Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare proprio avatar

di

Forum, chat, social network. In tutti questi (e non solo) devi utilizzare un avatar. Un’immagine che ti distingua dagli altri utenti e ti renda facilmente riconoscibile da tutti i tuoi amici. No, non puoi. Non puoi pretendere di stupire i tuoi amici utilizzando solamente una tua foto come avatar! Devi (sì, devi!) crearne uno ad hoc ed esclusivo. La soluzione migliore è quella di generare ed impiegare un’immagine personalizzata, e perché no anche animata. Sei hai qualche minuto di tempo libero da dedicarmi ed un mimo di curiosità sulla questione posso indicarti io come riuscirci.

Nelle seguenti righe spiegherò infatti, a te ed a tutti gli altri internati interessati, come creare un proprio avatar sfruttando alcuni appositi servizi online e delle speciali app per smartphone e tablet, di semplicissimo impiego ed in grado di generare un alter ego digitale (o presunto tale) decisamente ben fatto. Alla fine, vedrai, farai invidia a tutti i tuoi amici. Come dici? Non sei molto bravo con il computer e con i mezzi informatici in generale? Ma sta’ tranquillo. L’uso delle risorse in questione non è certo cosa  complicata e ad appannaggio degli “smanettoni”. Si tratta di strumenti facilissimi da usare anche da parte di chi, un po’ come te, non si reputa esattamente un mago del PC et similia.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer o, se preferisci agire da mobile, afferra il tuo smartphone oppure il tuo tablet e leggi tutto quanto riportato qui di seguito. Vedrai, alla fine ti divertirai un mondo e, ovviamente, potrai anche dirti ben felice e soddisfatto di essere riuscito a creare un avatar personalizzato al 100% con le tue stesse mani (o quasi). Ti auguro, come mio solito, buona lettura.

Indice

Avatar Pho.to

Come creare proprio avatar

Il primo consiglio che mi sento di dare se desideri creare un tuo avatar è quello di provare l’ottimo Avatar Pho.to. Si tratta di un servizio online che permette di creare delle immagini animate a partire da una foto, a cui vengono applicati degli effetti in tempo reale. Collage, filtri stravaganti e molto altro. Insomma, tutto quello che si può desiderare per realizzare un avatar speciale senza spendere nemmeno un centesimo di euro ed agendo da qualsiasi browser Web.

Mi chiedi come si utilizza? Te lo spiego subito. Innanzitutto, collegati al sito Internet di Avatar Pho.to e seleziona l’effetto che preferisci tra i tantissimi disponibili, sono suddivisi per categorie. Nella pagina successiva, scegli, in base alle tue necessità, se caricare la foto da usare per l’avatar dal computer, cliccando sul bottone dal computer, oppure da Internet, cliccando sul pulsante di URL o su quello dal Facebook.

Attendi pi qualche istante affinché venga avviato e completata il caricamento della foto dopodiché ti ritroverai al cospetto del tuo avatar animato. Ecco fatto! Per effettuarne invece il download sul tuo computer in formato GIF, facci clic destro sopra e scegli la voce apposita dal menu che appare.

Volendo, prima di scaricare l’avatar sul tuo PC puoi anche apportarvi delle personalizzazioni ritagliandolo, regolando il numero di inquadrature e la velocità delle animazioni e/o aggiungendovi del testo personalizzato, tutto tramite i pulsanti apposti che trovi a sinistra.

PhotoFace

Come creare proprio avatar

Per creare un proprio avatar ancora più elaborato rispetto al servizio di cui sopra ci si può avvallare di PhotoFace. Si tratta infatti di un applicativo online che consente di generare un avatar animato, tridimensionale e persino parlante partendo da una propria foto. La voce può essere aggiunta sia registrandola che digitando un testo da far leggere sotto forma di text-to-speech. Tutto gratis e da qualsiasi browser Web.

L’unica cosa di cui si deve tener conto è che per funzionare occorre disporre di Flash Player installato sul PC (per maggiori apprendimenti puoi leggere il mio articolo dedicato) oppure bisogna usare un browser che lo integra (es. Chrome).

Per utilizzare il servizio, provvedi innanzitutto a collegarti al relativo sito Internet dopodiché scegli, facendo clic sui pulsanti posti in alto a sinistra, se caricare una tua foto dal computer (Upload photo), se scattarla al momento con la webcam (Webcam) oppure se prelevarla dal Web (Search). Volendo, si possono anche scegliere delle immagini già pronte all’uso tra quelle che stanno in basso. Specifica poi se il volto ritratto in foto è un uomo oppure una donna e pigia su Next per due volte di fila.

Clicca quindi sul riquadro Default photo e nella parte centrale della finestra del browser ti ritroverai al cospetto dell’anteprima del tuo avatar. Se preferisci mascherare il tuo avatar da celebrità, clicca invece sul riquadro Be a celebrity in alto a destra e seleziona il personaggio che preferisci.

Personalizzane dunque l’espressione tramite i comandi sulla sinistra e le caratteristiche estetiche trame gli ulteriori comandi più in basso. Se vuoi, puoi aggiungere anche uno sfondo scegliendo tar quelli in elenco in fondo a sinistra.

Per far parlare il tuo avatar devi invece cliccare sui collegamenti che trovi in corrispondenza della sezione Add audio. Premendo su Pre-recorder puoi caricare un file audio già pronto, su Type In puoi digitare un testo da far pronunciare all’avatar, mentre pigiando su Use Mic puoi scegliere di usare il microfono del tu PC per effettuare una registrazione al momento.

A modifiche completate, scegli se salvare il tuo avatar sotto forma di immagine o video cliccando, rispettivamente, sul collegamento Download Image oppure su quello Download Video che stanno in basso a destra e poi su OK. In alternativa, puoi decidere di condividere l’avatar tramite email, Facebook, link diretto o codice embed selezionando gli altri collegamenti disponibili

Ti segnalo altresì che se vuoi, invece che usare una tua immagine, puoi creare un avatar tridimensionale personalizzato partendo praticamente da zero. Per riuscirci, ti basta ciliare sul riquadro Change age & gender, apportare le dovute personalizzazioni relative all’età, al genere sessuale, al peso e all’etnia e procedere in mania analoga a come ti ho indicato qualche riga più su.

Face.com

Come creare proprio avatar

I servizi online di cui sopra non ti ha convinto in maniera particolare e cerchi qualcosa di alternativo per creare un tuo avatar personalizzato? Allora non posso far altro se non suggerirti di visitare subito Face.com. Diversamente dalla soluzione precedenti, permette di creare un avatar in stile fumetto senza partire da alcuna foto ma mediante una procedura pass-passo molto semplice in cui scegliere i vari elementi che andranno a comporre il personaggio: volto, capigliatura, naso, orecchie ecc. È gratis e si può usare da qualsiasi browser.

Per usarlo, collegati al sito Internet del servizio e scegli se generare un avatar di sesso maschile o femminile cliccando sulle figure visualizzate. Attendi dunque qualche istante affinché venga caricato l’editor del servizio dopodiché serviti delle schede in alto a destra per finire se desideri personalizzare faccia, occhi, capelli, fra del viso e sfondo, delle opzioni e delle ulteriori schede sottostanti per effettuare le tue scelte e delle palette in basso a sinistra per personalizzare i colori di quanto selezionato.

Nella parte sinistra della finestra potrai visualizzare l’anteprima della tua creazione. I pulsanti sottostanti ti permettono invece di modificare altezza e orientamento dell’avatar, lo zoom dello stesso e l’inclinamento.

Quando poi avrai creato un avatar di tuo gradimento, clicca sul pulsante download che sta in basso a destra per scaricarlo subito sul tuo computer in formato SVG o PNG (puoi scegliere dal menu che si apre). In alternativa, puoi condividerlo su Facebook o altri social facendo clic sul bottone share che sta sempre i basso.

Puoi anche impostare la tua creazione drittamente come avatar su Gravatar cliccando sul bottone apposito a fondo schermo. Se invece l’avatar creato non ti convince e desideri ricominciare da capo, pigia sul bottone reset e poi su quello ok, mentre s desideri generare un avatar in maniera casuale devi fare clic sul pulsante random.

Altre risorse online per creare un proprio avatar

Come creare proprio avatar

Le risorse per creare un avatar che ti ho già proposto non ti hanno convinto in maniera particolare e stai cercando ulteriori siti Internet adibiti allo scopo? Allora non posso far altro se non suggerirti di dare uno sguardo alla lista extra che ho preparato per te, la trovi qui di seguito. Ah, quasi dimenticavo, anche in tal caso si tratta di risorse gratuite al 100%.

  • Voki.com – Sito Internet che consente di generare avatar animati personalizzati in tutto e per tutto (anche se non supporta l’upload di proprie foto) con tanto di audio al seguito.
  • Digibody – Sito Internet che consente di generare un avatar personalizzato sfruttando i tanti strumenti disponibili. Una volta creato, può essere salvato in vati formati d’immagine.
  • Avachara – Altro sito Internet appartenente alla categoria che permette di generare avatar altamente personalizzati in stile cartoon scegliendo tutti i vari elementi che lo andranno a comporre.
  • Character Creator – Sito Internet per creare un avatar a figura intera, sia di sesso maschile che femminile.
  • AvatarsDB – Non consente di creare avatar personalizzati, questo va detto sin da subito, ma si tratta di uno dei portali con la più grande raccolta di “immagini profilo” disponibili in rete, motivo per cui, sebbene non strettamente attinente all’argomento del post, ti consiglio di farci subito un salto.

App per creare un proprio avatar

Come creare proprio avatar

Invece che agire da computer vorresti capire come fare per creare un tuo avatar da mobile? Nulla di più semplice! Usa le apposite app che trovi qui di seguito e ci riuscirai. Si tratta di risorse a costo zero (alcune propongono però acquisti in-app), disponibili sia per Android che per iOS e di semplicissimo impiego. Scarica quelle che ti attirano di più e provale subito.

  • FaceQ (Android/iOS) – App molto popolare per quel che concerne la creazione di avatar che consente di scegliere tipo di faccia, capelli, occhi ecc. e di salvare l’immagine finale in PNG.
  • Bitmoji (Android/iOS) – Si tratta di una tra le applicazioni della categoria più popolari in assoluto. Permette di creare avatar in stile BitStrips, la celebre app per realizzare vignette e fumetti da condividere sui social.
  • Avatar Maker – Profile creator (Android/iOS) – Permette di realizzare di simpatici avatar in salsa manga offrendo la possibilità di applicarvi numerose personalizzazioni.
  • Smartphone Avatar (Android) – Applicazione dall’impiego molto semplice grazie alla quale si possono generare simpatici avatar utilizzando le varie personalizzazioni su schermo. Non è proprio l’ideale per riprodurre fedelmente sé stessi a causa dello stile decisamente giocoso ma per chi non ha questo genere di mania si tratta di una risorsa più che consigliata.
  • Myidol · 3D Avatar Creator (iOS) – App che permette di generare avatar tridimensionali dall’aspetto decisamente realistico ed altamente personalizzabili.