Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere NOW su Smart TV LG

di

Un tuo amico ti ha parlato della piattaforma di streaming NOW (ex NOW TV) e, complice la disponibilità dell’app dedicata sullo store del televisore LG che possiedi, stai valutando di farci un pensierino: dunque, armato di tanta buona volontà, hai aperto Google e gli hai chiesto come vedere NOW su Smart TV LG, così da sapere perfettamente ciò a cui potresti andare incontro, finendo proprio su questa mia guida.

Come dici? Ho indovinato? Perfetto, allora puoi ritenerti assolutamente fortunato: di seguito, infatti, intendo affrontare a 360 gradi questo argomento e darti tutte le informazioni necessarie per quanto riguarda la visione dei contenuti di NOW attraverso un televisore LG di “nuova generazione”.

Sarà mia cura spiegarti, prima ancora di approcciare concretamente alla questione, il funzionamento specifico del portale NOW, elencandoti inoltre tutti i Pass disponibili e i contenuti che essi comprendono. Dunque, non esitare oltre e procedi subito alla lettura di questa guida: sono sicuro che, giunto al termine, sarai perfettamente in grado di valutare se questa piattaforma faccia per te e, in caso positivo, di configurarla al meglio sul tuo televisore. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari: prezzi di NOW

Come vedere NOW TV su Smart TV LG

NOW è un servizio di che permette di accedere a buona parte della programmazione Sky in modalità streaming, abbinandovi inoltre contenuti on-demand: in altre parole, tramite NOW è possibile accedere ai principali canali “in diretta” dell’offerta Sky (inclusi i canali sportivi) e, contemporaneamente, visionare in modalità on-demand contenuti di vario tipo provenienti da un archivio contenente centinaia di serie TV, film e show televisivi.

Uno tra i più importanti punti di forza di NOW è la flessibilità: basta infatti avere a disposizione un collegamento a Internet e un dispositivo supportato, per poter accedere ai contenuti della piattaforma. Inoltre, NOW è un servizio completamente indipendente da Sky TV, non richiede la presenza di alcun decoder e/o impianto satellitare e, salvo l’attivazione di particolari sconti, l’abbonamento al servizio non prevede alcun vincolo di durata.

Tra i dispositivi e i programmi che consentono di accedere ai contenuti di NOW figurano: browser Web, smartphone e tablet Android, iPhone e iPad (a patto che i dispositivi non siano stati sottoposti alla procedura di root oppure a quella di jailbreak), PC Windows 10 e Windows 11 (tramite app ufficiale disponibile su Microsoft Store) Chromecast, piattaforma Android TV/Google TV, Apple TV, PlayStation, Xbox, Smart TV Samsung, Smart TV LG e dispositivo dedicato NOW Smart Stick (maggiori info qui).

Per quanto riguarda la connettività a Internet, è necessario avere una connessione da almeno 2.5 Mbps in download per i contenuti a risoluzione standard o 3.5 Mbps per quelli in alta risoluzione. Se non conosci la velocità del tuo collegamento a Internet, puoi seguire i passaggi illustrati nella guida che ho dedicato all’argomento, per averne un’idea.

Passiamo ora ai prezzi del servizio: l’offerta di NOW è suddivisa in Pass, ciascuno dei quali permette di accedere a differenti categorie di contenuti (intrattenimento, film, sport e così via). Di seguito ti indico i Pass attualmente disponibili, unitamente ai relativi costi.

  • Pass Entertainment (8,99 euro/mese oppure 6,99 euro/mese con vincolo 12 mesi) — il Pass comprende le migliori serie TV SKY on-demand e i migliori show di Sky, più i canali di intrattenimento in diretta streaming. Anche in questo caso, i canali in streaming sono riproducibili in SD e HD e i contenuti on-demand possono essere fruiti in full HD. È possibile attivare l’opzione Premium.
  • Pass Entertainment + Cinema (11,99 euro/mese oppure 9,99 euro/mese con vincolo 12 mesi) – comprendo il Pass Entertainment è quello Cinema, che include oltre 500 film on-demand, 8 canali del pacchetto Sky Cinema (SKY Cinema 1, SKY Cinema Hits, SKY Cinema Family, SKY Cinema Passion, SKY Cinema Comedy, SKY Cinema Max, SKY Cinema Cult e SKY Cinema Classics. È possibile attivare l’opzione Premium (in questo caso è più conveniente attivare l’offerta Pass Entertainment + Cinema Premium al costo di 14,99 euro/mese oppure 11,99 euro/mese con vincolo 12 mesi).
  • Pass Sport (14,99 euro/mese oppure 9,99 euro/mese con vincolo 12 mesi) — questo Pass comprende il meglio dell’offerta Sky dedicata a calcio e sport. Esso include tutti i match di Serie B, UEFA Europa League, Premier League, Bundesliga e LaLiga Santander, oltre ai migliori eventi legati a MotoGP, Basket, Formula 1, Golf, Rugby e Tennis. Il Pass include inoltre la visione dei canali Sky Supercalcio e Sky Sport24. È possibile attivare l’opzione Premium.
  • Premium – è un’opzione da aggiungere alla propria offerta attiva che consente di guardare i contenuti di NOW da 2 dispositivi in contemporanea, riprodurre i contenuti on demand senza interruzioni pubblicitarie e godere di audio immersivo con Dolby Digital 5.1. Quest’opzione è gratuita per i già abbonati prima dell’entrata in vigore di quest’opzione (28 settembre 2023). Se si disdice la sottoscrizione ai Pass di NOW, anche Premium verrà disattivato. Ha un costo, invece, di 5,00 euro/mese per i nuovi abbonati, nel caso in cui l’utente che ha ricevuto l’opzione in promozione ne faccia disdetta o in caso di riattivazione della sottoscrizione ai Pass.

Come vedere NOW TV su Smart TV LG

Per vedere i contenuti di NOW TV sul televisore, devi innanzitutto creare un account sulla piattaforma (se non ce l’hai già), per poi scaricare l’applicazione sul televisore LG e accedervi mediante il profilo creato. Nel momento in cui scrivo, non è possibile creare un account NOW usando l’applicazione per il televisore; pertanto, almeno all’inizio, dovrai usare il browser installato sul tuo smartphone, sul tablet oppure sul computer. Ti anticipo che, se possiedi già un account NOW e vuoi acquistare un nuovo ticket, puoi farlo direttamente dall’applicazione per il televisore, pertanto la creazione di un nuovo profilo è del tutto superflua.

Creare un account

Come vedere NOW TV su Smart TV LG

Per creare un account sulla piattaforma NOW, collegati a questo sito Web e premi sul pulsante Film, Serie TV e Show oppure sul bottone Sport, in base alla tipologia di contenuti alla quale sei principalmente interessato.

Successivamente, premi sul pulsante Scopri l’offerta e apponi il segno di spunta accanto al tipo di abbonamento che vuoi attivare (ad es. Pass Entertainment+Cinema, Pass Sport o Pass completo, con sconto sul primo mese o promozione con vincolo), premi sul pulsante Attiva residente nel riquadro dedicato e, dopo aver dato un’occhiata al totale da pagare, schiaccia il bottone Prosegui.

Ora, premi sulla scheda Nuovo su NOW e poi sul pulsante Continua; successivamente, compila il modulo proposto con le informazioni richieste (nome, cognome, data di nascita, email, password e, se lo desideri, numero di cellulare), premi sul pulsante Avanti e procedi inserendo le informazioni relative alla tua residenza.

Fatto ciò, vai ancora Avanti e completa la transazione usando uno tra i metodi di pagamento supportati: carta di debito/credito (anche prepagata), oppure PayPal. A transazione completata, visualizzerai una schermata che notifica l’avvenuto abbonamento al servizio, unitamente al PIN di visione predefinito, da usare laddove volessi proteggere i tuoi contenuti tramite Parental Control.

Scaricare l’applicazione

Come vedere NOW TV su Smart TV LG

Per poter scaricare l’applicazione di NOW da LG Content Store, devi innanzitutto collegare il televisore a Internet, se non hai ancora provveduto a farlo. A tal proposito, puoi avvalerti sia della connessione tramite cavo Ethernet che del collegamento tramite Wi-Fi, è indifferente.

Nel primo caso, devi semplicemente inserire la prima estremità del cavo Ethernet nella porta collocata sul retro o sulla parte laterale del TV LG, e collegare l’altra nella medesima porta situata sul router: dopo qualche istante, una notifica dovrebbe avvisarti dell’avvenuta connessione a Internet.

Se, invece, preferisci effettuare il collegamento tramite Wi-Fi, apri la schermata Home del televisore, schiacciando il pulsante a forma di casetta visibile sul telecomando e individua l’icona delle impostazioni (a forma d’ingranaggio), dal pannello che compare sullo schermo.

Ora, seleziona l’icona di cui sopra, dai OK e, allo stesso modo, raggiungi le sezioni Rete > Connessione Wi-Fi: assicurati dunque che la levetta posta in alto risulti attiva (altrimenti fallo tu) e attendi qualche istante, affinché la lista delle connessioni disponibili venga mostrata sullo schermo. Per finire, premi sul nome della rete di tuo interesse e, quando richiesto, digita la relativa chiave d’accesso nell’apposito campo, con l’ausilio della tastiera su schermo, del riconoscimento vocale oppure dell’app LG ThinQ.

A immissione completata, premi sul pulsante Connetti e attendi qualche istante, affinché il collegamento venga stabilito (la cosa dovrebbe esserti dopo qualche secondo, in corrispondenza della voce Connessione Wi-Fi, dovrebbe comparire la dicitura Connesso, segno che il collegamento è andato a buon fine; quando ciò avviene, esci dal menu delle impostazioni, premendo il tasto EXIT del telecomando.

Ora, non ti resta che scaricare l’applicazione: ritorna nella schermata Home del televisore così come ti ho indicato poc’anzi, seleziona l’icona di LG Content Store (a forma di sacchetto della spesa) e dai OK: dopo qualche istante, dovresti visualizzare sullo schermo una lista di applicazioni comunemente scaricate dagli utenti.

Ora, seleziona il pulsante App più popolari, attendi che l’elenco di app scaricabili venga installato sullo schermo e individua l’applicazione NOW, tra quelle elencate: evidenzia la relativa icona con le frecce direzionali del telecomando, dai OK, assicurati che il pulsante Installa/Installazione risulti selezionato e dai nuovamente OK, per scaricare e installare l’applicazione.

Laddove l’applicazione di NOW non fosse subito disponibile, seleziona il pulsante della lente d’ingrandimento che trovi in alto, dai OK e, avvalendoti della tastiera su schermo o della ricerca vocale, digita o pronuncia la parola NOW nel campo di ricerca che va ad aprirsi, in modo da individuare l’applicazione all’interno dello store. Successivamente, premi sulla sua icona e porta a termine l’installazione, così come ti ho indicato poco fa.

A procedura completata, spostati sul pulsante Avvia e schiaccia ancora una volta il tasto OK sul telecomando, per lanciare subito l’app; in alternativa, puoi aprire in un secondo momento, usando l’icona che è stata nel frattempo aggiunta alla schermata Home. In caso di dubbi o problemi, consulta la mia guida specifica su come scaricare le app su Smart TV LG.

Accedere a NOW

Come vedere NOW TV su Smart TV LG

Dopo aver creato un abbonamento sulla piattaforma NOW e aver scaricato l’applicazione sul televisore, sei finalmente pronto a eseguire l’accesso al tuo account e a guardare tutti i contenuti che desideri.

Dunque, apri l’applicazione NOW sul TV (de non l’hai ancora fatto), scegli se accettare o meno i cookie premendo il pulsante dedicato e, giunto alla schermata di benvenuto, premi sul pulsante Accedi. Giunto alla schermata successiva, premi sul simbolo dell’ingranaggio visibile in alto a destra, poi sul pulsante Accedi e serviti del telecomando oppure dell’applicazione LG ThinkQ, per digitare l’email e la password associati al tuo profilo, negli appositi campi.

Una volta immessi tutti i dati, premi sul pulsante Accedi e attendi qualche istante, affinché la pagina di gestione del tuo account venga caricata; ora, se vi sono già dei pass attivi, premi sul pulsante Inizia a guardare corrispondente a quello da cui vuoi iniziare, per essere ricondotto alla schermata di scelta dei contenuti; se, invece, intendi attivare un nuovo Pass, premi sul pulsante Acquista posto in sua corrispondenza e autorizza la transazione, premendo sul pulsante Acquista e seguendo le indicazioni che compaiono sullo schermo.

Come vedere NOW TV su Smart TV LG

Per il resto, non c’è molto altro da dire: tramite la parte superiore dell’applicazione, puoi scegliere le categorie di contenuti da guardare (ad es. Entertainment, Cinema, Sport, Kids e Canali Live); per avviare la visione di un contenuto, è sufficiente premere sulla sua anteprima e poi sul pulsante Guarda, Riproduci o Inizia.

Ad ogni modo, se hai bisogno di ulteriori indicazioni sui Pass di NOW, sulla modalità di fruizione dei contenuti, sui dispositivi supportati e su tutto quanto riguarda questa “speciale” piattaforma di proprietà Sky, ti invito a consultare la mia guida tematica al funzionamento di NOW.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.