Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per vedere le partite

di

In TV sta per essere trasmessa la partita della tua squadra del cuore ma il divano e, sopratutto, il telecomando sono in possesso della tua compagna. Il calcio d’inizio è ormai imminente ed è troppo tardi per andare a casa del tuo migliore amico per vedere il match. L’unica soluzione rimasta è il tuo dispositivo mobile ed è per questo motivo che stai cercando delle app per vedere le partite. Ho indovinato? Bene, allora sono lieto di dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Se mi dedichi un po’ del tuo tempo, posso indicarti come guardare le partite online tramite smartphone e tablet e posso suggerirti una serie di applicazioni che permettono di vedere i match dei campionati di Serie A e Serie B più le coppe europee e i principali campionati esteri in mobilità. Se la partita è trasmessa in chiaro, riuscirai a godertela senza alcun costo. In caso contrario potrai affidarti a tanti servizi di pay per view e in abbonamento.

Vorresti saperne di più? Bene, allora non devi far altro che metterti bello comodo, prenderti qualche minuto di tempo libero e leggere questo tutorial, tramite il quale scoprirai numerose soluzioni per guardare le partite di calcio da smartphone e tablet. Non mi rimane che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

App per vedere le partite gratis

Se cerchi app per vedere le partite senza essere costretto a sottoscrivere abbonamenti o pagare per singoli acquisti, ecco alcune soluzioni che possono fare al tuo caso.

Mediaset Infinity (Android/iOS)

Mediaset Infinity è l’applicazione ufficiale di Mediaset che permette di consultare la guida TV, di rivedere i programmi trasmessi nell’ultima settimana e di accedere alle dirette in streaming di tutti i canali del gruppo lombardo. Il palinsesto calcistico di Mediaset non è ampio e offre in chiaro 17 partite della Champions League e la Coppa Italia. Sottoscrivendo l’abbonamento a Infinity+, al costo di 7,99 euro/mese (con prova gratuita di 7 giorni), puoi guardare le 121 partite su 137 della Champions League.

L’applicazione di Mediaset è disponibile per Android e iOS e per la fruizione dei contenuti richiede la registrazione gratuita. Fai dunque tap sul pulsante di login (in alto a destra) e scegli se registrarti con Facebook, premendo sul pulsante Accedi con Facebook, o se avviare la creazione di un account, facendo tap sulla voce Registrati qui.

Compila quindi i campi EmailPasswordRe-enter password e premi il tasto Registrati; prosegui inserendo i tuoi dati nei campi UsernameGiornoMese e Anno di nascita; metti il segno di spunta nella casella accanto alla voce Acconsento per accettare i termini del contratto e il trattamento dei dati e completa la registrazione facendo tap sul pulsante Prosegui.

Le partite di calcio sono visibili su Canale 5 (in caso di partite minori su Rete 4): avviata l’app del servizio ed effettuato il login, fai tap sulla voce Dirette e sul logo del canale di interesse per accedere allo streaming live della partita, premi quindi il pulsante Play per avviare la riproduzione. Ti lascio alla mia precedente guida su come vedere Canale 5 per approfondire l’argomento.

RaiPlay (Android, iOS, Windows)

RaiPlay è il portale ufficiale della Rai, raggiungibile da browser e disponibile sotto forma di applicazione per device Android e iOS. Il servizio permette di vedere in diretta streaming tutti i canali della TV di Stato, di accedere a numerosi contenuti on-demand e di guardare la programmazione televisiva degli ultimi sette giorni.

La Rai trasmette in diretta le principali partite della nazionale di calcio italiana (ad es. il Campionato del mondo 2022 in Qatar) e gli highlights nelle trasmissioni 90° minuto e Tutto il calcio minuto per minuto. Sul canale Rai Sport vengono poi proposte in replica anche numerose partite di cartello della Serie A.

Dopo aver scaricato e avviato l’applicazione di RaiPlay, per accedere ai contenuti disponibili in quest’ultima, ti sarà chiesto di effettuare una registrazione collegando i tuoi account social al portale Rai (operazione che puoi compiere premendo sui pulsanti Accedi con Facebook e Accedi con Twitter) o registrandoti via email (inserendo i tuoi dati nei campi NomeCognomeEmail,
Password, Sesso, Data di nascita e facendo tap sul pulsante Registrati). Come ultimo passo dovrai confermare la creazione del tuo account premendo il link di attivazione ricevuto via email.

Per vedere le partite su RaiPlay, premi il pulsante  presente in alto a sinistra, fai tap sulla voce Dirette e premi sul canale in cui viene trasmessa la partita (solitamente Rai 1, Rai 2Rai 3 o Rai Sport). La riproduzione sarà avviata in automatico. Puoi approfondire ulteriormente il funzionamento del servizio leggendo la mia guida su come vedere RaiPlay.

Altre soluzioni gratuite

Se le soluzioni menzionate in precedenza non hanno soddisfatto le tue richieste e stai cercando altre partite da vedere, qui di seguito puoi trovare applicazioni che ti permetteranno di vedere le partite gratis.

  • TV8 (browser): è una delle emittenti in chiaro di Sky sul digitale terrestre (canale 8). Non è disponibile sotto forma di applicazione ma raggiungibile tramite il browser del dispositivo mobile. Il palinsesto calcistico di TV8 vanta una partita in chiaro per ogni turno di Europa League e per la visione non è necessaria la registrazione.
  • Facebook (Android/iOS/Windows): il celebre social network è una soluzione da prendere fortemente in considerazione per vedere le partite gratis. Durante la preparazione estiva sono numerose le squadre che si affidano allo streaming sulle pagine social per trasmettere le amichevoli. Facebook, inoltre, ha stretto accordi con leghe del calibro della Liga spagnola trasmettendo in passato le semifinali della coppa nazionale. Tutte le dirette sportive sono visibili su Sports Facebook, la pagina sportiva ufficiale del social network che condivide tutti gli streaming in corso.
  • Mycujoo (Android/iOS): come ultima soluzione gratuita è da menzionare la piattaforma svizzera Mycujoo, dove sono visibili centinaia di partite di serie minori, calcio femminile e giovanile. Il punto di riferimento ideale per chi ha interesse nel vedere le partite, a prescindere dal livello dei campionati e dei giocatori in campo.

App per vedere le partite in abbonamento

Se le applicazioni proposte sopra non soddisfano la tua voglia di partite e sei impaziente di vedere i migliori campionati, le partite di cartello e le sfide più entusiasmanti, puoi prendere in considerazione di sottoscrivere un abbonamento o di acquistare, di volta in volta, la partita di tuo interesse. Di seguito troverai una serie di soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

DAZN (Android/iOS)

DAZN offre la visione di tutte le partite della Serie ASerie BKT e Europa League, oltre ad alcuni incontri dei principali campionati europei, come la Conference League e Liga spagnola, e manifestazioni internazionali, come la Copa Libertadores, la FA Cup, la EFL Cup e la Coppa d’Africa.

È disponibile via browser e come app per tutte le principali piattaforme mobile, oltre che per Smart TV, Chromecast, Apple TV e console per videogiochi. I piani di DAZN partono da 14,99 euro/mese (il piano Start senza vincoli) oppure puoi visionare gratis una selezione di contenuti sportivi premium, sia live che on demand (te ne ho parlato in questa mia guida). Con TIMVISION, al costo di 29,99 euro/mese per 12 mesi, puoi guardare tutti i contenuti di DAZN e Infinity+. Per maggiori informazioni, consulta il sito Web della promo.

Oltre al calcio, DAZN offre anche la visione di altre discipline sportive, come Boxe, Motori, MMA, Basket, Sci, Tennis, Rugby, Pallavolo, Darts, Hockey su ghiaccio, Football americano e Snooker. C’è da sottolineare che lo streaming degli eventi è fluido e in alta qualità su tutti i device compatibili, a patto di avere una connessione stabile. Maggiori info qui.

NOW (Android/iOS)

Una delle migliori soluzioni per vedere le partite in streaming è NOW, la TV online di Sky. Il suo catalogo offre 3 partite su 10 per ogni turno di Serie A, 121 partite di Champions League e tutte quelle della Serie BKTEuropa League e Conference League, oltre ad altri campionati europei (ad esempio Liga spagnola, Premier League inglese e Bundesliga tedesca) visibili in definizione standard. A differenza del servizio di pay TV, con NOW non esistono vincoli contrattuali e l’abbonamento può essere interrotto in qualsiasi momento.

Se ritieni NOW TV la migliore soluzione per vedere le partite sul tuo smartphone e tablet, puoi scegliere l’abbonamento con il calcio incluso (il Pass Sport) al costo 14,99 euro/mese che permette di vedere anche MotoGP, Formula 1, Tennis, Golf, Rugby e Basket.

Per sottoscrivere un abbonamento a NOW e creare un account, devi collegarti alla pagina principale del servizio tramite browser e premere sul pulsante Sport, presente nel menu alto. Dopodiché seleziona il tipo di pass che vuoi attivare, premi quindi sul pulsante Acquista Pass e segui il breve processo d’iscrizione a NOW TV durante il quale, oltre ai tuoi dati personali, ti verrà richiesto un metodo di pagamento valido tra carta di credito e PayPal. Per saperne di più, dai un’occhiata alla mia guida su come funziona NOW TV.

Creato il tuo account, sottoscritto un abbonamento, scaricata l’applicazione (disponibile per Android e iOS) sei pronto per guardare le partite. Premi quindi sull’icona dell’app presente nella home screen del tuo dispositivo (l’icona verde con la scritta NOW ), premi sul pulsante e premi la voce login per accedere al tuo account. Premi nuovamente sul pulsante , fai tap sulla sezione Sport e premi sulla voce In evidenza per accedere alla lista degli eventi disponibili. Come ultimo passo, fai tap sull’immagine di copertina e premi sul pulsante Guarda per avviare la riproduzione.

Altre soluzioni a pagamento

Se ancora non hai trovato la soluzione più adatta alle tue esigenze, concludo questa guida menzionando altre due applicazioni da prendere in considerazione ma che richiedono un abbonamento alle pay TV e quindi hanno costi nettamente superiori rispetto alle precedenti.

  • Sky GO (Android/iPhone/iPad): è il servizio riservato agli abbonati Sky che permette di guardare tutti i contenuti presenti nel proprio abbonamento in streaming via PC, smartphone e tablet. Sky Go, disponibile per dispositivi Android, iPhone e iPad, è gratuita ma per poter scaricare i contenuti offline e ottenere l’accesso da più di quattro dispositivi in contemporanea è necessario attivare la versione Plus al costo di 5 euro al mese. Su Sky (e quindi su Sky Go) hai accesso al meglio del calcio con le partite di Serie A, Serie B oltre a Europa League e i principali campionati europei. Puoi avere maggiori informazioni su come attivare Sky Go leggendo la mia guida.
  • Prime Video (Android/iOS/iPadOS): è la piattaforma di Amazon per lo streaming on-demand di film e show, che trasmette 16 partite in esclusiva della Champions League. Il costo dell’abbonamento della piattaforma è di 3,99€/mese o 49,90 euro/anno (con prova gratuita di 30 giorni).

Nota: i contenuti dei servizi menzionati in questo tutorial sono accessibili solo dall’Italia. Per accedervi dall’estero occorre utilizzare delle VPN o altre soluzioni che consentono di bypassare le restrizioni regionali.

Articolo realizzato in collaborazione con DAZN.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.