Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le partite in diretta

di

Sei stanco di essere disturbato mentre guardi le partite della tua squadra del cuore in salotto? Ti piacerebbe assistere ai match di campionato, Champions ed Europa League anche in camera tua dove c’è solo il PC? Nessun problema. Dedicami cinque minuti del tuo tempo e ti illustrerò come vedere le partite in diretta su computer, tablet e altri device grazie ad alcuni servizi italiani legali al 100%.

Naturalmente non aspettarti di poter vedere tutti i match della serie A o della Champions a costo zero, per le competizioni più importanti bisogna pagare, è inevitabile, ma ti assicuro che dopo aver scoperto servizi come quelli che sto per consigliarti non avrai più problemi con i tuoi familiari che odiano il calcio!

I requisiti minimi per visualizzare le partite in streaming sono pressoché alla portata di tutti: parliamo di una connessione ADSL da 3 Mega o superiore, un computer di medio livello e, per chi vuole accedere alle partite in mobilità, un qualsiasi smartphone o tablet tra i più diffusi. Allora, si può sapere che aspetti? Segui i miei suggerimenti e comincia a seguire la tua squadra del cuore in streaming tramite Internet!

Indice

DAZN

DAZN

DAZN è un servizio online che trasmette 7 match di Serie A in esclusiva + 3 in condivisione con Sky, Serie B, Liga spagnola, Europa League + i canali Eurosport HD 1 e 2. Tutto disponibile anche in risoluzione HD, se la connessione lo permette, e con uno streaming sempre fluido.

Il servizio è accessibile da computer, smartphone, tablet, Smart TV Samsung Tizen, LG WebOS e Android TV, console per videogiochi PlayStation ed Xbox, Chromecast, Amazon Fire TV Stick, Apple TV e decoder Sky Q.

Il suo piano Start comprende il basket, l’UFC, l’NFL, il calcio femminile e molto altro, consentendo di vedere i contenuti su un massimo di due dispositivi in contemporanea sulla stessa rete Internet e registrare fino a un massimo di 4 device al costo di 14,99 euro/mese, 11,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 99 euro/anno; il piano Standard costa 40,99 euro/mese, 34,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 359 euro/anno con la possibilità di registrare fino a 6 dispositivi e vedere i contenuti fino a un massimo di due dispositivi nella stessa rete domestica.

È disponibile anche un piano Plus, al costo di 59,99 euro/mese, 49,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 539 euro/anno, che consente di registrare fino a 7 dispositivi e guardare i contenuti fino a un massimo di due dispositivi su reti differenti.

Se invece vuoi usufruire gratuitamente del servizio DAZN, c’è la possibilità di vedere sia in live che on demand una selezione di contenuti sportivi premium, come la FA CUP, la Riyadh Season Cup e eventi della UEFA Women’s Champions League e della Serie A eBay femminile. Te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial.

Per registrarti a DAZN, non devi far altro che accedere al sito ufficiale del servizio, cliccare sul pulsante Attiva ora, selezionare il piano di tuo interesse, fare clic sul bottone Avanti e compilare il breve modulo che ti viene proposto. Per maggiori informazioni, consulta il mio tutorial dedicato al servizio.

Ti segnalo, inoltre, Zona DAZN, un canale satellitare dedicato, disponibile al numero 214, che trasmette una selezione di contenuti ed eventi resi disponibili da DAZN, compresi alcuni match di calcio. Costa 5 euro/mese.

Inoltre, grazie a TIMVISION si può attivare l’offerta Calcio e Sport a partire da 24,99 euro/mese, che permette di accedere agli eventi calcistici e sportivi di DAZN e Infinity+. Questi sono disponibili anche nell’offerta TIMVISION Gold, nella quale sono inclusi anche Netflix e Disney Plus, al costo di 45,99 euro/mese. Maggiori info qui.

NOW/Sky

NOW

Se per vedere le partite in diretta tramite Internet sei disposto a spendere qualche soldo, ti consiglio di abbonarti a NOW, la versione in streaming di Sky. I suoi maggiori punti di forza sono la flessibilità, la mancanza di vincoli contrattuali (si può disattivare in qualsiasi momento senza penali o altri costi indesiderati) e la compatibilità multi-piattaforma: si può utilizzare su qualsiasi computer ma anche su smartphone, tablet, PlayStation, Xbox, Smart TV, Chromecast e sui dispositivi dedicati, come NOW Smart Stick , una chiavetta da collegare alla porta HDMI del televisore.

L’offerta del servizio è suddivisa in “Pass”. Per il calcio, in particolare, è disponibile il Pass Sport che, a 7,99 euro/mese per 6 mesi (poi 14,99 euro/mese), permette di vedere 3 partite su 10 per ogni turno di Serie A, oltre a Formula 1 e MotoGP, alcuni match di UEFA Champions League e Serie B, rugby, tennis, basket e tanto altro. Maggiori info qui.

La visione dei contenuti richiede una connessione ADSL con almeno 2.5 Mega in download (per la risoluzione SD) e uno qualsiasi dei dispositivi elencati in precedenza. Per abbonarti a NOW, collegati a questa pagina del servizio, clicca sul pulsante Scopri di più relativo al ticket o al pass che vuoi acquistare e segui il breve processo d’iscrizione che ti viene proposto. Durante la procedura, dovrai inserire i tuoi dati personali e dovrai fornire un metodo di pagamento valido tra carta di credito e PayPal. Se ti servono maggiori informazioni su come funziona NOW TV, fa’ pure affidamento sulla mia guida dedicata all’argomento, lì trovi spiegato davvero tutto!

Nota: chi è abbonato alla pay TV di Sky non ha bisogno di NOW, può già guardare tutte le partite incluse nel proprio abbonamento tramite il sito Sky Go e l’omonima app disponibile per dispositivi Apple e Android. Maggiori info al riguardo sono disponibili nel mio tutorial su come attivare Sky Go.

Se invece vuoi abbonarti a Sky, hai a disposizione due offerte con vincolo contrattuale: Sky Calcio (14,90 euro/mese per 18 mesi) e Sky Sport (30,90 euro/mese per 18 mesi). Con Sky Calcio puoi vedere il contenuto del pacchetto base Sky TV + 3 partite su 10 a giornata della Serie A, il match del sabato alle 20:45, della domenica alle 12:30 e del lunedì alle 20:45, tutte le partite di Serie BKT, compresi playoff e playout, e alcune partite dei campionati europei a esclusione delle coppe. Con Sky Sport, invece, puoi guardare tutte le coppe calcistiche europee + NBA, MotoGP e Formula 1.

Ci sono anche dei gestori di telefonia che possono includere in via temporanea nei loro pacchetti di offerte i piani di NOW o di Sky anche per guardare lo sport. In questo caso, ti consiglio di dare un’occhiata alle offerte dei diversi gestori di rete telefonica per capire se puoi trarne vantaggio per guardare le tue partite di calcio preferite.

A proposito di Sky, ci tengo a segnalarti anche la possibilità di acquistare uno Sky box, un cofanetto contenente il decoder Sky Q via Internet con 3 mesi di abbonamento inclusi a Sky Calcio e Sky Sport (terminato il periodo di prova costa 50 euro/mese se si è interessati a continuare a usarlo).

Partite in diretta gratis

InfinityPlus

Uno dei pochi siti che permette di guardare match calcistici a costo zero è RaiPlay, ma i suoi contenuti si limitano a quelli delle emittenti Rai del digitale terrestre, quindi parliamo delle partite della nazionale e gli highlights nelle trasmissioni 90º minuto e La Domenica Sportiva.

Se poi ti piace rivedere le partite in differita, ti segnalo i canali Rai Sport 1 e Rai Sport 2 (accessibili dal menu ☰ > Dirette) che trasmettono spesso le repliche dei match di Serie A. Il servizio è accessibile anche da dispositivi Android e iPad/iPhone (dove per accedere ai contenuti on-demand occorre creare un account gratuito).

I canali free (Canale 5) di Mediaset trasmettono alcune partite della UEFA Champions League, oltre a tutte le partite della Coppa Italia e Supercoppa italiana. Per accedervi online, puoi rivolgerti a Mediaset Infinity, il servizio ufficiale dell’azienda lombarda che permette di guardare le dirette di tutti i canali free di Mediaset in streaming, previa creazione di un account gratuito. Se poi vuoi vedere i 121 match (su 137) della UEFA Champions League devi sottoscrivere l’abbonamento a Infinity+, che parte da 7,99 euro/mese (senza vincoli e con possibilità di disdire quando si vuole), disponibile anche in versione semestrale da 39 euro/sei mesi o annuale da 69,99 euro/anno. Maggiori informazioni qui.

Infinity+, Cofanetto Regalo per 12 mesi, il Meglio di Cinema, Serie Tv...
Vedi offerta su Amazon

TV8 è un altro canale da tenere altamente in considerazione: si tratta di una delle emittenti in chiaro di Sky sul digitale terrestre, il suo palinsesto comprende principalmente film e show televisivi americani, ma vengono mandati in onda anche degli eventi sportivi, come ad esempio alcuni match di Champions League, match di UEFA Euro 2024 (dal 14 giugno al 14 luglio 2024), oltre a vari altri eventi sportivi. Maggiori info qui.

Sempre in chiaro, su La7, La7d e La7.it, è possibile guardare anche i miglior match del campionato saudita, dove sono presenti alcune stelle del calcio internazionale, come Cristiano Ronaldo. Maggiori info qui.

Infine, con Prime Video, il servizio di streaming di Amazon, puoi guardare le 16 partite in esclusiva della UEFA Champions League e Supercoppa UEFA. Il costo dell’abbonamento è di 4,99 euro/mese o 49,90 euro/anno, ma puoi usufruirne anche gratuitamente grazie alla prova gratuita di 30 giorni.

Articolo realizzato in collaborazione con NOW e DAZN.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.