Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere RaiPlay con Chromecast

di

Non avendo uno Smart TV, per accedere al catalogo completo di RaiPlay direttamente dal tuo televisore hai deciso di acquistare Chromecast, la celebre “chiavetta” HDMI prodotta da Google che, una volta connessa al televisore, permette di inviare a quest’ultimo contenuti multimediali di vario genere provenienti da smartphone, tablet o computer. Hai completato la configurazione del dispositivo senza riscontare alcun tipo di problema: purtroppo, però, non hai avuto la stessa fortuna quando hai tentato di usare Chromecast per guardare RaiPlay.

Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e spiegarti come vedere RaiPlay con Chromecast. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti mostrarti la procedura dettagliata per riprodurre un qualsiasi contenuto disponibile su RaiPlay tramite la sua applicazione o collegandoti al sito ufficiale del servizio. Successivamente, se hai la versione di Chromecast con Google TV, troverai anche le indicazioni per scaricare e usare l’app di RaiPlay direttamente sul dispositivo prodotto da Google.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che vedere RaiPlay sul tuo televisore tramite Chromecast sarà davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Informazioni preliminari

Chromecast

Prima di illustrarti nel dettaglio come vedere RaiPlay con Chromecast, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, devi sapere che Chromecast è disponibile in due diverse versioni: un modello base più economico che permette la riproduzione di video fino alla risoluzione Full HD e uno, denominato Chromecast con Google TV, che permette di riprodurre video in 4K con HDR e Dolby Vision.

Entrambi i dispositivi si presentano come un dongle HDMI, cioè una “chiavetta” che, una volta inserita nella porta HDMI del televisore e completata la prima configurazione, può essere utilizzata per la trasmissione di contenuti multimediali da smartphone e tablet in collegamento con le app supportate o da computer, tramite l’utilizzo di Google Chrome.

Inoltre, Chromecast con Google TV permette di scaricare le app dal Play Store (compresa RaiPlay) e usarle direttamente sul dispositivo, senza necessariamente utilizzare un secondo device per la trasmissione dei contenuti da guardare.

A prescindere dal modello di Chromecast in tuo possesso, tutto quello che devi fare per riprodurre i contenuti di RaiPlay e di tutti gli altri servizi supportati è collegare il dispositivo al tuo televisore e alimentarlo tramite presa elettrica oppure con il suo cavo USB. In quest’ultimo caso, tieni presente che Chromecast con Google TV funziona con alimentazione a 7.5 Watt e sono pochi i televisori che dispongono di un’uscita USB in grado di fornire l’alimentazione richiesta.

A questo punto, prendi il tuo smartphone/tablet, scarica e avvia l’app Google Home (Android/iOS/iPadOS), accedi con il tuo account Google e procedi alla configurazione di Chromecast, assicurandoti di collegarlo alla stessa rete Wi-Fi al quale è collegato il dispositivo che stai usando per la configurazione. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come collegare Chromecast.

Completata la configurazione di Chromecast, sei pronto per trasmettere i contenuti di RaiPlay dal tuo smartphone/tablet o computer direttamente sul televisore. Tieni presente che se non hai un account Rai, potrai accedere solo alla visione dei canali in diretta della TV di Stato. Per avviare anche la riproduzione di un qualsiasi contenuto on demand disponibile nel catalogo di RaiPlay è necessario registrarsi al servizio: se non lo hai ancora fatto, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

Come vedere RaiPlay con Chromecast da smartphone e tablet

RaiPlay

Tutto quello che devi fare per vedere RaiPlay con Chromecast da smartphone e tablet è avviare l’app del servizio, individuare il contenuto che intendi guardare e, dopo averne avviato la riproduzione, selezionare l’opzione per trasmetterlo sul televisore tramite Chromecast.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone/tablet, avvia l’app di RaiPlay per dispositivi Android o iPhone/iPad e premi sulla voce Altro collocata nel menu in basso.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i dati associati al tuo account nei campi Email e Password (o seleziona una delle opzioni d’accesso tramite social) e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per accedere a RaiPlay.

A questo punto, accedi alla sezione On demand, premendo sull’apposita voce collocata nel menu in basso, seleziona la tipologia di contenuto che intendi guardare scegliendo tra Film, Fiction, Serie TV, Documentari, Bambini, Programmi, Sport ecc. e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla locandina del contenuto di tuo interesse.

In alternativa, se preferisci cercare un film, una serie TV o un qualsiasi altro contenuto, seleziona l’opzione Cerca, inseriscine il titolo del campo Cerca su RaiPlay, fai tap sul pulsante Cerca, per visualizzare i risultati della ricerca e premi sulla locandina del contenuto che intendi guardare.

Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Riproduci, per avviare la riproduzione del contenuto scelto, attendi la trasmissione di eventuali annunci pubblicitari e premi sull’icona della trasmissione, in alto a destra.

RaiPlay

Nella schermata Trasmetti a, premi sulla voce Chromecast (o sul nome che hai associato al dispositivo), per proseguire la riproduzione sul televisore al quale hai collegato Chromecast.

Ti segnalo che usando l’app di RaiPlay sul tuo smartphone/tablet, puoi controllare la riproduzione del contenuto trasmesso. In particolare, premendo sull’icona del megafono puoi disattivare e riattivare l’audio, mentre facendo tap sul pulsante 30 puoi tornare indietro o avanzare nella riproduzione di 30 secondi.

Inoltre, premendo sull’icona di Chromecast, in alto a destra, puoi anche mettere in pausa e riprendere la riproduzione tutte le volte che lo desideri e, tramite il cursore grigio, regolare il volume. Selezionando l’opzione Interrompi trasmissione, invece, puoi interrompere il collegamento tra RaiPlay e Chromecast e, di conseguenza, terminare la riproduzione.

Come vedere RaiPlay con Chromecast da computer

RaiPlay

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, è possibile vedere RaiPlay con Chromecast da computer a patto di collegarsi al sito ufficiale del servizio utilizzando Google Chrome.

Dopo aver avviato il browser in questione, collegati alla pagina principale di RaiPlay e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sul pulsante Accedi, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email o Password o seleziona una delle opzioni d’accesso disponibili nella sezione Accedi con i social e premi sul pulsante Accedi.

Adesso, clicca sull’opzione di tuo interesse tra Film, Fiction, Serie Original e Bambini collocate nel menu in alto, a seconda della tipologia di contenuto che intendi guardare. In alternativa, premi sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l’opzione On demand e scegli una delle opzioni disponibili tra Film, Fiction, Serie TV, Documentari, Programmi, Musica e teatro ecc.

Ti segnalo che puoi anche cercare direttamente uno specifico contenuto cliccando sull’icona della lente d’ingrandimento, in alto a destra, inserendone il titolo nel campo Cerca su RaiPlay e premendo sul tasto Invio della tastiera.

Dopo aver individuato il contenuto che intendi guardare, clicca sulla sua locandina e, nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante Riproduci, per avviarne la riproduzione. Nella nuova schermata visualizzata, fai clic sulla voce Start casting (l’icona della trasmissione) e seleziona l’opzione Chromecast, per attivare il collegamento tra i due dispositivi e passare alla visione sul televisore.

In alternativa, puoi mettere in comunicazione il browser e Chromecast anche cliccando sull’icona dei tre puntini collocata in alto a destra nella finestra di Chrome e selezionando l’opzione Trasmetti dal menu apertosi. Nella schermata Trasmetti a, assicurati che premendo sulla voce Fonti sia selezionata l’opzione Trasmetti scheda e clicca sulla voce Chromecast (o sul nome che hai associato al dispositivo). Fatto ciò, premi sulla voce Start casting disponibile nella schermata relativa al contenuto di RaiPlay che stai riproducendo e il gioco è fatto.

A prescindere dalla procedura che hai seguito per attivare il collegamento tra Google Chrome e Chromecast, sarai contento di sapere che puoi controllare la riproduzione del contenuto scelto tramite i comandi disponibili nel player di RaiPlay. Nel caso di serie TV o contenuti con più episodi, puoi anche passare da un episodio all’altro premendo sulla voce Altri video (l’icona dei due rettangoli) e selezionando quello di tuo interesse.

Per interrompere la trasmissione, invece, fai clic sull’opzione Stop casting (l’icona della trasmissione) e il gioco è fatto. Semplice, vero?

Come vedere RaiPlay con Chromecast da app

Chromecast con Google TV

Se hai Chromecast con Google TV, devi sapere che la procedura per trasmettere un contenuto da RaiPlay al televisore è identica a quanto ti ho indicato in precedenza per il modello base di Chromecast.

Se, invece, preferisci procedere direttamente dal televisore utilizzando l’app di RaiPlay disponibile su Google TV, per prima cosa devi scaricarla dal Play Store: per farlo, puoi selezionare l’opzione Cerca collocata nel menu in alto e digitare “RaiPlay” nel campo di ricerca apposito. In alternativa, puoi premere sul pulsante nero del telecomando fornito in dotazione con Chromecast, per richiamare l’assistente vocale di Google e pronunciare il comando “RaiPlay”.

In entrambi i casi, se l’app in questione non è ancora disponibile su Google TV, premi sull’opzione Installa, per avviarne il download. Per avere maggiori info a tal riguardo, ti lascio alla guida ufficiale di Google dedicata all’argomento.

Completato lo scaricamento, avvia RaiPlay e accedi al tuo account seguendo le indicazioni mostrate a schermo. Fatto ciò, non devi far altro che selezionare il contenuto che intendi guardare e avviarne la riproduzione premendo il tasto centrale del telecomando di Chromecast.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.