Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per vedere film e serie TV gratis

di

Sei un grande appassionato di cinema e di serie TV. Sei dunque alla costante ricerca di nuovi contenuti interessanti da guardare ma vorresti evitare nuovi aggravi sul tuo bilancio mensile con nuovi abbonamenti? Vorresti conoscere qualche soluzione alternativa che ti permetta di soddisfare queste tue passioni gratis e, naturalmente, in modo legale?

Allora sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Nel corso di questa guida, andrò infatti a elencarti alcuni siti per vedere film e serie TV gratis; tutte risorse che puoi prendere in considerazione quando desideri cercare un prodotto d’intrattenimento che ti piaccia senza dover mettere mano al portagli. Oltre a consigliarti alcuni servizi a costo zero, per completezza, ti parlerò anche di qualche risorsa a pagamento ma ti spiegherò come provarla gratuitamente.

Come dici? È proprio quello che cercavi? E allora che stiamo aspettando?! Dedicami una decina di minuti del tuo prezioso tempo e leggi le prossime righe. Non dovrai fare altro che individuare il servizio che più riterrai adatto alle tue esigenze e provarlo seguendo le mie indicazioni. Non mi resta che augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Siti per vedere film e serie TV gratis senza registrazione

Per prima cosa ti illustrerò una serie di servizi che ti permetteranno di seguire la tua passione per film e serie TV in modo gratuito e senza bisogno di alcuna registrazione. Pronto a iniziare? Bene, ecco alcuni ottimi siti per vedere film e serie TV gratis senza registrazione.

Pluto TV

siti per film e serie tv

Forse conosci già Pluto TV. Se così non fosse, in breve, si tratta di una piattaforma di streaming di proprietà di Paramount Pictures che offre contenuti gratuiti e senza registrazione, intervallandone la visione con dei brevi spot pubblicitari. In pratica porta su Internet il modello della TV commerciale.

Puoi dargli un’occhiata collegandoti alla relativa home page. Il funzionamento è, in realtà, molto semplice e composto da due modalità di fruizione. Proprio come un classico broadcaster televisivo, Pluto TV dispone di una serie di canali con dei palinsesti live: la TV Live, tramite cui programmi, serie TV e film vengono trasmessi in diretta streaming su canali tematici a orari precisi.

Per usufruirne ti basterà fare clic su di una categoria tra quelle contenute nella barra di sinistra – ad esempio Film, Serie, Sci-Fi, Crime ecc. – poi vedere cosa offre il palinsesto nella corrispondente sezione Ora in riproduzione. A questo punto non dovrai far altro che selezionare il canale di tuo gradimento e fare clic sul pulsante Guarda adesso.

Se invece selezionerai il pulsante On Demand, in alto, in cima alla pagina, potrai accedere a questa seconda modalità, in cui potrai selezionare liberamente uno dei contenuti offerti da Pluto TV e guardarlo e riguardarlo a piacimento. Per farlo sarà sufficiente scorrere il catalogo, con l’ausilio delle solite categorie nella barra di sinistra, fare clic sul contenuto di tuo gradimento e poi sul pulsante Guarda adesso.

Sempre in alto c’è un riquadro per la funzione di ricerca, che ti permetterà di digitare nel campo Cerca una parola chiave in base a cui scandagliare il catalogo online.

E se volessi vedere Pluto TV con un device diverso dal tuo PC? Naturalmente è possibile! È infatti disponibile l’applicazione per smartphone e tablet, sia Android che iOS/iPadOS. La stessa cosa è valida per Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV. Se desideri maggiori dettagli ti rimando alla mia guida su come funziona Pluto TV.

Rakuten TV

siti per film e serie tv

Rakuten TV è uno storico servizio di acquisto e noleggio digitale di film e serie TV. Non tutti sanno, però, che fornisce anche lo streaming di contenuti in diretta e mette a disposizione alcuni contenuti gratuiti (supportati dalla visualizzazione di spot pubblicitari).

Per vedere cosa offre il catalogo gratuito di Rakuten TV, collegati al sito del servizio. Per visualizzare i contenuti non dovrai fare altro che trovare qualcosa di tuo interesse, cliccare sull’icona della locandina e quindi sul pulsante Guarda gratis con pubblicità.

È davvero tutto qui: una volta partito il film o la serie di tua scelta, dovrai solo visualizzare qualche contenuto pubblicitario di tanto in tanto. Potrai naturalmente scorrere in avanti o indietro lo stream video, usando l’apposita barra di scorrimento, e potrai mandarlo a tutto schermo o cambiare la traccia audio o i sottotitoli (se supportato da quel particolare contenuto) grazie alle icone in basso a destra.

Non occorre registrazione per vedere i contenuti gratuiti o i Canali TV, ovvero trasmissioni in diretta di film, serie TV, documentari e tanto altro (accessibili dall’apposita scheda, in alto, accanto a quella chiamata Gratis).

Dovrai invece registrarti al sito per poter sfruttare le opzioni di acquisto o noleggio di film. I costi per i servizi a pagamento sono variabili e partono da 2,99 euro per il noleggio di un film e 6,99 euro per l’acquisto. È inoltre disponibile l’abbonamento a STARZPLAY, che offre contenuti esclusivi e costa 4,99 euro al mese (dopo 7 giorni di prova gratuita).

Oltre che su browser Web Rakuten TV è disponibile anche come applicazione per smartphone e tablet. Potrai scaricare gratis l’app per dispositivi Android e iPhone/iPad. È inoltre disponibile l’applicazione di Rakuten TV per Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e altri device. Se vuoi altre informazioni su come funziona Rakuten, ti invito a leggere l’articolo che ho scritto al riguardo.

YouTube

siti per film e serie tv

Sapevi che è possibile vedere film, legalmente, su YouTube? Ci sono alcuni canali, infatti, che offrono questo servizio in modo totalmente gratuito. L’unico pegno da pagare sarà l’occasionale spot pubblicitario trasmesso dalla piattaforma di proprietà di Google (il quale è accessibile da PC, smartphone e tablet Android, iPhone/iPad, Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV, console per videogiochi e tanti altri dispositivi. Vediamo, qui di seguito, alcuni canali interessanti che contengono film.

  • Film in Streaming – Movie On — canale ufficiale della casa di produzione anglo-italiana Movie On Picture, contiene, oltre a spezzoni e trailer, anche decine di film doppiati in italiano.
  • Film&Clips – il canale YouTube di Minerva Pictures contiene numerosi film completi, in diverse lingue tra cui italiano, francese, tedesco e inglese. In molti casi è possibile attivare i sottotitoli codificati di YouTube.
  • Public Domain Movies — un canale YouTube che raccoglie moltissimi film di pubblico dominio, ovvero i cui diritti di copyright sono scaduti… quindi non aspettarti gli ultimi blockbuster usciti al cinema. La maggior parte dei film saranno in inglese, ma avrai sempre la possibilità di attivare i sottotitoli.

Su YouTube è inoltre possibile acquistare/noleggiare film (i costi partono da 0,99 euro), come spiegato nel mio tutorial dedicato, e sottoscrivere l’abbonamento YouTube Premium al costo di 11,99 euro (con un mese di prova gratuita) che dà accesso ai contenuti YouTube Originals, alla possibilità di scaricare contenuti offline ed eliminare la pubblicità. Se vuoi saperne di più, ti invito a leggere il mio tutorial su come guardare film su YouTube.

Canali TV in streaming

siti per film e serie tv

Naturalmente un’opzione che hai per guardare gratis film e serie TV gratis è quella di sfruttare i servizi offerti da canali TV che, ormai, puoi vedere oltre che sul tuo televisore anche in streaming sul browser del tuo computer. Ecco qualche esempio.

  • RaiPlay – mette a disposizione la diretta in tempo reale di tutti i canali TV Rai. Per vederli non è necessario registrarsi o accedere con un account di RaiPlay, cosa invece necessaria per l’accesso allo streaming on demand di film e fiction (di cui ti parlerò meglio tra un po’).
  • Mediaset Infinity – anche le reti Mediaset mettono a disposizione tutti i canali in streaming Web, senza bisogno di registrazione. Per vedere uno dei prodotti del catalogo di film e serie TV, invece, è richiesto un account Mediaset Infinity. Anche di questo ti parlerò meglio più avanti.
  • discovery+ – il portale ufficiale di discovery con le dirette streaming di NOVE, Real Time, DMAX, Giallo, K2, FRISBEE, MOTOR TREND, Food Network, HGTV e altri canali del gruppo. I canali live sono visibili senza bisogno di registrazione sul sito, tramite la scheda Guida TV. Ci sono, invece, alcuni contenuti accessibili a pagamento tramite l’abbonamento al servizio. Maggiori info qui.
  • La7 – anche La7 permette di guardare i programmi in diretta su Internet, senza bisogno di alcuna registrazione. Permette inoltre di rivedere i programmi dell’ultima settimana oltre a una selezione delle ultime trasmissioni, anche in questo caso senza bisogno di effettuare alcun accesso.

Per maggiori dettagli e risorse per vedere la TV in streaming gratis, ti rimando al mio tutorial dedicato.

Archive.org

siti per film e serie tv

Se cerchi siti per vedere film e serie TV in inglese e sei un appassionato di vecchi film, Archive.org (storico sito che ospita delle copie di sicurezza di tantissimo materiale non più protetto da copyright) è sicuramente una soluzione adatta a te. Nella sezione film di Archive.org avrai infatti accesso a centinaia di contenuti non più protetti da copyright o messi, comunque, a disposizione del pubblico da parte del detentore dei diritti.

I film sono suddivisi in modo prestabilito, come puoi vedere nella pagina principale. Puoi inoltre filtrare la ricerca in base alle opzioni presenti nella barra laterale sinistra, cercando per esempio un film per genere (Topics & Subjects) o anno (Year). Lo stesso vale per la categoria Televisione dove potrai trovare puntate di celebri telefilm o cartoni animati.

Dopo aver individuato il contenuto che ti interessa, non dovrai far altro che fare clic sopra la sua anteprima e poi premere il pulsante ▶ al centro per avviarne la riproduzione. Semplice, vero? Naturalmente puoi esplorare a piacimento questo enorme archivio online di contenuti gratuiti.

Sito per vedere film e serie TV gratis

Ora ti illustrerò alcuni siti che ti permettono di vedere online film e serie TV, chiedendoti però di registrarti o di fornire alcuni dati personali, mantenendo sempre un’offerta gratis o, comunque, offrendoti la possibilità di provare il servizio senza costi prima di doverlo acquistare.

RaiPlay

RaiPlay

RaiPlay, a cui ho già accennato nel capitolo precedente, è il servizio streaming delle reti Rai. Registrandoti potrai avere accesso a un ricco catalogo di film e fiction per cui il noto broadcaster ha la distribuzione in Italia.

Per avvalertene, collegati all’home page del sito, fai clic sul pulsante Accedi e inserisci i dati del tuo account. Se non ne hai uno, usa uno degli accessi facilitati tramite Facebook o Google oppure registra un account con email e password.

Fatto? Ora non devi fare altro che cliccare su Film, per vedere quali lungometraggi la Rai mette a tua disposizione, completamente gratis. Preferisci le serie TV? Allora puoi vedere cosa offre il servizio cliccando su Fiction. Quando avrai trovato qualcosa di tuo gradimento non dovrai fare altro che cliccarci sopra e poi selezionare il tasto Riproduci.

RaiPlay è disponibile come app per Android e iOS/iPadOS, Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV. Se vuoi approfondire l’argomento ti invito a leggere la mia guida su come vedere RaiPlay.

Mediaset Infinity

Infinity

Anche Mediaset Infinity offre agli utenti che si registrano la possibilità di accedere a un catalogo di contenuti gratuiti on demand. Per vederli da PC, apri il tuo browser e vai alla home page del sito.

Ora devi cliccare sul pulsante Login, in alto a destra, e inserire i tuoi dati oppure registrare un account (possibile anche l’accesso tramite account Facebook, Google o Apple). A questo punto vai in alto a sinistra e sfoglia la voce Catalogo per vedere quali film, serie TV, documentari e programmi sono a tua disposizione.

Alcuni contenuti avranno sovrimpresso il logo di Infinity+. Significa che per guardarli dovrai sottoscrivere un abbonamento a questo servizio di Mediaset, che costa 7,99 euro al mese. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su Infinity+

Mediaset Infinity è accessibile anche mediante app per smartphone e tablet, Android e iOS/iPadOS, oltre che come app per Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV.

Amazon Prime Video

Prime Video

Prime Video è il servizio di streaming offerto da Amazon, il colosso dell’e-commerce, come parte del pacchetto Amazon Prime. Con Prime Video avrai accesso a centinaia di produzioni originali, oltre a film e serie TV di cui Amazon ha acquistato i diritti.

Amazon Prime ha un costo di 49,90 euro all’anno (la metà per gli studenti universitari) oppure di 4,99 euro al mese. Te ne parlo perché è disponibile un periodo di prova di 30 giorni dedicato ai nuovi abbonati che puoi sfruttare per vedere gratuitamente qualche film o serie mentre valuti se il catalogo fa al caso tuo (senza obbligo di rinnovo).

Per farlo, collegati al sito di Prime Video, fai clic sul pulsante Accedi, in alto a destra, a volte mostrato come sottomenu del Profilo (l’icona stilizzata di un omino). Inserisci ora i dati del tuo account Amazon. Se non ne hai uno dovrai fare clic su Registrati e crearlo. Maggiori informazioni al riguardo le troverai nel mio tutorial dedicato a come registrarsi su Amazon.

Una volta eseguito l’accesso, se sei abbonato Prime, potrai navigare nella pagina oppure cercare per Categorie (menu in alto a sinistra) o inserendo una chiave di ricerca (es. serie TV fantascienza) nell’apposita casella con l’icona di una lente d’ingrandimento. Trovato qualcosa di tuo interesse ti basterà cliccarci sopra e poi selezionare il pulsante Riproduci.

Amazon Prime Video è disponibile anche come app per smartphone e tablet Android, iPhone/iPad, Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV. Per maggiori informazioni ti rimando alla mia guida su come vedere Amazon Prime Video.

Apple TV+

Apple TV

Apple TV+ è il servizio di streaming di casa Apple. Non ha un catalogo vasto come altri servizi simili, ma punta tutto sulla qualità, elevatissima, della sua offerta, composta da serie TV, documentari e film esclusivi.

Si tratta di un servizio a pagamento: costa 9,99 euro al mese, ma mette a disposizione dei nuovi utenti una prova gratuita di 7 giorni (che si possono ampliare acquistando dispositivi Apple idonei). Per usufruirne ti basterà aprire il browser, andare sul sito di Apple TV+, cliccare sul pulsante Inizia la prova gratuita e accedere col tuo Apple ID. Segui le indicazioni sullo schermo per completare la procedura.

Una volta effettuato l’accesso, potrai vedere cosa ti offre il servizio tra film e serie TV navigando nelle varie categorie disponibili (per esempio: serie drammatiche, lungometraggi, serie di fantascienza ecc.). Una volta selezionato il contenuto di tuo interesse, facci clic sopra e comincia a guardarlo, avviando la riproduzione con l’apposito pulsante.

Apple TV+ è disponibile anche come app sui dispositivi iOS/iPadOS e macOS via browser sui dispositivi Android, e con apposita app anche per Smart TV delle principali marche (qui la lista completa), Fire TV Stick/Cube e ovviamente Apple TV. Maggiori informazioni su come funziona Apple TV+ sono disponibili nella mia guida dedicata.

Altri siti per vedere film e serie TV

siti per film e serie tv

Ci sono naturalmente altri servizi che ti permettono di vedere film e serie TV di tuo gradimento, anche se richiedono il pagamento di un abbonamento. Per esempio ti consiglio di dare un’occhiata a quelli che elencherò qui sotto.

  • Netflix — uno dei capostipiti dei servizi streaming di film e serie TV. Non ha bisogno di troppe presentazioni. Netflix ha diversi piani d’abbonamento: 7,99 euro al mese per quello Base, 12,99 euro al mese per quello Standard e, infine, 17,99 euro al mese per il Premium. Netflix ha offerto in passato una prova gratuita per i nuovi utenti ma, attualmente, ha sospeso questa iniziativa. Maggiori info qui.
  • Disney+ — il servizio streaming di Disney, con il catalogo dei principali film e serie TV esclusive della storica azienda californiana, oltre a tutti i contenuti Marvel, Star Wars e un infinito catalogo di prodotti FOX e di altri grandi brand raccolti dentro la sezione Star. L’abbonamento costa 8,99€ al mese o 89,99 euro all’anno. Anche Disney+ non offre, al momento, alcuna prova gratuita per i nuovi utenti. Maggiori info qui.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.