Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a RaiPlay

di

Per motivi di lavoro, ti sei perso l’ultima puntata del tuo programma preferito. Fortunatamente, hai scoperto che con RaiPlay, il portale ufficiale della Rai, è possibile accedere a tutti i contenuti andati in onda nell’ultima settimana sulle emittenti della TV di stato, oltre che a un ricco catalogo di film, serie TV e contenuti per bambini da vedere senza vincoli d’orario. Purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di accedere al tuo account per rivedere la puntata del programma che ti sei perso non hanno dato l’esito sperato e, adesso, non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento.

Se le cose stanno effettivamente così, non ti preoccupare: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti come accedere a RaiPlay. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, oltre a mostrarti come accedere alla diretta dei canali della TV di Stato senza registrarsi al servizio, ti illustrerò la procedura dettagliata per effettuare l’accesso al tuo account da TV, computer, smartphone e tablet. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento!

Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Individua la procedura d’accesso di tuo interesse, prova a mettere in pratica le mie “dritte” e ti assicuro che, in men che si dica, sarai in grado di accedere al tuo account su RaiPlay e avviare la riproduzione del contenuto che preferisci. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Come accedere a RaiPlay senza registrazione

diretta RaiPlay senza registrazione da Web

Prima di indicarti la procedura dettagliata per accedere a RaiPlay usando le credenziali associate al tuo account, potrebbe esserti utile sapere che è possibile usare RaiPlay anche senza registrazione.

Se non hai un account e non hai intenzione di crearne uno, sarai contento di sapere che puoi comunque accedere alla visione in diretta di tutti i canali Rai disponibili, come Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai Gulp, Rai Storia, Rai Premium, Rai Sport, Rai News 24 ecc. Inoltre, puoi consultare anche la guida TV, ma non ti è consentito accedere ai contenuti andati in onda negli ultimi 7 giorni e al catalogo di film, serie TV, programmi e contenuti per bambini disponibili nel catalogo on demand di RaiPlay.

Tutto quello che devi fare per usare RaiPlay senza registrarti è collegarti al sito ufficiale del servizio e cliccare sul simbolo delle tre linee orizzontali collocato in alto a sinistra, per poi selezionare dal menu contestuale le opzioni Canali TV > Dirette. Se preferisci procedere dal tuo dispositivo mobile, invece, avvia l’app di RaiPlay per dispositivi Android o iOS, pigia sulla sezione Canali TV nel menu principale situato in basso e scegli l’opzione Dirette. In tutti i casi, nella nuova schermata visualizzata dovrai premere sul pulsante ▶︎ relativo al canale che intendi guardare per avviarne la riproduzione.

Ti sarà utile sapere che senza account puoi anche usufruire di tutte le funzionalità previste da RaiPlay per i programmi in diretta, come la messa in pausa o la funzione Restart (per i programmi supportati), la quale consente di guardare un programma già in onda dal suo inizio.

Se, invece, vuoi rivedere un programma andato in onda sui canali Rai nell’ultima settimana o vuoi accedere ai contenuti on demand di RaiPlay, devi accedere al tuo account. Se non ne hai ancora uno, collegati al sito ufficiale del servizio, premi sul pulsante Accedi situato in alto a destra e seleziona la scheda Registrati .

Arrivato a questo punto, scegli se utilizzare un profilo già esistente relativo ai servizi Facebook, Twitter, Google, Apple o HUAWEI pigiando sull’apposito bottone (verrai rimandato al rispettivo modulo di accesso), o se crearne uno dedicato con il tuo indirizzo email cliccando sull’opzione Crea un account Rai.

In quest’ultimo caso, nella nuova pagina aperta inserisci i dati richiesti nei campi Nome, Cognome, Email, Password, Data di nascita e Sesso, apponi il segno di spunta per accettare i termini d’uso del servizio e clicca sul pulsante Registrati. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

Come accedere a RaiPlay da TV

Accedere a RaiPlay da TV

Fatta questa doverosa premessa iniziale sull’utilizzo di RaiPlay senza registrazione, sei pronto per accedere al tuo account e usufruire di tutte le funzionalità dedicate agli utenti registrati, come salvare i tuoi titoli preferiti o riprendere la visione di un contenuto precedentemente iniziato.

Se hai uno Smart TV, per prima cosa accedi allo store del televisore e individua l’app di RaiPlay tramite il motore di ricerca interno. Fatto ciò, premi sul pulsante Installa, per avviarne il download, e attendi che lo scaricamento e l’installazione dell’applicazione sia completata. Poiché la procedura per installare nuove applicazioni varia a seconda del modello di Smart TV in proprio possesso, ti consiglio di seguire le indicazioni fornite nella mia guida specifica su come installare app su Smart TV.

Dopo aver avviato l’app di RaiPlay, seleziona l’opzione Accedi (usando i tasti freccia del telecomando) e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la voce Accedi con email e password. Inserisci, quindi, i tuoi dati d’accesso nei campi Email e Password, seleziona l’opzione Avanti e premi sul tasto OK del telecomando per effettuare l’accesso al tuo account.

In alternativa, puoi associare il televisore in uso al tuo account procedendo da computer. In tal caso, avvia l’app di RaiPlay sul tuo Smart TV, seleziona l’opzione Accedi e annota il codice di 5 cifre visualizzato a schermo, dopodiché accedi a RaiPlay da computer, collegati alla pagina Associa, inserisci il codice in questione nel campo Inserisci il codice comparso sulla tua Smart TV e fai clic sul pulsante Associa, in modo da associare il televisore al tuo account e accedere a tutti i contenuti di tuo interesse.

accedere a RaiPlay da telecomando

Come dici? Hai saputo della possibilità di avviare l’app RaiPlay mentre stai visualizzando una trasmissione Rai tramite l’utilizzo di alcune funzioni denominate HbbTV integrate in molti modelli di televisori? Ebbene, ti confermo che la cosa è assolutamente fattibile: se il tuo televisore è compatibile con la suddetta tecnologia, non avrai nessuna difficoltà a capire come accedere a RaiPlay dal telecomando.

Ti basterà, infatti, sintonizzarti su uno qualsiasi dei canali del servizio pubblico televisivo nazionale e premere il tasto direzionale che punta verso l’alto del tuo telecomando per visualizzare, nella parte bassa dello schermo, un menu aggiuntivo con le varie opzioni messe a disposizione dalla piattaforma multimediale RaiTV+.

Fra queste noterai certamente la presenza della voce RaiPlay: per poterla avviare è necessario innanzitutto selezionarla e, sempre tramite i pulsanti direzionali del telecomando, evidenziare la funzione RaiPlay — apri l’app, pigiando successivamente il tasto OK (o quello che utilizzi normalmente per confermare un’operazione). In alcuni casi è possibile aprire direttamente l’app in questione premendo il tasto blu del telecomando. A tal proposito, non appena ti sintonizzi su un canale RAI potresti visualizzare delle indicazioni specifiche nell’area in basso a destra del televisore che ti invitano a eseguire le operazioni appena esposte.

Se non possiedi una TV smart, in tal caso sarai contento di sapere che puoi vedere RaiPlay sul tuo televisore usando appositi dispositivi, come Amazon Fire TV Stick/Cube, Chromecast o Apple TV, i quali consentono di trasformare un TV in Smart TV.

Fire TV Cube | Lettore multimediale per lo streaming in 4K Ultra HD, c...
Vedi offerta su Amazon
Apple 2021 Apple TV 4K (64GB)
Vedi offerta su Amazon

Se, ad esempio, hai scelto di usare la Amazon Fire TV Stick o la Apple TV, dopo aver scaricato e avviato l’app di RaiPlay, per accedere al tuo account puoi seguire le indicazioni che ti ho fornito nelle righe dedicate alla procedura per accedere a RaiPlay da uno Smart TV. Se, invece, hai scelto di vedere RaiPlay con Chromecast, puoi accedere al tuo account da computer (dal sito ufficiale di RaiPlay) o da smartphone o tablet usando l’app del servizio. Per approfondimenti, leggi i tutorial che ti ho appena linkato.

Come accedere a RaiPlay da computer

accesso a RaiPlay da PC

Se preferisci accedere ai contenuti di RaiPlay che richiedono la registrazione da computer, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale del servizio e scegliere una delle modalità d’accesso disponibili.

Per procedere, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, Firefox o Safari), collegati alla pagina principale di RaiPlay e fai clic sul pulsante Accedi, posto in alto a destra. Nella nuova schermata visualizzata, assicurati che sia selezionata la scheda Accedi, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi per effettuare il login.

In alternativa, se ti sei registrato a RaiPlay usando il tuo account Facebook, fai clic sull’apposito pulsante visibile nella sezione Accedi con i social. Puoi eseguire l’operazione anche usando il tuo account Twitter, Google, Apple o HUAWEI . A prescindere dal servizio scelto per effettuare l’accesso, sarai automaticamente collegato al tuo account di RaiPlay.

Come accennato nelle righe introduttive di questa guida, è possibile guardare in diretta i canali Rai e alcuni contenuti on demand di RaiPlay anche senza account. Per quelli che necessitano di registrazione, invece, cliccando sul rispettivo pulsante Riproduci sarà mostrata la schermata di login e potrai effettuare l’accesso al tuo account seguendo le indicazioni fornite nelle righe precedenti.

Ti sarà utile sapere che, in qualsiasi momento, puoi effettuare la disconnessione dal tuo account. Per farlo, ti è sufficiente cliccare sulla tua foto, in alto a destra, e scegliere l’opzione Disconnetti dal menu che compare. Semplice, vero?

Come accedere a RaiPlay da smartphone e tablet

accesso a RaiPlay da app

Se la tua intenzione è accedere RaiPlay da smartphone e tablet usando l’app per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, avvia quest’ultima facendo tap sulla sua icona presente nella home screen del tuo dispositivo e pigia sull’opzione Altro collocata nel menu in basso.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Accedi, inserisci i dati d”accesso associati al tuo account nei campi Email e Password e fai tap sul pulsante Accedi per effettuare il login. Se non ricordi la password del tuo account, puoi impostarne una nuova selezionando l’opzione Hai dimenticato la password?, inserendo il tuo indirizzo email nel campo Email e premendo sui pulsanti Invia e OK.

Entro pochi istanti riceverai un’email all’indirizzo di posta elettronica associato al tuo account RaiPlay contenente un link per reimpostare la password. Premi, quindi, sul link in questione, inserisci la nuova password da associare al tuo account nei campi Nuova password e Ripeti password e premi sul pulsante Salva per confermare la nuova chiave d’accesso.

Come dici? Ti sei registrato a RaiPlay usando uno dei tuoi account social? In tal caso, premi sulle opzioni Altro e Accedi e, nella sezione Accedi con il tuo profilo social, fai tap sull’opzione di tuo interesse fra quelle proposte, che comprendono Facebook, Twitter, Google, Apple e HUAWEI: in tal modo verrai rimandato al rispettivo modulo di accesso, e sarà necessario inserire le relative credenziali per completare l’accesso.

Come accedere a RaiPlay all’estero

Accedere a RaiPlay dall'estero

Se ti stai chiedendo se è possibile accedere a RaiPlay all’estero, devi sapere che la risposta è positiva, seppur con qualche limitazione. Infatti, gli utenti che si trovano al di fuori dei confini italiani possono accedere esclusivamente alla visione in diretta di RaiNews24, mentre gli altri canali non sono disponibili.

Inoltre, dall’estero sono visibili i contenuti on demand per i quali la Rai detiene i diritti di trasmissione su territorio estero. Per tutti gli altri contenuti è visibile il messaggio “Siamo spiacenti, RAI detiene i diritti per lo streaming del contenuto esclusivamente per connessioni dall’Italia”.

Detto ciò, potresti aggirare le restrizioni basate sulla posizione geografica usando una VPN (Virtual Private Network), cioè un sistema che consente di mascherare la propria attività su Internet e di nascondere il proprio indirizzo IP, ad esempio NordVPN (di cui ti ho parlato qui) e Surfshark (di cui ti ho parlato invece qui) che hanno tantissimi server veloci disseminati in tutto il mondo, funzionano su una vastissima gamma di dispositivi e sistemi operativi e proteggono la privacy degli utenti cifrando il contenuto della navigazione.

In alternativa, potresti usare un software per IPTV, come Kodi, da installare sul tuo computer o su un altro dispositivo compatibile che, tramite una lista M3U, consente di guardare i vari canali televisivi, compresi quelli Rai. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come vedere la TV italiana all’estero su PC. Mi raccomando, però, assicurati che queste soluzioni non violino i termini d’uso dei servizi ai quali intendi accedere.

Come accedere a RaiPlay Sound

piattaforma RaiPlay Sound da PC

Ultimamente hai sentito parlare molto di una nuova piattaforma di streaming audio realizzata da RAI denominata RaiPlay Sound, la quale aggrega, suddividendoli per generi e argomenti, programmi radiofonici trasmessi dalle emittenti del servizio pubblico nazionale in diretta e contenuti on demand di vario genere (ad esempio podcast e audiolibri): ora, dunque, sei particolarmente interessato a capire come accedervi.

Ebbene, il servizio in questione è fruibile sia mediante l’app RaiPlay Sound, compatibile con dispositivi mobile Android (verifica anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS/watchOS, che da computer tramite apposita interfaccia Web.

Se scegli di optare per la soluzione mobile, ti basterà installare la suddetta app collegandoti dal tuo smartphone/tablet ai link forniti al paragrafo precedente e pigiare sul pulsante Installa/Ottieni ivi presente. Su iPhone/iPad potrebbe essere richiesta verifica dell’identità tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Una volta avviata l’app con un tap sulla sua icona presente in Home Screen potrai già usufruire di molti contenuti proposti senza bisogno di registrazione, tuttavia, se decidi di avvalerti di una profilazione, la quale può risultare comoda ad esempio per riprendere l’ascolto di un contenuto dal punto in cui l’hai lasciato, premi sul bottone Accedi presente nella schermata principale e completa la procedura di accesso.

Se hai collegato uno dei tuoi account social previsti, ossia Facebook, Twitter, Google, Apple e HUAWEI, ti basterà pigiare sull’apposito pulsante e inserire le relative credenziali, altrimenti immetti username e password del tuo account RaiPlay nei campi sottostanti e pigia sul pulsante Accedi.

Qualora tu preferisca utilizzare il tuo PC per ascoltare lo streaming audio dei contenuti offerti da RaiPlay Sound, collegati dal tuo browser preferito al sito dedicato e clicca sul bottone Accedi situato in alto a destra: a questo punto non avrai difficoltà a capire come accedere a RaiPlay Sound, in quanto le modalità di accesso sono le stesse previste per l’app, esposte poc’anzi.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.