Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le partite in diretta

di

Sei stanco di essere disturbato mentre guardi le partite di calcio della tua squadra del cuore in salotto? Ti piacerebbe assistere ai match di campionato, Champions League ed Europa League in camera tua davanti al tuo PC oppure davanti al tuo smartphone o al tuo tablet? Nessun problema. Dedicami cinque minuti del tuo tempo e ti illustrerò come vedere le partite in diretta grazie ad alcuni servizi italiani completamente legali.

Naturalmente, non aspettarti di poter vedere tutti i match della serie A o della Champions a costo zero: benché alcune partite potresti riuscire a vederle in chiaro, per vederle tutte bisogna pagare, è inevitabile, ma ti assicuro che dopo aver scoperto servizi come quelli che sto per consigliarti non avrai più problemi con i tuoi familiari che odiano il calcio!

I requisiti minimi per visualizzare le partite in streaming sono pressoché alla portata di tutti: parliamo di una connessione Internet da 3 Mega o superiore, un computer di medio livello e, per chi vuole accedere alle partite in mobilità, praticamente un qualsiasi smartphone o tablet tra quelli in commercio. Allora, si può sapere che aspetti? Segui i miei suggerimenti e comincia a guardare la tua squadra del cuore in streaming tramite Internet!

Indice

Come vedere partite in diretta

Qui di seguito ti parlerò ora di come vedere partite in diretta con servizi di streaming sia gratis che a pagamento. Naturalmente, ogni servizio consente di vedere specifiche competizioni di calcio oppure anche solo alcune partite di una o più competizioni. Detto questo, ti auguro un buon proseguimento.

DAZN

dazn

Uno dei servizi più noti per la visione di partite in diretta è indubbiamente DAZN. Tramite questa piattaforma hai la possibilità di vedere tutte le partite di Serie A TIM, di Serie B BKT, La Liga EA Sports (campionato spagnolo) e altre competizioni ancora (dalla stagione 2024/2025 non è più possibile vedere Europa League e Conference League su DAZN).

Il piano standard di DAZN ha un costo di 34,99 euro o di 359 euro una tantum e consente di guardare i contenuti su un massimo di due dispositivi contemporaneamente ma sulla stessa rete Internet. Il piano Plus, invece, ha un costo di 59,99 euro al mese o di 539 euro una tantum e offre la possibilità di vedere i contenuti in contemporanea su due dispositivi anche su due reti Internet differenti.

Se vuoi dunque cominciare a usare DAZN, allora recati sulla pagina principale della piattaforma e poi clicca su ABBONATI ORA in alto a destra. Scegli ora il piano che ti interessa e clicca su AVANTI in basso. A questo punto, ti viene chiesto di creare un account immettendo tutti i tuoi dati. Se ti serve un piccolo aiuto in questa fase, ti ho spiegato con dovizia di particolari tutti questi passaggi nella mia guida su come attivare DAZN.

Naturalmente, DAZN, oltre che in versione Web, è disponibile anche in qualità di app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS, in modo tale da vedere le tue partite di calcio in completa comodità e mobilità.

Amazon Prime Video

primevideo

Un’altra piattaforma che ti consente di vedere le partite in diretta è Amazon Prime Video. Tramite questo servizio hai la possibilità di vedere in esclusiva 18 delle migliori partite di Champions League del mercoledì sera. Inoltre, la visione di questi contenuti non prevede alcun costo aggiuntivo rispetto all’abbonamento ad Amazon Prime.

Per usufruire di Amazon Prime Video, tutto quello che devi fare è accedere alla pagina principale di Amazon, cliccare in alto a destra dove trovi scritto Ciao, accedi e creare un tuo account. Una volta fatto, accedi alla tua area personale e clicca su Prime per sottoscrivere l’abbonamento. Amazon Prime ha un costo di 4,99 euro al mese oppure di 49,90 euro all’anno.

Una volta che ti sei scritto ad Amazon Prime, con lo stesso account hai la possibilità di accedere anche ad Amazon Prime Video. Ti ricordo, inoltre, che il servizio streaming di Amazon, oltre a essere disponibile in versione Web, è disponibile anche in veste di app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

Se hai bisogno di qualsiasi informazione aggiuntiva su come iscriversi ad Amazon Prime, dai pure una lettura alla mia guida tutta incentrata sull’argomento.

NOW/Sky

now

Un altro ottimo servizio per vedere le partite in diretta è NOW, il servizio streaming di Sky. Tramite NOW, a partire dalla stagione 2024/2025, hai la possibilità di vedere 3 partite su 10 della Serie A TIM, la Serie C, 185 delle 203 partite di Champions League, tutta l’Europa League, tutta la Conference League e altre competizioni ancora.

Per avere accesso a tutto ciò, devi avvalerti dell’abbonamento NOW Pass Sport al costo di 14,99 euro al mese con un vincolo di 12 mesi oppure puoi anche decidere di pagare ogni mese 24,99 euro con una promozione di 14,99 euro per il primo mese senza vincoli. Per attivare l’offerta, accedi a questa pagina del sito Internet di NOW, seleziona l’offerta di tuo interesse e clicca su Attiva in basso. A questo punto, clicca su Continua in alto a destra, crea il tuo account con i tuoi dati e segui poi tutte le indicazioni a schermo per portare a termine l’operazione.

NOW è altresì disponibile in qualità di app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Inoltre, se hai bisogno di qualsiasi informazione aggiuntiva su come registrarsi su NOW, leggi pure la mia guida che ti ho appena indicato.

Inoltre, tutte le partite di cui ti ho parlato per quanto riguarda NOW, sono disponibili anche su Sky. Ti segnalo in particolar modo l’offerta Sky TV + Sky Calcio che, al costo di 14,90 euro al mese per i primi 18 mesi, ti dà l’accesso a tutti i contenuti calcistici di cui sopra. È inoltre previsto un costo di attivazione di 19 euro che prevede l’installazione del decoder Sky Stream.

Ti segnalo anche che grazie all’app Sky Go per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS, hai la possibilità di vedere tutti i contenuti di Sky sui tuoi dispositivi mobili. Per maggiori informazioni su come attivare Sky, leggi pure la guida tematica che ho scritto sul mio blog.

Mediaset Infinity

mediasetinfinity

Uno strumento interamente gratuito che puoi usare per vedere le partite in diretta è Mediaset Infinity, ovvero il servizio di streaming online dei canali Mediaset. Sui canali Mediaset è possibile vedere alcune partite di Champions League in chiaro (laddove è possibile vengono trasmesse in genere partite di squadre italiane) e tutte le partite di Coppa Italia.

Per cominciare a usare Mediaset Infinity, tutto ciò che devi fare è collegarti alla pagina principale della piattaforma, cliccare in alto su Dirette TV e poi su Tutte le dirette. A questo punto, seleziona il canale che desideri guardare dal menu a destra (in genere è Canale 5 per quanto riguarda la Champions League e la Coppa Italia oppure Canale 20 per la sola Coppa Italia).

A questo punto, dovresti vedere una breve pubblicità e, una volta terminata, hai la possibilità di goderti il canale in diretta streaming. Come hai potuto notare, puoi visualizzare tutto quanto senza registrarti, ad ogni modo, dopo pochi minuti la visione del flusso video verrà interrotta e ti verrà chiesto di registrare un account. Per farlo, clicca quindi in alto a destra sul simbolo dell’omino e poi su Login o Registrati. Ora puoi effettuare l’accesso tramite il tuo account Google, account Facebook, account Apple oppure tramite una tua email personale.

Mediaset Infinity è fruibile anche su smartphone e tablet attraverso l’apposita app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS. Per qualsiasi informazione ulteriore, dai pure un’occhiata alla mia guida su come vedere Mediaset in streaming.

RaiPlay

raiplay

Un’altra piattaforma di cui ti puoi avvalere per vedere le partite in diretta è RaiPlay, il servizio streaming gratuito dei canali Rai. Tramite i canali Rai, è attualmente possibile vedere soprattutto le partite delle nazionali di calcio.

Per cominciare a usare RaiPlay, accedi anzitutto alla pagina principale della piattaforma. Ora, clicca sulle tre linee orizzontali in alto a sinistra e clicca su Dirette. A questo punto, seleziona il canale di tuo interesse, guarda la breve pubblicità iniziale e poi comincia a goderti la diretta.

Come hai potuto ben notare, il servizio è fruibile in modo del tutto gratuito e senza necessità di iscrizione. Comunque sia, se vuoi accedere ai contenuti on demand, dovrai poi effettuare la registrazione al sito. Per farla, è sufficiente recarsi sul sito di RaiPlay, cliccare in alto a destra su ACCEDI, spostarsi poi nella scheda Registrati in alto e seguire tutte le indicazioni a schermo per completare l’operazione.

RaiPlay è inoltre disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS, così da poter vedere le partite anche mentre sei in movimento. Per qualsiasi informazione aggiuntiva, non esitare a leggere le mie guide su come registrarsi su RaiPlay e su come accedere a RaiPlay.

TV8

tv8

Un altro modo per vedere le partite in diretta è quello di avvalersi di TV8, il canale in chiaro che appartiene a Sky. Su TV8 viene trasmessa in chiaro una partita al giovedì sera per ogni giornata di Europa League e Conference League, dando la precedenza, laddove è possibile, alle squadre italiane.

Se vuoi vedere TV8 in streaming, allora non devi fare altro che collegarti a questa pagina Internet del sito di TV8, guardare una breve pubblicità e cominciare così a goderti la diretta dal tuo dispositivo. Nel momento in cui scrivo questa guida non è disponibile un’app per vedere TV8 sui dispositivi mobili, ma è pur sempre possibile farlo su questi dispositivi sfruttando la versione Web. Per qualsiasi altra informazione, leggi pure la mia guida su come vedere TV8.

Altri modi per vedere le partite in diretta

sportitalia

Oltre a tutti i servizi che ti ho illustrato nelle righe precedenti, devi sapere che ci sono anche a ltri modi per vedere le partite in diretta e ora, qui di seguito, te ne illustro alcuni che potrebbero interessarti.

  • Sportitalia — si tratta di tre canali gratuiti di calcio (SI Plus, Solo Calcio, SI Live 24) sui quali, oltre a parlare di calcio, è possibile anche vedere alcune partite di campionati esteri e anche alcune partite di Serie C. Inoltre, a volte vengono trasmesse delle repliche di partite di Serie A. Puoi vedere i tre canali andando su questa pagina Web del sito di Sportitalia oppure tramite l’app dedicata per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.
  • Apple TV+ — la piattaforma di streaming di Apple ti permette di vedere la MLS (Major League Soccer), ovvero il campionato di calcio di Stati Uniti e Canada. L’abbonamento specifico si chiama MLS Season Pass e ha un costo di 14,99 euro al mese oppure di 99 euro per l’intera stagione. Inoltre, se hai già un abbonamento a Apple TV+, allora il prezzo scende a 12,99 euro al mese oppure a 79 euro per l’intera stagione.
  • La7 — anche tramite il canale televisivo La7 è possibile vedere alcune partite di calcio. In particolare puoi vedere la Roshn Saudi League, il campionato dell’Arabia Saudita e alcune partite della Serie A femminile. A tal proposito puoi avvalerti di questa pagina del sito Internet di La7 per vedere il canale in diretta streaming oppure puoi anche scaricare l’app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.