Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere film gratis su Smart TV

di

Il tuo nuovo Smart TV è finalmente in salotto, pronto per farti visualizzare i migliori film trasmessi in questi anni, alla massima qualità. Entusiasta del nuovo televisore, ti sei messo subito davanti allo schermo per fare tutte le prove del caso, magari riproducendo un buon film d’azione o d’avventura. Purtroppo, però, non sei riuscito a trovare nessun canale che trasmettesse film interessanti e, oltretutto, non hai intenzione di sborsare soldi per abbonarti a un servizio di streaming dedicato. In altre parole, ciò di cui avresti bisogno è un metodo per vedere film gratis su Smart TV.

Come dici? Ho assolutamente centrato il punto? Allora lascia che ti dica fin da subito che ti trovi nella guida giusta: di seguito, infatti, intendo mostrarti alcune app e siti Web che trasmettono contenuti fruibili gratuitamente e in modo totalmente legale.

Le soluzioni che intendo consigliarti sono accessibili in due modi differenti: sfruttando delle app dedicate (presenti sullo store del televisore) oppure tramite browser Web, componente presente sulla maggior parte dei sistemi operativi dei televisori “intelligenti” disponibili in commercio. Detto ciò, non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e… buona visione!

Indice

Come vedere film gratis su Smart TV

In questa sezione del tutorial, intendo illustrarti le modalità di fruizione dei contenuti video gratuiti su Smart TV: ti spiegherò, infatti, come servirti dello store integrato nel sistema operativo (per quelli proprietari, come ad esempio WebOS di LG o il sistema operativo Philips, per esempio), come utilizzare il Play Store di Google (per Android TV) e, infine, come sfruttare il browser integrato. La descrizione dei servizi adatti allo scopo, con relativi link ai siti Web e alle eventuali app, saranno elencati nella sezione successiva di questa guida.

L’unico requisito indispensabile per riuscire nell’impresa è che il televisore sia connesso a Internet, tramite rete Wi-Fi o cavo Ethernet: se non hai ancora provveduto a farlo e non sai come agire, ti invito a leggere in anticipo la mia guida su come collegare la TV a Internet, in cui ti ho spiegato per filo e per segno come effettuare la connessione.

Il metodo più semplice per vedere i film gratis su uno Smart TV prevede l’impiego dello store dedicato al download delle app, spesso incluso “di serie” nel sistema operativo. Per avviarlo, è in genere sufficiente aprire lo store del TV, tramite l’apposito pulsante sul telecomando (di solito a forma di casetta o contrassegnato dalla dicitura Smart), quindi cercare l’app che identifica lo store.

Una volta aperto, puoi avvalerti del motore di ricerca interno (la lente d’ingrandimento solitamente posta in alto) o sfruttare una delle schede che contraddistinguono le categorie, così da poter trovare l’app più adatta al tuo caso (molte delle applicazioni adatte agli scopi di questa guida sono disponibili nelle categorie Intrattenimento e Video). Per procedere all’installazione di un’app, è poi sufficiente selezionare l’anteprima di quest’ultima e, una volta giunti sulla scheda riepilogativa, pigiare sul pulsante di download, chiamato solitamente Installa o Scarica) e avviare l’installazione premendo tasto OK del telecomando.

Completato il processo, l’app dovrebbe essere automaticamente aggiunta a quelle già presenti nel menu Smart, pronta per essere utilizzata.

In particolare, se il tuo televisore è dotato di sistema operativo Android (quindi possiedi un Android TV), l’installazione è ancora più semplice, poiché molte delle app rispecchiano quelle disponibili su qualsiasi smartphone o tablet Android.

Per cercare e installare app su Android TV, pigia sul tasto Home presente sul telecomando, quindi seleziona e avvia il Google Play Store, la cui icona è collocata nella categoria Applicazioni. Una volta aperto lo store, utilizza il campo di ricerca e le frecce del telecomando per trovare l’app desiderata, quindi conferma l’installazione selezionando il pulsante Installa e schiacciando il tasto OK del telecomando.

Tieni però presente che non tutte le app di Android sono compatibili con Android TV (e, dunque, incluse nel Play Store di Android TV); in questo caso, puoi scegliere tra due opzioni: “forzare” l’installazione dell’app utilizzando il la versione Web dello store di Google, visitandola tramite il browser del televisore (tenendo sempre ben presente che l’app potrebbe non funzionare correttamente), oppure avvalerti direttamente del sito Web relativo al servizio di tuo interesse.

Se il tuo televisore non dispone di nessun’app compatibile con i servizi che ti elencherò tra breve, puoi comunque accedere ai loro contenuti multimediali utilizzando il browser integrato sullo Smart TV. Per avviarlo, premi il tasto per accedere al menu Smart e identifica l’icona con il nome Web Browser, Browser, Internet o Browser Web; una volta aperta la relativa app, avrai a disposizione un browser del tutto simile a Chrome, Edge o qualsiasi altro browser che sei abituato a usare sul computer, tramite il quale potrai effettuare ricerche, avviare siti Web o recarti sui servizi utili a goderti i contenuti che stai cercando.

Nota: quasi tutti i fornitori di film gratis hanno abbandonato Flash Player (che non può essere utilizzato su Smart TV) per la riproduzione dei video, dunque, ti sarà possibile riprodurre senza problemi i contenuti da te scelti. Tutto ciò che dovrai fare sarà digitare l’indirizzo del servizio di tuo interesse, navigare al suo interno grazie alle frecce direzionali e al tasto OK del telecomando e agire esattamente come faresti sul computer.

Per navigare ancora più velocemente, puoi collegare al tuo Smart TV una mini tastiera Bluetooth, così da poter digitare gli indirizzi (e riempire i moduli) in maniera più rapida rispetto a quanto potresti fare attraverso il telecomando. Qui in basso ti propongo alcune interessanti tastiere senza fili per Smart TV.

Logitech K400 Plus - Tastiera HTPC Wireless con Touchpad per TV colleg...
Vedi offerta su Amazon
Docooler Wechip W1 Tastiera Senza Fili Di 2.4G Air Mouse Apprendimento...
Vedi offerta su Amazon
Rii Mini X1 Wireless (Layout Italiano) - Mini Tastiera con Mouse touch...
Vedi offerta su Amazon

Servizi per vedere film gratis su Smart TV

Dopo averti mostrato come accedere alle app e come visualizzare i siti tramite browser, è arrivato il momento di illustrarti i migliori servizi che puoi usare per vedere film gratis su Smart TV. Ricorda sempre che la visione di materiale protetto da copyright è perseguibile per legge, dunque, assicurati di accedere sempre e solo a contenuti ubicati su piattaforme che detengono regolare licenza di distribuzione (come RaiPlay e Mediaset Play, per esempio), oppure di guardare film distribuiti liberamente (i cosiddetti “copyleft”). Non dire che non ti avevo avvisato!

RaiPlay

Il primo servizio che ti consiglio di provare RaiPlay, il sito ufficiale dedicato ai contenuti Rai, disponibile sotto forma di sito Web (https://www.raiplay.it) o di app per Android/Android TV. RaiPlay permette di vedere la programmazione Rai in diretta streaming (senza effettuare registrazione), oppure di fruire di film e serie TV in modalità on-demand, previa iscrizione gratuita al portale. Come è semplice intuire, RaiPlay permette la visione di tutti i film i cui diritti di trasmissione sono stati acquistati dalla Rai (e già trasmessi sui canali del digitale terrestre). Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come vedere RaiPlay, in cui ti fornisco maggiori dettagli sull’uso del servizio e dell’app.

Mediaset Play

Come il nome stesso lascia intendere, Mediaset Play è il servizio che permette di rivedere la maggior parte dei contenuti già trasmessi sulle reti Mediaset, dei quali l’azienda detiene i diritti di trasmissione.

Puoi fruire del materiale contenuto nel servizio streaming video di Mediaset e rivedere i film e le serie TV disponibili utilizzando la cosiddetta HbbTV, una particolare piattaforma interattiva compatibile con la maggior parte dei televisori “intelligenti” esistenti sul mercato.

Per accedervi, sintonizzati su uno dei canali dell’emittente lombarda (per esempio Canale 5) e premi sul tasto freccia su del telecomando: se il tuo televisore è compatibile con il servizio, dovresti veder comparire a schermo un menu interattivo che permette l’accesso ai contenuti di Mediaset Play senza nemmeno installare l’app (comunque disponibile per Android TV).

Una volta richiamato il menu, usa i tasti direzionali del telecomando per accedere alle sezioni interattive dell’app (Ora in onda, News, Video del momento ecc.), seleziona il film da guardare dalla giusta categoria e pigia sul pulsante OK per avviarne la riproduzione. Per approfondire il discorso sull’utilizzo dell’app e del sito Mediaset, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come vedere Mediaset Play.

PopCorn TV

Tra i siti che consentono di vedere film gratis figura anche l’ottimo PopCorn TV(https://popcorntv.it/streaming), in cui è possibile trovare film internazionali, serie TV, anime e anche soap opera visualizzabili senza registrazione e in maniera completamente gratuita (oltre che legale). Per servirtene, apri il browser del tuo Smart TV, collegati al sito linkato poc’anzi, assicurati che nell’area superiore della finestra sia “spuntata” la voce Free (per visionare i soli contenuti gratuiti presenti sulla piattaforma), quindi seleziona il genere di tuo interesse tramite menu a tendina presente in alto (identificabile dalla scritta Tutto).

Selezionato il genere preferito, è sufficiente scorrere la pagina per trovare un elenco dei film disponibili, pronti per essere riprodotti sul televisore tramite un player estremamente semplice da usare. Per visualizzare alcuni film, è richiesta una registrazione gratuita: in questo caso, seleziona sul pulsante con il simbolo dell’omino situato in alto a destra e, se lo desideri, accedi al portale utilizzando il tuo account Facebook per velocizzare la procedura, selezionando il pulsante Accedi con 1 click.

In alternativa, puoi creare un account “ex novo” selezionando il pulsante Non sei registrato? Registrati ora e compilando il modulo proposto successivamente. Chiaramente, svolgere quest’operazione dal TV con il telecomando potrebbe essere alquanto scomoda, quindi ti consiglio di registrarti da un computer e inserire solo le credenziali d’accesso sul sito Web aperto sul televisore, o, in alternativa, di affidarti a una piccola tastiera Bluetooth per il televisore (te ne ho segnalate alcune nella sezione precedente di questa guida).

VVVVID

Un altro valido portale per vedere film gratis su Smart TV è VVVVID (https://www.vvvvid.it/): si tratta di una tra le più famose piattaforme che permettono di vedere film in maniera del tutto gratuita e legale. VVVVID offre diversi tipi di contenuti multimediali: oltre ai film, è possibile trovare serie TV e show di intrattenimento, oltre che una grande raccolta di film d’animazione e anime giapponesi.

Se sei interessato a sfruttare VVVVID sul tuo Smart TV, scarica l’app dedicata per Android TV oppure utilizza il browser Web del televisore per accedere al sito ufficiale che ti ho fornito in precedenza. Fatto ciò, dovrai creare un account gratuito per poter accedere a tutti i contenuti presenti.

Dunque, seleziona il pulsante Registrati situato in alto a destra e scegli come effettuare la registrazione: utilizzando il tasto Registrati con Facebook e associando quindi l’account del popolare social network, oppure effettuando una registrazione “da zero”. In quest’ultimo caso, compila i campi di testo proposti dopo aver selezionato il pulsante Iscriviti (nome e cognome, la tua email e la password da utilizzare per accedere al servizio).

A registrazione effettuata, potrai finalmente accedere all’intera libreria di contenuti presente sul portale, comodamente organizzata in categorie. Per maggiore comodità, effettua la registrazione da un browser Web su PC, quindi inserisci direttamente le credenziali d’accesso all’interno del sito o dell’app, scegliendo questa volta il pulsante Login.

Paramount Channel

Paramount Channel, canale dedicato ai film e alle serie TV made in USA, è disponibile sul digitale terrestre al canale 27. Se, per un motivo o per un altro, il canale non fosse raggiungibile, puoi sempre sfruttare la sua app per Android TV o il sito Internet della piattaforma (http://www.paramountchannel.it/) per vedere i film on-demand, in qualsiasi momento, gratis e senza registrazione. Una volta aperta l’app o il sito, seleziona il menu Film collocato in alto (se necessario, richiamalo pigiando sul pulsante ?) e in seguito seleziona la voce Film in streaming.

Si aprirà una playlist di film messi a disposizione dalla piattaforma: per riprodurli, è sufficiente selezionarli e attendere l’avvio del player. I film in elenco non sono disponibili per sempre: la piattaforma li sostituisce ogni settimana od ogni mese, così da poter fornire contenuti sempre nuovi.

MyMovies Live

Altro sito che è possibile utilizzare per vedere film gratis su Smart TV è MyMovies Live (http://www.mymovies.it/live/film/): si tratta di una piattaforma che mette a disposizione numerosi film da guardare in maniera del tutto gratuita, tramite il browser Web. Il funzionamento di MyMovies Live ricorda da vicino quello di un “cinema virtuale”: i film vengono trasmessi a orari prestabiliti, sta a ogni utente prenotare il proprio “posto online” e farsi trovare pronto all’inizio dello spettacolo. I contenuti, dunque, vengono trasmessi via Internet per una durata di tempo limitata e con posti virtuali limitati.

Per poter fruire del cinema virtuale di MyMovies Live, è necessario effettuare la registrazione gratuita al servizio, indispensabile per poter prenotare un posto in una sala virtuale. Per iniziare, collegati al sito Internet segnalato poc’anzi, quindi seleziona il pulsante Attiva un profilo gratis collocato in alto e inserisci i dati richiesti nel modulo successivo. A registrazione ultimata, potrai scegliere il film da vedere scegliendo tra i generi e le collection offerte in esclusiva dal sito, e prenotare rapidamente il tuo posto nella sala virtuale.

In alternativa, è possibile visualizzare anche film on-demand con la modalità classica, ma solo previo abbonamento al profilo a pagamento Unlimited (comunque non obbligatorio per la visualizzazione dei film in modalità “cinema”).

Esattamente come consigliato in precedenza, ti consiglio di effettuare la registrazione da un computer (oppure avvalendoti di una tastiera Bluetooth per televisori) e di inserire esclusivamente le credenziali d’accesso dal browser del TV, scegliendo direttamente il pulsante Login in alto a destra.

Veezie.st

Se utilizzi un Android TV, puoi provare anche l’app Veezie.st. Con questa, è possibile vedere qualsiasi tipo di video caricato sulle piattaforme di hosting Openload o Streamango e, se hai abbastanza spazio, di scaricare in locale i film. Ovviamente, l’app non contiene nessun link all’interno e non incoraggia la ricerca di contenuti multimediali sui siti di hosting menzionati: spesso si tratta di materiale protetto da copyright, quindi fai estrema attenzione e assicurati di fruire di solo materiale non protetto dai diritti d’autore. Cadere nella pirateria e rischiare conseguenze penali per una sola app è deleterio, considerando tutti i siti gratuiti e legittimi che ti ho segnalato finora (che permettono di vedere film gratis su Smart TV senza alcun rischio).

Se non sei soddisfatto dei servizi che ti ho consigliato nel corso di questa guida, devi necessariamente rivolgerti alle piattaforme di streaming on-demand a pagamento (come Netflix, Amazon Prime Video e NOW TV, tanto per citarti le più note): a tal proposito, ti consiglio di leggere la mia guida ai migliori servizi di streaming a pagamento, in cui ti ho fornito informazioni complete su quelle che sono, a mio avviso, le più efficienti piattaforme di questo tipo. Tieni ben presente che, nella maggior parte dei casi, è possibile fruire di un periodo di prova gratuito, sfruttabile per testare la bontà del servizio sul tuo televisore.