Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come avere Discovery+ gratis

di

Esplorando i cataloghi dei principali servizi di streaming presenti sul territorio nostrano, ti sei accorto che c'è una proposta che fa particolarmente al caso tuo: quella di Discovery+. D'altronde, che si tratti di sport o di intrattenimento, il numero di contenuti messi a disposizione da questa soluzione è ampio.

Comprendo dunque il motivo per cui stai cercando di comprendere come avere Discovery+ gratis, in modo da poter innanzitutto mettere alla prova il servizio e capire se c'è più di qualche contenuto che vale effettivamente la spesa dell'abbonamento.

Non preoccuparti: nei capitoli della guida che seguono ti spiegherò proprio quali sono essenzialmente tutte le possibilità a tua disposizione per riuscire a prendere visione dei contenuti di questo servizio di streaming senza dover mettere mano al portafogli. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buona visione!

Indice

Come avere Discovery Plus gratis

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come avere Discovery+ gratis, ritengo sia giusto farti sapere che al giorno d'oggi non esiste più la classica prova gratuita “diretta”. Non si tratta di una situazione insolita: sono molti i servizi di streaming che col passare degli anni hanno deciso di rimuovere questa possibilità, ma devi sapere che in questo caso esistono delle alternative che ti possono effettivamente consentire di fare uso del servizio senza sborsare alcunché. Puoi trovare tutti i dettagli del caso qui sotto.

Account gratuito

Creare account gratuito Discovery+

La prima opzione che potresti voler prendere in considerazione per poter vedere alcuni contenuti di Discovery+ senza che ci sia bisogno di pagare alcunché risiede nella registrazione di un semplice account gratuito.

Quest'ultimo permette, infatti, di accedere alle dirette streaming dei classici canali TV associati a Discovery+. Ciò a cui si fa riferimento sono insomma Real Time, DMAX, Nove, HGTV, Motor Trend, Food Network, K2, Giallo e Frisbee. Inoltre, mediante un profilo di questo tipo potrai anche accedere ai contenuti on demand (ovvero che puoi guardare quando vuoi) indicati dall'etichetta FREE. Tutto ciò gratuitamente, al netto chiaramente della presenza della pubblicità. Certo, non aspettarti di poter prendere visione dei contenuti “Premium”, ma è giusto metterti a conoscenza anche di questa possibilità.

In ogni caso, per procedere alla registrazione di un account gratuito, ti basta collegarti al portale ufficiale di Discovery+, premere sull'opzione Registrati (collocata in alto a destra) e fare successivamente clic sul pulsante Registrati presente in basso, a fianco della voce Registrati per guardare i contenuti gratuiti. Ti basterà poi completare il modulo che compare a schermo e seguire le successive apposite indicazioni per portare a termine la procedura.

Non dovresti insomma avere troppi problemi nel fare uso di un profilo gratuito, ma se hai dubbi potrebbe interessarti consultare la mia guida su come registrarsi a Discovery+, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio del tutto. Per il resto, potrebbe interessarti tenere d'occhio l'eventuale presenza della dicitura FREE per capire quali contenuti puoi guardare, ma in linea generale le categorie a cui potresti voler dare un'occhiata sono quelle Programmi e Guida TV, presenti in alto. La prima presenta contenuti on demand, mentre tramite la seconda risulta possibile accedere alle dirette dei canali TV collegati a Discovery+.

Amazon Prime Video Channels

Amazon Prime Video Channels prova gratuita Discovery+

Come dici? Non ti interessa più di tanto prendere visione dei contenuti FREE di Discovery+, in quanto ciò di cui vorresti usufruire è più che altro una prova gratuita dell'abbonamento? Ebbene, nonostante (come già esplicitato in precedenza) al giorno d'oggi non esista più il periodo di prova gratuita “diretto”, c'è una possibilità che passa per Amazon Prime Video Channels e che potrebbe interessarti.

Di cosa si tratta? Se hai già sottoscritto il popolare abbonamento Amazon Prime, che include l'accesso al servizio di streaming Amazon Prime Video, puoi accedere in altro modo a una serie di contenuti legati a Discovery+, mediante degli appositi canali. In parole povere, che tu voglia vedere, ad esempio, la diretta di canali come Eurosport 1 o che tu voglia prendere visione di contenuti on demand come le puntate di Fratelli di Crozza (comprese quelle più "datate), passando per quanto offerto dagli Amazon Prime Video Channels potresti riuscire a ottenere uno sconto sull'abbonamento o una prova gratuita di determinati pacchetti.

Chiaramente in questi casi è tutto potenzialmente variabile a seconda del periodo promozionale, ma al momento in cui scrivo risulta di fatto possibile ottenere in questo modo una prova gratuita di 7 giorni del pacchetto Discovery+ Intrattenimento. Per intenderci, di base quest'ultimo non offrirebbe un periodo gratuito e costerebbe invece 3,99 euro al mese o 1,99 euro al mese con pubblicità. L'offerta include l'accesso a LIVE e on demand dei canali Discovery, Discovery+ Originals, esclusive/anteprime/box set, attualità/crime/documentari, contenuti WWE, sport in diretta/on demand e assenza di pubblicità (nel caso di quanto collegato ad Amazon Prime Video Channels).

Per poter usufruire del tutto, ti basta raggiungere il sito Web ufficiale di Amazon Prime Video Channels, effettuare il login col tuo account Amazon Prime e scorrere la pagina fino a quando non trovi la riga Discovery+ Intrattenimento (o comunque qualche contenuto legato a Discovery+). Fai dunque clic sul riquadro di un contenuto (dovrebbe esserci la voce Iscriviti) e controlla che sia disponibile l'opzione Guarda con Discovery+ Intrattenimento: Iscriviti e usalo gratis per 7 giorni. Va detto che non tutti i contenuti mettono a disposizione questa possibilità (oppure questa è accessibile mediante il menu Altre opzioni di acquisto), quindi ti consiglio di esplorare per bene i contenuti.

Come avere Discovery+ gratis tramite Amazon Prime Video Channels

In ogni caso, una volta premuto sull'apposita opzione, verrai reindirizzato alla pagina che ti consente di usufruire della promozione. Non ti resta dunque che fare clic sull'opzione Iscriviti e usalo gratis per 7 giorni, così da poter poi gestire il metodo di pagamento associato. Ti basterà poi selezionare l'opzione Iscriviti e paga dopo per poter iniziare a guardare i contenuti. Chiaramente, come puoi ben immaginare, di mezzo ci sarà il rinnovo automatico a 3,99 euro al mese.

Ti spiego subito come puoi annullarlo (continuando chiaramente a poter prendere visione dei contenuti per 7 giorni): spostando il mouse sopra l'icona dell'account collocata in alto a destra, potrai poi selezionare l'opzione Account e impostazioni. Potrebbe esserti richiesto di inserire nuovamente la password del tuo account Amazon e premere sul tasto Accedi, ma successivamente potrai spostarti nella scheda Canali collocata in alto.

Qui troverai l'opzione Discovery+ Intrattenimento, seguita dal collegamento Disattiva canale. Non ti resta dunque che fare clic su quest'ultimo e premere in seguito sull'opzione Disattiva il rinnovo automatico e guarda fino al giorno x. Ti verrà a questo punto chiesto il motivo per cui stai effettuando questa scelta: puoi anche scegliere Preferisco non rispondere o Desidero un'altra selezione per terminare la procedura. Se tutto è stato svolto correttamente, vedrai che nella sezione Data rinnovo ci sarà la scritta Termina il giorno x.

Per il resto, ti basterà tornare sul portale ufficiale di Amazon Prime Video e premere sul riquadro Discovery+ presente a sinistra nella scheda Iscrizioni per approfondire al meglio tutti i contenuti che puoi guardare. Questi saranno accessibili direttamente da Prime Video, proprio come se si trattasse dei classici contenuti del catalogo. Potrai dunque accedervi, ad esempio, anche da dispositivi mobili, mediante l'apposita app ufficiale di Amazon Prime Video.

Offerte TV TIM

Offerte TV TIM Discovery+

Nonostante non si tratti di una possibilità relativa a un account gratuito o a un periodo di prova gratuito, un'opzione che potrebbe risultare di tuo interesse è quella relativa alle offerte TV di TIM.

Devi infatti sapere che spesso vengono proposti pacchetti TIMVISION con incluso Discovery+. Potresti dunque riuscire a unire l'intrattenimento del servizio di streaming di TIM a quello del servizio di streaming Discovery+ senza sborsare troppo. Per intenderci, ti basta collegarti al portale ufficiale di TIM per dare un'occhiata a tutti i pacchetti disponibili.

Tutto può variare a seconda del periodo promozionale, ma al momento in cui scrivo il pacchetto TIMVISION “base” da 6,99 euro al mese include anche i contenuti di Discovery+. Se poi si dispone di linea fissa TIM e si è un nuovo cliente TIMVISION, potresti riuscire a ottenere anche 6 mesi di Amazon Prime.

Dovresti prendere con le pinze tutto ciò e verificare di tuo pugno quanto effettivamente disponibile in questo momento, ma ci tenevo a spiegarti che esistono anche possibilità di questo tipo, che ti permettono di risparmiare in modo importante sul costo dell'abbonamento (avendolo per certi versi “gratis”: fai solamente attenzione al fatto che il pacchetto Sport potrebbe disattivarsi dopo un certo tempo, mentre usualmente non ci sono troppi problemi per l'Intrattenimento). Potrebbe in ogni caso interessarti approfondire il mio tutorial su come funziona TIMVISION.

Offerte Sky

Offerte Sky Discovery+

Sei un cliente Sky Q o Sky Glass? In questo caso, potresti pensare di aderire all'offerta Sky e Discovery+. Tramite Sky Extra, infatti, risulta possibile usufruire gratuitamente di Discovery+ per 12 mesi senza costi aggiuntivi.

Il piano a cui si fa riferimento è quello Intrattenimento con pubblicità, quindi si tratta di un'offerta contenutistica simile a quanto esplicitato nel capitolo su Amazon Prime Video Channels (al netto della questione pubblicità). In ogni caso, se sei interessato ad approfondire il tutto, potresti dare un'occhiata alla sezione delle Offerte per te di Sky, in cui risiedono usualmente le proposte di questo tipo (se disponibili in questo periodo promozionale).

Per tutti i dettagli del caso su quanto disponibile, potrebbe interessarti approfondire direttamente il portale ufficiale di Sky, in cui si scende maggiormente nel dettaglio di questa possibilità.

Offerte telefoniche

Offerte telefoniche 5G Discovery+

Come avrai intuito vista la presenza dei capitoli su TIM e Sky, è bene in generale tenere d'occhio le offerte telefoniche dei principali operatori nostrani.

Il tutto può infatti variare a seconda del periodo promozionale. Al momento in cui scrivo non ci sono offerte telefoniche che includono Discovery+, ma potrebbe interessarti sapere che in passato, ad esempio, l'operatore Fastweb ha proposto un'iniziativa che coinvolgeva anche questa tipologia di contenuti. Insomma, come avrai ben intuito, è bene restare aggiornati su quanto messo a disposizione dalle varie realtà di questo mondo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.