Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere LA7 in streaming

di

Non hai sempre a disposizione il tuo televisore con il digitale terrestre e in quei casi non sai come vedere LA7 in diretta streaming quando ti serve. Oppure uno dei tuoi programmi preferiti viene trasmesso da questa emittente, non sempre hai il tempo di vederlo dal vivo e quindi hai bisogno di capire se è possibile rivedere i programmi di LA7. Se queste sono le tue esigenze sei nel posto giusto perché ti spiegherò come accedere ai contenuti di LA7 da PC, da dispositivi mobili e anche dalla Smart TV quando la TV digitale terrestre o satellitare non c'è o non funziona.

Se mi dedichi qualche minuto del tuo tempo, posso dirti come vedere LA7 in streaming fornendoti la procedura a seconda del dispositivo a tua disposizione, a patto che sia connesso a Internet. Scoprirai che vedere e rivedere i programmi di LA7 e LA7d è estremamente semplice da qualsiasi dispositivo.

Ora, se sei impaziente di capire come accedere ai programmi di LA7 perché il tuo programma preferito sta per cominciare, non ti rubo altro tempo e ti lascio alla consultazione di questo tutorial. Ti auguro buona lettura e… buona visione!

Indice

Come vedere la7 in streaming gratis

Se vuoi capire come vedere la7 in streaming gratis ti farà felice sapere che è possibile e ci sono diversi modi per farlo. LA7 e LA7d, infatti, sono le emittenti del terzo polo televisivo italiano, dopo Rai e Mediaset, e sono visibili in chiaro, sia sul digitale terrestre, sia sulla piattaforma satellitare Tivùsat (ai canali 7 e 29), e mettono a disposizione anche piattaforme con le quali è possibile vedere in diretta o rivedere i programmi di LA7 e LA7d tramite un dispositivo connesso a Internet.

Da PC

Vedere LA7 in streaming sul sito

Guardare la7 in streaming gratis da PC è davvero molto semplice. Per farlo ti basta collegarti al sito ufficiale LA7.it.

Una volta sul sito Web, puoi vedere in streaming il programma che viene trasmesso sull'emittente in tempo reale semplicemente cliccando sul tasto Live che si trova sul menu in alto a sinistra e poi sul simbolo Play al centro del riquadro.

Sia avvierà immediatamente la riproduzione dello streaming di LA7 live a schermo intero. Per tornare alla visualizzazione del sito premi sull'icona del quadrato che si trova in basso a destra. A quel punto puoi facilmente cambiare emittente da vedere in streaming live e per farlo ti basta cliccare sul logo di LA7d i basso a destra.

Sul sito ufficiale di LA7, oltre che guardare l'emittente live, puoi anche rivedere i programmi di LA7 che hanno già trasmesso. Per farlo hai due possibilità: se vuoi rivedere un programma che hanno trasmesso di recente, clicca sulla voce del menu in alto RivediLA7, seleziona il giorno della settimana in cui hanno trasmesso il programma e scorri per raggiungere l'orario in cui è andato in onda. Quando hai trovato il programma che ti interessa, fai clic sul riquadro corrispondente e a seguire sul Play, per avviare la riproduzione in streaming.

Se vuoi rivedere un programma che non è andato in onda nell'ultima settimana o di cui non sai con esattezza giorno e ora di programmazione, clicca sulla voce del menu in alto Programmi. Puoi effettuare una ricerca in ordine alfabetico, cliccando sulla lettera con cui comincia il titolo, oppure cliccare su Tutti i programmi.

In entrambi i casi, scorri la pagina finché non trovi il programma che ti interessa e poi clicca sulla locandina corrispondente. Nella pagina relativa al programma puoi trovare tutte le puntate disponibili in streaming. Per vederne una, premi sull'immagine di anteprima e poi su Play per avviare lo streaming.

Nel caso in cui tu abbia un abbonamento Sky, qualsiasi sia il pacchetto che hai sottoscritto, tra le diverse emittenti a cui puoi accedere in streaming da PC con l'applicazione Sky Go c'è anche LA7 HD. Per farlo dovrai per prima cosa scaricare l'app collegandoti a questa pagina, cliccare sul pulsante Scarica Sky Go e installare l'app sul tuo computer come ti spiego nella guida come vedere Sky su PC. Poi, dopo aver effettuato l'accesso con le tue credenziali, premi sulla voce del menu a sinistra Canali TV, scorri con il cursore verso il basso e fai clic su LA7 HD 107 per avviare la diretta streaming.

Da smartphone e tablet

App streaming LA7

Forse ancora non sai che puoi accedere ai programmi di LA7 anche da smartphone e tablet. Proprio come RaiPlay per i canali Rai e Mediaset Infinity per i canali Mediaset, anche LA7 mette a disposizione un'applicazione per dispositivi mobili.

Puoi scaricarla per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS a seconda del dispositivo in tuo possesso. Dopo aver scaricato e aperto l'app, gestisci i permessi di privacy. Poi, per vedere in streaming il programma che stanno trasmettendo sull'emittente in tempo reale fai tap sul pulsante Guarda Live che si trova sul menu in alto a sinistra e poi sul simbolo Play al centro del riquadro. Nel caso in cui, invece, tu sia arrivato in ritardo, a programma già cominciato, puoi guardarlo dall'inizio facendo tap sul tasto Restart. Se vuoi guardare in streaming LA7d, poi, premi sulla voce del menu in basso Diretta, poi fai tap su Diretta LA7d.

Sull'applicazione di LA7 per dispositivi mobili, oltre che guardare LA7 e LA7d live, puoi anche rivedere i programmi che hanno già trasmesso sulle due emittenti. Se vuoi rivedere un programma che hanno trasmesso di recente, fai tap sulla voce del menu in basso Diretta, seleziona il giorno della settimana in cui hanno trasmesso il programma e scorri per raggiungere l'orario in cui è andato in onda. Quando hai trovato il programma che ti interessa, premi sul riquadro corrispondente per avviare la riproduzione in streaming.

Se vuoi rivedere sul tuo smartphone o sul tuo tablet un programma che non è andato in onda recentemente o di cui non sai con esattezza giorno e ora di programmazione, fai tap sulla voce del menu in basso On Demand, poi premi su LA7 o LA7d a seconda dell'emittente che trasmette il programma che stai cercando. Visualizzerai tutti i programmi in onda su quell'emittente come un elenco di locandine. Quindi fai tap sulla locandina del programma che ti interessa. Nella pagina relativa al programma puoi vedere in streaming subito la puntata trasmessa più di recente facendo tap sul pulsante Riproduci l'ultima puntata, oppure premere sulla voce Puntate e fare tap sull'anteprima della puntata che ti interessa per avviare la riproduzione in streaming.

Ci tengo a dirti che se hai un abbonamento Sky, qualsiasi sia il pacchetto che hai scelto, tra le diverse emittenti che puoi vedere in streaming con l'applicazione Sky Go c'è anche LA7 HD. Per accedere alla visione in streaming dovrai per prima cosa scaricare l'app per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS a seconda del dispositivo in tuo possesso, ed effettuare l'accesso con le tue credenziali.

A seguire, ti basta fare tap sulla voce del menu in basso Canali TV, scorrere verso il basso fino a individuare LA7HD, poi premere sul riquadro corrispondente e infine fare tap sul primo riquadro nell'elenco che si riferisce al programma in onda in tempo reale. Per maggiori informazioni sull'utilizzo di questa applicazione puoi leggere la mia guida su come vedere Sky sul telefono.

Da Smart TV

App LA7 per Smart TV

L'applicazione di LA7 è scaricabile anche su alcune Smart TV. Ovviamente, le modalità di download possono variare a seconda del modello in tuo possesso. In linea generale posso dirti che devi accendere il tuo televisore e assicurarti che sia connesso a Internet (in questo caso potrebbe esserti utile la mia guida su come collegare la TV a Internet). Poi dovrai accedere al negozio delle applicazioni relativo al tuo dispositivo e digitare LA7 nella barra di ricerca. Se l'app di LA7 è disponibile per il tuo modello di Smart TV, apparirà nei risultati della tua ricerca e quindi potrai premere il pulsante Installa o Download e attendere i tempi di installazione.

Una volta installata l'app LA7 sulla Smart TV, la troverai nell'elenco delle tue app. Premi sul riquadro corrispondente per aprirla, poi accetta le condizioni d'uso relative alla tua privacy oppure continua senza accettare. A seguire, il funzionamento è simile a quello che ti ho illustrato sopra per l'applicazione per dispositivi mobili ma con una differenza: hai libero accesso ai contenuti on Demand proprio come ti ho spiegato in precedenza per l'applicazione per smartphone a tablet, invece, per guardare in live streaming il programma in onda in tempo reale devi registrarti e accedere con il tuo account.

Per garantirti l'accesso alla visione in live streaming di LA7, quindi, premi sull'icona con l'omino nel menu a sinistra e segui le istruzioni per creare un account e associare il tuo televisore all'account. Dopo aver associato il tuo televisore al tuo account LA7, premi sull'icona della casa per accedere alla home page dell'applicazione, sulla quale ora puoi vedere il tasto Guarda ora in relazione a Live LA7.

Nel caso in cui l'app LA7 non fosse disponibile per il tuo modello di Smart TV, hai altre opzioni per vedere LA7 in streaming attraverso la televisione. Per esempio puoi utilizzare un browser per vedere Internet sulla TV e collegarti al sito Web LA7.it dal tuo televisore effettuando le stesse procedure che ti ho spiegato da PC.

In alternativa puoi scaricare e visualizzare l'applicazione di LA7 sul tuo smartphone o tablet e poi connetterlo al televisore come ti ho spiegato in questo tutorial. L'ultima opzione che ti propongo è quella di collegarti al sito di LA7 tramite PC come ti ho spiegato in precedenza, avviare lo streaming del programma che ti interessa e trasmettere dallo schermo del PC alla TV come ti mostro in questa guida.

Laddove non è presenta l'app di LA7 potrebbe comunque essere possibile avvalersi della tecnologia HbbTV per rivedere i programmi dell'emittente in modalità on demand: te ne ho parlato nel mio tutorial su come rivedere i programmi di LA7.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.