Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare immagine profilo Mac

di

Dopo averci pensato a lungo, anche tu hai deciso di fare il grande passo e hai acquistato il tuo primo Mac. Non vedendo l’ora di iniziare a usare il tuo nuovo computer e scoprirne tutte le sue funzionalità, in fase di configurazione hai dato poca importanza alla scelta della foto da associare al tuo account utente e hai impostato una delle immagine predefinite di macOS.

Adesso, pentendoti della scelta fatta, vorresti personalizzare l’immagine profilo usando una tua foto personale: purtroppo, però, tutti i tuoi tentativi di riuscirci non hanno dato l’esito sperato poiché non hai trovato l’opzione giusta per riuscire nel tuo intento. Se le cose stanno effettivamente così, non preoccuparti: se vuoi, ci sono qui io per darti una mano e spiegarti per filo e per segno come cambiare immagine profilo Mac.

Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti indicherò tutti i passaggi necessari per associare una nuova immagine al tuo account utente macOS e, se sei amministratore del computer, anche le indicazioni necessarie per modificare l’immagine profilo di altri account disponibili sul tuo Mac. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come cambiare la propria immagine profilo Mac

Mac

Tutto quello che devi fare per cambiare immagine profilo Mac è accedere alle impostazioni di macOS, cliccare sulla tua attuale immagine di profilo e scegliere la nuova immagine da usare.

Prima di spiegarti nel dettaglio come impostare una nuova immagine profilo, però, ci tengo a sottolineare che se hai effettuato l’accesso con il tuo ID Apple sul Mac (operazione necessaria affinché sia possibile scaricare applicazioni dall’App Store), cambiando l’immagine associata al tuo account utente questa verrà automaticamente modificata anche su tutti gli altri dispositivi collegati al tuo ID Apple.

Detto ciò, accendi il Mac e, se necessario, seleziona il tuo account utente tra quelli disponibili nella schermata di login del computer, inserendone eventualmente anche la relativa password.

Apri, poi, le Preferenze di sistema cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock del tuo Mac o premendo sull’icona della mela collocata nella barra dei menu e selezionando l’opzione Preferenze di sistema dal menu apertosi.

Nella nuova finestra visualizzata, se hai effettuato l’accesso con il tuo ID Apple, clicca sull’attuale immagine profilo, in alto a sinistra, e scegli la nuova immagine da abbinare al tuo ID Apple e di conseguenza al tuo account utente su macOS. Se, invece, il tuo Mac non è collegato a un account Apple, accedi alla sezione Utenti e gruppi e clicca sull’immagine visibile in prossimità del tuo nome.

Mac

A questo punto, se vuoi scattare una foto in tempo reale con la webcam del tuo Mac da usare come immagine profilo, seleziona l’opzione Fotocamera e clicca sull’icona della fotocamera rossa (o sul pulsante Scatta foto se hai un Mac con macOS Big Sur o versioni precedenti). Se lo scatto in questione è di tuo gradimento, premi sul pulsante Salva per usarlo come immagine profilo del tuo account utente, altrimenti seleziona l’opzione Annulla.

Cliccando sulla voce Foto, invece, puoi visualizzare tutte le immagini disponibili nell’app Foto del tuo Mac e, selezionando quella di tuo interesse e cliccando sul pulsante Salva, usarla come immagine profilo del tuo account. In alternativa, accedendo alla sezione Suggerimenti/Default puoi scegliere e usare una delle immagini predefinite di macOS.

Ti segnalo che se hai un Mac aggiornato a macOS Monterey o versioni successive, puoi usare come immagine profilo anche le Memoji, degli emoji animati che riprendono le espressioni del proprio volto, o i classici emoji.

Nel primo caso, seleziona l’opzione Memoji nella barra laterale a sinistra, scegli la Memoji che preferisci tra quelle disponibili e premi sulla voce Modifica, per cambiarne l’aspetto e apportare altre modifiche. In alternativa, puoi anche creare una nuova Memoji cliccando sul pulsante +. Infine, premi sulle opzioni Posa e Stile, per personalizzare la posa e il colore dello sfondo della tua Memoji, e clicca sul pulsante Salva, in modo da impostarla come immagine profilo del tuo account utente.

Mac

Se, invece, preferisci usare un emoji, seleziona l’apposita voce nella barra laterale a sinistra, scegli l’emoji di tuo interesse tra quelli elencati (o clicca sul pulsante + per aggiungerne di nuovi) e seleziona l’opzione Stile, in modo da personalizzarne il colore dello sfondo. Premi, poi, sul pulsante Salva e il gioco è fatto.

Inoltre, selezionando l’opzione Monogramma collocata nella barra laterale a sinistra, puoi usare come immagine profilo le iniziali del tuo nome o un qualsiasi altro monogramma composto da massimo 2 lettere.

Infine, ti segnalo che a prescindere dalla foto, dall’immagine, dalla Memoji o emoji scelto, puoi anche impostarne la grandezza spostando il cursore visibile a schermo verso sinistra o verso destra, mentre tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sull’immagine profilo e muovendoti su di essa puoi posizionarla come meglio preferisci.

Come cambiare immagine profilo Mac di altri utenti

Mac

Se ti stai chiedendo se è possibile cambiare immagine profilo Mac di altri utenti, devi sapere che la risposta è affermativa, a patto di essere l’amministratore del computer. In tal caso, la procedura è pressoché identica a quanto ti ho indicato in precedenza per modificare la propria immagine profilo.

Per procedere, accedi dunque alle Preferenze di sistema premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock del tuo Mac e clicca sulla voce Utenti e gruppi. Adesso, premi sul lucchetto collocato in basso a sinistra, inserisci la password di amministratore del computer e clicca sul pulsante Sblocca, per consentire le modifiche.

Fatto ciò, seleziona l’utente per il quale intendi cambiare l’immagine profilo tra quelli disponibili nella sezione Altri utenti visibile nella barra laterale a sinistra, clicca sull’immagine di profilo attuale e scegli una delle opzioni disponibili tra Fotocamera, Foto, Monogramma, Emoji, Memoji e Suggerimenti, per selezionare la nuova immagine di profilo.

Fatta la tua scelta e apportate le modifiche del caso, fai clic sul pulsante Salva, per cambiare l’immagine profilo per l’utente selezionato in precedenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.