Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori siti per vedere le partite

di

Gli eventi sportivi sono considerati da sempre spettacoli di massa e di grande richiamo. Soprattutto il calcio, con i suoi quasi 4 miliardi di seguaci nel mondo, è lo sport più popolare e amato, anche grazie a una costante copertura televisiva che permette di seguirlo anche ben oltre lo stadio in cui si svolgono le partite.

Fortunatamente, grazie allo streaming online, esistono diversi modi per per potersi godere le partite in diretta della propria squadra del cuore e non solo. Dall’amichevole internazionale alla finale di Champions League, non esiste competizione che, ormai, non possa essere vista su quelli che, a mio modesto parere, ritengo i migliori siti per vedere le partite. Tutto ciò di cui hai bisogno è una buona connessione a Internet e il dispositivo da cui vuoi goderti la visione: PC, smartphone, tablet o TV.

Mettiti dunque bello comodo e concentrati sulla lettura di questo tutorial. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti ben contento e soddisfatto delle soluzioni che ti proporrò. Detto ciò, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Migliori siti per vedere le partite in streaming

Se da buon appassionato la tua passione è guardare partite di calcio e stai cercando una soluzione online che sia anche di facile utilizzo, ecco allora, nelle prossime righe, indicati quali sono migliori siti per vedere le partite in streaming.

DAZN

DAZN

DAZN, il noto servizio di streaming sportivo, trasmette in Italia dal 2018 e si è aggiudicato i diritti per la trasmissione di tutte le partite dei campionati di Serie A e Serie B della stagione 2022-2023. Ciò vuol dire che, se non vuoi perderti nemmeno un match dei 2 maggiori campionati nostrani, devi necessariamente abbonarti a questa piattaforma.

Ma DAZN non è solo calcio italiano, la sua offerta prevede anche partite della LaLiga spagnola, della UEFA Europa League, della Conference League, nonché tantissimi altri sport, quali boxe, football americano (NFL) ecc. Oltre ai canali Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD con varie offerte di basket, tennis, sport invernali, ciclismo e altro.

Attualmente DAZN offre tre diversi piani di abbonamento, elencati di seguito: DAZN Start, che comprende il basket, l’UFC, l’NFL, il calcio femminile e molto altro visibili su un massimo di due dispositivi in contemporanea sulla stessa rete Internet a 14,99 euro/mese, 11,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 99 euro/annoDAZN Standard al costo di 40,99 euro/mese, 34,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 359 euro/anno con la possibilità di visualizzare gli eventi, in streaming o on demand, solamente su due dispositivi in contemporanea connessi alla stessa rete e DAZN Plus, al costo di 59,99 euro/mese, 49,99 euro/mese con fatturazione annuale oppure 539 euro/anno, che permette di condividere il proprio abbonamento con un familiare e quindi di poter godere dei contenuti su due dispositivi non necessariamente connessi alla stessa rete Internet.

DAZN offre anche la possibilità di poter visionare gratuitamente una selezione di contenuti sportivi, tra cui eventi live e on demand come la FA CUP, la Riyadh Season Cup e eventi della UEFA Women’s Champions League e della Serie A eBay femminile. È sufficiente creare un account su DAZN, senza dover sottoscrivere alcun abbonamento, per accedere a tali contenuti: te ne ho parlato nel dettaglio in questo mio tutorial.

Non sono previsti né costi di attivazione né di rescissione anticipata dell’abbonamento o penali di uscita (tranne che nel caso si disdica l’abbonamento Plus annuale, visto che in questo caso sarà necessario restituire gli importi degli sconti usufruiti). Per approfondire l’argomento, puoi leggere la mia guida sulle migliori offerte DAZN.

Dopo aver attivato il tuo abbonamento a DAZN (se non sai come fare, da’ uno sguardo alla mia guida su come abbonarsi a DAZN in cui ho provveduto a fornirti tutte le spiegazioni sul da farsi), non devi fare altro che collegarti al suo sito Internet ufficiale utilizzando il tuo browser.

Effettua l’accesso cliccando sul pulsante in alto Accedi e, dopo aver inserito le tue credenziali (Indirizzo email e Password) sarai pronto per goderti tutte le partite incluse nell’abbonamento. Ti basterà individuare il contenuto che intendi guardare, tra quelli disponibili nella schermata principale di DAZN, e fare clic sulla sua immagine di copertina per avviarne la riproduzione.

DAZN è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android, iOS/iPadOS, nonché Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come funziona DAZN.

NOW

NOW

Anche NOW, il servizio streaming di proprietà di Sky, offre la possibilità di vedere un numero consistente di partite grazie all’acquisto del Pass Sport. NOW, infatti, a differenza di Sky, non prevede vincoli di contratto.

Ha un’offerta suddivisa in pacchetti tematici. Con il Pass Sport di NOW, quindi, per 9,99 euro per il primo mese e poi 14,99 euro/mese, è possibile guardare tutta la UEFA Champions League e 3 partite su 10 per ogni giornata della Serie A. Inoltre, si aggiungono all’offerta altri sport quali la Formula 1 e la MotoGP e i principali campionati di basket, tornei di tennis ecc.

Dopo esserti collegato alla pagina principale di NOW e aver attivato il Pass Sport (devi aver installato anche il player della piattaforma, secondo le modalità che ti ho indicato nel tutorial su come funziona NOW), sei pronto ad avviare la riproduzione cliccando sull’immagine di copertina del match che ti interessa vedere.

NOW è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android e iOS/iPadOS. È possibile inoltre accedere al servizio su TV tramite app per Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube, Apple TV e tramite il dongle NOW Smart Stick, spesso venduta con dei mesi di visione del Pass Sport in omaggio.

Amazon Prime Video

Amazon Prime Video

Se sei già cliente di Amazon Prime, il programma a pagamento per ottenere innumerevoli vantaggi della famosa piattaforma di e-commerce, sarai sicuramente a conoscenza del servizio Amazon Prime Video incluso nell’abbonamento. Con Prime Video, infatti, senza costi aggiuntivi, potrai accedere a un fornitissimo catalogo in streaming di serie TV, film e, da qualche anno, anche partite di calcio.

Sulla piattaforma di Amazon Prime Video, infatti, il mercoledì è possibile vedere una partita della Champions League in diretta e in esclusiva, oltre agli highlight di tutte le altre partite. Il servizio è disponibile anche per chi non dispone dell’abbonamento Prime. I nuovi iscritti, infatti, potranno vedere gratis i contenuti di Prime Video creando un account e usufruire del servizio di prova della durata di 30 giorni. Trascorsi i 30 giorni, puoi decidere se proseguire, rinnovando l’iscrizione ad Amazon Prime al costo di 49,90 euro/anno o 4,99 euro/mese, oppure disdire senza costi.

Tutto ciò che devi fare per accedere ai contenuti di Amazon Prime Video è collegarti alla pagina ufficiale ed effettuare l’accesso con le tue credenziali Amazon, facendo clic sul pulsante Cliente Amazon Prime? Accedi. In alternativa puoi creare un account nuovo premendo la voce Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni oppure sul bottone Iscriviti in alto.

Una volta, quindi, effettuato l’accesso non devi fare altro che entrare nella categoria Sport, tramite il menu in alto, e passare il mouse sull’immagine di copertina dell’evento che intendi guardare e pigiare sul pulsante ▶︎ Guarda ora per avviarne la riproduzione.

È possibile usufruire di Amazon Prime Video anche su dispositivi mobili come smartphone e tablet, per fare ciò è sufficiente munirsi semplicemente dell’apposita app per Android (anche su store alternativi per i device che non possiedono i servizi di Google integrati) e iOS/iPadOS. Su TV si può vedere tramite app per Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV. Per altre informazioni di carattere generale sull’utilizzo e sulle sue funzionalità, ti lascio alla mia guida su come funziona Amazon Prime Video.

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity

Mediaset Infinity è la piattaforma streaming italiana del Gruppo Mediaset, accessibile gratuitamente da PC, tramite il sito ufficiale, su smartphone e tablet dall’apposita app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, e su TV via Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV.

Grazie a Mediaset Infinity, potrai godere del catalogo on demand con il meglio dei programmi e delle fiction trasmesse sulle reti del “biscione”, oltre ad avere accesso a una selezione di film, serie TV, documentari.

Ma l’offerta di questa piattaforma non si limita solo alla TV e al cinema, infatti, sarà possibile vedere tutte le partite della Coppa Italia di calcio, la finale di Supercoppa Italiana, una partita di Champions League il martedì oltre le partite più spettacolari della Nations League.

È bene ricordare che, sebbene i suddetti contenuti siano gratuiti, Mediaset Infinity prevede anche la possibilità di un abbonamento, denominato Infinity+, che al costo di 7,99 euro/mese permette la visione di 104 partite della UEFA Champions League, oltre ulteriori contenuti “premium” di intrattenimento.

Per saperne di più, ti rimando alla mia guida su come vedere Mediaset Infinity.

RaiPlay

RaiPlay

RaiPlay, il portale ufficiale della Rai, permette di vedere in streaming, in maniera del tutto gratuita, i canali della TV di Stato e quindi la possibilità di guardare tutte le partite di calcio trasmesse sulle sue reti.

L’offerta di RaiPlay per quanto riguarda il calcio è di una partita a giornata del campionato di Lega Pro il lunedì sera, oltre alcune gare dei playoff della prima fase e almeno una gara a turno della seconda fase. Inoltre, sempre per quanto riguarda la Lega Pro, sarà possibile vedere in diretta una gara della Coppa Italia di Serie C e la sfida di Supercoppa di Serie C. Inoltre sono sempre disponibili tutte le partite della nazionale italiana, tra cui molto spesso anche i Mondiali di calcio.

Tuttavia, anche se non in diretta o in esclusiva, sarà comunque possibile vedere le sintesi e gli highlight delle partite del campionato di calcio di Serie A.

Il primo passo che devi compiere, per godere dei contenuti di RaiPlay, è quello di avviare il browser che di solito usi per navigare in rete (es. Chrome) e recarti sulla home page del servizio.

Dopo aver effettuato l’accesso, clicca sul pulsante ☰ che si trova in alto a sinistra, seleziona la voce Catalogo dal menu che compare e scegli la categoria Sport. Una volta trovato il contenuto che ti interessa, fai clic sulla relativa copertina e, successivamente, premi sul pulsante Riproduci, per avviarne la riproduzione.

RaiPlay è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS in ambito mobile; inoltre si può vedere su Smart TV, Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV. Per maggiori informazioni, leggi la mia guida su come vedere RaiPlay.

TV8

TV8

TV8 è il canale di Sky che può essere visto gratuitamente in chiaro senza sottoscrivere alcun tipo di abbonamento, su Internet ma anche sul digitale terrestre e sul satellite. TV8 offre contenuti di ogni genere sia per quanto riguarda l’intrattenimento che importanti eventi sportivi, tipo le gare di MotoGP, Moto2, Moto3 e una partita per ogni turno di Europa League e una partita di Conference League (in alternanza con la UEFA Europa League).

Per conoscere la programmazione degli eventi sportivi disponibili su TV8, collegati alla pagina ufficiale e clicca sul pulsante ☰ che si trova in alto a sinistra e seleziona Sport > Europa League. Qui troverai tutte le partite trasmesse dal canale con la possibilità di essere viste anche in streaming.

Per fare ciò, il giorno e all’ora dell’incontro, clicca sul pulsante rosso Streaming in alto a destra per visualizzarne la diretta comodamente dal browser del tuo computer Windows o macOS.

Per altre informazioni sull’utilizzo e sulle funzionalità di questo canale, ti lascio alla mia guida su come vedere TV8.

Altri siti per vedere le partite di calcio gratis

OneFootball

Se oltre alle soluzioni che ti ho di indicato nei paragrafi precedenti, vorresti conoscere altri siti per vedere le partite di calcio gratis, ecco una lista che puoi prendere in considerazione.

  • Sportitalia — anche su Sportitalia, il canale italiano televisivo dedicato allo sport, è possibile guardare alcune partite di calcio. In particolare tutte le partite del Campionato Primavera 1, della Serie A Brasiliana e del Campionato Carioca, il campionato di calcio dello stato di Rio de Janeiro, in Brasile.
  • LA7 — la programmazione del canale generalista è caratterizzata non solo dalla presenza di programmi di approfondimento e di intrattenimento ma anche dalla diretta di alcuni eventi sportivi quali le partite della Serie A femminile di calcio, nonché quelle di Coppa Italia e Supercoppa Italiana, tutte disponibili gratuitamente e in streaming in alta definizione.
  • OneFootball — è una società tedesca che fornisce la diretta, in streaming online gratuito, di tantissimi eventi calcistici. Sulla sua piattaforma, infatti, sarà possibile vedere alcune partite a giornata del campionato portoghese, di quello messicano, della Fußball-Regionalliga (quarta divisione tedesca), del campionato giapponese, di quello sud-coreano, della Scottish Premiership, del campionato australiano, di quello danese, dell’austriaco, del norvegese e della Asian Champions League.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.