Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come ritagliare un’immagine

di

Desideri applicare dei ritagli a un’immagine ma non hai la più pallida idea di come riuscirci con i principali programmi di fotoritocco presenti sulla piazza? Ti piacerebbe ricevere delle “dritte” in merito? E allora lasciatelo dire: sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

In questa guida su come ritagliare un’immagine, infatti, avrò modo di fornirti tutte le indicazioni che ti saranno utili allo scopo. E ti dirò di più: oltre a spiegarti come procedere con alcuni programmi di photo editing, come i famosissimi Photoshop e GIMP, ti indicherò anche come riuscire a portare a termine il tuo lavoro adoperando degli utilissimi servizi online funzionanti direttamente dal browser e delle app per smartphone e tablet.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per fornirti. Sono sicuro che, seguendo passo-passo i miei suggerimenti, non avrai il benché minimo problema a portare a termine la tua impresa tecnologica odierna. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come ritagliare un’immagine su Photoshop

Come ritagliare un'immagine su Photoshop

Iniziamo questa disamina vedendo come ritagliare un’immagine su Photoshop, il celebre programma di fotoritocco di casa Adobe che, ti ricordo, è a pagamento: per utilizzarlo, infatti, bisogna sottoscrivere un abbonamento ad Adobe Creative Cloud a partire da 12,19 euro/mese (prima è possibile usufruire di un periodo di prova gratuito di 7 giorni).

Detto questo, passiamo all’azione. Dopo aver avviato Photoshop sul tuo computer, importa l’immagine che vuoi ritagliare nel programma selezionando la voce Apri dal menu File (in alto a sinistra). Dopodiché seleziona lo strumento taglierina dalla barra degli strumenti situata sulla sinistra e seleziona la parte dell’immagine che intendi conservare: per riuscirci, crea una selezione quadrata o rettangolare sulla foto tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e “disegnala” con il cursore direttamente sull’immagine.

Successivamente, allarga o restringi la selezione facendo clic sugli angoli del riquadro di selezione mentre tieni premuto il tasto sinistro del mouse e spostando il cursore nel punto desiderato. Dopodiché clicca sul simbolo () per salvare la seleziona fatta.

Se sei soddisfatto del lavoro fatto, seleziona la voce Salva con nome dal menu File di Photoshop e, nella finestra che si apre, digita il nome che vuoi assegnare al file, scegliendone la posizione e il formato di output e clicca sul pulsante Salva per ultimare l’operazione. Semplice, vero?

Per maggiori informazioni su come usare Photoshop e su come ritagliare un’immagine con Photoshop, ti consiglio la lettura degli approfondimenti che ti ho appena linkato, dove ho provveduto a spiegarti anche come scontornare soggetti dalla foto tramite alcuni strumenti inclusi in esso.

Come ritagliare un’immagine su GIMP

Come ritagliare un'immagine su GIMP

GIMP è un programma di fotoritocco gratuito e open source molto facile da utilizzare che permette di compiere qualsiasi tipo di operazione con le immagini digitali, dai semplici ritagli ai fotomontaggi più avanzati. Che ne dici di installarlo subito e scoprire come ritagliare un’immagine su GIMP?

Una volta scaricato e installato sul tuo PC (dai un’occhiata alle indicazioni che trovi nel mio tutorial su come scaricare GIMP se non sai come fare), apri l’immagine che desideri ritagliare facendo clic sulle voci File > Apri:.

Per effettuare il ritaglio dell’immagine, seleziona lo strumento selezione rettangolare dalla barra degli strumenti collocata sulla sinistra dello schermo e “disegna”, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, un rettangolo intorno all’area dell’immagine che desideri ritagliare. Recati, quindi, nel menu Immagine di GIMP, seleziona la voce Ritaglia alla selezione dal menu che si apre e il gioco è fatto.

Ad operazione completata, puoi salvare l’immagine ritagliata semplicemente facendo clic sulle voci File > Esporta: scegli il formato di immagine che desideri utilizzare e la cartella di destinazione. Più semplice di così?

Qualora volessi avere maggiori informazioni su come usare GIMP o su come scontornare immagini con GIMP (qualora siano queste le tue intenzioni), leggi gli approfondimenti che ti ho linkato: ti saranno senz’altro utili.

Come ritagliare un’immagine su Paint

Come ritagliare un'immagine su Paint

Non vuoi utilizzare un software ad hoc solo per eseguire il ritaglio di un’immagine, per cui ti stavi chiedendo come ritagliare un’immagine su Paint, il famoso programma di disegno digitale incluso in tutte le versioni del sistema operativo di Microsoft. Lascia che ti spieghi come riuscirci.

Per prima cosa, devi avviare Paint: se usi Windows 10, e successivi, fai clic sul pulsante Start, digita quindi “paint” con la tastiera e fai clic sul primo risultato che appare in elenco. Sulle versioni di Windows meno recenti, invece, clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), poi sul pulsante Tutti i programmi e recati in Accessori > Paint.

Una volta avviato Paint, clicca sul pulsante File collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Apri dal menu che si apre e scegli l’immagine che desideri modificare. Dopodiché clicca sul pulsante Seleziona situato in alto a sinistra, crea la selezione rettangolare intorno alla porzione dell’immagine che intendi ritagliare, fai clic destro all’interno della selezione fatta e seleziona la voce Ritaglia dal menu che si apre e il gioco è fatto.

Se sei contento del ritaglio fatto, clicca sul pulsante File situato sempre in alto a sinistra, seleziona la voce Salva con nome dal menu che si apre e poi seleziona il formato in cui esportare l’immagine di output cliccando su una delle voci presenti nel menu che compare a schermo (es. Immagine PNG, Immagine JPEG ecc.). Per ulteriori informazioni su come ritagliare immagini con Paint, consulta l’approfondimento che ti ho linkato. Sono certo che anche questa guida ti sarà utile.

Nota bene: a partire da un’aggiornamento legato a fine 2023 e relativo, ad esempio, a Windows 11, sono arrivate su Paint alcune opzioni per rimuovere lo sfondo in automatico e gestire i livelli, cosa che potrebbe tornarti utile anche per “ritagliare” le immagini. Potrebbe magari dunque interessarti consultare la mia guida su come usare Paint per maggiori dettagli.

Come ritagliare un’immagine su Word

Come ritagliare un'immagine su Word

Sei giunto su questa guida con l’obiettivo di scoprire come ritagliare un’immagine su Word? Ti garantisco che non è affatto complicato riuscirci, a patto che tu sappia dove “mettere mano”. Il celebre programma di videoscrittura incluso nella suite Office di Microsoft integra uno strumento ad hoc che permette di ritagliare facilmente le immagini importate in un documento. Lascia che ti spieghi come utilizzarlo al meglio.

Tanto per cominciare, seleziona l’immagine presente nel documento aperto, clicca sulla scheda Formato situata in alto a destra e fai clic prima sul pulsante Ritaglia e poi seleziona la voce Ritaglia dal menu che si apre. A questo punto, non devi far altro che effettuare il ritaglio tramite gli angoli del riquadro di selezione che è comparso.

Se sei soddisfatto del ritaglio fatto, dai Invio sulla tastiera per salvarlo e, quando sei pronto per farlo, salva le modifiche apportate al documento selezionando la voce Salva dal menu File.

Per ulteriori informazioni sul funzionamento di Word ti consiglio di consultare il mio tutorial su come usare Microsoft Word.

Come ritagliare un’immagine su Illustrator

Come ritagliare un'immagine su Illustrator

Non vedi l’ora di scoprire come ritagliare un’immagine su Illustrator? Nessun problema, tuttavia ti ricordo che Illustrator non è gratuito, ma è disponibile tramite abbonamento, a partire da 24,39 euro/mese, anche se è possibile provarlo gratuitamente per 7 giorni (come ti ho già spiegato in questo articolo).

Dopo aver avviato Illustrator sul tuo computer e aver aperto l’immagine che desideri ritagliare, ti basta fare clic sulla voce Oggetto posta nella barra in alto e poi su Ritaglia immagina dal menu che appare. Adesso non devi far altro che regolare la sezione rettangolare intorno alla porzione dell’immagine che intendi ritagliare e toccare il tasto Invio della tastiera per completare la procedura di ritaglio.

Se sei soddisfatto del risultato ottenuto e vuoi salvare le modifiche apportate all’immagine ti basta fare clic sul menu File e poi sulla voce Salva o Salva con nome dal menu che appare.

Per maggiori informazioni dai un’occhiata al mio tutorial su come usare Illustrator.

Come ritagliare un’immagine su AutoCAD

Come ritagliare un'immagine su AutoCAD

Da qualche tempo hai iniziato a utilizzare AutoCAD, celebre software di disegno CAD realizzato da Autodesk. Attualmente non sei ancora un grande esperto nell’utilizzo di questo software, per cui vorresti capire come ritagliare un’immagine su AutoCAD.

Nessun problema, sono qui per aiutarti. Per prima cosa devi aprire il programma e poi il disegno CAD contenente l’immagine che desideri ritagliare.

Una volta fatto ciò, per eseguire il ritaglio dell’immagine, digita RITAGLIAIMM all’interno della riga di comando, poi seleziona il contento dell’immagine che desideri ritagliare. Nella riga di comando adesso digita n (ovvero nuovo contorno) e, qualora venisse richiesto, digita n (No) o s (Si) per eliminare il precedente contorno.

Adesso non devi far altro che impostare il contorno digitando r (rettangolare) nella riga di comando e, per completare la procedura, premi sul tasto Invio della tastiera o fai clic destro in un punto qualsiasi dell’area di disegno.

Come dici? Vorresti capire come ritagliare un’immagine a mano libera? In questo caso ti basta scegliere di utilizzare un contorno poligonale (digita r nella riga di comando) e specificare i vertici consecutivi che andranno a determinare il contorno.

Per maggiori informazioni dai un’occhiata al mio tutorial su come usare AutoCAD.

Come ritagliare un’immagine online

Come ritagliare un'immagine online

Come ti dicevo in apertura della guida, è possibile ritagliare immagini online sfruttando a tale scopo dei servizi Web pronti all’uso. Uno dei migliori sulla piazza è iLoveIMG, che è facile da utilizzare e non mette a rischio la privacy degli utenti, dal momento che non conserva per molto tempo le immagini caricate sui propri server (anche se, ovviamente, trattandosi di un servizio cloud, noi non possiamo avere un controllo su questa cosa, quindi tendo a non consigliarlo per trattare contenuti sensibili in termini di privacy).

Prima di illustrarti come ritagliare un’immagine online, ci tengo a dirti che, pur essendo utilizzabile senza registrazione, creando un account gratuito è possibile modificare immagini che hanno una dimensione massima di 90MB (anziché di 50MB); abbonandosi alla versione Premium di iLoveIMG (a partire da 6 euro/mese) è possibile lavorare su immagini che hanno dimensioni massime fino a 1GB e usufruire di molti altri vantaggi indicati qui.

Per usare iLoveIMG, collegati alla sua pagina principale, clicca sul pulsante Ritagliare immagine e poi fai clic sul pulsante Seleziona immagini: seleziona l’immagine che intendi ritagliare o, se preferisci, trascinala direttamente nell’area rilascia le immagini qui. Ti ricordo che puoi anche modificare foto precedentemente caricate su Google Drive o Dropbox: basta cliccare sulle icone dei servizi in questione e accedere ai file salvati nella “nuvola”.

Dopo aver caricato l’immagine di tuo interesse, sposta il rettangolo di selezione nella posizione desiderata, così da eliminare la porzione d’immagine che volevi ritagliare. Se il risultato finale ti soddisfa, clicca sul pulsante Ritagliare immagine collocato in basso a destra e attendi che venga scaricato il file di output. Hai visto che non è stato poi così difficile ritagliare una foto online?

Ci sono tantissimi altri servizi per tagliare foto online: consulta l’approfondimento che ti ho linkato per fare la loro conoscenza. Sono sicuro che troverai tante altre soluzioni adatte alle tue esigenze.

Come ritagliare un’immagine da PDF

Come ritagliare un'immagine da PDF

Hai la necessità di ritagliare un’immagine che si trova all’interno di un documento in formato PDF, ma non riesci proprio a capire come ritagliare un’immagine da PDF.

Per eseguir questo tipo di operazione potresti agire in diversi modi. Ad esempio, il metodo più semplice e veloce sarebbe quello di eseguire uno screenshot utilizzando gli strumenti integrati all’interno di Windows e macOS (te ne ho parlato qui).

In alternativa, potresti utilizzare un software adatto alla gestione dei documenti come Acrobat Reader (a pagamento), o uno dei tanti servizi online presenti sul Web. Trovi tutte le indicazioni di cui necessiti nel mio tutorial su come estrarre immagini da PDF.

Come ritagliare un’immagine rotonda

Come ritagliare un'immagine rotonda

Dalle indicazioni che ti ho dato nei paragrafi precedenti hai notato che in fase di ritaglio di un’immagine viene quasi sempre creata una sezione rettangolare. Tuttavia, l’immagine che desideri ritagliare è rotonda, per cui quel tipo di sezione non va bene nel tuo caso. Nonostante i diversi tentativi, però, non hai ancora capito come ritagliare un’immagine rotonda.

Non ti preoccupare, devi sapere che tutti i software di cui ti ho parlato in precedenza offrono anche la possibilità di ritagliare un”immagine rotonda utilizzando uno strumento di seleziona circolare. Per maggiori informazioni e avere indicazioni dettagliate su come agire, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come tagliere una foto a cerchio.

App per ritagliare un’immagine

App per ritagliare un'immagine

Se desideri agire direttamente dallo smartphone o dal tablet, dai un’occhiata alle seguenti app per ritagliare un’immagine: sono sicuro che ne troverai qualcuna che ti tornerà utile per ritoccare i tuoi scatti in mobilità.

  • Snapseed (Android/iOS/iPadOS) — è una famosa app di photo editing sviluppata da Google che è caratterizzata da un’interfaccia “pulita” e al tempo stessa ricca di funzioni, compresa una che permette di applicare dei ritagli alle proprie foto. Maggiori info qui.
  • Pixlr (Android/iOS/iPadOS) — quest’app gratuita comprende una funzione specifica per ritagliare immagini. La versione free di Pixlr è caratterizzata da banner pubblicitari rimovibili acquistando la sua versione completa, che costa 3,49 euro.
  • Superimpose (iOS/iPadOS) — si tratta di un’app che permette di ritagliare le foto realizzando anche dei collage fotografici di sicuro impatto. Anche se è utilizzabile gratuitamente, ci tengo a dirti che per rimuovere la pubblicità e accedere a tutte le sue funzioni avanzate è necessario acquistare la sua versione completa, che costa 3,49 euro.

Se vuoi approfondire la conoscenza di queste e altre app per ritagliare foto, dai pure un’occhiata all’approfondimento che ti ho linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.