Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere Sportitalia in HD

di

Sei sempre stato un grande appassionato delle trasmissioni diffuse dal canale Sportitalia ma, ciononostante, la qualità video dei contenuti offerti non è mai riuscita a soddisfarti appieno. Ti piacerebbe, insomma, poter guardare questo canale a una risoluzione maggiore ma non sai se la cose è fattibile. Ebbene, sappi che ho un’ottima notizia da darti! A partire dal 1° luglio 2019, infatti, l’emittente televisiva Sportitalia ha introdotto, oltre a tre nuovi canali tematici, anche un canale dedicato alle trasmissioni dei suoi contenuti con qualità HD.

Aspetta, mi stai dicendo che non vedevi l’ora di avere questa notizia e che, adesso, fremi dalla voglia di poter apprezzare i contenuti offerti da una delle tue emittenti televisive preferite, finalmente in qualità superiore? Perfetto, allora continua a leggere: di seguito, ti spiegherò come vedere Sportitalia in HD su Smart TV, su Sky e tramite Internet, avvalendoti di una serie di facilissimi passaggi che possono essere messi in pratica anche da chi, come te, non è un massimo esperto in termini di tecnologia.

Dunque, senza attendere oltre, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e metti in pratica i suggerimenti che sto per darti: sono sicuro che, al termine di questa guida, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere, con semplicità, l’obiettivo che ti sei prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come vedere Sportitalia in HD su Smart TV

Come vedere Sportitalia in HD su Smart TV

Vedere Sportitalia in HD su Smart TV è semplicissimo ma non del tutto convenzionale: la trasmissione dei programmi ad alta risoluzione, infatti, non avviene tramite un canale "indipendente", ma attraverso l’utilizzo del sistema HbbTV, disponibile sulla maggior parte dei televisori moderni in commercio.

Se non ne avessi mai sentito parlare, HbbTV è un nuovo standard di trasmissione/fruizione dei canali, in grado di integrare, all’interno delle trasmissioni, alcuni elementi Web (ad es. HTML5) che consentono di ottenere un’esperienza d’uso interattiva.

I canali Rai e Mediaset, per esempio, sfruttano il sistema HbbTV per integrare, rispettivamente, le funzionalità di Rai PlayMediaset Play (ad es. la riproduzione on-demand dei programmi trasmessi in precedenza, la visualizzazione delle news del giorno, degli aggiornamenti meteo e così via) all’interno degli Smart TV, il tutto senza usare nessun tipo di app "dedicata".

Sportitalia, dal canto suo, utilizza il sistema HbbTV per offrire agli utenti le trasmissioni del canale principale in alta definizione, i canali tematici (SI Solocalcio, SI Motori e SI Live 24) e la riproduzione on-demand di contenuti specifici.

Ad ogni modo, al fine di poter utilizzare il sistema di visione interattiva, è necessario che l’apparecchio di ricezione sia stato preventivamente collegato a Internet e che la fruizione dei contenuti HbbTV sia abilitata sul televisore (o sul decoder digitale terrestre) in proprio possesso.

Se non hai ancora provveduto a collegare in Rete lo Smart TV di cui disponi, ti suggerisco di dare un’occhiata alla sezione specifica del mio tutorial su come collegare la TV a Internet; per istruzioni specifiche sugli apparecchi a marchio LG, a marchio Philips o, ancora, a marchio Hisense, puoi invece avvalerti delle guide tematiche che ho realizzato sull’argomento.

Le opzioni e le voci di menu da usare per abilitare la funzione HbbTV differiscono da apparecchio ad apparecchio, pertanto non mi è possibile fornirti una procedura generale che possa funzionare ovunque: in linea di massima, ciò che devi fare è accedere alle impostazioni del televisore, entrare nella sezione relativa ai canali e attivare il servizio HbbTV intervenendo sull’apposita voce.

Per esempio, se disponi di uno Smart TV LG, puoi attivare HbbTV in questo modo: per prima cosa, accendi il televisore, premi il tasto ⚙️ posto sul suo telecomando e, avvalendoti dei tasti freccia, seleziona la voce (⋮) Tutte le impostazioni e schiaccia il tasto OK, per accedere alle impostazioni del TV.

In seguito, evidenzia il pulsante Canali, premi il tasto OK, individua la voce HbbTV e verifica che la levetta a essa corrispondente sia impostata su ON; in caso contrario, sempre utilizzando i tasti freccia, seleziona la summenzionata voce e premi il tasto OK del telecomando per attivarla. Infine, premi il tasto Exit, per uscire dal menu di configurazione del TV.

A questo punto, il gioco è praticamente fatto: sintonizzati sul canale 60 del digitale terrestre, premi il tasto rosso del telecomando e, aiutandoti con i tasti freccia, seleziona il riquadro relativo a Sportitalia HD e schiaccia il tasto OK, per avviarne subito la visione. Hai visto? Non è stato poi così difficile!

Nota: se il canale 60 del digitale terrestre non fosse visibile, ti consiglio di effettuare una risintonizzazione del TV o del decoder da te in uso, per tentare di risolvere il problema.

Come vedere Sportitalia HD su Sky

Come vedere Sportitalia HD su Sky

Lasciami indovinare: sei un affezionato cliente Sky e ti sei reso conto che, da un momento all’altro, il canale dedicato a Sportitalia è sparito da quelli rilevati dal tuo sistema. Ebbene, sappi che ciò è perfettamente normale: a partire dal 1° luglio 2019, infatti, l’emittente ha deciso di eliminare le trasmissioni satellitari, pertanto non è più possibile accedere ai canali di Sportitalia tramite la parabola.

Tuttavia, se disponi di un decoder Sky con sintonizzatore per digitale terrestre integrato, oppure della Sky Digital Key, puoi comunque accedere alla programmazione di Sportitalia al canale 5060 della lista programmi Sky. Se previsto dal decoder in tuo possesso, anche in questo caso, puoi avvalerti dei comandi HbbTV, così come visto in precedenza, per accedere alla versione HD del canale.

Ad ogni modo, se non trovi il canale dedicato a Sportitalia nella lista canali del digitale terrestre captati dal decoder Sky, ti consiglio di effettuare la risintonizzazione dell’apparato in tuo possesso, attenendoti alle istruzioni che ti ho fornito nella sezione dedicata alla Sky Digital Key della mia guida su come risintonizzare il decoder Sky.

Come guardare Sportitalia HD in streaming

Come guardare Sportitalia HD in streaming

Come dici? Sei solito usare Internet per guardare i tuoi canali preferiti in streaming e vorresti poter fare la stessa cosa con Sportitalia HD? Nessun problema: avvalendosi del sito Internet dell’emittente, è infatti possibile raggiungere questo risultato in quattro e quattr’otto.

Lascia che ti spieghi come fare: per prima cosa, avvia il browser che sei solito usare per navigare su Internet, collegati al sito Internet di Sportitalia e, una volta caricata completamente la pagina, individua il riquadro relativo alle trasmissioni di Sportitalia HD (identificato dalla dicitura Live – Sportitalia HD – Guarda lo streaming).

Quando l’hai trovato, fai tap su di esso e il gioco è fatto: se tutto è andato per il verso giusto, dopo qualche istante, dovrebbe essere avviato lo streaming del canale da te scelto. Per visualizzare il canale a tutto schermo, fai tap sul riquadro del player (da smartphone e tablet), oppure posiziona il mouse sullo stesso (da PC), e premi l’icona a forma di schermo che compare nell’angolo in basso a destra del player.

Se lo desideri, sempre tramite il sito di Sportitalia, puoi accedere alle sezioni tematiche dell’emittente (SI Solocalcio, SI Motori e trasmissioni on-demand) sfiorando il pulsante ☰ situato in alto a sinistra, se ti trovi su smartphone e tablet, oppure utilizzando le categorie visualizzate in cima alla pagina, se ti trovi su PC.