Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere Sportitalia in HD

di

Sei sempre stato un grande appassionato delle trasmissioni diffuse dal canale Sportitalia e, in considerazione di ciò, ti piacerebbe poter guardare i tuoi eventi sportivi preferiti e i programmi di approfondimento proposti nel suo palinsesto in alta definizione per godere sempre di immagini nitide e dettagliate, ma non sei certo che la cosa sia fattibile.

Ebbene, ho un’ottima notizia da darti: l’emittente televisiva in questione ha infatti avviato la trasmissione di tutti i suoi contenuti con qualità HD per allinearsi agli standard del nuovo DTT. L’operazione, dunque, ha coinvolto anche gli altri canali tematici che completano la sua offerta, ossia Solocalcio e Live24.

Se, a questo punto, vuoi approfondire l’argomento (e suppongo di sì) per scoprire come vedere Sportitalia in HD sia dal tuo televisore (l’apparecchio da te utilizzato, ovviamente, dovrà supportare tale tecnologia), sia in streaming tramite il sito Internet ufficiale dell’emittente o l’app per dispositivi mobili, ti esorto a leggere con attenzione i prossimi capitoli. Detto ciò, a me non resta altro da fare se non augurarti buon proseguimento e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere Sportitalia in HD da TV

immagine trasmissione Sportitalia al canale 60 del DTT

Per cominciare, desidero mostrarti come vedere Sportitalia in HD da TV; ti farà certamente piacere sapere, a tal proposito, che le sue trasmissioni, tradizionalmente associate al canale 60 del digitale terrestre, sono passate in formato HD. Dunque, per vedere in alta definizione la programmazione del canale principale e, per così dire, “storico” della celebre emittente televisiva dedicata interamente allo sport, ti basterà sintonizzarti su tale frequenza o, in alternativa, sul canale 560.

Se non riesci a visualizzare nulla, molto probabilmente dovrai eseguire nuovamente la scansione di tutti i canali, operazione che può essere effettuata tramite l’apposita funzione automatica presente nel tuo televisore (scelta consigliata), oppure manualmente. In quest’ultimo caso, considera che Sportitalia HD è ora attestata sul canale 44 UHF (658 MHz), ma se abiti in Sardegna, Valle d’Aosta, Liguria, Toscana, Umbria e in provincia di Viterbo dovrai impostare il canale 32 UHF (562 MHz).

Ad ogni modo, qualora dovessi avere bisogno di supporto per eseguire la scansione delle frequenze per aggiornare la lista dei canali del DTT, puoi tranquillamente fare riferimento alla mia guida dedicata a come sintonizzare i canali TV, dove troverai sia le istruzioni generali, sia quelle specifiche relative alle più diffuse marche di televisore.

Come anticipato nell’introduzione, Sportitalia ha introdotto anche dei nuovi canali tematici, ossia SI Solocalcio e SI Live24, i quali, però, sono disponibili all’interno della piattaforma Si Smart solo attraverso l’utilizzo del sistema HbbTV, presente nella maggior parte dei televisori moderni in commercio. Se non ne hai mai sentito parlare, si tratta di un nuovo standard di trasmissione/fruizione dei canali in grado di integrare, all’interno delle trasmissioni, alcuni elementi Web (ad es. HTML5) che consentono di ottenere un’esperienza d’uso interattiva.

Al fine di poter utilizzare il suddetto sistema di visione interattiva, è necessario che l’apparecchio di ricezione sia stato preventivamente collegato a Internet e che la fruizione dei contenuti HbbTV sia abilitata sul televisore (o sul decoder digitale terrestre) in proprio possesso.

Se non hai ancora provveduto a collegare in Rete la Smart TV di cui disponi, ti suggerisco di dare un’occhiata al mio tutorial su come collegare la TV a Internet; se disponi di un apparecchio a marchio Samsung, LG, Philips o Hisense, puoi invece avvalerti delle guide tematiche specifiche appena linkate che ho realizzato sull’argomento.

Per quanto riguarda le opzioni e le voci di menu da usare per abilitare la funzione HbbTV, anche queste differiscono da apparecchio ad apparecchio: in linea di massima, ciò che devi fare è accedere alle impostazioni del televisore, entrare nella sezione relativa ai canali e attivare il servizio HbbTV intervenendo sull’apposita voce. Anche in questo caso, comunque, puoi trovare una descrizione dettagliata delle procedure relative ai brand più diffusi nella mia guida dedicata a come attivare HbbTV.

accesso piattaforma Si Smart su HbbTV dal canale Sportitalia

Una volta collegato il televisore a Internet e attivato l’HbbTV, sintonizzati sul canale 60 o 560 del digitale terrestre. A seguire, accetta i termini e le condizioni del servizio utilizzando l’apposito pulsante nel banner che compare nella parte bassa dello schermo, dopodiché premi il tasto rosso del telecomando e, aiutandoti con i tasti direzionali, seleziona il riquadro relativo a Solocalcio o Live 24, quindi schiaccia il tasto di conferma per avviarne subito la visione. Nella schermata principale della piattaforma Si Smart, inoltre, troverai anche diversi contenuti on demand. Hai visto? Non è stato poi così difficile!

Da satellite

scheda informativa canale Solocalcio su sito Tivusat

Se vuoi sapere come vedere Sportitalia da satellite, devo purtroppo informarti che i canali Sportitalia HD e Live24 vengono trasmessi in esclusiva sulla piattaforma del digitale terrestre nelle modalità esposte nel capitolo precedente. Fa eccezione il canale Solocalcio HD, il quale è disponibile anche sulla piattaforma tivùsat alla numerazione 58.

Se, invece, sei un affezionato cliente Sky, come probabilmente già saprai a partire dal 1° luglio 2019 l’emittente ha deciso di eliminare le trasmissioni satellitari, pertanto non è più possibile accedere ai canali di Sportitalia tramite la parabola.

Tuttavia, se disponi di un decoder Sky con sintonizzatore per digitale terrestre integrato, come Sky Q o Sky HD, oppure della Sky Digital Key, puoi comunque accedere alla programmazione di Sportitalia al canale 5060 o 5560 della lista programmi Sky. Se previsto dal decoder in tuo possesso, anche in questo caso, puoi avvalerti dei comandi HbbTV, così come visto in precedenza, per accedere alla piattaforma Si Smart.

Se non trovi il canale dedicato a Sportitalia nella lista canali del digitale terrestre captati dal decoder Sky, ti consiglio anche in questo caso di effettuare la risintonizzazione dell’apparato in tuo possesso, attenendoti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida su come risintonizzare il decoder Sky.

Come guardare Sportitalia HD da sito

player dei canali HD su sito Sportitalia

Come dici? Sei solito usare Internet per guardare i tuoi canali preferiti in streaming e vorresti poter fare la stessa cosa con Sportitalia HD? Nessun problema: avvalendosi del sito Internet dell’emittente, è infatti possibile raggiungere questo risultato in quattro e quattr’otto.

Lascia che ti spieghi come fare: per prima cosa, avvia il browser che sei solito usare per navigare su Internet e collegati al sito Internet di Sportitalia. Una volta caricata completamente la pagina, visualizzerai anche il player relativo al canale Sportitalia HD, e ti basterà premere sul simbolo ▶︎ per avviarne la riproduzione. Se, invece, vuoi accedere ai canali Solocalcio HD e Live24 HD, dovrai premere sul relativo riquadro collocato nella parte superiore della schermata.

Per visualizzare lo streaming a tutto schermo, clicca sul simbolo delle due frecce che compare nell’angolo in basso a destra del player. Se, invece, vuoi fruirne in un riquadro separato in modalità Picture in Picture, premi l’icona con la freccia che esce da un quadrato posta a fianco.

Come vedere Sportitalia in HD da app

schermate app e player Sportitalia su smartphone Android

Lo streaming dei canali HD di Sportitalia è disponibile anche tramite l’omonima app per dispositivi mobili Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS. L’applicazione è del tutto gratuita, con presenza di annunci pubblicitari che intervallano la fruizione dei suoi contenuti.

Una volta installata e avviata, scorri verso destra la sezione Canali posta nella parte alta della schermata principale per visualizzare tutti i canali del pacchetto Sportitalia disponibili (Sportitalia HD, Solocalcio HD e Live24 HD).

Ora, dunque, non devi far altro che sfiorare la relativa immagine di anteprima per avviare la riproduzione live del canale prescelto. Per impostare la visualizzazione a schermo intero, fai tap sul display per caricare le funzioni del player e pigia sul simbolo con gli angoli di un quadrato posto in basso a destra. Quando vuoi interrompere la visione del canale, agisci sul simbolo [X] collocato in alto a destra.

Se lo desideri, puoi anche eseguire il mirroring della trasmissione verso un dispositivo esterno dotato di apposite tecnologie di casting, come Google Cast (Chromecast) o Miracast. Per farlo, è sufficiente pigiare il simbolo del rettangolo con le onde posto in alto a destra nella schermata Home dell’app, selezionare il device in questione dall’elenco di quelli disponibili, attendere che venga instaurato il collegamento e avviare la riproduzione del canale sull’app.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.