Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come accedere a RaiPlay

di

Per motivi di lavoro, ti sei perso l’ultima puntata del tuo programma preferito. Fortunatamente, hai scoperto che con RaiPlay, il portale ufficiale della Rai, è possibile accedere a tutti i contenuti andati in onda nell’ultima settimana sulle emittenti della TV di stato, oltre che a un ricco catalogo di film, serie TV e contenuti per bambini da vedere senza vincoli d’orario. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di accedere al tuo account per rivedere la puntata del programma che ti sei perso non hanno dato l’esito sperato e, adesso, non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno effettivamente così, non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come accedere a RaiPlay. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, oltre a mostrarti come accedere alla diretta dei canali della TV di Stato senza registrarsi al servizio, ti illustrerò la procedura dettagliata per effettuare l’accesso al tuo account da TV, computer, smartphone e tablet. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento!

Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Individua la procedura d’accesso di tuo interesse, prova a mettere in pratica le mie “dritte” e ti assicuro che, in men che si dica, sarai in grado di accedere al tuo account su RaiPlay e avviare la riproduzione del contenuto che preferisci. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come accedere a RaiPlay senza registrazione

Come accedere a RaiPlay senza registrazione

Prima di indicarti la procedura dettagliata per accedere a RaiPlay usando le credenziali associate al tuo account, potrebbe esserti utile sapere che è possibile usare RaiPlay anche senza registrazione.

Se non hai un account e non hai intenzione di crearne uno, sarai contento di sapere che puoi comunque accedere alla visione in diretta di tutti i canali Rai disponibili, come Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai Gulp, Rai Storia, Rai Premium, Rai Sport, Rai News 24 ecc. Inoltre, puoi consultare anche la guida TV ma non ti è consentito accedere ai contenuti andati in onda negli ultimi 7 giorni e al catalogo di film, serie TV, programmi e contenuti per bambini disponibili nel catalogo on demand di RaiPlay.

Tutto quello che devi fare per usare RaiPlay senza registrarti, è collegarti al sito ufficiale del servizio o avviare l’app di RaiPlay per dispositivi Android e iOS, accedere alla sezione Canali TV e scegliere l’opzione Dirette. Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante ▶︎ relativo al canale che intendi guardare, per avviarne la riproduzione, e il gioco è fatto.

Ti sarà utile sapere che senza account puoi anche usufruire di tutte le funzionalità previste da RaiPlay per i programmi in diretta, come la messa in pausa o la funzione Restart (per i programmi supportati) che consente di guardare un programma già in onda dal suo inizio.

Se, invece, vuoi rivedere un programma andato in onda sui canali Rai nell’ultima settimana o vuoi accedere ai contenuti on demand di RaiPlay, devi accedere al tuo account. Se non ne hai ancora uno, collegati al sito ufficiale del servizio, premi sul pulsante Accedi, in alto a destra, seleziona l’opzione Registrati e clicca sulla voce Crea un account Rai.

Nella nuova pagina aperta, inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Data di nascita e Sesso, apponi il segno di spunta per accettare i termini d’uso del servizio e clicca sul pulsante Registrati, in modo da creare il tuo account. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

Come accedere a RaiPlay da TV

Accedere a RaiPlay da TV

Fatta questa doverosa premessa iniziale sull’utilizzo di RaiPlay senza registrazione, sei pronto per accedere al tuo account e usufruire di tutte le funzionalità dedicate agli utenti registrati, come salvare i tuoi titoli preferiti o riprendere la visione di un contenuto precedentemente iniziato.

Se hai uno Smart TV, per prima cosa accedi allo store del televisore e individua l’app di RaiPlay tramite il motore di ricerca interno. Fatto ciò, premi sul pulsante Installa, per avviarne il download, e attendi che lo scaricamento e l’installazione dell’applicazione sia completata. Poiché la procedura per installare nuove applicazioni varia a seconda del modello di Smart TV in proprio possesso, ti consiglio di seguire le indicazioni fornite nella mia guida specifica su come installare app su Smart TV.

Dopo aver avviato l’app di RaiPlay, seleziona l’opzione Accedi (usando i tasti freccia del telecomando) e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la voce Accedi con email e password. Inserisci, quindi, i tuoi dati d’accesso nei campi Email e Password, seleziona l’opzione Avanti e premi sul tasto OK del telecomando, per effettuare l’accesso al tuo account.

In alternativa, puoi associare il televisore in uso al tuo account procedendo da computer. In tal caso, avvia l’app di RaiPlay sul tuo Smart TV, seleziona l’opzione Accedi e annota il codice di 5 cifre visualizzato a schermo, dopodiché accedi a RaiPlay da computer, collegati alla pagina Associa, inserisci il codice in questione nel campo Inserisci il codice comparso sulla tua Smart TV e fai clic sul pulsante Associa, per associare il televisore al tuo account e accedere a tutti i contenuti di tuo interesse.

Associare TV a RaiPlay

Come dici? Non hai uno Smart TV? In tal caso, sarai contento di sapere che puoi vedere RaiPlay sul tuo televisore usando appositi dispositivi, come Amazon Fire TV Stick o Chromecast, che consentono di trasformare un TV in Smart TV.

Se hai scelto di usare la Amazon Fire TV Stick, dopo aver scaricato e avviato l’app di RaiPlay, per accedere al tuo account, puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe dedicate alla procedura per accedere a RaiPlay da uno Smart TV. Se, invece, hai scelto di vedere RaiPlay con Chromecast, puoi accedere al tuo account da computer (dal sito ufficiale di RaiPlay) o da smartphone o tablet usando l’app del servizio. Per approfondimenti, leggi i tutorial che ti ho appena linkato.

Come accedere a RaiPlay da computer

Accedere a RaiPlay da computer

Se preferisci accedere ai contenuti di RaiPlay che richiedono la registrazione da computer, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del servizio e scegliere una delle modalità d’accesso disponibili.

Per procedere, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Firefox o Safari), collegati alla pagina principale di RaiPlay e fai clic sul pulsante Accedi, in alto a destra. Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che sia selezionata la scheda Accedi, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

In alternativa, se ti sei registrato a RaiPlay usando il tuo account Facebook, fai clic sul pulsante Accedi relativo a Facebook visibile nella sezione Accedi con i social. Allo stesso modo, puoi farlo anche usando il tuo account Twitter (cliccando sul pulsante Twitter) o il tuo account Google (premendo sul pulsante Google). A prescindere dal servizio scelto per effettuare l’accesso, automaticamente sarai collegato al tuo account di RaiPlay.

Come accennato nelle righe introduttive di questa guida, è possibile guardare in diretta i canali Rai e alcuni contenuti on demand di RaiPlay anche senza account. In tal caso, cliccando sul pulsante Riproduci dei contenuti che richiedono la registrazione, sarà mostrata la schermata di login e potrai effettuare l’accesso al tuo account seguendo le indicazioni fornite nelle righe precedenti.

Ti sarà utile sapere che, in qualsiasi momento, puoi effettuare la disconnessione dal tuo account. Per farlo, ti è sufficiente cliccare sulla tua foto, in alto a destra, e scegliere l’opzione Disconnetti dal menu che compare. Semplice, vero?

Come accedere a RaiPlay da smartphone e tablet

Accedere a RaiPlay da smartphone e tablet

Se la tua intenzione è accedere RaiPlay da smartphone e tablet usando l’app per Android e iOS/iPadOS, avvia quest’ultima facendo tap sulla sua icona presente nella home screen del tuo dispositivo e fai tap sull’opzione Altro, collocata nel menu in basso.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Accedi, inserisci i dati d’accesso associati al tuo account nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi, per effettuare il login. Se non ricordi la password del tuo account, puoi impostarne una nuova selezionando l’opzione Hai dimenticato la password?, inserendo il tuo indirizzo email nel campo Email e premendo sui pulsanti Invia e OK.

Entro pochi istanti, riceverai un’email all’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account RaiPlay, contenente un link per reimpostare la password. Premi, quindi, sul link in questione, inserisci la nuova password da associare al tuo account nei campi Nuova password e Ripeti password e premi sul pulsante Salva, per salvare la nuova chiave d’accesso.

Come dici? Ti sei registrato a RaiPlay usando uno dei tuoi account social? In tal caso, premi sulle opzioni Altro e Accedi e, nella sezione Accedi con i social, fai tap sull’opzione di tuo interesse: Accedi, per accedere con il tuo account Facebook; Twitter, per accedere usando il tuo account Twitter o Google, se ti sei registrato usando il tuo account Google.

Come accedere a RaiPlay all’estero

Accedere a RaiPlay dall'estero

Se ti stai chiedendo se è possibile accedere a RaiPlay all’estero, devi sapere che la risposta è positiva seppur con qualche limitazione. Infatti, gli utenti che si trovano al di fuori dei confini italiani, possono accedere esclusivamente alla visione in diretta di RaiNews24, mentre gli altri canali non sono disponibili.

Inoltre, dall’estero sono visibili i contenuti on demand per i quali la Rai detiene i diritti di trasmissione su territorio estero. Per tutti gli altri contenuti è visibile il messaggio “Siamo spiacenti, RAI detiene i diritti per lo streaming del contenuto esclusivamente per connessioni dall’Italia“.

Detto ciò, puoi aggirare le restrizioni basate sulla posizione geografica usando una VPN (Virtual Private Network) che consente di mascherare la propria attività su Internet e di nascondere il proprio indirizzo IP.

In alternativa, puoi usare un software per IPTV, come Kodi, da installare sul tuo computer o su un altro dispositivo compatibile che, tramite una lista M3U, consente di guardare i vari canali televisivi, compresi quelli Rai. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come vedere la TV italiana all’estero su PC.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.