in questione e potrai scegliere quale modalità 3D attivare nello specifico: se il supporto contenuto fisico o il contenuto multimediale che stai riproducendo supporta la visualizzazione in 3D, allora dovresti già visualizzare il contenuto in modalità 3D, dopo aver premuto il pulsante omonimo dal tuo telecomando.

A questo punto non ti resta che indossare gli occhialini 3D (potrebbero esserti stati forniti in dotazione in seguito all’acquisto della Smart TV) per visualizzare il contenuto con questa particolare modalità. Per disattivare la modalità 3D ti basta puoi premere sul pulsante 3D dal telecomando; tornerai così alla visualizzazione bidimensionale.