Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come mettere sottotitoli RaiPlay

di

Da quando sei venuto a conoscenza di RaiPlay, il portale ufficiale della Rai, utilizzi il servizio in questione sia per guardare le dirette della TV di Stato in streaming che per vedere i tuoi programmi preferiti on demand, senza alcun vincolo d’orario. In poco tempo hai già preso dimestichezza con le principali funzionalità di RaiPlay ma, nonostante i tuoi tentativi, c’è ancora una cosa che non sei riuscito a fare: attivare i sottotitoli per alcuni contenuti che hai scelto di riprodurre.

Come dici? Le cose stanno così e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento? In tal caso, lasciati dire che oggi è propio il tuo giorno fortunato. Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come mettere sottotitoli RaiPlay da tutti i dispositivi dai quali è possibile accedere al servizio. Prima però, sarà mio compito indicarti quali sono i contenuti di RaiPlay che dispongono della sottotitolazione.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo le mie indicazioni e, provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, sono sicuro che riuscirai a guardare e attivare i sottotitoli su RaiPlay senza riscontrare alcun problema. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Informazioni preliminari

Programmi RaiPlay con sottotitoli

Prima di entrare nel dettaglio di questa tutorial e spiegarti come mettere i sottotitoli su RaiPlay, è necessario fare una doverosa premessa relativa ai contenuti sottotitolati disponibili sul portale ufficiale della TV di Stato.

Devi sapere, infatti, che il servizio di sottotitolazione non è disponibile nella sezione Dirette di RaiPlay, che consente di accedere alla programmazione di tutti i canali Rai in diretta, ma esclusivamente per una selezione di contenuti on demand.

Nel momento in cui scrivo questa guida, è possibile attivare i sottotitoli per alcuni dei contenuti disponibili nelle sezioni Programmi e Fiction. Inoltre, ti sarà utile sapere che l’unica lingua disponibile per i sottotitoli è l’italiano. Tutto chiaro fin qui? Bene, allora procediamo.

Come mettere sottotitoli RaiPlay da computer

Come mettere sottotitoli RaiPlay da computer

Per mettere i sottotitoli su RaiPlay da computer, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci i dati del tuo account nei campi Email e Password e premi nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login e poter accedere alla visione dei contenuti di tuo interesse. In alterativa puoi accedere anche con uno dei tuoi account social, cliccando sugli appositi pulsanti collocati al centro del riquadro

Se non hai ancora un account su RaiPlay, invece, premi sul pulsante Accedi, seleziona la scheda Registrati, e clicca sul pulsante Crea un account Rai, per crearne uno. In alterativa, anche in questo caso, puoi accedere con uno dei tuoi account social cliccando sugli appositi pulsanti collocati al centro del riquadro. Per approfondimenti, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

A questo punto, fai clic sul pulsante ☰, in alto a sinistra, seleziona l’opzione On demand dal menu che si apre e scegli la categoria di contenuti di tuo interesse tra Programmi e Fiction. A prescindere dalla scelta fatta, scorri poi la pagina verso il basso fino a individuare la sezione Generi/Generi fiction e clicca sulla voce Programmi sottotitolati/Fiction sottotitolate.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’immagine di copertina del contenuto sottotitolato che intendi guardare e clicca sul pulsante Riproduci, per avviarne la riproduzione.

Contenuti Rai con sottotitoli

Fatto ciò, premi sull’opzione Audio e Sottotitoli (l’icona del rettangolo bianco) visibile in basso tra i comandi del player, apponi il segno di spunta accanto alla voce IT e premi sull’opzione Chiudi, per chiudere la finestra e attivare i sottotitoli.

In caso di ripensamenti, puoi disattivare i sottotitoli premendo nuovamente sulla voce Audio e Sottotitoli e, nella schermata Sottotitoli, selezionare l’opzione Disattivati. Semplice, vero?

Come mettere sottotitoli RaiPlay da smartphone e tablet

Come mettere sottotitoli RaiPlay da smartphone e tablet

Come ben saprai, RaiPlay è disponibile anche sotto forma di applicazione per dispositivi Android (se hai un device senza Play Store, puoi effettuarne il download da uno store alternativo) e iPhone/iPad e, anche su questi ultimi è possibile attivare i sottotitoli per i contenuti che ne dispongono.

Per farlo, prendi il tuo dispositivo, avvia l’app di RaiPlay e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Premi, quindi, sulla voce Altro nel menu in basso, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i dati del tuo account nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi. In alternativa, esegui l’accesso con uno dei tuoi account social.

Fatto ciò, seleziona l’opzione On Demand collocata nel menu in basso, premi sulla categoria di tuo interesse tra Programmi e Fiction (le uniche che dispongono di contenuti sottotitolati) e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Generi/Generi fiction.

Fiction sottotitolate su RaiPlay

Adesso, fai tap sulla voce Programmi sottotitolati/Fiction sottotitolate, scegli il contenuto che intendi guardare, premi sulla sua immagine di copertina e fai tap sul pulsante Riproduci, per avviarne la riproduzione.

Per attivare i sottotitoli, premi sull’icona della nuvoletta visibile in basso, seleziona l’opzione IT e fai tap sulla voce Chiudi, per riprendere la visione del contenuto scelto in precedenza con i sottotitoli. Anche in questo caso, puoi tornare sui tuoi passi e disattivare i sottotitoli premendo nuovamente sull’icona della nuvoletta e selezionando l’opzione Disattivati.

Come mettere sottotitoli RaiPlay da TV

Mettere sottotitoli RaiPlay su Smart TV

Se ti stai chiedendo se è possibile mettere i sottotitoli RaiPlay su TV, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa e che la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato nei paragrafi precedenti.

Se hai uno Smart TV o uno dei dispositivi che consentono di vedere RaiPlay su TV non Smart scaricando l’apposita applicazione, come Apple TV e Amazon Fire TV Stick, avvia l’app di RaiPlay e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Premi, quindi, sul pulsante Accedi, scegli l’opzione Accedi con email e Password, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email e Password, seleziona l’opzione Avanti e premi sul tasto OK del telecomando, per effettuare il login.

In alternativa, se hai già effettuato l’accesso a RaiPlay da computer, puoi velocizzare l’operazione collegandoti alla pagina Associa del sito di RaiPlay, inserire il codice di 5 cifre visualizzato sullo schermo del televisore (nella schermata Accedi) e cliccare sul pulsante Associa, per collegare i due dispositivi ed effettuare l’accesso automatico.

A questo punto, seleziona la voce On Demand nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la categoria di tuo interesse tra Fiction e Programmi. Individua, poi, la sezione Generi/Generi fiction, seleziona la voce Programmi sottotitolati/Fiction sottotitolate e premi sul tasto OK del telecomando.

Fatto ciò, seleziona il programma o la fiction che intendi guardare e premi sul pulsante Riproduci, per avviarne la riproduzione. Adesso, seleziona la voce Audio & Sottotitoli (l’icona della nuvoletta collocata nel menu in basso) e premi sull’opzione Italiano, per attivare i sottotitoli.

Mettere sottotitoli RaiPlay su TV

Se, invece, hai scelto di vedere RaiPlay con Chromecast, il celebre dispositivo di Google da collegare alla porta HDMI del televisore, tutto quello che devi fare è avviare l’app del servizio per smartphone e tablet, accedere alla sezione di tuo interesse tra Programmi sottotitolati e Fiction sottotitolate e scegliere il contenuto da riprodurre.

Fatto ciò, premi sull’icona della trasmissione (lo schermo con le onde) e seleziona Chromecast tra i dispositivi disponibili. Attendi, quindi, che il collegamento tra smartphone/tablet e televisore sia avvenuto e riprendi la visione del contenuto scelto in precedenza.

A questo punto, per attivare i sottotitoli, premi sull’icona della nuvoletta nell’app di RaiPlay per smartphone e tablet e, nella schermata Sottotitoli, scegli l’opzione IT. Così facendo, potrai visualizzare il contenuto sottotitolato direttamente sul tuo televisore.

Se usi Chrome, puoi seguire una procedura molto simile per visualizzare i contenuti di RaiPlay su Chromecast anche da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.