Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere la TV gratis sul PC

di

La diffusione della connessione a Internet a banda larga sta cambiando il mondo televisivo. Non è infatti un caso che nel corso degli anni essenzialmente tutte le principali emittenti televisive italiane abbiano deciso di abbracciare l'era dello streaming, consentendo di poter guardare i propri programmi, live e on demand, su tanti dispositivi.

Ritieni anche tu potenzialmente più comodo questo metodo per usufruire dei contenuti televisivi, motivo per cui ti stai chiedendo come vedere la TV gratis sul PC. Le cose stanno così, vero? Allora lascia che sia io a darti una mano e a illustrarti alcuni dei principali portali che consentono di farlo.

Ti parlerò anche della possibilità di “smarcarti” dai classici palinsesti TV e di guardare i tuoi programmi preferiti anche in modalità on demand, ergo quando si vuole, facendo conciliare il tutto al meglio con la tua routine. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, una buona visione!

Indice

Siti delle emittenti TV

Dato che ti stai chiedendo come vedere la TV gratis sul PC, devi sapere che un po' tutte le più note emittenti TV italiane consentono di accedere ai propri programmi mediante appositi siti Web. Di seguito puoi trovare tutte le soluzioni del caso, accessibili banalmente mediante un browser per la navigazione in Internet.

Molte di queste sono bloccate geograficamente, il che significa che i loro contenuti sono fruibili solo dall'Italia. Per bypassare questa limitazione è possibile ricorrere a dei servizi VPN, come i famosissimi NordVPN (qui la mia recensione), Surfshark (qui la mia recensione), Atlas VPN (qui la mia recensione), Privado VPN ed Express VPN.

RaiPlay

RaiPlay

Cominciamo questo tutorial su come vedere la TV gratis in streaming da RaiPlay, la piattaforma di streaming offerta dalla Rai.

Quest'ultima consente sia di guardare i canali TV Rai in diretta, sia di accedere a un vasto catalogo di contenuti on demand (alcuni disponibili in esclusiva). Per usufruirne, ti basta collegarti al sito Web ufficiale di RaiPlay, premere sull'icona ☰ presente in alto a sinistra, passare con il puntatore del mouse sul collegamento Canali TV e fare clic sull'opzione Dirette, in modo da scegliere il canale da guardare in diretta tramite connessione a Internet.

Per quanto concerne i contenuti on demand, nella parte alta del portale puoi trovare i collegamenti per accedere alle sezioni Film, Fiction, Original e Bambini. Tieni però a mente il fatto che in questo caso è richiesta la creazione di un account gratuito. A tal proposito, puoi fare riferimento alla mia guida su come registrarsi a RaiPlay.

Per maggiori dettagli ti rimando ai miei tutorial su come rivedere i programmi Rai e come vedere RaiPlay, in cui sono sceso ulteriormente nel dettaglio del tutto.

Mediaset Infinity

Infinity

Mediaset consente di accedere ai suoi contenuti su PC tramite Mediaset Infinity.

Se vuoi sapere come vedere la TV italiana gratis su questa piattaforma, puoi procedere collegandoti alla sua pagina iniziale e andando su Dirette TV (in alto a sinistra) e poi su Tutte le dirette. Così facendo, verrà mostrato a schermo un player in cui verrà riprodotto il canale scelto dal menu a destra (es. Canale 5, rete 4, Italia 1 o Italia 2).

In questo caso devo farti sapere che solitamente, dopo un po' di minuti di visione, viene richiesta la registrazione di un account gratuito anche solamente per guardare i canali in diretta. Ti consiglio dunque, se sei interessato, di dare un'occhiata al mio tutorial su come registrarsi su Mediaset Infinity. Effettuare quest'operazione ti tornerà infatti poi utile anche per poter prendere visione dei contenuti on demand.

A tal proposito, va fatta una distinzione, in quanto la sezione Programmi TV di Mediaset Infinity può essere vista normalmente mediante un profilo gratuito, ma esiste anche Infinity+, piano da 7,99 euro al mese che offre l'accesso a contenuti esclusivi, dai film alle serie TV, passando per lo sport.

Se ti interessa quest'ultima possibilità, puoi fare riferimento alla mia guida su come funziona Infinity+, mentre se sei interessato all'offerta gratuita potresti voler approfondire i miei tutorial su come rivedere i programmi TV di Mediaset e su come vedere Mediaset Infinity.

discovery+

Discovery+ Come vedere la TV gratis sul PC

discovery+ è il servizio che offre l'accesso ai contenuti del gruppo Discovery. Per intenderci, mediante questo servizio si possono vedere le dirette di canali come NOVE, Real Time, DMAX, Giallo e così via.

Per sapere come vedere la televisione gratis su questa piattaforma, ti basta raggiungere il relativo sito Web, premere sull'opzione Guida TV presente in alto e fare clic sul riquadro di uno dei programmi in onda (quelli che dispongono dell'icona Play). In questo modo, verrà avviata la diretta del canale scelto.

Ti consiglio tuttavia di procedere alla registrazione di un account gratuito, dato che l'accesso ai contenuti on demand avviene poi in questo modo. Più precisamente, nella sezione Programmi di discovery+ troverai anche contenuti indicati tramite l'etichetta FREE, a cui puoi accedere senza sborsare alcunché, ma va detto che la piattaforma Discovery+ dispone di molti contenuti, anche originali, disponibili tramite abbonamento.

I piani disponibili sono diversi e partono da 1,99 euro al mese per il pacchetto Intrattenimento (con pubblicità), fino ad arrivare a 7,99 euro al mese per la sottoscrizione Intrattenimento + Sport. Non mancano anche piani annuali, dal costo variabile da 19,90 euro a 69,90 euro. Insomma, non ci sono solamente i classici contenuti televisivi: per tutti i dettagli del caso, puoi fare riferimento alle mie guide su come avere discovery+ e come usare discovery+.

Altri siti delle emittenti TV

Altri siti delle emittenti TV LA7

Se sei solito approfondire il mondo televisivo italiano oltre ai canali associati ai primi tasti del telecomando, sai bene che l'offerta contenutistica è ben più elevata. In parole povere, non esistono solamente Rai, Mediaset e il gruppo Discovery+, ma ci sono anche molte altre possibilità.

Di seguito, dunque, ti elenco altri portali delle emittenti TV che possono consentirti di guardare contenuti televisivi comodamente dal tuo PC tramite una connessione a Internet.

  • LA7: il canale dedicato alla trasmissione di programmi di approfondimento e d'intrattenimento può essere visto in diretta streaming direttamente dall'apposito sito Web, mediante il pulsante LIVE. Ci sono anche dei contenuti on demand, accessibili tramite l'opzione RIVEDILA7. Se sei interessato a questa possibilità, puoi dare un'occhiata al mio tutorial su come rivedere i programmi di LA7.
  • Sky: se sei interessato ai programmi del gruppo Sky, hai a disposizione siti Web quelli di Cielo, TV8 e Sky TG24, ma potresti anche voler approfondire il servizio di streaming NOW. Per maggiori dettagli, puoi fare riferimento alle mie guide su come vedere Sky in streaming e come funziona NOW.
  • TV2000: se sei solito guardare questa nota emittente italiana, sarai felice di sapere che l'apposito portale consente di guardare il canale in diretta streaming. Per ulteriori informazioni, potresti voler dare un'occhiata al mio tutorial su come rivedere i programmi di TV2000.

Altre soluzioni per vedere la TV gratis sul PC

Come dici? Viste le tante soluzioni disponibili lato streaming, avresti bisogno di un “raccoglitore” o magari di un media center? Nessun problema: le soluzioni che sto per approfondire possono consentirti di districarti al meglio nell'ampia proposta della TV italiana.

TVdream

TVdream Vedere TV gratis PC

Una soluzione che racchiude tutti i principali canali televisivi visibili in diretta streaming è il sito Web TVdream.

Questo portale è apprezzato perché raccoglie i principali collegamenti alle emittenti televisive sopracitate, ma anche i collegamenti ai siti Web delle emittenti regionali e internazionali. In parole povere, si tratta di una sorta di “guida generale al mondo televisivo”, che consente di trovare tutti i servizi ufficiali rapidamente (ovviamente per quelle emittenti che trasmettono in streaming).

Per usare il servizio, tutto quello che devi fare è collegarti al portale ufficiale di TVdream e premere sul collegamento Canali TV, così da vedere la lista di tutti i canali disponibili in diretta streaming. Per avviare la riproduzione multimediale, premi dunque sul nome del canale di tuo interesse e poi sull'icona Play (o comunque segui le indicazioni che compaiono a schermo, nel caso in cui la visione venga rimandata sul sito Web ufficiale dell'emittente).

Kodi

Kodi Come vedere la TV gratis sul PC

In conclusione, voglio metterti a conoscenza rapidamente di Kodi, un media center gratuito e open source utilizzabile per prendere visione della TV in streaming.

Si fa riferimento a un'app disponibile su varie piattaforme, da Windows a Linux, passando per macOS. Le funzionalità di Kodi sono numerose: per esempio è possibile utilizzarlo per riprodurre i contenuti multimediali presenti nella memoria del proprio computer o anche quelli presenti su memorie esterne; può però essere utile per guardare la TV in streaming, grazie alla presenza di add-on che ne estendono le funzionalità.

Se sei interessato a questa possibilità, non mi resta che rimandarti alla mia guida su come funziona Kodi, in cui ho spiegato tutto quello che c'è da sapere sull'argomento. Per il resto, adesso sei a conoscenza di un po' tutte le possibilità a tua disposizione per guardare i canali TV italiani direttamente sul tuo fidato computer.

Nota bene: gli add-on di Kodi sono realizzati da sviluppatori di terzi parti; non mi assumo quindi alcuna responsabilità nel caso vi siano eventuali violazioni di copyright o malfunzionamenti negli stessi.

Decoder digitale terrestre per PC

Decoder

Nel caso in cui non avessi una connessione Internet particolarmente performante, potresti pensare di ricorrere a un decoder digitale terrestre per PC, da collegare eventualmente a un'antenna (alcune volte è fornita insieme o integrata nel decoder) e alla porta USB del computer.

Ce ne sono diversi sul mercato ma, mi raccomando, prima di acquistarne uno, assicurati che sia compatibile con la Nuova TV Digitale con standard DVB-T2 e con il sistema operativo del tuo PC.

Hauppauge 1589 WinTV-SoloHD Sintonizzatore TV, Nero/Antracite
Vedi offerta su Amazon
Hauppauge WinTV-SoloHD TV Tuner, Nero/Antracite (R2v)
Vedi offerta su eBay
Hauppauge 1690 ricevitore TV-UNOHD T2 TV-USB con antenna DVB-T
Vedi offerta su Amazon
Hauppauge 1690 ricevitore TV-UNOHD T2 TV-USB con antenna DVB-T (O6D)
Vedi offerta su eBay
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.