Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere le partite in diretta

di

Sei stanco di essere disturbato mentre guardi le partite della tua squadra del cuore in salotto? Ti piacerebbe assistere ai match di campionato, Champions ed Europa League anche in camera tua dove c’è solo il PC? Nessun problema. Dedicami cinque minuti del tuo tempo e ti illustrerò come vedere le partite in diretta su computer, tablet e altri device grazie ad alcuni servizi italiani legali al 100%.

Naturalmente non aspettarti di poter vedere tutti i match della serie A o della Champions a costo zero, per le competizioni più importanti bisogna pagare, è inevitabile, ma ti assicuro che dopo aver scoperto servizi come quelli che sto per consigliarti non avrai più problemi con i tuoi familiari che odiano il calcio!

I requisiti minimi per visualizzare le partite in streaming sono pressoché alla portata di tutti: parliamo di una connessione ADSL da 3 Mega o superiore, un computer di medio livello e, per chi vuole accedere alle partite in mobilità, un qualsiasi smartphone o tablet fra i più diffusi. Allora, si può sapere che aspetti? Segui i miei suggerimenti e comincia a seguire la tua squadra del cuore in streaming tramite Internet!

Indice

NOW TV

Se per vedere le partite in diretta tramite Internet sei disposto a spendere qualche soldo, ti consiglio di abbonarti a NOW TV, la versione online di Sky. I suoi maggiori punti di forza sono la completa autonomia rispetto al servizio di pay TV, la mancanza di vincoli contrattuali (si può disattivare in qualsiasi momento senza penali o altri costi indesiderati) e la compatibilità multi-piattaforma: si può utilizzare su qualsiasi computer ma anche su smartphone, tablet, PlayStation, Xbox, Smart TV, Chromecast e sui dispositivi dedicati, NOW TV Box (un set-top box di Sky basato sul Roku 2) e NOW TV Smart Stick (una chiavetta da collegare alla porta HDMI del televisore).

L’offerta del servizio è suddivisa in pacchetti. Per il calcio, in particolare, è disponibile il Ticket Sport che per 29,99 euro/mese permette di vedere 7 match su 10 per ogni turno di Serie A, Champions League, Europa League, campionati di calcio esteri (Premier League e Bundesliga), Formula 1, NBA, MotoGP, Golf, Tennis e altri eventi sportivi live. L’offerta è disponibile anche in versione settimanale da 14,99 euro e giornaliera da 6,99 euro con HD sempre incluso. Maggiori info qui.

La visione dei contenuti richiede una connessione ADSL con almeno 2.5 Mega in download (per la risoluzione SD) e uno qualsiasi dei dispositivi elencati in precedenza. Per abbonarti a NOW TV, collegati a questa pagina del servizio, clicca sul pulsante Acquista relativo al ticket o al pass che vuoi acquistare e segui il breve processo d’iscrizione che ti viene proposto. Durante la procedura, dovrai inserire i tuoi dati personali e dovrai fornire un metodo di pagamento valido fra carta di credito e PayPal. Se ti servono maggiori informazioni su come funziona NOW TV, fa’ pure affidamento sulla mia guida dedicata all’argomento, lì trovi spiegato davvero tutto!

Nota: chi è abbonato alla pay TV di Sky non ha bisogno di NOW TV, puoi già guardare tutte le partite incluse nel proprio abbonamento tramite il sito Sky Go o l’omonima app disponibile per dispositivi Apple e Android. Maggiori info al riguardo sono disponibili nel mio tutorial su come attivare Sky Go.

DAZN

DAZN

DAZN è un servizio online che trasmette in esclusiva 3 partite di Serie A per ogni turno di campionato, tutta la Serie B, le partite dei campionati esteri LaLiga e Ligue 1 e manifestazioni internazionali come la Copa Libertadores, la FA Cup, la EFL Cup e la Coppa d’Africa. Permette inoltre di guardare eventi di altre discipline sportive, come baseball, hockey su ghiaccio, rally e boxe. Tutto disponibile anche in risoluzione HD.

Il servizio è accessibile da computer, smartphone, tablet, Smart TV Samsung Tizen, LG WebOS e Android TV, console per videogiochi PlayStation ed Xbox, Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV, decoder Sky Q. Si può provare gratis per 30 giorni, dopodiché costa 9,99 euro/mese senza alcun vincolo(questo significa che si può disattivare in qualsiasi momento senza alcun costo).

Ci sono, inoltre, delle promozioni riservate ai clienti Premium e Sky: i primi, se hanno il pacchetto Sport incluso nella propria sottoscrizione, possono accedere a DAZN a costo zero; i secondi, invece, possono acquistare dei ticket per avere DAZN a prezzo scontato (1 mese di visione a 7,99 euro anziché 9,99 euro; 3 mesi di visione a 21,99 euro anziché 29,97 euro o 9 mesi di visione a 59,99 euro anziché 89,91 euro).

Per registrarti a DAZN, non devi far altro che accedere al sito ufficiale del servizio, cliccare sul pulsante Comincia il tuo mese gratis e compilare il breve modulo che ti viene proposto. Se sei cliente Sky o Premium, invece, devi ottenere il tuo codice e devi riscattarlo come spiegato qui. Puoi trovare maggiori informazioni su DAZN e il suo funzionamento nel mio tutorial dedicato al servizio.

Partite in diretta gratis

Come vedere le partite in diretta

Uno dei pochi siti che permette di guardare match calcistici a costo zero è RaiPlay, ma i suoi contenuti si limitano a quelli delle emittenti Rai del digitale terrestre, quindi parliamo delle partite della nazionale, degli incontri di Coppa Italia e alcuni incontri di Champions in chiaro.

Se poi ti piace rivedere le partite in differita, ti segnalo i canali Rai Sport 1 e Rai Sport 2 (accessibili dal menu ? >Dirette) che trasmettono spesso le repliche dei match di serie A. Il servizio è accessibile anche da iPad/iPhone, dispositivi Android e Windows Phone (dove per accedere ai contenuti on-demand occorre creare un account gratuito).

TV8 è un altro canale da tenere altamente in considerazione. Si tratta di una delle emittenti in chiaro di Sky sul digitale terrestre, il suo palinsesto comprende principalmente film e show televisivi americani, ma di tanto in tanto vengono mandati in onda anche degli eventi sportivi, come ad esempio le partite delle squadre italiane in Europa League. Lo streaming del canale è accessibile da browser con qualsiasi PC, smartphone o tablet.

Nota: tutti i servizi per vedere le partite in diretta streaming elencati in questo post sono accessibili solo dall’Italia. Collegandosi dall’estero non è possibile utilizzarli, se non tramite VPN o altri “sotterfugi” tecnologici.

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a errori@aranzulla.it