Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come rivedere i programmi Rai

di

Tra il lavoro e le uscite con gli amici, ormai hai pochissimo tempo per guardare la TV. Non che questo sia necessariamente un male, ma se ti dispiace perdere le nuove puntate di un programma che ti piaceva tanto o rincasi sempre quando il TG è terminato e vuoi guardare l’ultima edizione del notiziario, c’è una soluzione che fa per te: RaiPlay.

RaiPlay è il portale online della Rai attraverso il quale è possibile rivedere tutti i programmi televisivi mandati in onda dalle emittenti della TV di Stato, come e quando si vuole. Comprende film, serie TV, fiction, show televisivi, telegiornali, documentari, contenuti sportivi e le dirette di tutti i canali Rai del digitale terrestre. Il tutto senza spendere un centesimo e con una qualità video più che buona.

Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire come rivedere i programmi Rai in dettaglio, prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le indicazioni che sto per darti. Vedremo non solo come sfruttare le potenzialità di RaiPlay dal computer, ma anche da smartphone, tablet, decoder multimediali e da tutte le altre piattaforme su cui il servizio è disponibile. Ti assicuro che resterai sorpreso da quanto è semplice! Allora si può sapere che aspetti? Ci sono un mucchio di film, serie TV e altri contenuti che non aspettano altro che essere (ri)visti!

Indice

Requisiti minimi

Prima di entrare nel vivo del tutorial e scoprire come rivedere i programmi Rai su vari device, vediamo quali sono i requisiti necessari a fruire correttamente dei contenuti del servizio.

Come rivedere i programmi Rai

  • Una connessione ADSL di media velocità – per visualizzare i contenuti di RaiPlay senza interruzione, è richiesta una connessione Internet di media velocità. Potrebbe andar bene anche una 2 Mega.
  • Un dispositivo supportato – su computer, RaiPlay funziona direttamente via browser. Sono supportati tutti i browser più diffusi, come Chrome, Firefox, Edge, Safari ecc. e non c'è bisogno di plugin esterni quali Flash Player o Microsoft Silverlight. In ambito mobile, invece, il servizio è accessibile da smartphone e tablet Android, iPhone, iPad, tablet Windows e Windows Phone (dove però c'è ancora la vecchia app Rai.tv). RaiPlay è inoltre disponibile sugli Smart TV di tutte le principali marche, Chromecast e su molti decoder multimediali.
  • Un account RaiPlay – per accedere ai contenuti on-demand di RaiPlay su smartphone e tablet è necessaria la creazione di un account gratuito (a breve ti spiegherò come fare). Creando un account, inoltre, si ottiene la possibilità di riprendere la visione dei contenuti interrotti; di creare una lista con i propri programmi preferiti; di creare una lista di contenuti da “guardare dopo” e di scaricare alcuni programmi (purtroppo non film e serie TV) su smartphone e tablet.

Rivedere programmi Rai sul computer

Come appena accennato, per usufruire di molte funzionalità di RaiPlay è necessario creare un account gratuito sul servizio. Il primo passo che to consiglio di compiere, dunque, è collegarti alla pagina iniziale di RaiPlay e registrarti al sito. Per compiere quest'operazione, clicca sul pulsante ? che si trova in alto a sinistra, seleziona la voce Accedi/Registrati situata in fondo alla barra che compare di lato e pigia sul pulsante Registrati. A questo punto, compila il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali, apponi il segno di spunta accanto alla voce Dichiaro di aver preso visione dell'informativa sulla privacy e di accettare i termini e condizioni di utilizzo dei servizi del sito. Privacy policy e Cookie policy e fai clic sul pulsante Registrati che si trova in basso a destra.

Al termine della registrazione, riceverai un'email contenente un link di conferma per attivare il tuo account RaiPlay. Clicca sul link in questione e potrai cominciare a sfruttare tutte le funzionalità di RaiPlay. Per effettuare l'accesso al servizio, clicca sul pulsante ? che si trova in alto a sinistra, seleziona la voce Accedi/Registrati situata in fondo alla barra che compare di lato e compila il modulo di login con i dati del tuo account.

Nota: se vuoi velocizzare il processo di creazione del tuo account, puoi importare le informazioni dai tuoi profili Facebook e Twitter cliccando sugli appositi pulsanti presenti nella sezione Accedi/Registrati di RaiPlay.

Come rivedere i programmi Rai

Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, collegati alla pagina iniziale di RaiPlay e sfoglia i contenuti disponibili sul servizio. In home page già trovi una selezione dei contenuti più interessanti suddivisi in categorie: Ieri in tv con i programmi più interessanti andati in onda nelle 24 ore precedenti; Da non perdere con i contenuti più interessanti degli ultimi tempi; Fiction italiana con le migliori fiction Rai; Serie TV con gli episodi delle serie TV americane mandate in onda dalle emittenti Rai; Il grande cinema con i migliori film mandati in onda dalla Rai; Cartoni animati con i contenuti per i più piccoli e così via.

Per sfogliare le varie categorie, non devi far altro che scorrere la pagina iniziale di RaiPlay e individuare i contenuti di tuo interesse, mentre se vuoi cercare un contenuto in maniera diretta puoi usare l'icona della lente d'ingrandimento che si trova in alto a destra.

Una volta trovato un contenuto di tuo interesse, per avviarne la riproduzione, clicca prima sulla sua immagine di anteprima e poi sul pulsante ▶︎. Nel caso di serie TV e programmi composti da più episodi, devi cliccare prima sulla loro immagine di anteprima e poi sull'immagine relativa all'episodio da guardare.

Come rivedere i programmi Rai

Se vuoi sfogliare i contenuti di RaiPlay in maniera più "ordinata", puoi richiamare il menu principale del servizio, pigiando sul pulsante ? collocato in alto a sinistra, e selezionando una delle voci presenti nella barra che compare di lato.

Accedendo alla sezione GuidaTV/ Replay puoi visualizzare il palinsesto Rai degli ultimi 7 giorni e rivedere i programmi mandati in onda in tale lasso di tempo (anche se alcuni contenuti non sono disponibili per problemi legati ai diritti), scegliendo Dirette puoi visualizzare le dirette streaming di tutte le emittenti Rai del digitale terrestre, mentre selezionando Fiction, Film e Documentari puoi visualizzare la lista completa delle fiction, dei film e dei documentari disponibili su RaiPlay avendo, inoltre, la possibilità di sfogliarli in base alle rispettive categorie di appartenenza (es. azione o commedia per i film, biografie e Web Series per le fiction e così via).

Come rivedere i programmi Rai

Dopo aver selezionato un contenuto da guardare, puoi comandarne la riproduzione usando il player integrato di RaiPlay. Il suo funzionamento è estremamente intuitivo: usando la barra di scorrimento temporale puoi passare velocemente da un punto all'altro del video; cliccando sul pulsante ▶︎ puoi avviare o fermare la riproduzione; portando il cursore del mouse sull'icona dell'altoparlante puoi regolare il volume, mentre cliccando sull'icona del rettangolo con la freccia (in basso a destra) puoi attivare la visualizzazione a schermo intero.

Nella barra laterale di destra puoi trovare una lista di contenuti simili a quello che stai guardando (che quindi potrebbero interessarti), mentre immediatamente sotto il player di RaiPlay ci sono la descrizione del contenuto e i pulsanti per aggiungerlo ai preferiti, ai contenuti da guardare dopo e condividerlo su Facebook e Twitter.

Come rivedere i programmi Rai

Per accedere ai contenuti aggiunti ai preferiti o alla lista "guarda dopo", clicca sul pulsante ? che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Preferiti oppure la voce Guarda dopo dalla barra che compare di lato. Dal medesimo menu puoi selezionare anche la voce Ultimi visti e riprendere la visione dei contenuti interrotti in precedenza.

Se invece vuoi guardare la diretta di un canale Rai del digitale terrestre, clicca sul pulsante ? che si trova in alto a sinistra, seleziona la voce Dirette dalla barra che compare di lato e scegli il canale da guardare: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai News 24, Rai Sport + HD, Rai Sport, Rai Movie, Rai Premium, Rai YoYo, Rai Gulp, Rai Storia o Rai scuola.

Come rivedere i programmi Rai

Purtroppo alcuni contenuti, come le serie TV americane, possono essere oscurate dallo streaming live per questioni legate ai diritti.

Rivedere programmi Rai su smartphone e tablet

Come accennato in precedenza, RaiPlay è disponibile anche come app per smartphone e tablet Android, iPhone e iPad, tablet Windows e Windows Phone. Su Windows e Windows Phone purtroppo è ancora ferma allo stato di Rai.tv (la app Rai che esisteva prima di RaiPlay) ma è comunque utilizzabile.

Per scaricare la app di RaiPlay, apri lo store del tuo smartphone o del tuo tablet (es. Google Play Store se utilizzi un dispositivo Android o App Store se utilizzi un iPhone o un iPad), cerca Rai Play all'interno di quest'ultimo e procedi all'installazione della app pigiando prima sulla sua icona e poi sul pulsante Ottieni/Installa.

Come rivedere i programmi Rai

A download completato, apri RaiPlay, fai "tap" sul pulsante che si trova in alto a sinistra e seleziona la voce Accedi/Registrati dalla barra che compare di lato per accedere con il tuo account RaiPlay. Se non effettui l'accesso non potrai accedere ai contenuti on-demand del servizio, potrai vedere solo le dirette.

Se non hai ancora un account RaiPlay, puoi crearlo direttamente dal tuo smartphone o dal tuo tablet pigiando sul pulsante Registrati e compilando il modulo che ti viene proposto (oppure effettuando l'accesso tramite Facebook o Twitter).

Come rivedere i programmi Rai

Ad accesso effettuato, puoi sfogliare i contenuti di RaiPlay proprio come spiegato in precedenza per la versione desktop del servizio: nella schermata iniziale trovi la lista dei contenuti più interessanti del momento (suddivisi in categorie quali Ieri in TV, Serie TV, Il grande cinema e fiction italiana), mentre pigiando sul pulsante che si trova in alto a sinistra puoi accedere a sezioni "generiche" quali Film, Fiction, Documentari ecc. e alle Dirette delle emittenti Rai del digitale terrestre.

In ogni sezione di RaiPlay ci sono delle categorie che si possono scegliere per sfogliare in maniera ancora più ordinata i contenuti disponibili (es. nella sezione Film ci sono le categorie legate ai generi cinematografici, oppure si può selezionare l'icona A-Z per visualizzare tutti i titoli disponibili in ordine alfabetico).

Per avviare la riproduzione di un contenuto, basta fare "tap" sulla sua immagine di anteprima e poi sul pulsante ▶︎ presente nella schermata che si apre. Nel caso delle serie TV e dei programmi composti da più episodi, dopo aver pigiato sull'immagine di anteprima del contenuto, bisogna selezionare l'episodio specifico da guardare.

Come rivedere i programmi Rai

I controlli multimediali sono quelli standard del player video di sistema. Sotto il player, invece, ci sono i pulsanti per aggiungere il contenuto selezionato ai preferiti, alla lista dei video da guardare dopo e per condividerlo sui social network.

Per i programmi televisivi prodotti direttamente dalla Rai (eccetto le fiction) è disponibile anche l'opzione Guarda offline che permette di scaricare il contenuto selezionato sulla memora del proprio device e guardarlo offline.

Come rivedere i programmi Rai

Per accedere ai contenuti aggiunti ai preferiti, alla lista "guarda dopo" o ai download, non devi far altro che pigiare sul pulsante che si trova in alto a sinistra e seleziona le voci I miei preferiti, Guarda dopo e Guarda offline collocate in fondo al menu che compare di lato.

Rivedere programmi Rai su TV

Ti piacerebbe rivedere i programmi Rai comodamente sul televisore di casa? Nessun problema. Se hai uno Smart TV o un decoder digitale terrestre/SAT con funzioni Smart, puoi accedere a RaiPlay semplicemente premendo il tasto blu del telecomando.

Entro qualche secondo dovrebbe comparire la lista dei programmi on-demand disponibile per il canale attivo in quel momento (es. Rai 2 se stai guardando Rai 2), ma usando le frecce direzionali e pigiando sul tasto verde del telecomando puoi sfogliare liberamente tutti i contenuti del servizio. Entrando nel dettaglio, usando le frecce puoi sfogliare i contenuti degli ultimi 7 giorni e di tutte le emittenti incluse in RaiPlay, mentre usando il tasto verde puoi cercare direttamente il titolo di un contenuto di tuo interesse. Non è richiesta alcuna registrazione per avviare la riproduzione dei contenuti.

Come rivedere i programmi Rai

Altri metodi per guardare i programmi di RaiPlay sul televisore consistono nell'utilizzo di un Chromecast (una sorta di chiavetta che si collega al televisore e permette di visualizzare i contenuti in streaming inviati dallo smartphone o dal tablet), un TV Box Android oppure una Apple TV di ultima generazione (dei media center che si collegano al televisore e, tramite apposite app, consentono di guardare i video in streaming da Internet).

Per maggiori informazioni sul funzionamento di Chromecast, Apple TV e dei TV Box Android, consulta i miei tutorial su come funziona Chromecast, come funziona Apple TV e come vedere TV su Android.

Nota: RaiPlay è accessibile solo dall'Italia. Se ti trovi all'estero, puoi accedere ai contenuti del servizio solo utilizzando delle soluzioni in grado di bypassare le restrizioni regionali (es. una VPN) oppure rivolgendoti a strumenti esterni, come il media center Kodi che, attraverso i suoi numerosi plugin, consente di visualizzare i contenuti di numerose emittenti TV senza blocchi geografici.