Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come modificare Memoji

di

Dopo aver aggiornato il sistema operativo del tuo iPhone, anche tu hai finalmente ottenuto la possibilità di usare le Memoji, gli emoji animati che riprendono le espressioni del proprio volto e si possono personalizzare con caratteristiche facciali a propria somiglianza. Senza pensarci su due volte, hai sùbito iniziato a creare il tuo avatar curandone ogni minimo particolare: il taglio e il colore dei capelli, la dentatura, la forma della bocca e del naso e, addirittura, l’aggiunta di orecchini e piercing. Purtroppo, però, dopo aver completato la creazione della tua prima Memoji, ti sei accorto che non ti è affatto somigliante e tutti i tuoi tentativi di applicare ulteriori modifiche non hanno dato l’esito sperato.

Se le cose stano effettivamente così e, adesso, vorresti il mio aiuto per sapere come modificare Memoji, lasciati dire che sei arrivato proprio nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, troverai le indicazioni necessarie per personalizzare ulteriormente il tuo avatar, apportando tutte le modifiche che desideri. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento usando l’app Messaggi del tuo iPhone, ti fornirò anche le indicazioni per cambiare l’aspetto della tua Memoji usando WhatsApp. Infine, troverai anche alcuni consigli utili per modificare gli adesivi Memoji disponibili nella tastiera del tuo iPhone, da utilizzare per personalizzare i tuoi messaggi e le tue email.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e, iPhone alla mano, segui le indicazioni che sto per darti. Così facendo, ti assicuro che riuscirai ad apportare tutte le modifiche che desideri alle tue Memoji, senza riscontrare alcun tipo di problema. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come modificare Memoji iPhone

Se ti stai domandando come modificare Memoji, sarai contento di sapere che tutto quello che devi fare è prendere il tuo iPhone, avviare l’app Messaggi, accedere alla sezione relativa alle Animoji e procedere alla modifica del tuo avatar. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Come modificare la propria Memoji

Come modificare la propria Memoji

Se hai creato un avatar su iPhone ma il risultato finale non è di tuo gradimento, devi sapere che è possibile modificare la propria Memoji in qualsiasi momento, applicando tutte le personalizzazioni del caso.

Per farlo, prendi il tuo iPhone (o iPad), avvia l’app Messaggi, facendo tap sulla sua icona (la nuvoletta bianca su sfondo verde) presente in home screen e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della matita dentro un quadrato, per creare un nuovo messaggio. In alternativa, apri una qualsiasi conversazione disponibile.

Fatto ciò, premi sull’icona della scimmia, per accedere alla sezione Animoji e visualizzare tutte le Memoji create in precedenza. Individua, quindi, l’avatar che intendi modificare, fai tap sulla relativa icona dei tre puntini e seleziona la voce Modifica dal menu che compare.

A questo punto, seleziona una delle opzioni disponibili tra Carnagione, Taglio di capelli, Sopracciglia, Occhi, Testa, Naso, Bocca, Orecchie, Barba, Occhiali e Copricapi e applica le modifiche di tuo interesse.

Per esempio, se la tua intenzione è modificare il colore e la lunghezza dei capelli del tuo avatar, seleziona la scheda Taglio di capelli, premi sul nuovo colore che intendi utilizzare e scegli il nuovo taglio da applicare alla Memoji.

Dopo aver applicato tutte le modifiche di tuo interesse, premi sul pulsante Fine, in alto a destra, per salvare le modifiche e iniziare a usare il tuo avatar con il nuovo stile.

Come modificare Memoji da WhatsApp

Come modificare Memoji da WhatsApp

Se preferisci modificare una Memoji da WhatsApp, avvia la celebre applicazione di messaggistica, seleziona la voce Chat collocata nel menu in basso e, nella nuova schermata visualizzata, apri una qualsiasi conversazione. Se, invece, preferisci avviare una nuova chat, fai tap sull’icona della matita dentro un quadrato (in alto a destra) e seleziona il contatto di tuo interesse.

Fatto ciò, premi sul campo di testo visibile in basso (quello dedicato alla scrittura dei nuovi messaggi), per aprire la tastiera di iPhone, e fai tap sull’icona della faccina sorridente, in basso a sinistra. Premi, quindi, sull’icona dell’orologio, per accedere alla sezione Usate di frequente e visualizzare le emoticon usate recentemente e le Memoji disponibili (per visualizzare quest’ultime potrebbe essere necessario fare uno swipe verso destra).

Adesso, fai tap sull’icona dei tre puntini, per accedere alla sezione Adevisi Memoji, seleziona la Memoji di tuo interesse, premi nuovamente sull’icona dei tre puntini e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la voce Modifica.

A questo punto, agisci nelle sezioni Carnagione, Taglio di capelli, Sopracciglia, Occhi, Testa, Naso, Bocca, Orecchie, Barba, Occhiali e Copricapi e applica tutte le modifiche di tuo interesse. Completata la personalizzazione del tuo avatar, premi sulla voce Fine, in alto a destra, per salvare le modifiche, e il gioco è fatto.

Come modificare adesivi Memoji

Come modificare adesivi Memoji

Se la tua intenzione è modificare gli adesivi Memoji, devi sapere che quest’ultimi vengono generati automaticamente dopo aver creato o applicato personalizzazioni al proprio avatar. Questo significa che non è possibile modificare direttamente un adesivo: le modifiche apportate al proprio avatar saranno disponibili automaticamente anche nel pacchetto di adesivi generato.

Detto ciò, se vuoi disporre di un numero maggiore di adesivi, puoi creare più Memoji duplicando il tuo avatar. Per procedere in tal senso, avvia l’app Messaggi, crea un nuovo messaggio, accedi alla sezione Animoji, premendo sull’icona della scimmia, e seleziona la tua Memoji. Adesso, fai tap sull’icona dei tre puntini, in basso a sinistra, e seleziona la voce Duplica dal menu che compare.

Nella nuova schermata visualizzata, apporta tutte le modifiche di tuo interesse agendo nelle sezioni Carnagione, Taglio di capelli, Sopracciglia, Occhi, Testa, Naso, Bocca, Orecchie, Barba, Occhiali e Copricapi e, al termine della personalizzazione della nuova Memoji, premi sul pulsante Fine.

Così facendo, potrai disporre di un nuovo avatar con uno stile diverso e, di conseguenza, creare un nuovo pacchetto di adesivi contenente la tua seconda Memoji in diverse varianti.

Come modificare Memoji Android

Come modificare Memoji Android

Come ben saprai, le Memoji sono Animoji caratteristiche di iPhone e iPad, introdotte con iPhone X e ora disponibili su tutti i “melafonini” dotati di iOS 13 e superiori e su tutti i tablet di casa Apple dotati di iPadOS.

Detto ciò, è possibile creare una Memoji anche su Android, sia utilizzando alcune funzionalità di alcuni produttori (es. su Samsung è disponibile la funzione Emoji AR della fotocamera del dispositivo) che scaricando applicazioni di terze parti, così come ti ho indicato nella mia guida su come creare Memoji su Android.

Se, dunque, hai creato il tuo avatar utilizzando una di queste funzionalità o applicazioni e, adesso, vorresti applicare alcune modifiche, tutto quello che devi fare è avviare l’app utilizzata per creare la Memoji, selezionare l’avatar da modificare e apportare le personalizzazioni di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.