Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare avatar iPhone

di

Parlando con il tuo migliore amico, hai scoperto che su iPhone è possibile usare un avatar sia per inviare messaggi personalizzati che per effettuare chiamate. Incuriosito da tale funzionalità, hai subito effettuato alcune ricerche sul Web per approfondire l’argomento e sei finito dritto su questa mia guida. Le cose stanno effettivamente così, vero? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Qui sotto, infatti, trovi spiegato come creare avatar su iPhone, andando a generare una Memoji a tua somiglianza. Dopo averti indicato su quali dispositivi è disponibile tale funzionalità, ti fornirò tutte le indicazioni necessarie per personalizzare il tuo avatar e come usarlo sia con le principali app di messaggistica che per le chiamate tramite FaceTime.

Per completezza d’informazione, sempre restando in tema, a fine tutorial provvederò a spiegarti anche come impostare una foto “vera e propria” come avatar sul “melafonino” e come compiere altre operazioni correlate. Se sei d’accordo, adesso, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all’azione. Coraggio: mettiti comodo e concentrati sui contenuti che trovi qui sotto. Buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Cosa sono le Memoji

Prima di entrare nel dettaglio di questo tutorial e spiegarti, per filo e per segno, come creare un avatar iPhone, ci sono alcune informazioni preliminari che mi sembra doveroso fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare al riguardo. Andiamo allora a scoprire cosa sono, di preciso, le Memoji e su quali iPhone si possono usare.

Le Memoji sono delle emoji animate che si basano sulla scansione del volto e quindi possono riprodurre in tempo reale le espressioni facciali dell’utente. Diversamente dalle Animoji, che ritraggono animali, le Memoji si possono creare a propria somiglianza, personalizzandone le caratteristiche facciali sin nel minimo dettaglio.

Per quel che concerne il discorso compatibilità, è possibile creare le Memoji su tutti gli iPhone aggiornati a iOS 13 e versioni successive, quindi con iPhone 6s e modelli seguenti, ma le Memoji animate si possono generare e utilizzare solo sui modelli di iPhone con Face ID.

Ti informo che si possono creare anche su tutti gli iPad aggiornati almeno a iPadOS 13 e versioni successive e su tutti i Mac aggiornati a macOS 11 Big Sur o versioni successive.

Come creare un avatar iPhone

Dopo la doverosa premessa iniziale, sei pronto per creare un avatar iPhone. Tutto quello che devi fare è avviare una nuova conversazione su iMessage, su WhatsApp o su una qualsiasi altra app di messaggistica compatibile con le Memoji (es. Telegram), accedere alla sezione dedicata agli adesivi Memoji e iniziare a personalizzare il tuo avatar. Come fare? Te lo spiego sùbito!

Creare avatar iPhone: Messaggi

Memoji iPhone

Se ti interessa capire come creare avatar iPhone usando iMessage, o per meglio dire l’app Messaggi, prendi il tuo “melafonino”, sbloccalo (se necessario) e seleziona l’icona dell’app Messaggi (quella con la nuvoletta bianca su sfondo verde) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona della matita dentro un quadrato, in alto a destra, per avviare la creazione di un nuovo messaggio. In alternativa, apri una qualsiasi conversazione esistente.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai tap sull’icona Memoji (quella con le tre faccine) che trovi nel menu in basso, sfiora il pulsante (…) e seleziona la voce Nuova Memoji dal menu proposto per cominciare a creare una nuova Memoji. In alternativa, se stai usando un iPhone con Face ID puoi selezionare l’icona Animoji (quella con la faccina nell’inquadratura), effettuare uno swipe verso sinistra e fare tap sul pulsante (+).

A questo punto, puoi intervenire sulle singole sezioni disponibili per creare avatar iPhone. Per prima cosa, scegli il colore della carnagione e delle guance nella sezione Carnagione, dopodiché premi su una delle opzioni disponibili nei box Lentiggini, Guance e Neo per aggiungere eventuali altri dettagli al tuo avatar.

Fatto ciò, seleziona l’opzione Taglio di capelli, per scegliere il taglio che più ti si addice e il colore dei capelli. Inoltre, scegliendo l’opzione Moderne relativa alla voce Mèches, puoi selezionare la tipologia di riflessi dei capelli che preferisci (Moderne, Classiche oppure Gradiente) e impostarne il colore.

Nella sezione Sopracciglia, invece, puoi sia selezionare la tipologia e il colore delle sopracciglia che aggiungere eventuali segni sulla fronte e piercing alle sopracciglia, scegliendone anche la gradazione.

Premi, poi, sulla voce Occhi per scegliere il colore dei tuoi occhi, impostarne la grandezza (scegliendo una delle opzioni disponibili) e selezionare la tipologia di ciglia che preferisci. Inoltre, puoi anche gestire il trucco del tuo avatar, agendo tramite i box Eyeliner e Ombretto.

Adesso, premi sulla voce Testa e, nel box Età, indica l’età del tuo avatar, selezionando una delle opzioni disponibili: premi sulla prima testa per scegliere un avatar adolescente, fai tap sulla seconda opzione per impostare una avatar adulto o seleziona la terza testa per usare un avatar anziano. Definisci, poi, la forma del viso, selezionando una delle numerose opzioni disponibili.

Fatta anche questa, passa alla personalizzazione del naso, sfiorando la voce Naso collocata nel menu in alto. Scegli, dunque, la forma del naso (piccola, media o grande) e aggiungi eventuali piercing, selezionando il colore e la posizione di tuo interesse.

Tramite la sezione Bocca, invece, puoi personalizzare la forma e il colore delle labbra dell’avatar, selezionare la tipologia di denti e aggiungere un piercing alla bocca e un piercing alla lingua.

Nella sezione Orecchie, seleziona la forma delle orecchie, scegliendo una delle opzioni disponibili, e aggiungi eventuali orecchini, scegliendo il modello di tuo interesse e il colore che preferisci. Ti sarà utile sapere che puoi usare anche un orecchino diverso per ciascun orecchio, premendo sull’opzione apposita e agendo tramite i box dedicati. Inoltre, nel box Auricolari, puoi selezionare il colore e il modello di cuffie che ti aggradano maggiormente (pure in questo caso, puoi applicare un auricolare diverso per ciascun orecchio).

Se sei un uomo, nella sezione Barba, puoi altresì scegliere la tipologia di basette e aggiungere eventuali baffi o barba selezionando la tipologia di tuo interesse e impostando il colore che preferisci, compresi eventuali riflessi.

Nelle sezioni Occhiali e Copricapi, puoi scegliere se usare uno degli accessori disponibili tra occhiali (impostando il colore della montatura e delle lenti), bende e cappelli.

Infine, accedendo alla sezione Abbigliamento puoi definire il tipo di abbigliamento della tua Memoji e le relative colorazioni da applicare.

Per completare la creazione del tuo avatar, premi sul pulsante Fine, in alto a destra e il gioco è fatto. Automaticamente, verrà creato un pacchetto di adesivi contenente la tua Memoji in diverse varianti, disponibile nella tastiera del tuo iPhone.

Dopo essere riuscito a creare avatar da iPhone, puoi servirti di quest’ultimo per inviare messaggi personalizzati tramite l’app Messaggi del tuo “melafonino”, usando le applicazioni di messaggistica che supportano le Memoji di iPhone, come WhatsApp e Telegram, e anche per inviare email. Inoltre, ti sarà utile sapere che su iPhone con Face ID puoi usare le Memoji anche per le chiamate tramite FaceTime.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti e volessi quindi modificare la tua Memoji in un secondo momento, potrai riuscirci accedendo nuovamente alla sezione Memoji o Animoji dell’app Messaggi, selezionando il tuo avatar, premendo sull’icona (…) e seleziona l’opzione Modifica dal menu che compare. Per approfondimenti, leggi la mia guida specifica su come modificare Memoji.

Creare avatar iPhone: WhatsApp

Modifica Memoji WhatsApp

Devi sapere che è possibile anche creare avatar iPhone da WhatsApp. La procedura da seguire è pressoché identica a quella necessaria per la creazione di una nuova Memoji dall’app Messaggi.

Per procedere, avvia quindi la celebre app di messaggistica selezionando la relativa icona (quella con lo sfondo verde e il fumetto bianco con all’interno la cornetta telefonica) che trovi in home screen e/o nella Libreria app di iOS.

Successivamente, recati nella sezione Chat e apri una qualsiasi conversazione. In alternativa, premi sull’icona della matita, in alto a destra, per creare una nuova chat con un contatto di tuo interesse.

Adesso, premi sul campo dedicato alla scrittura dei nuovi messaggi, per aprire la tastiera del tuo iPhone, fai tap sull’icona della faccina sorridente in basso a sinistra e accedi alla sezione Usate di frequente facendo tap sulla relativa icona (quella con l’orologio), per visualizzare le emoticon usate recentemente e le Memoji disponibili.

Premi, dunque, sull’icona (…), per accedere alla sezione Adesivi Memoji e seleziona la Memoji di tuo interesse tra quelle presenti nell’elenco in alto, premi nuovamente sull’icona (…) e, nella nuova schermata visualizzata, scegli la voce Nuova Memoji, dopodiché procedi con la creazione e il salvataggio dell’avatar in maniera analoga a come ti ho indicato nel passo precedente.

A partire dal dicembre 2022, inoltre, è possibile creare avatar su WhatsApp sfruttando una funzione già presente nell’app di messaggistica. Per avvalertene, basta recarti nella sezione Impostazioni di WhatsApp, premere sulle voci Avatar > Crea il tuo avatar, fare tap Inizia e seguire la semplice procedura guidata che ti viene proposta. Maggiori info qui.

Come creare avatar iPhone da foto

Memoji ID Apple iPhone

Vediamo, adesso, come creare avatar iPhone da foto, ovvero come impostare una foto salvata in galleria o da scattare al momento come immagine per l’ID Apple.

Per riuscirci, seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, dopodiché fai tap sul tuo nome presente in alto nella nuova schermata visualizzata, quindi sulla voce Modifica che trovi sopra l’immagine attualmente in uso e scegli l’opzione Scatta foto per scattare una foto al momento, quella Scegli foto per selezionare un’immagine dalla galleria oppure quella Sfoglia per prelevare il file immagine da usare da altre posizioni.

Successivamente, sposta e ridimensiona la foto come ritieni sia più opportuno, seleziona la voce Usa foto o Scegli in basso a destra e il gioco è fatto. Le modifiche saranno immediatamente applicate.

Se poi al posto di una foto vuoi usare una Memoji come avatar per il tuo account su iPhone (e su tutti gli altri dispositivi collegati al medesimo ID Apple con cui hai eseguito l’accesso sullo smartphone), puoi riuscirci selezionando l’icona dell’app Contatti (quella con la rubrica telefonica) presente in home screen e/o nella Libreria app di iOS, premendo sul tuo nome che si trova in cima all’elenco dei contatti per accedere alla tua scheda, sfiorando la voce Modifica in alto a destra e facendo tap sulla dicitura Modifica che trovi sotto la foto contatto.

In seguito, seleziona il tuo avatar dalla sezione Memoji, scegli l’espressione che vuoi che questo assuma oppure immortala un’espressione personalizzata usando la fotocamera frontale del dispositivo e premendo il tasto circolare per scattare la foto e fai tap sulla dicitura Avanti in alto a destra.

In conclusione, sposta e ridimensiona la Memoji come ritieni sia più opportuno, seleziona la voce Scegli in basso a destra, imposta un colore di sfondo per l’avatar e fai tap sulla dicitura Fine situata in cima allo schermo per salvare i cambiamenti.

Come creare avatar su iPhone 6

iPhone 6

Se ti stai domandando come creare avatar su iPhone 6 e sui modelli precedenti, ti comunico che, trattandosi di un modello di “melafonino” su cui le Memoji ufficialmente non si possono creare, in quanto la funzione è supportata dalle versioni di smartphone Apple successive, l’unica via percorribile è quella di rivolgersi all’uso di alcune apposite app di terze parti che consentono di creare avatar personalizzati, procedendo come ti ho spiegato nella mia guida specifica su come fare le emoji su iPhone.

Come creare avatar iPhone su Android

Come creare avatar iPhone

Ti stai domandando se esiste un modo per creare avatar iPhone su Android? Mi spiace dirtelo, ma la risposta è negativa. Trattandosi di una feature specifica dei dispositivi Apple, ufficialmente non è fruibile anche sui device basati sulla piattaforma mobile del “robottino verde”. È però possibile far fronte alla cosa mediante dei “trucchetti” appositi e delle app di terze parti. Per approfondimenti, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata specificamente proprio a come creare Memoji su Android.

Come creare avatar su Facebook con iPhone

Facebook

Vorresti utilizzare le Memoji anche su Facebook, al posto della tu immagine del profilo, e ti stai domandando se la cosa è possibile o comunque se esiste qualche soluzione apposita? In tal caso, ti informo che sì, puoi creare avatar su Facebook con iPhone adoperando le funzionalità apposite offerte dallo stesso social network, come ti ho spiegato in dettaglio nella mia guida specifica su come creare avatar Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.