Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere film gratis su Smart TV

di

Il tuo nuovo Smart TV è finalmente stato posizionato in salotto o in una qualunque altra stanza in cui sei solito rilassarti un po’. Hai dunque ora intenzione di passare una serata all’insegna del grande cinema, ma il budget per il momento scarseggia: il noleggio e l’acquisto delle più recenti pellicole uscite in sala può aspettare, dato che vorresti semplicemente goderti un po’ di intrattenimento senza sborsare un centesimo.

Non sai però da dove iniziare, motivo per cui stai cercando maggiori indicazioni su come vedere film gratis su Smart TV. Non preoccuparti: sono pronto a prenderti per mano ed effettuare con te un rapido viaggio nel mondo dei servizi di streaming che fanno uso della connessione a Internet. Nel caso te lo stessi chiedendo: sì, al giorno d’oggi il mercato offre parecchie soluzioni gratuite e legali per raggiungere il tuo obiettivo (il modello adottato da queste piattaforme si basa semplicemente sulla pubblicità).

Tra l’altro, non devi nemmeno alzarti dal divano per riuscire a impostare tutto correttamente, in quanto ti basta semplicemente utilizzare il telecomando del tuo Smart TV per effettuare tutte le operazioni del caso. Basta semplicemente seguire i giusti accorgimenti e questo tutorial è qui proprio per indicarteli. Insomma, non mi resta a questo punto che augurarti buona lettura (tutti i dettagli del caso sono presenti qui sotto) e soprattutto buona visione!

Indice

Come vedere film gratis su Smart TV

Smart TV Play Store

Prima di scendere nel dettaglio di una selezione di app e servizi che potranno tornare utili al tuo scopo, ritengo possa interessarti avere un quadro generale sulla effettiva procedura relativa a come vedere film gratis su Smart TV. In parole povere, mi appresto a spiegarti come funziona in genere questa tipologia di televisori.

Ebbene, sul mercato esistono tantissimi TV con funzionalità smart. Per fartela breve, si sfrutta semplicemente la connessione a Internet per accedere ad applicazioni e servizi di streaming, in modo da guardare poi comodamente spaparanzati sul divano i film di proprio gradimento. Per iniziare a rilassarti in questo modo, è dunque innanzitutto necessario che tu abbia già configurato il tuo Smart TV per accedere a Internet.

Generalmente è tutto estremamente semplice: basta seguire la procedura guidata alla prima accensione o recarsi nelle Impostazioni e configurare la rete tramite Wi-Fi o cavo Ethernet. Se non hai ancora svolto quest’operazione, ti consiglio di fare riferimento ai miei tutorial generali su come collegare lo Smart TV a Internet e come funziona lo Smart TV, in cui sono presenti informazioni che potrebbero sicuramente tornarti utili se sei alle prime armi in questo mondo.

Inoltre, potrebbe interessarti dare un’occhiata anche a qualche guida relativa a uno specifico brand: ad esempio, potresti voler consultare i miei tutorial su come connettere lo Smart TV LG a Internet, come configurare Internet su Smart TV Sony, come collegare un TV Samsung a Internet e come collegare Smart TV Philips a Internet. Insomma, le informazioni non mancano di certo e in ogni caso non dovresti avere troppi problemi a connettere il tuo televisore a Internet, nonostante chiaramente la procedura sia variabile di modello in modello (non posso dunque purtroppo forniti informazioni più specifiche, vista anche la differenza in termini di sistema operativo).

Come installare app su Smart TV

In ogni caso, una volta che il tuo TV ha a disposizione l’accesso a Internet, ciò che ti basterà fare per scaricare e installare le app che citerò più avanti nel corso della guida sarà aprire il negozio digitale delle app relativo al tuo modello (ad esempio, sugli Smart TV LG c’è LG Content Store, mentre sui modelli con Android TV c’è il Play Store), cercare il nome dell’app coinvolta e premere sull’apposito pulsante di installazione (che generalmente è semplicemente rappresentato dall’opzione Installazione). Per il resto, di solito poi per avviare l’app ti basterà recarti nella schermata Home (generalmente contrassegnata dall’icona della casa) e selezionare l’apposito riquadro mediante il tasto OK del telecomando.

Chiaramente anche in questo caso ogni modello fa storia a sé, quindi la procedura può variare a seconda dello Smart TV a tua disposizione. Tuttavia, anche in questo caso le informazioni a tua disposizione non mancano: puoi infatti fare riferimento alla mia guida generale su come installare app su Smart TV, nonché ai vari tutorial specifici per brand. Ad esempio, potresti voler approfondire le mie guide su come scaricare app su Smart TV LG, come scaricare app su Smart TV Sony, come scaricare app su Smart TV Samsung e come scaricare app su Smart TV Philips. Insomma, anche in questo caso non dovresti faticare troppo a comprendere come fare.

Per il resto, ora sei pronto per approfondire app e servizi per vedere film gratuitamente sul tuo Smart TV. Tra l’altro, nel caso tu non disponga di un televisore con funzionalità smart, potresti voler dare un’occhiata al mio tutorial su come trasformare un TV in Smart TV, in cui ho indicato svariate soluzione anche molto economiche per raggiungere questo obiettivo.

App per vedere film gratis su Smart TV

Ora che sei a conoscenza dei requisiti necessari per vedere film su Smart TV, direi che è giunto il momento di approfondire le app, presenti nei principali store digitali integrati negli Smart TV, che possono consentirti di vedere film senza mettere mano al portafogli. Di seguito puoi trovare le soluzioni che reputo più interessanti.

CHILI

CHILI Film gratis Smart TV

CHILI è un servizio di streaming ben noto per consentire il noleggio e l’acquisto di film. Tuttavia, ti farà piacere sapere che da un po’ di tempo è stata aperta anche una sezione in costante aggiornamento dedicata ai film gratuiti.

Sì, hai capito bene, dagli horror ai film romantici, CHILI permette di accedere a un catalogo di pellicole gratuite. Basta semplicemente effettuare una rapida registrazione al servizio per poter poi usufruire dei contenuti, in cambio della visione di un po’ di pubblicità.

In ogni caso, tutto ciò che ti basta fare per iniziare a usufruire di questo tipo di intrattenimento è scaricare l’app di CHILI sul tuo TV, eseguire il login con il tuo account (o registrarne uno), spostarti nella sezione Film gratis, selezionare il contenuto di tuo interesse e premere sul tasto Guarda Gratis/Play Gratis.

Insomma, è tutto estremamente semplice: se sei alla ricerca di maggiori dettagli, tra l’altro, puoi fare riferimento alle mie guide su come funziona CHILI, in cui sono sceso nel dettaglio in merito a un po’ tutto ciò che c’è da sapere sul servizio. Potresti inoltre voler dare un’occhiata alle linee guida ufficiali di CHILI, in modo da comprendere per quali tipologie di Smart TV è disponibile l’app (sono supportati essenzialmente tutti i modelli dei principali produttori, da LG a Samsung, quindi non dovresti avere troppi problemi).

Pluto TV

Pluto TV Film gratis Smart TV

Sei alla ricerca di canali tematici in diretta o di contenuti on demand da guardare tramite il tuo Smart TV senza dover effettuare alcun tipo di registrazione? Penso di avere l’app che fa per te: Pluto TV.

Devi infatti sapere che il ben noto servizio di streaming che include canali televisivi basati anche su singoli show, nonché un vasto catalogo di film da guardare gratuitamente (con pubblicità), dispone anche di un’apposita applicazione per Smart TV. Quest’ultima in realtà non viene molto pubblicizzata, ma ti consiglio di cercarla all’interno dello store delle app relativo al tuo modello di televisore, in quanto è disponibile, ad esempio, per Smart TV LG e Android TV (ti ricordo che ho fornito indicazioni in merito all’installazione nel capitolo preliminare della guida).

Per il resto, utilizzare il servizio è molto intuitivo: una volta avviata l’app, ti basta selezionare il contenuto di tuo interesse, premere sul pulsante Guarda adesso e il gioco è fatto. Puoi scegliere tra le sezioni TV Live (per i canali tematici in diretta, gestisti con palinsesti televisivi) o On Demand (per accedere al catalogo di film gratuiti).

RaiPlay

RaiPlay Film gratis Smart TV

Un’app che viene spesso “snobbata” è quella di RaiPlay, il servizio di streaming della Rai. Infatti, non sono in pochi a pensare che quest’ultima serva semplicemente per rivedere gli show andati in onda sui classici canali TV, ma in realtà c’è molto di più.

Infatti, non manca anche un’interessante selezione di film on demand, anche esteri, da vedere gratis (con pubblicità) previa una semplice registrazione. Potresti dunque voler approfondire il catalogo proposto da “mamma Rai”, considerato anche il fatto che potresti trovare anche alcuni contenuti in esclusiva molto interessanti.

Tra l’altro, ti fornisco una rapida indicazione, visto che disponi di uno Smart TV. In questo caso, spesso esiste una scorciatoia per arrivare all’app e accedere ai contenuti di RaiPlay, in quanto basta raggiungere un qualsivoglia canale televisivo Rai (ad esempio, Rai 1) e premere poi il tasto Su del telecomando (potresti vedere un’apposita indicazione a schermo).

A questo punto, generalmente basta approfondire la sezione RaiPlay, selezionando un contenuto di proprio interesse, per essere poi invitati a seguire delle apposite indicazioni che porteranno a configurare l’app. Per il resto, puoi trovare tutte le indicazioni del caso nella mia guida su come vedere RaiPlay su Smart TV. Inoltre, potresti voler dare un’occhiata anche ai miei tutorial su come vedere RaiPlay, come scaricare RaiPlay e come accedere a RaiPlay dal TV. Insomma, difficilmente avrai problemi a usufruire del servizio, anche perché risulta compatibile con un po’ tutti i Smart TV disponibili. A proposito dei modelli supportati, potresti voler tenere d’occhio le FAQ ufficiali di RaiPlay.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity Film Gratis Smart TV

Come il nome stesso lascia intendere, Mediaset Infinity è il servizio che permette di rivedere la maggior parte dei contenuti già trasmessi sulle reti Mediaset, dei quali l’azienda detiene i diritti di trasmissione. Tuttavia, non mancano anche film da vedere gratuitamente (con pubblicità).

La situazione è dunque per certi versi simili a quanto descritto per RaiPlay, considerando che anche in questo caso l’app è compatibile un po’ con tutti gli Smart TV presenti sul mercato. Tieni solamente conto del fatto che in questo caso alcuni contenuti recenti potrebbero richiedere un abbonamento per essere visti, come puoi apprendere dalla mia guida su come funziona Infinity+.

Insomma, non tutti i film sono disponibili gratuitamente in questo caso, ma potresti comunque trovare qualcosa che fa al caso tuo all’interno del catalogo di Mediaset Infinity. Se sei alla ricerca di maggiori informazioni, puoi fare riferimento ai miei tutorial su come installare Mediaset Infinity su Smart TV e come vedere Mediaset Infinity. Potresti inoltre voler dare un’occhiata alle linee guida ufficiali di Mediaset Infinity, così da rimanere aggiornato in merito ai modelli di televisori compatibili (ma ti suggerisco, così come per tutte le app indicate in questa guida, di effettuare semplicemente una ricerca all’interno dello store del tuo Smart TV, così come indicato nel capitolo preliminare del tutorial).

Altre soluzioni per vedere film gratis su Smart TV

Amazon Prime Video Prova gratuita Film

Se non sei soddisfatto delle specifiche app citate in precedenza, mi sento di fornirti qualche altro consiglio in merito, che potrebbe aiutarti a svoltare la serata. Più precisamente, ti ricordo che esistono anche app legate alle principali emittenti televisive (che come RaiPlay e Mediaset Infinity permettono di rivedere, spesso anche gratuitamente con pubblicità, i contenuti legati ai canali TV nostrani e talvolta di vedere film on demand) e app relative a servizi di streaming a pagamento.

Nel primo caso mi sento di indirizzarti verso al mio tutorial su come vedere i canali TV in streaming, in cui ho approfondito un po’ tutte le soluzioni disponibili sul mercato (ad esempio, potrebbe interessarti consultare il mio tutorial su come vedere Discovery+ su Smart TV). Tuttavia, la guida che potrebbe attirare maggiormente la tua attenzione è probabilmente quella relativa ai migliori servizi di streaming a pagamento, in cui puoi trovare maggiori indicazioni relativamente a servizi come Netflix, NOW e Paramount+ Italia, che spesso includono nel loro catalogo i film di cui tutti parlano.

Certo, in quest’ultimo caso si fa riferimento a servizi che richiedono un abbonamento a pagamento (sul mercato ci sono miriadi di soluzioni di questo tipo, compreso Disney+), ma in realtà in determinati casi esiste ancora un periodo di prova gratuito per i nuovi clienti. Questo significa che, se non hai mai provato prima d’ora, ad esempio, Amazon Prime Video (associato all’abbonamento Amazon Prime) o Apple TV+, potrebbe interessarti approfondire il tutto. A tal proposito, ti consiglio di dare un’occhiata ai miei tutorial che ti ho appena linkato.

Oltre a questo, ti ricordo che, al contrario di quanto potresti pensare, anche YouTube potrebbe risultare una fonte interessante per una serata all’insegna del grande cinema. A tal proposito, ti consiglio di consultare la mia guida sui film gratis da vedere su YouTube, in cui potresti trovare qualche chicca non di poco conto. In questo caso, chiaramente si fa riferimento a contenuti disponibili gratuitamente. Se hai bisogno di maggiori indicazioni per quel che concerne l’app in sé, puoi tra l’altro fare riferimento al mio tutorial su come mettere YouTube sul TV.

Siti Web per vedere film gratis tramite browser TV

Siti Web Browser Smart TV Film gratis

Come dici? Hai sentito dire che è possibile dare un’occhiata anche da Smart TV ai classici siti Web che sei solito utilizzare sugli altri dispositivi per vedere film gratuitamente? Non ti hanno mentito: basta semplicemente passare per un browser per TV.

In parole povere, andando oltre alle soluzioni che si possono sfruttare tramite app, dal tuo Smart TV puoi anche potenzialmente accedere ai portali che ho indicato, ad esempio, nella mia guida sui film da guardare gratis senza limiti. Infatti, per quei servizi che non dispongono di un’app ufficiale per il tuo Smart TV, potresti pensare semplicemente di collegarti all’apposito sito Web da browser.

Ti avverto subito: in questo caso l’esperienza potrebbe non essere delle migliori, in quanto ci sono molteplici variabili in gioco ed esistono anche browser per TV non propriamente in grado di supportare come si deve la riproduzione video. Tuttavia, se vuoi approfondire anche questa possibilità, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come vedere Internet su TV, in cui ho approfondito nel dettaglio un po’ tutte le principali soluzioni disponibili sotto questo punto di vista.

Per il resto, come hai ben potuto notare, le soluzioni per guardare film gratuitamente sul tuo Smart TV non mancano di certo al giorno d’oggi, tanto che non è nemmeno stato semplice per me effettuare un riassunto di tutte le app e servizi disponibili in modo rapido ma tutto sommato completo. Sono in ogni caso sicuro del fatto che alla fine hai trovato qualcosa che fa al caso tuo, dunque non mi resta che augurarti nuovamente buona visione!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.