Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare ID Apple su Mac

di

Recentemente, hai avuto alcuni problemi con il tuo ID Apple e, non riuscendo a risolverli, hai deciso di crearne uno nuovo, associando quest’ultimo a gran parte dei tuoi dispositivi. Purtroppo, però, non sei riuscito a farlo anche sul tuo Mac: nonostante tutti i tuoi tentativi, infatti, il computer risulta associato ancora al vecchio ID Apple.

Se le cose stanno così, lascia che sia io a spiegarti come riuscire nel tuo intento. Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, posso infatti dirti come cambiare ID Apple su Mac fornendoti tutte le indicazioni necessarie per scollegare il precedente account e accedere con il nuovo. Inoltre, troverai la procedura dettagliata per cambiare la password e le informazioni personali associate al tuo ID Apple.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Coraggio: mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica e ti assicuro che riuscirai a modificare l’ID Apple associato al tuo Mac senza riscontare alcun tipo di problema. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come modificare ID Apple su Mac

Se ti stai chiedendo come cambiare ID Apple su Mac, sarai contento di sapere che, a prescindere da quelle che sono le tue esigenze, la procedura è semplice e veloce. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.

Come cambiare ID Apple per iCloud su Mac

Come modificare ID Apple su Mac

Se la tua intenzione è cambiare l’ID Apple associato al tuo Mac sostituendolo con un nuovo account con il quale utilizzare tutti i servizi Apple di tuo interesse, come iCloud, App Store e iTunes Store, tutto quello che devi fare è accedere alle Preferenze di Sistema di macOS, uscire dall’ID Apple attualmente in uso e accedere con i dati associati al nuovo account.

Per procedere, se usi un Mac con macOS 10.15 Catalina o successivi, accedi al pannello delle Preferenze di Sistema, cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata nella barra Dock, e premi sull’opzione ID Apple, in alto. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Panoramica e clicca sul pulsante Esci. Su macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti, invece, accedi alle Preferenze di Sistema, seleziona l’opzione iCloud e clicca sul pulsante Esci.

Fatto ciò, scegli se conservare una copia dei tuoi dati di iCloud sul Mac in uso, apponendo il segno di spunta accanto alle applicazione di tuo interesse e premendo sul pulsante Conserva una copia/Continua, e indica se mantenere una copia delle password di Safari cliccando sull’opzione di tuo interesse tra Elimina da Mac e Mantieni su Mac. Nel caso in cui scegli di non conservare alcuna copia del dati in questione sul tuo Mac, ti sarà utile sapere che rimarranno comunque archiviati su iCloud

Infine, inserisci la password del tuo ID Apple nel campo apposito e premi sul pulsante Continua, per disattivare la protezione del servizio antifurto Dov’è (che consente sia di localizzare e comandare il proprio Mac da remoto ma anche di visualizzare dove si trovano amici e parenti che hanno condiviso con te la loro posizione) e rimuovere l’ID Apple dal computer.

A questo punto, non devi far altro che accedere con il nuovo ID Apple che vuoi associare al tuo Mac. Per farlo, apri nuovamente il pannello delle Preferenze di Sistema, clicca sul pulsante Accedi, in alto a destra, inserisci l’indirizzo email associato al tuo ID Apple nel campo apposito e premi sul pulsante Avanti, dopodiché inseriscine anche la password e clicca nuovamente sul pulsante Avanti.

Se, invece, devi ancora creare il nuovo ID Apple, seleziona l’opzione Crea ID Apple, specifica i dati richiesti nei campi Data di nascita, Nome, Indirizzo email e Password e segui le indicazioni mostrate a schermo, per verificare la tua identità e completare la registrazione. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come creare un ID Apple.

Come cambiare ID Apple per App Store e iTunes Store su Mac

Cambiare ID Apple Mac su iTunes Store

Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare l’ID Apple associato ad App Store e iTunes Store, sarai contento di sapere che la risposta è positiva. Nel primo caso caso, fai clic sull’icona di App Store (la “A” bianca su sfondo celeste) visibile nella barra Dock, scegli la voce Store collocata nella barra dei menu e premi sull’opzione Esci nel menu che si apre.

Fatto ciò, clicca sulla voce Accedi, in basso a sinistra, inserisci le credenziali associate al nuovo ID Apple con il quale accedere ad App Store nei campi ID Apple e Password e premi sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Allo stesso modo puoi procedere per iTunes Store. Avvia, quindi, l’applicazioni Musica (o iTunes, se hai un Mac con macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti), seleziona l’opzione iTunes Store collocata nella barra laterale a sinistra, premi sulla voce Account nella barra dei menu e seleziona la voce Esci dal menu che si apre.

In seguito, clicca nuovamente sulla voce Account, scegli l’opzione Accedi, inserisci i dati associati al nuovo ID Apple nei campi ID Apple e Password e clicca sul pulsante Accedi, per utilizzare il nuovo ID Apple su iTunes Store.

Come cambiare ID Apple per altri servizi su Mac

Cambiare ID Apple iMessage

Ti sarà utile sapere che puoi cambiare l’ID Apple anche per specifici servizi, come iMessage e FaceTime. Nel primo caso, avvia l’applicazione Messaggi facendo clic sulla sua icona (la nuvoletta celeste) collocata nella barra Dock, seleziona la voce Messaggi visibile nella barra dei menu e scegli l’opzione Preferenze dal menu che si apre.

Adesso, premi sulla voce iMessage, assicurati che sia selezionata la scheda Impostazioni e clicca sul pulsante Esci (per due volte consecutive) relativo all’ID Apple in uso. Fatto ciò, inserisci i nuovi dati nei campi ID Apple e Password e premi sul pulsante Avanti, per completare la modifica dell’ID Apple da usare con iMessage.

La procedura per cambiare l’ID Apple su FaceTime è pressoché identica a quanto ti ho appena indicato per iMessage. Avvia, quindi, l’applicazione FaceTime, premi sulla voce FaceTime nella barra dei menu, seleziona l’opzione Preferenze e, nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Esci (per due volte consecutive).

Inserisci, poi, i dati associati al nuovo ID Apple nei campi ID Apple e Password e premi sul pulsante Avanti, per effettuare il login. Semplice, vero?

Come cambiare password ID Apple su Mac

Come cambiare password ID Apple su Mac

Come dici? Vorresti cambiare la password dell’ID Apple su Mac? In tal caso, fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata nella barra Dock, per accedere alle Preferenze di Sistema di macOS, premi sull’opzione ID Apple, in alto, e seleziona la voce Password e Sicurezza.

Nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Modifica password, inserisci la password del tuo account utente su macOS, premi sul pulsante Consenti, per abilitare le modifiche, e inserisci la nuova password da associare al tuo ID Apple nei campi Nuova password e Conferma.

Hai un Mac con macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti? In tal caso, accedi alle Preferenze di Sistema, seleziona l’opzione iCloud, clicca sul pulsante Dettagli account, seleziona la scheda Sicurezza e premi sulla voce Reimposta password.

Tieni presente che la nuova password deve essere composta da almeno 8 caratteri e includere almeno un numero, una lettera minuscola e una lettera maiuscola. Inoltre, non puoi utilizzare spazi o lo stesso carattere per tre volte consecutive e la nuova password non deve essere uguale a una già associata al tuo ID Apple nel corso dell’ultimo anno.

Scelta la nuova chiave d’accesso, clicca sul pulsante Modifica e, se pensi che qualcuno possa conoscere la tua vecchia password, scegli se effettuare o meno un’uscita forzata da tutti i dispositivi associati al tuo ID Apple, premendo sull’opzione di tuo interesse tra Esci e Non uscire. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come cambiare password ID Apple.

Come cambiare dati ID Apple su Mac

Come cambiare dati ID Apple su Mac

Se oltre alla password vuoi anche cambiare i dati associati all’ID Apple, accedi alle Preferenze di Sistema di macOS, premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata nella barra Dock, e clicca sull’opzione ID Apple.

Adesso, se la tua intenzione è cambiare la foto associata al tuo account, soffermati con il puntatore del mouse sulla foto attuale (o sull’icona dell’omino, se non ne hai impostata ancora una), seleziona l’opzione Modifica, scegli la foto di tuo interesse e premi sul pulsante Salva. In alternativa, ne puoi scattare anche una sul momento cliccando sulle opzioni Fotocamera e Scatta foto.

Selezionando, invece, la scheda Nome, telefono, email e premendo sul pulsante Modifica relativo alle voci Nome e Data di nascita, puoi modificare il nome, il cognome e la data di nascita associati al tuo ID Apple. Nella stessa schermata, nel box Informazioni di contatto, puoi anche aggiungere (premendo sul pulsante +) o rimuovere () un indirizzo email e/o numero di telefono al tuo account.

Infine, ti segnalo che accedendo alla sezione Pagamento e spedizione puoi visualizzare il metodo di pagamento associato al tuo ID Apple (ma non cambiarlo) e i relativi dati di fatturazione. Per modificare questi dati, clicca sul pulsante Modifica visibile accanto al box Indirizzo di spedizione, inserisci i nuovi dati e premi sul pulsante Salva, per salvare le modiche.

Per cambiare anche il metodo di pagamento utilizzato per effettuare acquisti su iTunes Store e App Store, seleziona la scheda File multimediali e acquisti, collocata nella barra laterale a sinistra, clicca sul pulsante Gestisci e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Gestisci pagamenti.

Premi, quindi, sul pulsante Modifica relativo al metodo di pagamento attualmente impostato, clicca sulla voce Rimuovi (per due volte consecutive), e premi sul pulsante Aggiungi, per aggiungere un nuovo metodo di pagamento scegliendo tra PayPal, Carta di credito/debito (Visa, MasterCard e American Express) e Addebito telefonico (disponibile solo per clienti TIM e WINDTRE).

Come cambiare ID Apple su Mac usato

Foto di un Mac

Se hai acquistato un Mac usato, il precedente proprietario dovrebbe aver già rimosso il suo ID Apple e, di conseguenza, tutto quello che devi fare è accedere con il tuo ID Apple (o crearne uno), così come ti ho indicato nelle righe iniziali di questa guida.

Come dici? Non è affatto così? Allora devi assolutamente contattare il precedente proprietario del Mac e farti dire la password dell’ID Apple associato al computer. Infatti, come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti, per uscire dall’ID Apple in uso è richiesta la relativa password e non è possibile procedere in altro modo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.