Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per avatar

di

I migliori programmi per avatar.

Avatar Sizer

1avatar-sizer.jpg

Avatar Sizer è uno dei migliori programmi per avatar disponibili per Windows. Una volta installato, guida l’utente passo dopo passo nella creazione di un avatar personalizzato da utilizzare su siti Internet, forum e social network. Basta lanciarlo, selezionare la foto da usare come base per il proprio avatar e seguire la procedura su schermo per ottenere in men che non si dica avatar di dimensioni perfette per ogni uso. È solo in lingua inglese ma risulta estremamente facile da usare anche per chi non conosce bene la lingua. Supporta tutti i principali formati di file grafici. Scarica da qui.

Facebook Avatar Maker

2facebook-avatar-maker.jpg

Come lascia intendere abbastanza facilmente il suo nome, Facebook Avatar Maker è un’applicazione gratuita che permette di creare avatar per Facebook partendo da qualsiasi tipologia di foto digitale. Per utilizzarla, basta cliccare sul pulsante click here to browse photo, selezionare la foto da trasformare in avatar e usare i pulsanti + e per adattare l’immagine al modello presente nel programma. Per funzionare, necessita che sul PC ci sia installato il software Adobe Air. Si tratta dunque di un’applicazione universale funzionante su Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Avatar Maker

3avatar-maker.jpg

Avatar Maker è un’applicazione gratuita che si integra nell’Esplora Risorse di Windows permettendo di convertire qualsiasi foto digitale in un avatar dalle dimensioni personalizzate. Include molte misure preimpostate, quelle più comuni per il formato degli avatar, ma è possibile aggiungerne delle altre. Una volta impostate le dimensioni dell’avatar da realizzare (passaggio non necessario), consente di trasformare una foto in avatar semplicemente facendo click destro su di essa e selezionando la risoluzione di destinazione dal menu che si apre. Supporta tutti i principali formati di file grafici. Scarica da qui.

GIMP

4gimp.jpg

Creare un avatar non significa solo prendere una foto grande e ritagliarla o ridimensionarla. Un avatar deve essere bello, di effetto, e non c’è migliore programma di GIMP per assolvere a questo compito. GIMP è un software di fotoritocco gratuito ed open source che ha ben poco da invidiare a Photoshop, essendo la sua migliore alternativa free. Include strumenti, filtri e pennelli di ogni genere ed è compatibile con tutti i sistemi operativi principali: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

MyPictr

5mypictr.jpg

MyPictr è una Web Application gratuita che permette di creare avatar ottimizzati per tutti i principali servizi online e social network: Facebook, Twitter, YouTube e molti altri ancora. Per utilizzarla, basta collegarsi alla sua pagina principale, selezionare la foto da trasformare in avatar e selezionare dall’apposito menu a tendina il servizio sul quale si intende usare l’avatar. Bisogna poi zumare l’immagine in modo che si adatti nel miglior modo possibile al formato dell’avatar e il gioco è fatto. Prova da qui.

Pho.to

6photo.jpg

Pho.to è un servizio online molto famoso e semplice da usare che permette di creare avatar animati partendo da qualsiasi foto statica. Per utilizzarlo, non bisogna far altro che collegarsi alla sua pagina principale e selezionare il tipo di avatar da creare, dopodiché si deve caricare la foto da animare e regolare le impostazioni relative alle animazioni (tramite il pannello collocato nella parte sinistra della pagina). Supporta tutti i principali formati di file grafici e consente anche di modificare immagini già presenti sul Web. Prova da qui.