Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare app su Smart TV LG

di

Hai acquistato uno Smart TV LG e, finalmente, sei il fiero possessore di un televisore di ultima generazione. Ti resta solo imparare a sfruttarlo al meglio, usufruendo delle sue funzioni legate a Internet e, più in particolare, alle app da installare. D’altronde la possibilità di scaricare delle app è molto utile, dal momento che permette di usufruire di contenuti ai quali, solitamente, è possibile accedere solo da computer o dispositivi mobili.

Eccomi dunque qui, pronto a spiegarti come scaricare app su Smart TV LG. Nel corso delle prossime righe ti spiegherò, passo dopo passo, come collegare il tuo Smart TV LG a Internet e come installare nuove app agendo tramite il negozio virtuale del televisore, denominato LG Content Store. Ti assicuro che è semplicissimo.

Nel caso in cui, poi, qualche app non fosse disponibile sullo store predefinito del tuo Smart TV, ti spiegherò come accedere alle tue applicazioni preferite anche da dispositivi esterni da collegare al televisore. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come scaricare applicazioni su Smart TV LG

Dato che vuoi sapere come scaricare app su Smart TV LG, la prima cosa che devi fare è connettere il televisore a Internet, per poi accedere allo store del dispositivo e procedere all’installazione delle tue applicazioni preferite. Ecco tutti i dettagli.

Connettere lo Smart TV LG a Internet

Connettere lo Smart TV LG a Internet

Come anticipato, per scaricare le app su Smart TV LG, la prima cosa che devi fare è assicurarti di aver correttamente connesso il TV a Internet.

Per fare ciò, accendi il televisore premendo il pulsante di accensione (il simbolo di un interruttore di colore rosso) che è situato sul telecomando. Fatto ciò, premi il tasto con il simbolo dell’ingranaggio sul telecomando, in modo da aprire il menu delle impostazioni.

Così facendo, ti verrà mostrato a schermo un menu in sovrimpressione: premi quindi l’icona (…) collocata in basso a destra e, nella schermata che ti viene mostrata, premi sulla voce Rete.

A questo punto, per connettere lo Smart TV in Wi-Fi, premi sulla voce Connessione Wi-Fi, individua il nome della tua rete domestica e, dopo averla selezionata, connettiti alla stessa, premendo sul pulsante Connetti, digitando la password, se richiesta. In caso di difficoltà, leggi la mia guida su come trovare la password del Wi-Fi.

Una volta che la connessione sarà avvenuta con successo vedrai comparire, nelle impostazioni di Rete dello Smart TV, la dicitura Connesso in corrispondenza della voce di menu Connessione Wi-Fi.

Se, invece, desideri connettere lo Smart TV attraverso una connessione cablata (consigliata, in quanto meno soggetta a interferenze), devi essere in possesso di un cavo Ethernet.

KabelDirekt – 20 m – Cavo Ethernet, patch e di rete (connettori RJ45, ...
Vedi offerta su Amazon
Cat7 Cavo Ethernet 5m, Snowkids Cavo di Rete Alta Velocità 10Gbps 600M...
Vedi offerta su Amazon

Per effettuare il collegamento a Internet in questo caso, tutto ciò che devi fare è collegare un’estremità del cavo Ethernet al router che ti è stato fornito dal gestore dei tuoi servizi Internet e portare l’altra estremità del cavo fino allo Smart TV, agganciandolo alla porta Ethernet dello stesso.

In questo caso, una volta effettuato il collegamento a Internet, potrai vedere la dicitura Connesso in corrispondenza della voce Connessione cablata (Ethernet) nel menu delle impostazioni di Rete dello Smart TV, a conferma dell’avvenuto accesso a Internet.

Scaricare le applicazioni

App Smart TV LG

Dopo aver connesso lo Smart TV a Internet puoi scaricare le applicazioni all’interno dello store digitale dello Smart TV LG, denominato LG Content Store.

Pertanto, per aprire l’LG Content Store, premi il tasto Home sul telecomando (presenta il simbolo della casetta). In questo modo potrai visualizzare il menu principale dello Smart TV LG e premere l’icona col simbolo del sacchetto della spesa, per avviare l’LG Content Store.

Fatto ciò, nella schermata principale del negozio virtuale LG puoi già da subito individuare alcune applicazioni da scaricare. Inoltre, se lo desideri, puoi scorrere le schermate aggiuntive dello store utilizzando le frecce direzionali presenti sul telecomando.

LG Content Store

Per individuare le applicazioni da scaricare puoi anche utilizzare alcune icone situate nella schermata iniziale, come per esempio l’icona con il simbolo di una P o quella con simbolo di un controller che servono entrambe per visualizzare un elenco di app e giochi popolari tra quelli più scaricati. Ovviamente puoi anche fare affidamento al simbolo della lente di ingrandimento, in modo da utilizzare il motore di ricerca, per cercare una specifica app, digitandone il nome.

Hai individuato un’applicazione che ti interessa e vorresti sapere come installarla? In tal caso, fai clic su di essa tramite il tasto centrale del telecomando e, per installarla premi sul pulsante Installazione che vedrai a schermo. Si avvierà così automaticamente l’installazione dell’app e, al termine della stessa, potrai avviarla premendo sul pulsante Avvia.

Hai installato diverse applicazioni e vuoi avviarle in modo più rapido? In tal caso, premi sul pulsante con il simbolo di una casetta che trovi sul telecomando. Fatto ciò potrai visualizzare il menu principale della Smart TV e le icone di tutte le app che hai installato. Una volta individuata l’applicazione che ti interessa, non ti resta altro che premere il tasto centrale del telecomando sulla sua icona, per avviarla.

Ti faccio infine presente che, per quanto le applicazioni installabili tramite l’LG Content Store siano scaricabili gratuitamente, potrebbe esserti richiesto di pagare per usufruire di servizi aggiuntivi contenuti nelle stesse.

Giusto per farti un esempio, l’applicazione di Netflix, che è disponibile anche su Smart TV LG, è scaricabile in maniera del tutto gratuita; tuttavia per usufruire dei suoi contenuti è ovviamente necessario sottoscrivere l’abbonamento alla popolare piattaforma di streaming.

Come scaricare app su Smart TV LG vecchia

Smart TV

Il tuo Smart TV LG è ormai piuttosto datato e, dato che non riesci più a usufruire delle app dell’LG Content Store, ti domandi come scaricare app su Smart TV LG vecchia?

In tal caso, non preoccuparti, puoi ancora riuscire nell’intento che ti sei proposto, dando nuova vita al tuo TV, grazie all’utilizzo di un accessorio che rende Smart il TV permettendo di installare tutte le app direttamente su quest’ultimo, ma anche di trasmettere il flusso audio e video dei contenuti da smartphone e tablet.

Mi riferisco alla possibilità di acquistare uno tra i tanti dispositivi capaci di connettersi a Internet, per rendere Smart un TV scaricando ed eseguendo applicazioni, ma che possono anche essere in grado di ricevere flussi audio/video da smartphone, tablet, PC o da servizi online. Tali dispositivi si connettono alla porta HDMI del televisore e i loro prezzi sono piuttosto accessibili, dato che partono da meno di 40 euro.

Per esempio, puoi prendere in considerazione l’acquisto di Chromecast, un dongle HDMI sviluppato da Google che, grazie alla connessione con uno smartphone/tablet, permette di ricevere in streaming i contenuti delle app supportate (YouTube, Spotify, Netflix e tante altre), direttamente su TV. I prezzi di Chromecast partono da 39€, per la ricezione dei contenuti fino alla risoluzione 1080p; in alternativa c’è il modello Chromecast con Google TV che supporta i contenuti 4K e la possibilità di installare le app direttamente su di esso (si comanda con il telecomando integrato, anziché da smartphone o tablet). Trovi maggiori informazioni in questo mio tutorial.

Google Chromecast per Televisione, Grigio Antracite, Dai Il Via Allo S...
Vedi offerta su Amazon

Un altro dispositivo consigliato è sicuramente Fire TV Stick di Amazon in quanto consente di accedere ai contenuti video on demand di Prime Video, ma anche di moltissime altre app, come Netflix e YouTube, le quali possono essere scaricate tramite il negozio virtuale di Amazon. È disponibile in versioni Full HD e 4K. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida dedicata all’argomento.

Se hai esigenze superiori, puoi prendere in considerazione anche Fire Tv Cube, che associa le potenzialità dei modelli 4K di Fire TV Stick a quelli degli speaker Amazon Echo con Alexa incorporata.

In alternativa, puoi valutare l’acquisto di Apple TV HD o Apple TV 4K, un media center prodotto da Apple che permette di riprodurre i contenuti delle app scaricate (quali per esempio YouTube, Netflix, Prime Video, Apple TV+) e, inoltre, permette di inviare contenuti in streaming da iPhone, iPad e Mac, oltre che effettuare il mirroring di questi dispositivi. Maggiori informazioni in questo mio tutorial.

Tra le opzioni da considerare vi sono anche i TV Box Android, dei “mini computer” equipaggiati con sistema operativo Android, che si collegano al televisore e permettono di scaricare le principali app dedicate all’intrattenimento, tramite il Play Store. Uno tra i migliori dispositivi di questa categoria è l’NVIDIA Shield TV: un mix tra un TV Box Android e una console per videogiochi. Trovi maggiori dettagli al riguardo in questo mio tutorial.

Un altro dispositivo consigliato è TIMVISION BOX. Questo dispositivo di TIM, infatti, consente di accedere ai contenuti in streaming on demand di TIMVISION e, inoltre, permette anche di installare app di terze parti tramite l’apposito store virtuale, come per esempio Netflix o DAZN. Per maggiori informazioni al riguardo leggi questa mia guida dedicata all’argomento, oppure consulta il sito ufficiale di TIM.

Infine, da non sottovalutare anche i decoder satellitari e i decoder per il digitale terrestre con funzioni Smart i quali, oltre ad avere le principali caratteristiche dei decoder DTT/SAT di fascia alta, offrono anche la connessione a Internet, permettendo quindi di accedere ai servizi interattivi più utilizzati dai broadcaster italiani, come quelli di RaiPlay, Mediaset Play, La7 On-Demand.

Trevi HE 3375 TS Decoder Digitale Terrestre HD DVBT/T2/HEVC 10 Bit, Co...
Vedi offerta su Amazon

Quelli di cui ti ho parlato nelle righe precedenti sono soltanto alcuni tra i più famosi dispositivi pensati per rendere Smart un TV, ma ve ne sono anche altri che puoi considerare, come per esempio NOW Smart Stick, una chiavetta HDMI realizzata da Roku, che permette di vedere tutti i contenuti di NOW, il servizio di streaming di Sky, oltre che quelli di Netflix.

Per maggiori informazioni sull’argomento, ti consiglio di approfondire leggendo il mio tutorial su come trasformare TV in Smart TV.

Come scaricare app Mediaset Play su Smart TV LG

Mediaset Infinity

Vorresti che ti spiegassi come scaricare l’app di Mediaset Play su Smart TV LG? In tal caso devi sapere che l’app dedicata alla visione on demand dei contenuti Mediaset è chiamata Mediaset Infinity e puoi scaricarla gratuitamente tramite l’LG Content Store.

Pertanto, avvia il negozio virtuale dello Smart TV LG, così come spiegato nel capitolo precedente e utilizza il motore di ricerca (l’icona lente di ingrandimento) per cercare l’app in questione. Infine, installala premendo sul tasto Installazione.

In caso di dubbi o problemi e per maggiori informazioni sul funzionamento di Mediaset Infinity, leggi il mio tutorial su come installare Mediaset Infinity su Smart TV.

Come scaricare app Infinity su Smart TV LG

Come scaricare app Infinity su Smart TV LG

Vorresti usufruire dei contenuti del servizio di streaming Infinity+ sul tuo Smart TV LG? In tal caso devi scaricare l’app Mediaset Infinity tramite l’LG Content Store in quanto l’app di Mediaset dispone di una sezione dedicata alla visione dei contenuti degli abbonati al servizio di streaming.

Pertanto, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente, oltre che al mio tutorial su come vedere Infinity+ su TV.

Come scaricare app TIMVISION su Smart TV LG

Come scaricare app TIMVISION su Smart TV LG

Se sei abbonato al servizio di streaming TIMVISION, sarai felice di sapere che puoi vedere i contenuti on demand anche su Smart TV LG, scaricando l’apposita app tramite l’LG Content Store.

Anche in questo caso, infatti, dopo averla individuata nello store virtuale di LG, non ti resta che premere il tasto Installazione, per installarla. Al termine, troverai la sua icona nel menu principale dello Smart TV.

Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come funziona TIMvision su Smart TV.

Come scaricare app DAZN su Smart TV LG

Come scaricare app DAZN su Smart TV LG

Anche DAZN, la celebre piattaforma di streaming dedicata agli eventi sportivi, è fruibile su Smart TV LG tramite l’apposita app.

Pertanto, per utilizzarla, tutto ciò che devi fare è avviare l’LG Content Store, individuare l’app in questione tramite lo store virtuale e, infine, premere il tasto Installazione, per installarla.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come guardare DAZN sulla TV.

Come scaricare app RaiPlay su Smart TV LG

Come scaricare app RaiPlay su Smart TV LG

Ti sei perso l’ultima puntata della tua fiction preferita e vorresti rivederla su RaiPlay? In tal caso, puoi scaricare l’app RaiPlay su Smart TV LG, in modo da vedere in modalità on demand tutti i contenuti quali film, fiction, serie TV e programmi andati in onda sui canali Rai.

Anche in questo caso, infatti, individua l’app di RaiPlay nell’LG Content Store e premi il tasto Installazione, per scaricare l’app.

In alternativa, puoi rivedere i contenuti andati in onda anche accedendo al servizio RaiPlay tramite la sezione TVlink del tivùon. Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come scaricare RaiPlay su Smart TV LG.

Come scaricare app Dplay su Smart TV LG

Come scaricare app Dplay su Smart TV LG

Se ti stai chiedendo come scaricare app Dplay su Smart TV LG perché vuoi vedere i programmi offerti da Discovery Italia, come quelli andati in onda su Real Time o su NOVE, devi sapere che l’applicazione da scaricare si chiama Discovery+.

Pertanto, come spiegato nei capitoli precedenti, individua quest’app tramite l’LG Content Store e premi sul pulsante Installazione, per installarla.

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come vedere Discovery+ su Smart TV.

Come scaricare app Disney su Smart TV LG

Come scaricare app Disney su Smart TV LG

Vorresti guardare i film e le serie TV incluse nell’abbonamento a Disney+ direttamente sul tuo Smart TV LG? Non preoccuparti, puoi riuscirci scaricando l’applicazione del servizio di streaming.

Pertanto, per riuscirci, avvia l’LG Content Store tramite la sua icona situata nel menu principale dello Smart TV, individua l’app in questione tramite il motore di ricerca (l’icona lente d’ingrandimento) e premi sul tasto Installazione, per scaricarla e installarla automaticamente.

Per maggiori informazioni, in caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come scaricare Disney Plus su Smart TV LG.

Come scaricare app IPTV su Smart TV LG

Come scaricare app IPTV su Smart TV LG

Vorresti vedere i canali IPTV sul tuo Smart TV? In tal caso, puoi riuscire in quest’intento avvalendoti di alcune app specifiche che puoi scaricare gratuitamente dallo store del televisore.

Pertanto, dopo aver avviato l’LG Content Store, utilizza il motore di ricerca per digitare il termine iptv, in modo da visualizzare le applicazioni corrispondenti ai risultati di ricerca.

Per esempio, un’app che ti consiglio di installare, premendo sul pulsante Installazione, dopo averla individuata, è SS IPTV, un’app che permette di eseguire una configurazione personalizzata, attraverso l’inserimento di liste IPTV, come quelle in formato m3u (mi raccomando, usa solo liste legali e autorizzate!).

Per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come installare IPTV su Smart TV.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.