Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ritagliare un’immagine

di

Vuoi ritagliare alcuni dettagli di foto molto grandi che hai scattato ma non sai come fare senza rivolgerti a soluzioni costose come Photoshop? Vorresti creare un fotomontaggio divertente, tagliando la sagoma di un tuo amico da una foto e incollandola su uno scenario diverso, ma non sei un esperto di grafica? Nessun problema, ci pensa GIMP!

GIMP è un programma di fotoritocco gratuito ed open source molto facile da utilizzare che permette di compiere qualsiasi tipo di operazione con le immagini digitali, dai semplici ritagli ai fotomontaggi più avanzati. Che ne dici di installarlo subito e scoprire come ritagliare un’immagine utilizzandolo?

Se vuoi imparare come ritagliare un’immagine con GIMP, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet del programma e cliccare sulla voce Download GIMP 2.8 per scaricare quest’ultimo sul tuo PC.

A downlod completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (gimp-2.8.2-setup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su OK e poi su Installa e Fine per completare il processo d’installazione di GIMP.

Adesso, avvia il programma tramite la sua icona che si trova nel menu Start > Tutti i programmi di Windows ed apri la foto che vuoi ritagliare selezionando la voce Apri dal menu File (nella finestra centrale di GIMP). Ora si può passare all’azione!

Se vuoi ritagliare un’immagine nel senso che intendi estrapolarne una porzione e salvarla come un’immagine a sé stante, non devi far altro che selezionare lo strumento selezione rettangolare dalla barra degli strumenti collocata sulla sinistra dello schermo e disegnare, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, un rettangolo intorno all’area dell’immagine che desideri ritagliare. Recati quindi nel menu Immagine di GIMP e seleziona la voce Ritaglia alla selezione dal menu che si apre per effettuare il ritaglio.

Ad operazione completata, puoi salvare l’immagine ritagliata semplicemente recandoti nel menu File di GIMP e selezionando la voce Esporta dal menu che si apre. Più semplice di così?

Se invece vuoi ritagliare un’immagine nel senso che desideri estrapolare da essa una persona o un oggetto per incollarlo in un’altra foto, devi agire in un altro modo. Devi innanzitutto attivare lo strumento selezione in primo piano dalla barra degli strumenti di GIMP e selezionare, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, la sagoma della persona o dell’oggetto da ritagliare.

In seguito, devi tenere premuto il tasto sinistro del mouse e colorare interamente l’elemento appena selezionato (puoi regolare la grandezza del pennello dal pannello collocato in basso a sinistra) cercando di essere il più preciso possibile.

Una volta completata anche quest’operazione, premi il tasto Invio sulla tastiera del computer e verrà creata la selezione della persona o dell’oggetto desiderato. Seleziona infine la voce Copia o Taglia dal menu Modifica di GIMP e sarai pronto ad incollare il soggetto della tua foto in qualsiasi altra immagine. Per correggere eventuali sbavature, usa la gomma da cancellare.