Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare account Apple

di

Hai ricevuto un iPhone o un iPad di seconda mano, il quale risulta già attivato, e non sai come creare un account Apple personale per scaricare applicazioni e giochi dall’App Store? Nulla di più facile.

Puoi creare un ID Apple direttamente dal tuo dispositivo iOS oppure dal computer in maniera totalmente gratuita e senza fornire dati di fatturazione. Tutto quello di cui hai bisogno sono cinque minuti di tempo libero.

Coraggio, non perdere altro tempo e passa subito all’azione mettendo in pratica le indicazioni che trovi di seguito. Scommetto che rimarrai stupito da quanto è facile!

Aprire account Apple da iOS

Come creare account Apple

Se hai un iPhone, un iPad o un iPod Touch, puoi creare un account Apple durante il processo di configurazione iniziale del dispositivo oppure in un secondo momento.

Nel primo caso, non devi far altro che scegliere l’opzione per configurare il device come nuovo iPhone, iPad o iPod e seguire la procedura guidata che ti viene proposta.

In alternativa, se il terminale è già stato configurato con un altro account o non è ancora associato ad alcun ID Apple, devi recarti nelle Impostazioni di iOS (pigiando sull’icona dell’ingranaggio presente in home screen) e selezionare la voce iCloud dalla schermata che si apre.

A questo punto, se c’è già un ID Apple configurato sul device e vuoi sostituirlo con un altro, pigia sul bottone Esci che si trova in fondo al menu e conferma la rimozione dell’indirizzo digitando la sua password (se il terminale ti è stato dato da un amico o da un parente, chiedi a lui qual è la password da inserire). Dopodiché seleziona la voce Crea nuovo ID Apple e compila tutti i moduli che ti vengono proposti.

Per prima cosa devi fornire la tua data di nascita; poi, dopo aver pigiato sul pulsante Successivo che si trova in alto a destra, devi digitare nome e cognome e scegliere se utilizzare il tuo indirizzo email corrente o se creare un indirizzo iCloud gratuito (soluzione consigliata).

Nello step successivo, seleziona quindi l’indirizzo di posta elettronica @icloud.com da utilizzare per il tuo account, imposta la password necessaria per accedervi e imposta tre domande di sicurezza (con relative risposte). Le domande di sicurezza – probabilmente già lo sai – servono per recuperare i dati d’accesso all’account in caso di smarrimento.

Per finire, scegli se fornire un indirizzo email secondario e se ricevere aggiornamenti sui prodotti Apple via email; pigia sul bottone Accetto per accettare le condizioni d’uso dei servizi online di Apple e l’account iCloud verrà attivato automaticamente sul tuo dispositivo.

Aprire account Apple dal PC

Come creare account Apple

Se preferisci agire dal computer, o molto più semplicemente non hai un dispositivo iOS a portata di mano, puoi creare un ID Apple collegandoti al sito Internet iCloud.com e cliccando sulla voce Creane uno nuovo adesso che si trova in fondo alla pagina che si apre.

Compila dunque il modulo che ti viene proposto, immettendo in esso un indirizzo email valido; la password da usare per accedere all’account; nome e cognome; data di nascita; impostando tre domande di sicurezza e copiando il codice di verifica nell’apposito campo di testo. Dopodiché clicca sul pulsante Continua e il gioco è fatto.

In questo modo otterrai un ID Apple con il quale potrai accedere ai servizi online dell’azienda di Cupertino, come ad esempio la versione Web della suite iWork, ma non un indirizzo email @icloud.com: per avere quello dovrai associare il tuo account a un dispositivo iOS o a un Mac.

Dopo aver creato il tuo indirizzo di posta elettronica iCloud potrai anche sincronizzare i dati con i PC Windows utilizzando il pannello di controllo di iCloud. Te ne ho parlato approfonditamente nella mia guida su come usare iCloud.