Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere sottotitoli RaiPlay

di

Da quando sei venuto a conoscenza di RaiPlay, il portale ufficiale della Rai, utilizzi il servizio in questione sia per guardare le dirette della TV di Stato in streaming che per vedere i tuoi programmi preferiti on demand, senza alcun vincolo d'orario. In poco tempo hai già preso dimestichezza con le principali funzionalità di RaiPlay, ma nonostante i tuoi tentativi c'è ancora una cosa che non sei riuscito a fare: attivare i sottotitoli per alcuni contenuti che hai scelto di riprodurre.

Come dici? Le cose stanno così e vorresti il mio aiuto per riuscire nel tuo intento? In tal caso, lasciati dire che oggi è propio il tuo giorno fortunato. Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come mettere sottotitoli RaiPlay da tutti i dispositivi dai quali è possibile accedere al servizio. Prima però, sarà mio compito indicarti quali sono i contenuti di RaiPlay che dispongono della sottotitolazione.

Se sei d'accordo e non vedi l'ora di saperne di più, mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla consultazione dei prossimi paragrafi. Seguendo le mie indicazioni e, provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, sono certo che riuscirai a guardare e attivare i sottotitoli su RaiPlay senza riscontrare alcun problema. Buona lettura e, soprattutto, buona visione!

Indice

Informazioni preliminari

Come guardare film gratis sul telefono RaiPlay

Prima di entrare nel dettaglio di questa tutorial e spiegarti come poter mettere i sottotitoli su RaiPlay, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti per permetterti di avere le idee maggiormente chiare. Più precisamente, è necessario fare una doverosa premessa relativa ai contenuti sottotitolati disponibili sul portale ufficiale della TV di Stato.

Devi sapere, infatti, che il servizio di sottotitolazione non è disponibile nella sezione Dirette di RaiPlay, che consente di accedere alla programmazione di tutti i canali Rai in diretta, ma esclusivamente per una selezione di contenuti on demand.

Nel momento in cui scrivo questa guida, è possibile attivare i sottotitoli per alcuni dei contenuti disponibili nelle sezioni Programmi e Serie Italiane. Inoltre, ti sarà utile sapere che l'unica lingua disponibile per i sottotitoli è l'Italiano.

Come mettere sottotitoli RaiPlay da computer

RaiPlay

Fatte le dovute precisazioni iniziali, è giunto il momento di passare all'azione vera e di andare a scoprire come mettere sottotitoli RaiPlay. Tanto per cominciare, intendo spiegarti come procedere da computer.

Per cui, collegati al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Accedi situato in alto a destra, inserisci i dati del tuo account nei campi Email e Password nel riquadro che compare e premi nuovamente sul pulsante Accedi per effettuare il login. In alterativa puoi accedere anche con l'account Facebook, Twitter, Google, Huawei o Apple cliccando sugli appositi pulsanti.

Se non hai ancora un account su RaiPlay, invece, premi sul pulsante Accedi, seleziona la scheda Registrati nel riquadro che si apre e clicca sul pulsante Crea un account Rai per registrarti con indirizzo email e password oppure sfrutta i tuoi account social cliccando sugli appositi pulsanti. Per approfondimenti, potrebbe esserti utile la consultazione della mia guida su come registrarsi su RaiPlay.

A questo punto, fai clic sul pulsante (☰), in alto a sinistra, seleziona l'opzione Catalogo dal menu che si apre e scegli la categoria di contenuti di tuo interesse tra Programmi e Serie Italiane. A prescindere dalla scelta fatta, scorri poi la pagina verso il basso fino a individuare la sezione Generi oppure quella Generi serie italiane in base alla categoria selezionata in precedenza e clicca sulla voce Programmi sottotitolati oppure quella Serie italiane sottotitolate sempre a seconda della categoria scelta.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull'immagine di copertina del contenuto sottotitolato che intendi guardare e clicca sul pulsante Riproduci per avviarne la riproduzione. Nel caso specifico delle serie televisive, per avviare la riproduzione puoi anche selezionare stagione ed episodio esatti dall'elenco in basso.

Successivamente premi sul tasto Play al centro del player proposto per avviare effettivamente la riproduzione, dopodiché premi sull'icona del fumetto bianco visibile in basso a destra, apponi il segno di spunta accanto alla voce it nel menu Sottotitoli che compare e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti, puoi disattivare i sottotitoli premendo nuovamente sull'icona del fumetto nella parte in basso a destra del player video, facendo clic sulla voce Audio e Sottotitoli nel menu che si apre e selezionando l'opzione Disattivati.

Come mettere sottotitoli RaiPlay da smartphone e tablet

RaiPlay

RaiPlay è disponibile anche sotto forma di app per dispositivi Android (se hai un device senza Play Store, puoi effettuarne il download da uno store alternativo) e per iPhone/iPad e, anche su questi ultimi è possibile attivare i sottotitoli per i contenuti che ne dispongono. Vediamo allora come mettere sottotitoli RaiPlay agendo da smartphone e tablet.

Per farlo, prendi il tuo dispositivo, avvia l'app di RaiPlay (se non l'hai ancora installata, fallo attenendoti alla consueta procedura) e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account. Premi, quindi, sulla voce Altro nella parte in basso a destra dello schermo, fai tap sul pulsante Accedi, inserisci i dati del tuo account nei campi Email e Password e premi sul pulsante Accedi. In alternativa, esegui l'accesso con uno dei tuoi account social.

Ad accesso avvenuto, seleziona l'opzione Catalogo collocata nel menu in basso, premi sulla categoria che ti interessa scegliendo tra Programmi e Serie Italiane e, nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Generi oppure quella Generi serie italiane a seconda della scelta effettuata in precedenza.

Adesso, fai tap sulla voce Programmi sottotitolati oppure sulla dicitura Serie italiane sottotitolate sempre in base a quanto selezionato in precedenza, dunque scegli il contenuto che intendi guardare, premi sulla sua immagine di copertina e fai tap sul pulsante Riproduci, per avviarne la riproduzione. Nel caso specifico delle serie televisive, per avviare la riproduzione puoi altresì selezionare stagione ed episodio esatti dall'elenco in basso.

Per attivare i sottotitoli, premi sull'icona del fumetto visibile in basso (se in fase di riproduzione i comandi del player scompaiono, fai tap in un qualsiasi punto del display per farli comparire nuovamente), seleziona l'opzione italiano dal menu proposto e fai tap sul tasto Chiudi per riprendere la visione del contenuto scelto in precedenza con i sottotitoli.

Anche in questo caso, qualora dovessi ritenerlo opportuno potrai tornare sui tuoi passi e disattivare i sottotitoli premendo nuovamente sull'icona del fumetto, selezionando l'opzione Disattivati dal menu mostrato e facendo poi tap sul tasto Chiudi.

Come mettere sottotitoli RaiPlay da TV

RaiPlay

Se ti stai chiedendo se è possibile mettere sottotitoli RaiPlay andando ad agire da TV, sarai contento di sapere che la risposta è affermativa e che la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato nei paragrafi precedenti.

Se hai uno Smart TV o uno dei dispositivi che consentono di vedere RaiPlay su TV non Smart scaricando l'apposita applicazione, come nel caso di Apple TV e Amazon Fire TV Stick, avvia l'app di RaiPlay e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Premi, quindi, sul pulsante Accedi, scegli l'opzione Accedi con email e Password, inserisci i tuoi dati d'accesso nei campi Email e Password, seleziona l'opzione Avanti e premi sul tasto OK del telecomando per effettuare il login.

In alternativa, se hai già effettuato l'accesso a RaiPlay da computer, puoi velocizzare l'operazione collegandoti alla pagina Associa del sito di RaiPlay, inserire il codice di 5 cifre visualizzato sullo schermo del televisore (nella schermata Accedi) e cliccare sul pulsante Associa, per collegare i due dispositivi ed effettuare l'accesso automatico.

A questo punto, seleziona la voce Catalogo nella barra laterale a sinistra e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la categoria di tuo interesse tra Fiction e Serie italiane.

Individua, poi, la sezione Generi oppure quella Generi serie italiane a seconda della scelta effettuata in precedenza, seleziona la voce Programmi sottotitolati oppure quella Serie italiane sottotitolate sempre sulla base della scelta precedentemente fatta e premi sul tasto OK del telecomando.

A questo punto, seleziona il programma o la fiction che intendi guardare e premi sul pulsante Riproduci, per avviarne la riproduzione. Nel caso specifico delle serie televisive puoi anche selezionare uno specifico episodio, accedendo preventivamente alla sezione Episodi e scegliendo quello di riferimento dall'elenco proposto.

Adesso, seleziona l'opzione Audio e Sottotitoli (l'icona del fumetto collocata nella parte in basso a destra del player e premi sull'opzione it dal menu che compare per attivare i sottotitoli.

Dopo averli abilitati, puoi altresì decidere di modificare lo stile di visualizzazione dei sottotitoli, scegliendo quello che più ti aggrada dal menu Stile che è sempre accessibile dopo aver selezionato l'icona Audio e Sottotitoli.

Qualora dovessi ripensarci, per disattivare i sottotitoli ti basterà premere nuovamente sull'icona Audio e Sottotitoli e scegliere l'opzione OFF dal menu proposto.

Se, invece, hai scelto di vedere RaiPlay con Chromecast, il celebre dispositivo di Google da collegare alla porta HDMI del televisore, tutto quello che devi fare è avviare l'app del servizio per smartphone e tablet, accedere alla sezione di tuo interesse tra Programmi sottotitolati e Serie italiane sottotitolate e scegliere il contenuto da riprodurre.

Fatto ciò, premi sull'icona della trasmissione (lo schermo con le onde) e seleziona Chromecast tra i dispositivi disponibili. Attendi, dunque, che il collegamento tra smartphone/tablet e televisore sia avvenuto e riprendi la visione del contenuto scelto in precedenza.

A questo punto, per attivare i sottotitoli, premi sull'icona del fumetto nell'app di RaiPlay per smartphone e tablet e, nella schermata Sottotitoli, scegli l'opzione it. Così facendo, potrai visualizzare il contenuto sottotitolato direttamente sul tuo televisore.

Se usi Chrome, puoi seguire una procedura molto simile per visualizzare i contenuti di RaiPlay su Chromecast anche da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.