Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come modificare Memoji

di

Dopo aver aggiornato il sistema operativo del tuo iPhone, anche tu hai finalmente ottenuto la possibilità di usare le Memoji, gli emoji animati che riprendono le espressioni del volto e si possono personalizzare con caratteristiche facciali a propria somiglianza. Senza pensarci oltre, hai subito iniziato a creare il tuo avatar curandone ogni minimo particolare: il taglio e il colore dei capelli, la dentatura, la forma della bocca e del naso e, addirittura, l’aggiunta di orecchini e piercing.

Purtroppo, però, dopo aver completato la creazione della tua prima Memoji, ti sei accorto che non ti è affatto somigliante e tutti i tuoi tentativi di applicare ulteriori cambiamenti non hanno dato l’esito sperato. Date le circostanze, ti sei precipitato in Rete per cercare di capire come modificare Memoji e sei finito qui, su questo mio tutorial dedicato all’argomento. Beh, lasciati dire che sei arrivato proprio nel posto giusto, al momento giusto! Nelle righe successive, infatti, trovi le indicazioni necessarie per editare ulteriormente il tuo avatar.

Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento agendo dall’iPhone, ti indicherò come procedere anche da iPad e da Mac, che a loro volta supportano l’uso delle Memoji, e come modificare gli adesivi con esse creati e l’immagine dell’ID Apple. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa.

Indice

Come modificare Memoji iPhone

Se ti stai domandando come modificare Memoji iPhone, sarai contento di sapere che è un vero e proprio gioco da ragazzi. Qui di seguito, dunque, trovi spiegato come procedere dal “melafonino” (le indicazioni sono valide anche per iPad, non cambia nulla). È molto semplice, non temere.

Modificare la propria Memoji

Modifica Memoji iPhone

Se hai creato un avatar Apple personalizzato su iPhone (oppure su iPad), procedendo come ti ho spiegato nella mia guida dedicata, ma il risultato finale non è stato di tuo gradimento, e, dunque, ora ti interessa capire come poter modificare la propria Memoji, la prima cosa che devi fare è accedere alla home screen e/o alla Libreria app di iOS (o iPadOS) e avviare l’app Messaggi selezionando la relativa icona (quella con la nuvoletta bianca su sfondo verde).

Nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante con la matita dentro un quadrato che si trova in alto a destra per creare un nuovo messaggio oppure apri una qualsiasi conversazione già disponibile.

Fatto ciò, premi sull’icona di Memoji (quella con le tre faccine) che trovi immediatamente sotto la casella dedicata all’immissione del testo e, nel riquadro che si apre, seleziona la tua Memoji (se non riesci a trovarla, effettua degli swipe sullo schermo verso sinistra o verso destra), dopodiché premi sul pulsante (…) situato in basso a sinistra e premi sul tasto Modifica.

Ora che visualizzi l’editor delle Memoji, comincia anche ad apportare tutte le modifiche del caso al tuo avatar, accedendo alle seguenti schede: Carnagione, Taglio di capelli, Sopracciglia, Occhi, Testa, Naso, Bocca, Orecchie, Barba, Occhiali, Copricapi e Abbigliamento. In ciascuna scheda ti viene offerta la possibilità di apportare personalizzazioni varie allo stile di quanto selezionato, al colore ecc.

Per fare un esempio pratico, se vuoi modificare maglietta Memoji devi recarti nella sezione Abbigliamento, scegliere il modello di t-shirt, abito, felpa ecc. che preferisci, premere sui pulsanti Primo colore, Secondo colore e Terzo colore eventualmente disponibili e servirti dei selettori vari per impostare i colori che più ti aggradano per l’abbigliamento.

Tutti cambiamenti che andrai ad apportare alla tua Memoji risulteranno visibili in tempo reale, nella parte in alto della schermata. Inoltre, inquadrando il tuo volto con la fotocamera frontale del dispositivo puoi animare la faccina.

Dopo aver applicato tutte le modifiche di tuo interesse, premi sul pulsante Fine, in alto a destra, per confermare e applicare le operazioni effettuare per modificare Memoji e iniziare a usare il tuo avatar con il nuovo stile.

Modificare Memoji da WhatsApp

Modifica Memoji WhatsApp

Se lo preferisci, puoi pure modificare Memoji da WhatsApp. Per riuscirci, provvedi in primo luogo ad avviare l’app di WhatsApp selezionando la relativa icona (quella con lo sfondo verde e il fumetto bianco con all’interno la cornetta telefonica) che trovi in home screen e/o nella Libreria app di iOS.

Ora che visualizzi la schermata di WhatsApp, recati nella sezione Chat e avvia una nuova conversazione premendo sull’icona della matita dentro un quadrato situata in alto a destra e selezionando il contatto di tuo interesse. In alternativa, apri una conversazione esistente selezionandola tra quelle in elenco.

Una volta visualizzata la schermata della chat, premi sul campo di testo visibile in basso per aprire la tastiera dell’iPhone e fai tap sull’icona della faccina sorridente in basso a sinistra. Premi, dunque, sull’icona dell’orologio per accedere alla sezione Usate di frequente e visualizzare le emoticon usate recentemente e le Memoji disponibili (per visualizzare quest’ultime potrebbe essere necessario fare uno swipe verso destra).

Adesso, fai tap sull’icona (…) per accedere alla sezione Adevisi Memoji, seleziona la Memoji di tuo interesse tra quelle presenti nell’elenco in alto, premi nuovamente sull’icona (…) e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la voce Modifica, dopodiché procedi con la modifica e il salvataggio dei cambiamenti in maniera analoga a come ti ho indicato nel passo precedente relativo all’app Messaggi e il gioco è fatto.

Modificare adesivi Memoji

Modifica Memoji iPhone

Se la tua intenzione è quella di modificare adesivi Memoji, devi sapere che questi vengono generati automaticamente dopo aver creato o applicato personalizzazioni al proprio avatar. Ciò sta a significare che non è possibile modificare direttamente un adesivo: i cambiamenti apportati alla Memoji interessata saranno disponibili automaticamente anche nel pacchetto di adesivi generato.

Detto ciò, se vuoi disporre di un numero maggiore di adesivi, puoi creare più Memoji duplicando il tuo avatar. Per procedere in tal senso, avvia l’app Messaggi, crea un nuovo messaggio oppure aprine uno esistente, fai tap sull’icona di Memoji (quella con le tre faccine), seleziona il tuo avatar dall’elenco in alto, premi sul tasto (…) e fai tap sulla voce Duplica dal menu che compare.

Nella nuova schermata visualizzata, apporta tutte le modifiche di tuo interesse alla Memoji, procedendo analogamente a come ti ho già spiegato nel passo a inizio tutorial e salva i cambiamenti. In questo modo, potrai disporre di un nuovo avatar con uno stile diverso e, di conseguenza, creare un nuovo pacchetto di adesivi contenente la tua seconda Memoji in diverse varianti.

Modificare Memoji ID Apple

Memoji ID Apple iPhone

Se hai impostato il tuo avatar come immagine profilo per l’account Apple, puoi modificare Memoji ID Apple in maniera abbastanza semplice e veloce direttamente da iPhone (o da iPad), andando a modificare la tua scheda contatto. Per cui, accedi alla home screen e/o alla Libreria app di iOS (o di iPadOS) e avvia l’app Contatti selezionando la relativa icona (quella con la rubrica telefonica).

Nella schermata con l’elenco dei contatti che vedi comparire, fai tap sul tuo nome posto in cima al display per aprire la tua scheda, quindi sfiora la voce Modifica in alto a destra e fai tap sulla dicitura Modifica che trovi sotto la foto contatto.

A questo punto, seleziona il tuo avatar dalla sezione Memoji, scegli l’espressione che vuoi che questo assuma oppure immortala un’espressione personalizzata usando la fotocamera frontale del dispositivo e premendo il tasto circolare per scattare la foto e fai tap sulla dicitura Avanti in alto a destra.

In conclusione, sposta e ridimensiona la Memoji come ritieni sia più opportuno, seleziona la voce Scegli in basso a destra, imposta un colore di sfondo per l’avatar e fai tap sulla dicitura Fine situata in cima allo schermo per salvare i cambiamenti. Fatto ciò, le modifiche saranno immediatamente applicate.

Come modificare Memoji Mac

Vediamo, adesso, come modificare Memoji Mac. Anche in tal caso si tratta di una procedura estremamente semplice da compiere, da parte di chiunque. Per tutti i dettagli del caso, continua pure a leggere.

Modificare la propria Memoji

Modifica Memoji Mac

Ti stai domandando come modificare la propria Memoji agendo da Mac? In tal caso, il primo passo che devi compiere è avviare l’applicazione Messaggi selezionando la relativa icona (quella con la nuvoletta bianca su sfondo verde) che trovi sulla barra Dock e/o nel Launcher di macOS.

Nella nuova finestra che compare sulla scrivania, fai clic sull’icona della matita dentro un quadrato che si trova in alto a sinistra per creare un nuovo messaggio oppure apri una qualsiasi conversazione già disponibile, dopodiché fai clic sull’icona con la “A” che si trova alla sinistra del campo per l’immissione del testo e scegli la voce Adesivi Memoji dal menu che si apre.

Successivamente, seleziona la tua Memoji relativamente alla quale desideri andare ad agire all’elenco in alto nell’ulteriore menu che compare e premi sul tasto (…), quindi clicca sulla voce Modifica.

Tramite l’editor proposto, provvedi a modificare Memoji intervenendo sulle seguenti schede: Carnagione, Taglio di capelli, Sopracciglia, Occhi, Testa, Naso, Bocca, Orecchie, Barba, Occhiali, Copricapi e Abbigliamento. In ciascuna scheda trovi le opzioni per apportare modifiche ai colori, allo stile di ciò che hai selezionato ecc. Tutte le modifiche sono visibili in tempo reale, nella parte in alto della schermata.

Per fare un esempio concreto, se vuoi modificare abbigliamento Memoji non devi far altro che selezionare la sezione Abbigliamento, scegliere il modello di t-shirt, abito, felpa ecc. che preferisci, cliccare sui tasti Primo colore, Secondo colore e Terzo colore eventualmente disponibili e utilizzare i selettori vari per impostare i colori che più ti piacciono per l’abbigliamento.

Quando avrai terminato, fai clic sul pulsante Fine in basso a destra per confermare e applicare le modifiche apportate. In questo modo, il tuo avatar verrà immediatamente aggiornato.

Modificare adesivi Memoji

Duplicazione Memoji Mac

Se desideri modificare adesivi Memoji da Mac, tieni presente che anche in tal caso questi vengono generati in automatico dopo aver creato o applicato personalizzazioni alla propria Memoji, per cui non puoi intervenire direttamente su di essi.

Se però è tua intenzione disporre di un numero maggiore di adesivi, puoi duplicare il tuo avatar così da creare più Memoji. Per riuscirci, apri l’applicazione Messaggi, crea un nuovo messaggio oppure aprine uno esistente, fai tap sull’icona con la “A” in basso a sinistra, seleziona la voce Adesivi Memoji dal menu che compare, quindi clicca sul tasto (…) e su quello Duplica.

Nella schermata visualizzata, procedi andando a modificare Memoji come ti ho già spiegato nel passo precedente e salva i cambiamenti. Così facendo, potrai disporre di un nuovo avatar con uno stile diverso e, di conseguenza, creare un nuovo pacchetto di adesivi contenente la tua seconda Memoji in diverse varianti.

Modificare Memoji ID Apple

Memoji ID Apple

Se, invece, quello che desideri fare è andare a modificare Memoji ID Apple dal tuo Mac, il primo passo che devi compiere è cliccare sull’icona di Preferenze di Sistema (quella con la ruota d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock e/o nel Launchpad.

Nella finestra che compare sulla scrivania, porta il puntatore del mouse sul tuo avatar in alto a sinistra e cliccare sulla freccia verso il basso che vedi comparire. Nella nuova schermata che a questo punto visualizzi, seleziona la voce Memoji dal menu laterale, quindi la tua Memoji dalla parte destra.

Successivamente, accedi alla scheda Posa situata in alto e scegli la posa che vuoi fare assumere all’avatar e a quella Stile per impostare il colore da usare come sfondo, dopodiché sposta e ridimensiona l’immagine del profilo agendo dall’area in basso a sinistra e fai clic sul tasto Salva.

Come modificare Memoji Android

Come modificare Memoji Android

Le Memoji sono una feature esclusiva dei dispositivi Apple, introdotte con iPhone X e ora disponibili su tutti gli iPhone aggiornati a iOS 13 e versioni successive, quindi su iPhone 6s e modelli seguenti, su tutti gli iPad aggiornati almeno a iPadOS 13 e versioni successive e su tutti i Mac aggiornati a macOS 11 Big Sur o versioni successive.

Detto ciò, se ti stai domandando se esiste un modo per modificare Memoji Android la risposta è ovviamente negativa, proprio perché ufficialmente le Memoji non possono essere né create né usate sui dispositivi basati sul sistema operativo mobile del “robottino verde”.

Se non si tiene conto della feature ufficiale, invece, la cosa diventa fattibile. In tal caso, infatti, è possibile creare una Memoji anche su Android, sia utilizzando alcune funzionalità di alcuni produttori (es. su Samsung è disponibile la funzione Emoji AR della fotocamera del dispositivo) che scaricando applicazioni di terze parti, così come ti ho indicato nella mia guida su come creare Memoji su Android.

Se, dunque, hai creato il tuo avatar utilizzando una di queste funzionalità o applicazioni alternative e, adesso, vorresti applicare alcune modifiche, tutto quello che devi fare è avviare l’app utilizzata per creare la Memoji, selezionare l’avatar da modificare e apportare le personalizzazioni di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.