Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

App per vedere le partite

di

In TV sta per essere trasmessa la partita della tua squadra del cuore ma il divano e, sopratutto, il telecomando sono in possesso della tua compagna. Il calcio d’inizio è ormai imminente ed è troppo tardi per andare a casa del tuo migliore amico per vedere il match. L’unica soluzione rimasta è il tuo dispositivo mobile ed è per questo motivo che stai cercando delle app per vedere le partite. Ho indovinato? Bene, allora sono lieto di dirti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Se mi dedichi un po’ del tuo tempo, posso indicarti come guardare le partite online tramite smartphone e tablet e posso suggerirti una serie di applicazioni che permettono di vedere i match dei campionati di Serie A e Serie B più le coppe europee e i principali campionati esteri in mobilità. Se la partita è trasmessa in chiaro, riuscirai a godertela senza alcun costo. In caso contrario potrai affidarti a tanti servizi di pay per view e in abbonamento.

Vorresti saperne di più? Bene, allora non devi far altro che metterti bello comodo, prenderti qualche minuto di tempo libero e leggere questo tutorial, tramite il quale scoprirai numerose soluzioni per guardare le partite di calcio da smartphone e tablet. Non mi rimane che augurarti una buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

App per vedere le partite gratis

Se cerchi app per vedere le partite senza essere costretto a sottoscrivere abbonamenti o pagare per singoli acquisti, ecco alcune soluzioni che possono fare al tuo caso.

RaiPlay (Android, iOS, Windows)

RaiPlay è il portale ufficiale della Rai, raggiungibile da browser e disponibile sotto forma di applicazione per device AndroidiOS e Windows 10 Mobile. Il servizio permette di vedere in diretta streaming tutti i canali della TV di Stato, di accedere a numerosi contenuti on-demand e di guardare la programmazione televisiva degli ultimi sette giorni.

La Rai trasmette in diretta tutte le partite della nazionale di calcio italiana, dalle gare amichevoli alle partite di qualificazioni mondiali e europee, con un ricco programma dedicato alle più importanti rassegne come i Mondiali e gli Europei di calcio. Nel palinsesto della Rai, inoltre, sono incluse anche le partite della nazionale Under 21 e della nazionale di calcio femminile, così come tutta la Coppa Italia e alcuni campionati di categorie inferiori: ogni settimana viene trasmessa in diretta una partita del campionato di Serie C e una partita del Campionato Primavera. Sul canale Rai Sport vengono poi proposte in replica anche numerose partite di cartello della Serie A.

Dopo aver scaricato e avviato l’applicazione di RaiPlay, per accedere ai contenuti disponibili in quest’ultima, ti sarà chiesto di effettuare una registrazione collegando i tuoi account social al portale Rai (operazione che puoi compiere premendo sui pulsanti Accedi con Facebook e Accedi con Twitter) o registrandoti via email (inserendo i tuoi dati nei campi NomeCognomeEmail,
Password, Sesso, Data di nascita e facendo tap sul pulsante Registrati). Come ultimo passo dovrai confermare la creazione del tuo account premendo il link di attivazione ricevuto via email.

Per vedere le partite su RaiPlay, premi il pulsante  presente in alto a sinistra, fai tap sulla voce Dirette e premi sul canale in cui viene trasmessa la partita (solitamente Rai 1, Rai 2Rai 3 o Rai Sport). La riproduzione sarà avviata in automatico. Puoi approfondire ulteriormente il funzionamento del servizio leggendo la mia guida su come vedere RaiPlay.

Mediaset On Demand (Android/iOS)

Mediaset On Demand è l’applicazione ufficiale di Mediaset che permette di consultare la guida TV, di rivedere i programmi trasmessi nell’ultima settimana e di accedere alle dirette in streaming di tutti i canali del gruppo lombardo. Il palinsesto calcistico di Mediaset non è ampio e offre in chiaro solamente una partita di Champions League per ogni turno.

L’applicazione di Mediaset On Demand è disponibile per Android e iOS e per la fruizione dei contenuti richiede la registrazione gratuita. Fai dunque tap sul pulsante di login (in alto a destra) e scegli se registrarti con Facebook, premendo sul pulsante Accedi con Facebook, o se avviare la creazione di un account, facendo tap sulla voce Registrati qui.

Compila quindi i campi EmailPasswordRe-enter password e premi il tasto Registrati; prosegui inserendo i tuoi dati nei campi UsernameGiornoMese e Anno di nascita; metti il segno di spunta nella casella accanto alla voce Acconsento per accettare i termini del contratto e il trattamento dei dati e completa la registrazione facendo tap sul pulsante Prosegui.

Le partite di calcio sono visibili su Canale 5 (in caso di partite minori su Rete 4): avviata l’app del servizio ed effettuato il login, fai tap sulla voce Dirette e sul logo del canale di interesse per accedere allo streaming live della partita, premi quindi il pulsante Play per avviare la riproduzione. Ti lascio alla mia precedente guida su come vedere Canale 5 per approfondire l’argomento.

Altre soluzioni gratuite

Se le soluzioni menzionate in precedenza non hanno soddisfatto le tue richieste e stai cercando altre partite da vedere, qui di seguito puoi trovare applicazioni che ti permetteranno di vedere le partite gratis.

  • Snai (Android/iOS): il sito di scommesse online permette, tramite l’app gratuita, di vedere le partite di Serie A, Serie B e Serie C in streaming senza commento. Per la visione è necessario un conto su Snai e aver effettuato, almeno una volta, un deposito minimo di 15 euro. Soluzioni analoghe vengono offerte da Bet365, Sisal Matchpoint ed Eurobet.
  • TV8 (browser): è una delle emittenti in chiaro di Sky sul digitale terrestre (canale 8). Non è disponibile sotto forma di applicazione ma raggiungibile tramite il browser del dispositivo mobile. Il palinsesto calcistico di TV8 vanta una partita in chiaro per ogni turno di Europa League e per la visione non è necessaria la registrazione.
  • Facebook (Android/iOS/Windows): il celebre social network è una soluzione da prendere fortemente in considerazione per vedere le partite gratis. Durante la preparazione estiva sono numerose le squadre che si affidano allo streaming sulle pagine social per trasmettere le amichevoli. Facebook, inoltre, ha stretto accordi con leghe del calibro della Liga spagnola trasmettendo in passato le semifinali della coppa nazionale. Tutte le dirette sportive sono visibili su Sports Facebook, la pagina sportiva ufficiale del social network che condivide tutti gli streaming in corso.
  • Mycujoo (Android/iOS): come ultima soluzione gratuita è da menzionare la piattaforma svizzera Mycujoo, dove sono visibili centinaia di partite di serie minori, calcio femminile e giovanile. Il punto di riferimento ideale per chi ha interesse nel vedere le partite, a prescindere dal livello dei campionati e dei giocatori in campo.

App per vedere le partite in abbonamento

Se le applicazioni proposte sopra non soddisfano la tua voglia di partite e sei impaziente di vedere i migliori campionati, le partite di cartello e le sfide più entusiasmanti, puoi prendere in considerazione di sottoscrivere un abbonamento o di acquistare, di volta in volta, la partita di tuo interesse. Di seguito troverai una serie di soluzioni che potrebbero fare al caso tuo.

NOW TV

Una delle migliori soluzioni per vedere le partite in streaming è NOW TV, la TV online di Sky. Il suo catalogo offre le gare di Serie A, Serie B, Europa League, alcuni dei principali campionati esteri (ad esempio Liga spagnola, Premier League inglese e Bundesliga tedesca) visibili in definizione standard. A differenza del servizio di pay TV, con NOW TV non esistono vincoli contrattuali e l’abbonamento può essere interrotto in qualsiasi momento.

Se ritieni NOW TV la migliore soluzione per vedere le partite sul tuo smartphone e tablet, puoi scegliere un abbonamento con il calcio incluso come ad esempio il ticket Sport al costo 29,99 euro/mese che permette di vedere anche MotoGP, Formula 1, Tennis, Golf, Rugby e Basket. In alternativa sono disponibili pacchetti giornalieri a 6,99 euro e settimanali a 10,99 euro.

Per sottoscrivere un abbonamento a NOW TV e creare un account, devi collegarti alla pagina principale del servizio tramite browser e premere sul pulsante Sport, presente nel menu alto. Dopodiché seleziona il tipo di pass che vuoi attivare, premi quindi sul pulsante Acquista Pass e segui il breve processo d’iscrizione a NOW TV durante il quale, oltre ai tuoi dati personali, ti verrà richiesto un metodo di pagamento valido tra carta di credito e PayPal. Per saperne di più, dai un’occhiata alla mia guida su come funziona NOW TV.

Creato il tuo account, sottoscritto un abbonamento, scaricata l’applicazione (disponibile per Android e iOS) sei pronto per guardare le partite. Premi quindi sull’icona dell’app presente nella home screen del tuo dispositivo (l’icona verde con la scritta NOW TV), premi sul pulsante e premi la voce login per accedere al tuo account. Premi nuovamente sul pulsante , fai tap sulla sezione Sport e premi sulla voce In evidenza per accedere alla lista degli eventi disponibili. Come ultimo passo, fai tap sull’immagine di copertina e premi sul pulsante Guarda per avviare la riproduzione.

Premium Online

Premium Online è il servizio in abbonamento proposto da Mediaset che permette di vedere venti canali in live streaming e accedere ad un ricco catalogo di film, serie TV e sport. Sono disponibili le partite di calcio di alcune squadre di Serie A (Milan, Inter, Juventus, Roma, Napoli, Lazio, Fiorentina e Genoa), tutta la Champions League e campionati esteri come la Ligue One francese, la massima divisione scozzese e i campionati di Brasile e Argentina.

Se stai considerando di abbonarti a Premium Online, tieni in considerazione che Mediaset Premium ha la Champions League per la stagione 2017-2018, poi tornerà esclusiva Sky fino al 2021. Inoltre è presente un vincolo contrattuale di 12 mesi che non ti permetterà di disdire il tuo abbonamento prima di un anno dalla sua sottoscrizione. Nel momento in cui scrivo, le offerte che comprendono le partite di calcio sono le seguenti.

  • Serie TV + Cinema + Serie A & Sport: include tutti i match delle squadre di Serie A Premium, i film e le serie TV. Costa 19,90 euro/mese i primi 6 mesi e poi 29 euro/mese.
  • Serie TV + Cinema + Serie A & Sport + UEFA Champions League: include tutte le partite delle squadre di Serie A Premium, la Champions League, i film e le serie TV. Costa 19,90 euro/mese i primi 6 mesi e poi 36 euro/mese.

Per abbonarti collegati al sito di Premium Online e premi il pulsante Abbonati presente in alto a sinistra. Scegli il pacchetto a cui abbonarti premendo sulla voce Seleziona, quindi fai tap su Acquista ed effettua la registrazione inserendo la tua email nei campi appositi. Digita il codice di verifica che visualizzi a schermo, premi sul pulsante Prosegui e nel giro di qualche secondo riceverai un messaggio di posta elettronica contenente la password per accedere al servizio.

Nella schermata successiva continua la procedura di abbonamento inserendo i tuoi dati personali, dopodiché pigia sul pulsante Prosegui. Nella sezione Consenti apponi ora i segni di spunta richiesti e premi Prosegui, inserisci quindi i dati di pagamento nella sezione Dati Pagamento. Puoi leggere la mia guida su come abbonarsi a Premium per avere maggiori dettagli.

Dopo aver scaricato l’app di Premium Online (disponibile per Android e iOS) dallo store del tuo dispositivo, sei pronto a vedere la partita di tuo interesse. Avvia l’applicazione del servizio facendo tap sulla sua icona, premi il tasto  presente in alto a sinistra, premi sul pulsante login e inserisci username e password per accedere al tuo account. Premi nuovamente sul pulsante  e seleziona la voce Sport, premi quindi Canali TV e fai tap sull’opzione Calcio & Sport per accedere alla lista degli eventi sportivi presenti. Premi sulla partita che intendi guardare e fai tap sul pulsante Guarda per avviare la riproduzione.

Serie A TIM (Android/iOS/Windows)

Serie A TIM è l’applicazione ufficiale della Serie A, il massimo campionato calcistico italiano, e rappresenta la soluzione ideale per chi vuole vedere una partita senza alcun vincolo contrattuale. Si può accedere al servizio tramite dispositivi Android, iOS e Windows 10 Mobile, oltre che da computer, televisione con Chromecast, Apple TV e decoder TIMVision.

Il catalogo vanta settimanalmente tre partite di Serie A e potrai scegliere se vederne solo una a tua scelta, al costo di 1,99 euro, oppure guardarle tutte al costo di 3,99 euro. È inoltre disponibile un abbonamento di 3,49 euro/mese o 6,99 euro/stagione che permette di visualizzare gli highlights delle partite e ricevere notizie in tempo reale sulle squadre di Serie A.

Per vedere una partita non è richiesta la registrazione: tutto quello che dovrai fare è scaricare l’app Serie A TIM sul tuo dispositivo, avviarla facendo tap sull’icona identificata dal logo della Serie A, premere il pulsante collocato in alto a destra e fare tap sulla voce TV. Premi sulla partita di tuo interesse e conferma l’acquisto, scegliendo Acquisto 3 partite per vedere le tre gare proposte o Acquista partita per acquistarne una singola.

Se sei cliente TIM, non pagherai il traffico dati generato dallo streaming delle partite di calcio visualizzate tramite la app Serie A TIM.

Eleven Sports

Eleven Sports (ex Sportube) è la web TV dedicata al mondo dello sport che offre un ampio palinsesto con calcio, pallanuoto, basket, scherma, motori, volley e molto altro. Oltre agli eventi a pagamento, molti incontri sportivi sono gratuiti e per la loro riproduzione in diretta è richiesta solo la registrazione gratuita.

Se sei un appassionato di calcio alla ricerca di partite da guardare, su Eleven Sports puoi trovare tutte le partite del campionato di Lega Pro visibili in abbonamento, tutte le partite della Coppa Italia di Serie C e il massimo campionato belga visibili gratuitamente. In passato sono state proposte anche alcune partite di Serie D, in diretta e gratis.

Dal 1° ottobre 2017 Eleven Sports offre anche la possibilità di vedere le partite di Serie A in pay-per-view, con un palinsesto settimanale che conta tre incontri. È possibile acquistare un singolo match al costo di 1,99 euro o acquistare tutte le partite in programma al costo di 3,99 euro.

Le partite di Lega Pro, invece, sono disponibili in pay-per-view, al costo di 2,90 euro, o puoi scegliere di sottoscrivere uno dei due abbonamenti disponibili per singola squadra: al costo di 23,90 euro potrai vedere tutte le partite in trasferta, mentre per 29,90 euro avrai accesso alla visione di tutte le partite della squadra scelta.

Dopo aver scaricato l’applicazione, disponibile per device Android e iOS, e averla avviata facendo tap sull’icona con un S bianca su sfondo nero, premi sul pulsante Accedi e inserisci le tue credenziali per accedere al tuo account. Se non sei registrato, puoi procedere facendo tap sui pulsanti Continua con Facebook o Continua con Google per velocizzare la registrazione.

In alternativa puoi registrarti via email ma in questo caso è necessario collegarsi su elevensports.it da browser. Premi quindi sul pulsante Accedi o registrati, collocato in alto a destra, e sulla voce Registrati. Compila il modulo di registrazione inserendo Nome, Cognome, Email, Password, Città, Occupazione, Data di nascita, Sesso e Cosa seguirai nei campi appositi e premi sul pulsante rosso Avanti. Per concludere la registrazione e attivare il tuo account, premi sul link contenuto nel messaggio ricevuto via email.

Per vedere la partita premi sull’icona Live presente in basso: se è disponibile un evento in corso premi il pulsate Guarda per avviare la riproduzione, altrimenti sarà indicata data e orario d’inizio della prossima partita.

Altre soluzioni a pagamento

Se ancora non hai trovato la soluzione più adatta alle tue esigenze, concludo questa guida menzionando altre due applicazioni da prendere in considerazione ma che richiedono un abbonamento alle pay TV e quindi hanno costi nettamente superiori rispetto alle precedenti.

  • Sky GO (Android/iPhone/iPad): è il servizio riservato agli abbonati Sky che permette di guardare tutti i contenuti presenti nel proprio abbonamento in streaming via PC, smartphone e tablet. Sky Go, disponibile per dispositivi Android, iPhone e iPad, è gratuita ma per poter scaricare i contenuti offline e ottenere l’accesso da più di quattro dispositivi in contemporanea è necessario attivare la versione Plus al costo di 5 euro al mese. Su Sky (e quindi su Sky Go) hai accesso al meglio del calcio con le partite di Serie A, Serie B oltre a Europa League e i principali campionati europei. Puoi avere maggiori informazioni su come attivare Sky Go leggendo la mia guida.
  • Premium Play (Android/iOS/Windows): analogo a Sky Go ma per abbonati Mediaset Premium. Permette di accedere da PC, smartphone, tablet console, per videogiochi e decoder TIMVision ai contenuti del proprio abbonamento. Potrai quindi goderti le partite di Serie A, la Champions League e alcune delle migliori partite del campionato francese.

Nota: i contenuti dei servizi menzionati in questo tutorial sono accessibili solo dall’Italia. Per accedervi dall’estero occorre utilizzare delle VPN o altre soluzioni che consentono di bypassare le restrizioni regionali.