Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come funziona Eurosport Player

di

Sei un appassionato di sport e stai cercando un servizio online per seguire le tue discipline preferite? Vorresti guardare partite di basket, gare di vela e sport invernali tramite il tuo smartphone o il tuo tablet? Ti piacerebbe sottoscrivere un abbonamento per guardare un solo evento sportivo e non avere vincoli di sorta? Forse ho la soluzione giusta per te: si tratta di Eurosport Player.

Con Eurosport Player, il servizio per guardare i canali di Eurosport in streaming, è possibile sottoscrivere abbonamenti giornalieri, mensili o annuali per la visione di varie discipline sportive o acquistare pass per singoli eventi. Il servizio comprende dirette di calcio, basket, tennis e vela e un ricco catalogo di contenuti on-demand, grazie al quale rivedere in comodità gli eventi degli ultimi 30 giorni.

Come dici? Non sei molto esperto sull’uso dei sistemi di streaming e vorresti una mano per capire le procedure di registrazione, abbonamento e riproduzione dei contenuti? Non temere, sono qui proprio per aiutarti e per farti scoprire come funziona Eurosport Player. Se non vedi l’ora di goderti il tuo sport preferito, non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito all’opera. Prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti bello comodo e concentrati nella lettura dei prossimi paragrafi. Sono sicuro che riuscirai a capire per filo e per segno il funzionamento di Eurosport Player e scegliere il pass migliore per soddisfare le tue esigenze. Buona lettura e buona visione!

Indice

Dispositivi supportati da Eurosport Player

Eurosport Player è, come già detto, un servizio che permette di guardare in streaming i canali Eurosport 1 e Eurosport 2, oltre che accedere a un ricco catalogo di contenuti on demand. Prima di entrare nel dettaglio di questa guida, è necessario però scoprire quali sono i requisiti minimi e i dispositivi supportati dal servizio.

Eurosport Player è disponibile su PC e Mac tramite Internet Explorer (dalla versione 11 in poi), su Google Chrome (v.56+), Safari (v.10+) e Microsoft Edge (v.38+). Inoltre è disponibile per i seguenti dispositivi.

  • iPhone, iPad e iPod touch con iOS 9+;
  • smartphone e tablet Android con OS 4.4+;
  • Chromecast su iOS 1.14+;
  • Chromecast su Android 1.19+;
  • Apple TV;
  • Samsung TV esclusivamente con Tizen OS.

Infine, devi sapere che Eurosport Player è fruibile sia sul territorio italiano ma anche nei paesi esteri in cui Eurosport è presente. Nel momento in cui cambierai paese, Eurosport Player in automatico si adatterà alla versione disponibile in tale stato, con i contenuti, l’interfaccia grafica e la lingua che potrebbero di conseguenza variare.

Prezzi di Eurosport Player

Eurosport Player non ha costi fissi e propone abbonamenti (chiamati pass) che variano nel tempo. Sono disponibili pass giornalieri, che consento di accedere ai contenuti per 24 ore, pass evento per guardare singoli eventi, ma anche pass mensili, pass annuali e pass stagionali. È possibile controllare le offerte disponibili sul sito di Eurosport Player.

Nel momento in cui scrivo, le tariffe in corso sono tre e disponibili per un periodo limitato.

  • Pass annuale special basket (3,99 euro/mese): consente di accedere a tutti i contenuti di Eurosport Player per 12 mesi, pagando 3,99 euro al mese (al posto di 4,99 euro). Il pagamento avviene mensilmente ed è attivo il rinnovo automatico annuale.
  • Pass annuale special basket (29,99 euro/anno): il pacchetto è identico al precedente per quanto riguarda i contenuti, ma permette di risparmiare qualche euro pagando in un’unica soluzione. Il pass è in offerta rispetto al prezzo standard di 49,99 euro/anno. Anche in questo caso è attivo il rinnovo automatico annuale.
  • Pass libertà (6,99 euro/mese): è attivabile esclusivamente da dispositivi mobili e permette di accedere a tutti i contenuti di Eurosport Player per 1 mese.

Devi inoltre sapere che se sei cliente TIMvision con ADSL o Fibra, puoi avere Eurosport Player gratuitamente per un anno e poi a 1,99 euro/4 settimane senza vincoli. I clienti TIM Smart hanno già incluso TIMvision nella propria offerta telefonica, mentre i clienti TIM con ADSL possono abbonarsi a TIMvision e attivare Eurosport Player. In quest’ultimo caso il costo dell’abbonamento al servizio VOD di TIM è di 2 euro/4 settimane invece che 4,99 euro.

Se, invece, non sei ancora cliente TIM e stai cercando un nuovo gestore telefonico e sei interessato a contenuti on demand e sportivi, puoi coniugare le tue esigenze e avere tutto incluso per 12 mesi. Ecco le offerte con TIMvision incluso (e quindi con Eurosport Player gratis per 12 mesi) che potrebbero fare al caso tuo.

Come registrarsi e abbonarsi a Eurosport Player

L’attivazione di Eurosport Player è un procedimento rapido che in pochi e semplici passi permette sia di creare un account che di sottoscrivere un abbonamento e iniziare subito a guardare i contenuti disponibili sulla piattaforma.

Per registrarti, collegati al sito di Eurosport Player e fai clic sul pulsante Abbonati. Adesso, scegli il pass di tuo gradimento tra quelli disponibili e pigia sul relativo bottone Seleziona, dopodiché inserisci i tuoi dati nei campi Nome, Cognome, Email e Password (minimo 8 caratteri tra cui una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale) e apponi il segno di spunta per accettare i termini del servizio. Pigia quindi sul pulsante Continua per proseguire nella registrazione e, nel terzo e ultimo step, inserisci i dati richiesti nei campi Indirizzo, Città, Cap e Paese di fatturazione.

Per concludere l’attivazione di Eurosport Player, scegli un metodo di pagamento tra carta di credito (Visa, Mastercard, American Express) o PayPal: nel primo caso inserisci i dati della tua carta nei campi Titolare della carta, Numero della carta, Data di scadenza e CVC, mentre se preferisci pagare con PayPal pigia sul pulsante Paga con PayPal.

Se invece hai un codice promozionale, pigia sulla voce Inserisci codice promozionale, digita il codice nel campo Codice promozionale e fai clic sul bottone Invia per ricevere uno sconto sul costo dell’abbonamento. I codici promozionali possono essere inseriti solo tramite browser e non possono essere utilizzati tramite dispositivi mobili (in quanto non risulterebbero validi).

Adesso, apponi il segno di spunta per accettare la perdita del diritto statutario di annullare il contratto durante il periodo di ripensamento e pigia sul pulsante Invia. Se hai impostato il pagamento tramite PayPal, sarai indirizzato alla pagina del servizio per collegare il tuo account PayPal, altrimenti il messaggio Conferma acquisto ti avviserà della buona riuscita della procedura di attivazione. Pigia quindi sul pulsante Inizia a guardare per guardare i contenuti disponibili su Eurosport Player.

Come usare Eurosport Player

Il catalogo di Eurosport Player offre sport come Vela, Biliardo, Calcio, Rugby, Tennis, Ciclismo, ma anche sport invernali, motori e discipline minori da guardare sia in diretta che on-demand con i contenuti che rimangono disponibili per 30 giorni dalla data della prima trasmissione. Dalla stagione 2017-2018 su Eurosport Player è inoltre possibile guardare il Basket con tutte le partite di Serie A, Eurolega e Coppa Italia.

Per iniziare a guardare i contenuti di Eurosport Player, collegati al sito del servizio e premi sul pulsante Accedi per collegarti al tuo account. Nella schermata Programmazione puoi visualizzare gli eventi del giorno divisi in sezioni: In diretta, con gli eventi e i programmi attualmente in onda; A seguire; con la programmazione successiva; In precedenza; con gli eventi e i programmi già andati in onda e disponibili on-demand. Puoi inoltre filtrare la programmazione per sport, facendo clic sulla voce Tutti gli sport e selezionando la categoria di tuo interesse (Tennis, Ciclismo, Snooker, Motociclismo, Calcio, Sci alpino, Salto con gli sci, Superbike, Basket etc.), o visualizzare la programmazione dei giorni precedenti e successivi, pigiando sul giorno di tuo interesse nel menu in alto a destra.

Individuato il contenuto da guardare, pigia sulla sua immagine di copertina per accedere al player, che presenta i comuni controlli multimediali: il bottone ❚❚ per mettere in pausa il video, il pulsante ▶︎ per riprendere la visione, l’icona delle due frecce per passare alla visione a tutto schermo, il cursore in basso a sinistra per regolare il volume.

Puoi pigiare sulla voce On demand presente in alto per accedere al catalogo dei contenuti on-demand che puoi filtrare sia per sport come descritto poc’anzi, sia per Replay, Momenti salienti e Notizie. Inoltre, nella sezione Eventi, puoi visualizzare gli appuntamenti di rilievo come Us Open di tennis, Serie A di basket e MLS di calcio, visualizzarne i contenuti on-demand e i prossimi eventi in diretta disponibili. Se, invece, vuoi cercare un evento o un programma per titolo, pigia sull’icona della lente di ingrandimento e digita il suo nome nel campo Cerca.

Come usare Eurosport Player da smartphone e tablet

Eurosport Player, come già scritto in precedenza, è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android e iOS. La soluzione ideale per tutti gli appassionati di sport che non vogliono perdersi  eventi in diretta anche quando sono lontani da casa o non hanno un computer a disposizione.

Prima di entrare nel dettaglio del suo funzionamento, devi sapere che puoi attivare Eurosport Player anche tramite il tuo smartphone o il tuo tablet. Per creare il tuo account, avvia l’app e pigia sul pulsante Abbonati, dopodiché fai tap sul bottone Seleziona relativo al pacchetto di abbonamento di tuo interesse e il gioco è fatto. Così facendo pagherai l’abbonamento tramite lo store del tuo dispositivo. Se invece ti sei abbonato da computer e hai già un account, puoi usufruire del pass Eurosport anche tramite app, pigiando sul pulsante Accedi e inserendo i tuoi dati nei campi Email e Password.

Nella schermata principale di Eurosport Player puoi visualizzare la programmazione del giorno e visualizzare rapidamente gli eventi in diretta, gli eventi a seguire e quelli che si sono già tenuti in precedenza. Se vuoi visualizzare la programmazione di una disciplina in particolare, fai tap sulla voce Tutti gli sport e seleziona lo sport di tuo interesse; inoltre puoi visualizzare anche la programmazione sia dei prossimi giorni che dei giorni passati, scorrendo sul calendario posto in alto.

Nel menu in basso puoi accedere al catalogo dei contenuti on demand (disponibili per 30 giorni dalla data di trasmissione) facendo tap sulla voce On demand, mentre pigia su Eventi per visualizzare gli eventi di rilievo di Eurosport Player. Individuato il contenuto o l’evento in diretta da guardare, pigia sulla sua immagine di copertina per avviare la riproduzione.

Come disattivare l’abbonamento

È possibile disattivare l’abbonamento a Eurosport Player in qualsiasi momento, sia se è stato attivato tramite browser sul sito del servizio sia se è stato sottoscritto un abbonamento da dispositivi mobili tramite l’app di Eurosport Player. Il Pass giornaliero e il Pass evento non hanno rinnovo automatico e non necessitano di disattivazione.

Per disattivare l’abbonamento tramite browser, pigia sull’icona dell’omino in alto a destra in modo da accedere alle impostazioni del tuo account e premi quindi sulla voce Abbonamento presente nel menu a sinistra. Adesso, pigia sull’opzione Cancella abbonamento, seleziona la motivazione della cancellazione e fai tap sul bottone rosso Cancella il tuo abbonamento per confermare la tua intenzione. Nel giro di pochi istanti riceverai un’email che confermerà la disattivazione del rinnovo automatico e il giorno della scadenza del tuo pass.

Se hai attivato un abbonamento tramite smartphone o tablet, puoi disattivare il rinnovo automatico agendo direttamente dallo store del tuo dispositivo. Se utilizzi Android, apri il Play Store e fai tap sul pulsante  presente in alto a sinistra, dopodiché premi sulla voce Account e pigia sull’opzione Abbonamenti. Premi quindi sul pulsante Annulla che si trova accanto all’opzione relativa all’abbonamento Eurosport Player e il gioco è fatto.

Se utilizzi un iPhone o un iPad, apri invece le impostazioni di iOS facendo tap sull’icona identifica dalla rotella di ingranaggio, premi sulla voce iTunes Store e App Store e pigia su ID Apple. Premi dunque sulla voce Visualizza ID Apple, pigia sull’opzione Abbonamenti e fai tap sul bottone Annulla abbonamento per disattivare il rinnovo automatico del pass.

Se riscontri problemi nel disattivare l’abbonamento a Eurosport tramite le procedure descritte, puoi rivolgerti all’assistenza clienti Eurosport inviando una email all’indirizzo support-it@eurosportplayer.com.