Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come usare Paint

di

Hai necessità di apportare delle modifiche alle foto, come ad esempio dei ritagli o delle rotazioni dell’immagine. Conosci l’esistenza di software professionali che potrebbero fare al caso tuo, ma non hai interesse nel loro utilizzo perché a pagamento oppure troppo complessi. Sei alla ricerca, dunque, di strumenti per eseguire modifiche rapide e basilari e sei curioso di sapere se Paint, strumento predefinito di Windows, possa soddisfare le tue esigenze. Come dici? Le cose stanno proprio in questo modo? Allora non devi preoccuparti in alcun modo, perché ci sono qui io a darti una risposta a questo quesito.

Nella guida di oggi, ti illustrerò come usare Paint per svolgere delle operazioni semplici di modifica delle immagini, da eseguire in modo rapido su tutti i principali formati di file grafici. Inoltre, se possiedi Windows 10 o successivi, ti illustrerò come usare Paint 3D, versione più aggiornata dello storico software Microsoft per creare modelli 2D e 3D. Infine, qualora ne avessi bisogno, ti parlerò di Paint.NET, un software con molte funzionalità avanzate che potrebbero aiutarti in quelle modifiche non eseguibili su Paint.

Allora: sei impaziente di leggere i consigli che ho scritto per te in questa mia guida? Bene, a questo punto direi di iniziare immediatamente. Siediti bello comodo, presta attenzione ai consigli che ho preparato per te nelle prossime righe e prova a metterli in pratica. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come usare Paint

Come usare Paint

Paint è uno storico programma disponibile su Windows, in modo completamente gratuito. Dato che non richiede alcuna installazione, in quanto già preinstallato nel sistema operativo di Microsoft, per usarlo ti basta semplicemente avviarlo, ricercandolo nel menu dei programmi.

Per fare ciò, clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata in basso sullo schermo) oppure premi il tasto Win della tastiera. Fatto ciò, puoi scrivere Paint nella barra di ricerca Cerca app, impostazioni e documenti e cliccare sul risultato. In alternativa, fai clic su Tutte le app e le vedrai in ordine alfabetico, dunque scorri l’elenco e clicca su Paint appena la individui.

Dopo averlo avviato, troverai una schermata bianca che rappresenta l’area sulla quale poter disegnare oppure scrivere. In realtà, però, Paint può essere utilizzato anche per modificare delle immagini preesistenti.

L’utilizzo del programma è molto semplice: nella barra in alto trovi le schede seguite da tutti gli strumenti di Paint, mentre al centro trovi l’area di disegno per creare o modificare un’immagine.

La prima scheda è denominata File e permette di creare una nuova area di disegno (Nuovo), di aprire un’immagine archiviata sul computer (Apri), di salvare il progetto (Salva) o di crearne una copia in un formato differente (Salva con nome). Inoltre, puoi eseguire la stampa del progetto tramite la stampante o su un file PDF (Stampa) o acquisire una foto dallo scanner o da una fotocamera, se connessi al PC (Da scanner o fotocamera). Puoi anche decidere di inviare il progetto di lavoro via email (Invia) oppure guardare le sue caratteristiche (Proprietà), per leggerne i dpi o modificare l’area di disegno, giusto per fare qualche esempio.

Nella scheda Visualizza, puoi trovare alcune funzionalità come quelle per modificare il livello di ingrandimento dell’area di lavoro oppure quelle per abilitare la griglia e il righello. Accanto c’è il pulsante per salvare il progetto (floppy disk) e le frecce per annullare una modifica o ripristinarla.

Sotto le schede appena menzionate, invece, ci sono tutti i pulsanti da utilizzare per lavorare con Paint. Nella sezione Appunti trovi i pulsanti Incolla, Importa, Copia e Ritaglia. In Immagine invece ci sono i vari pulsanti per apportare modifiche come Seleziona, Ruota, Ridimensiona, Capovolgi. Gli Strumenti invece sono la Matita, la Gomma, il pulsante Riempi per colorare una selezione del foglio, poi troverai il pulsante Seleziona colore, quello dello Zoom e anche il pulsante per inserire Testo.

Molto utili e sfiziosi sono i Pennelli: premendo sulla freccia in giù compariranno tutte le punte tra cui puoi scegliere, come per esempio il Pennino, il Pennello a olio, il Pennarello, il Pastello, l’Aerografo e molti altri. Dovrai solo testarli tutti per scegliere il tuo preferito. Seleziona un Pennello e inizia a disegnare delle Forme, che puoi scegliere cliccando direttamente su quella che più ti piace. Accanto a questa scheda ci sono altri due pulsanti molto interessanti: quello per scegliere il Contorno (rettangolo con una matita) e quello per scegliere il Riempimento (rettangolo con secchiello di vernice).

Infine puoi gestire le Dimensioni della punta del pennello (1px, 3px, 5px, 8px) come anche i Colori: dovrai solo fare clic sulle voci e sui colori che ti piacciono per impostare il tuo pennello e iniziare a disegnare.

Utilizzando la combinazione di questi strumenti che ti ho indicato nelle righe precedenti, puoi eseguire delle modifiche basilari all’immagine oppure creare semplici progetti di disegno. Se vuoi approfondire l’uso di Paint, ti consiglio di leggere alcune mie guide che ho realizzato, come ad esempio come ritagliare foto con Paint oppure come ridimensionare una foto con Paint.

Come usare Paint per modificare immagini

Come usare Paint per modificare immagini

Vuoi sapere come usare Paint per modificare delle immagini? Il primo passo da compiere è importare l’immagine in questione sulla tela di Paint. Usa il menu File > Apri collocato in alto a sinistra e cerca l’immagine in questione, selezionala e premi su Apri. In alternativa, raggiungi la cartella dove risiede l’immagine, fai clic destro su di essa e, nel menu contestuale che ti viene mostrato, seleziona la voce Modifica oppure le voci Apri con > Paint.

Una volta importata l’immagine sulla tua tela, comincia a modificarla aggiungendo Forme oppure disegnando a mano libera scegliendo il Pennello e il Colore che più ti aggrada. Puoi anche aggiungere testo se lo desideri oppure sovrapporre due immagini.

In caso desiderassi apportare ulteriori modifiche come per esempio ritocchi al viso oppure modificare luminosità, contrasto e quant’altro, allora ti consiglio di usare dei programmi di fotografia più avanzati, come per esempio Photoshop o altri programmi per modificare foto gratis.

Se vuoi limitarti a usare Paint, allora scopri come modificare le foto leggendo la mia guida.

Come usare Paint per scrivere

Come usare Paint per scrivere

Usare Paint per scrivere è davvero molto semplice. Scegli innanzitutto se farlo su tela bianca, o comunque uniforme, oppure su delle immagini che avrai precedentemente importato, come abbiamo visto.

Adesso fai clic sul pulsante Testo, è quello con la A nella scheda Strumenti. Comparirà la barra degli strumenti del testo per scegliere il font, la dimensione del carattere, se impostarlo in grassetto, corsivo oppure sottolineato e sbarrato. Ci sono anche i tre pulsanti per l’allineamento del testo. Mettendo la spunta alla voce Riempimento sfondo renderai bianco il campo di scrittura, dunque più visibile nel caso scrivessi sopra a un’immagine. Naturalmente puoi servirti dei Colori per scegliere quello più adatto al testo che vuoi scrivere.

Una volta impostato il tutto, posiziona il cursore dove desideri scrivere e inizia a digitare il testo. Procedi in maniera accurata al posizionamento del cursore perché non sarà possibile spostare il testo in un secondo momento. Quando hai terminato di scrivere, fai clic in un altro punto qualsiasi del foglio e il gioco è fatto. Premendo Invio da tastiera, invece, Paint ti fa andare a capo per aggiungere altro testo.

Come usare Paint per disegnare

Come usare Paint per disegnare

Dopo aver visto come scrivere, vediamo come disegnare con Paint. In realtà è davvero molto semplice e intuitivo, l’unica cosa che dovrai avere per ottenere dei disegni perfetti è la manualità con il mouse. Tutto quello che devi fare è avviare un nuovo progetto per avere il tuo foglio bianco su cui disegnare.

Adesso scegli da quale parte del disegno cominciare e il pennello adatto per realizzare il primo oggetto. Puoi scegliere la Matita così come uno dei Pennelli, imposta il Colore e inizia a disegnare sul foglio: devi tenere premuto il tasto sinistro del mouse sulla tela per disegnare. Potresti anche usare le Forme per dare vita al tuo progetto e ricorda di usare lo strumento Riempi per colorare le varie parti del disegno.

Per esempio, scegli la forma del cuore e il colore rosso, quindi con il mouse disegnalo sulla tela facendo un clic e rilasciandolo quando la forma del cuore ti soddisfa. Adesso premi sul secchiello per riempire il disegno del cuore e fai clic all’interno del cuore: otterrai così un bel cuore rosso sulla tua tela. Per ottenere una casa, invece, realizza prima un rettangolo o un quadrato servendoti delle Forme, poi scegli il triangolo e disegnalo sopra al quadrato: otterrai la facciata di una casa e il disegno risulterà più preciso usando le Forme.

Casomai dovessi commettere degli errori puoi servirti della Gomma per cancellare oppure della freccia indietro per annullare l’ultima modifica.

Nel mio approfondimento su come fare disegni al PC troverai preziosi consigli per fare delle vere opere d’arte.

Come usare Paint per sovrapporre due immagini

Layer e trasparenza Paint

Hai in mente un bel collage da realizzare per una sorpresa a cui stai pensando da tempo, così ti stai chiedendo come usare Paint per sovrapporre due immagini. Sarai felice di sapere che è possibile ottenere questo risultato senza servirti di complicati programmi di fotografia.

Infatti, a partire da fine 2023 su Paint sono state introdotte delle funzionalità che potresti trovare particolarmente utili per questo scopo. Mi riferisco alla gestione di trasparenza e livelli, cosa che chiaramente ti consente di sovrapporre immagini molto meglio rispetto a quanto avveniva in precedenza.

Se disponi dunque di una versione aggiornata di Paint, magari relativa a Windows 11, ti basta semplicemente aprire l’immagine di tuo interesse all’interno del programma, andando poi a premere sull’icona dell’omino con sfondo trasversale presente in alto a sinistra. Così facendo, infatti, riuscirai a rendere lo sfondo trasparente, così da poter posizionare un’immagine “sotto” al soggetto principale.

Ecco allora che potrebbe interessarti fare clic sulla voce Livelli, presente in alto a destra, così da far comparire un’apposita barra sulla destra. Premendo dunque sul tasto +, aggiungerai un layer, che farà da sfondo alla tua immagine. Potresti dunque voler utilizzare l’icona del secchio semplicemente per riempire con un colore lo sfondo, ma più che altro potrebbe interessarti effettuare un copia e incolla dell’immagine di sfondo che vuoi utilizzare (puoi anche usare un’altra sessione di Paint per effettuare la selezione), così da averla a disposizione nel nuovo layer. Chiaramente, potresti voler fare attenzione alle dimensioni, cercando di “ricalcare” quelle dell’immagine del soggetto.

Come usare Paint per sovrapporre due immagini

Per il resto, potrebbe interessarti utilizzare il pannello di destra per spostare in alto il layer del soggetto, così da metterlo in primo piano rispetto allo sfondo. Perfetto, ora hai correttamente imparato a gestire la sovrapposizione delle immagini con trasparenza su Paint. Chiaramente, in alternativa, potresti anche pensare di utilizzare il metodo classico, in cui i bordi delle immagini sono ben visibili, semplicemente trascinando un’immagine sopra l’altra, ma come puoi ben vedere col passare degli anni il programma ha effettuato passi in avanti non di poco conto. Tra l’altro, potrebbe magari interessarti dare un’occhiata anche alla mia guida su come sovrapporre due immagini con Paint, in modo da fugare ogni dubbio.

Al netto di questo, sempre mediante il già citato aggiornamento di fine 2023, è arrivata una funzione di intelligenza artificiale chiamata Cocreator. In parole povere, mediante la pressione dell’apposito pulsante presente in alto a destra nell’interfaccia del programma, risulta possibile generare immagini IA a partire da un semplice input testuale (che al momento in cui scrivo può essere solo in inglese). Per maggiori dettagli su questa possibilità, potenzialmente sfruttabile anche per gli sfondi, potresti essere interessato a consultare le linee guida ufficiali di Microsoft (in quanto di mezzo c’è anche un sistema di crediti).

Come usare Paint 3D

Come usare Paint

Paint 3D è un’applicazione per Windows 10 e 11 disponibile gratuitamente sul Microsoft Store. Quest’app è simile a Paint ma porta con sé nuove funzionalità, soprattutto nell’ambito della progettazione 3D, ed è studiata per essere utilizzata agevolmente sui dispositivi dotati di touch-screen, come ad esempio i Microsoft Surface. Se non la trovi già installata sul tuo computer, puoi scaricarla tramite il link che ti ho fornito e premendo il pulsante Ottieni.

Dopo aver avviato Paint 3D, nella finestra che ti viene mostrata, scegli se vuoi creare un nuovo progetto (Nuovo), aprirne uno già creato o importare un’immagine salvata sul computer (Apri) oppure se incollare un elemento presente negli appunti (Incolla).

Nella schermata principale, puoi trovare al centro l’area di disegno, mentre sulla destra sono presenti gli strumenti con cui interagire sull’immagine. Nell’area superiore, invece, sono raccolti gli strumenti per categoria.

Nella sezione Pennelli, trovi le diverse tipologie di tratti, che puoi utilizzare per il disegno a mano libera, la gomma da cancellare e il secchiello per il riempimento automatico di un’area con un colore. Sono poi presenti le sezioni Forme 2D e Forme 3D, per aggiungere modelli predefiniti di forme oppure oggetti da inserire nel proprio progetto. Nella scheda Adesivi, invece, puoi trovare gli strumenti per aggiungere adesivi predefiniti o personalizzati da applicare all’immagine oppure su una facciata di una specifica forma geometrica.

Nella sezione Testo, puoi creare delle caselle di testo per aggiungere delle didascalie all’immagine. La sezione Effetti permette di cambiare l’angolo di proiezione della luce e il colore della stessa. Se vuoi modificare l’angolo di rotazione dell’immagine oppure la sua risoluzione, invece, puoi interagire con gli strumenti presenti nella sezione Area di disegno. Inoltre, in Paint 3D puoi importare dei modelli 3D presenti nel database, utilizzando il pulsante in alto Libreria 3D. Puoi accedere a tanti modelli divisi per categoria da importare nel tuo progetto.

Uno strumento interessante, che non è presente in Paint ma che trovi in Paint 3D, è la Selezione magica, la quale permette di ritagliare l’elemento di un’immagine per estrarlo dallo sfondo, un po’ come la bacchetta magica di Photoshop.

Dopo aver completato il progetto che intendi realizzare, premi sul pulsante in alto a sinistra Menu e scegli il pulsante Salva oppure Salva con nome, per cambiare il formato o la destinazione. Puoi anche decidere di stampare il progetto (Stampa) o di condividerlo sui social network o via e-mail (Condividi). Se hai intenzione di aggiungere nuovi elementi al progetto, puoi utilizzare la funzione messa a disposizione tramite il pulsante Inserisci.

Per maggiore supporto consulta il mio tutorial su come usare Paint 3D.

Come usare Paint su Mac

iMac

Sei passato da poco a un Mac ma eri troppo abituato a utilizzare Paint con il tuo PC Windows. Per questo motivo adesso vorresti capire come usare Paint su Mac, ma questo è un programma Windows e non è possibile utilizzarlo sul tuo Mac.

Ci sono delle validissime alternative, però. Per esempio su App Store puoi trovare Paint S, con tanti strumenti per disegnare e un editor per immagini intuitivo e semplice da usare.

Permettimi di suggerirti anche dei programmi per disegnare su Mac da usare in alternativa a Paint.

Come usare Paint su Word

Come usare Paint su Word

Dopo aver realizzato un’immagine con Paint puoi importarla su Word. Quindi se stai lavorando a un progetto su Word e necessiti di un disegno, puoi realizzarlo comodamente su Paint e inserirlo in un secondo momento.

Quindi apri Paint, lavora al tuo disegno e quando hai terminato fai clic sul pulsante Selezione, è il rettangolo tratteggiato. Ora seleziona tutto il foglio o almeno il disegno da te realizzato e fai Copia, anche con la tastiera (Ctrl+C su Windows).

Ora spostati sul foglio Word dove desideri inserire l’immagine in questione e posizionati con il cursore nel punto in cui incollarla, quindi procedi su Home > Incolla oppure usa la tastiera (Ctrl+V). Hai ottenuto il tuo disegno di Paint su Word, ora puoi adattare l’immagine al foglio Word oppure spostarla. Valuta anche l’ipotesi di aggiungere una didascalia.

Come usare Paint.NET

Come usare Paint.NET

Paint.NET è un software molto famoso per la modifica delle immagini. È distribuito gratuitamente tramite il sito Web ufficiale, ma è possibile scaricarlo dal Microsoft Store al costo di 9,99 euro per supportare il team di sviluppo (non ci sono funzioni extra rispetto alla versione free). È un software abbastanza professionale che permette di svolgere funzioni avanzate che non possono essere eseguite tramite Paint o Paint 3D; ad esempio, supporta gli strumenti avanzati come i livelli o gli effetti.

Se sei interessato a questo software, raggiungi il link al sito Web ufficiale che ti ho precedentemente fornito. Nella home page, individua la dicitura Download che trovi nella barra dei menu in alto. Nella nuova sezione, fai clic su Download now, in corrispondenza della dicitura Free, premi quindi sulla voce paint.net x.x.x che trovi in alto a destra per prelevare il file .zip che contiene il software.

Dopo aver scaricato il file, fai doppio clic su di esso per aprire la cartella di Paint.NET e fai un altro doppio clic sul file .exe per avviare l’installazione del programma. A questo punto, premi sul pulsante nella finestra di controllo dell’account utente di Windows e, nella schermata che si apre, seleziona la voce Rapida, per poi pigiare su Avanti. Adesso, scegli Accetto e premi nuovamente sul pulsante Avanti per far partire l’installazione di Paint.NET. Al termine della stessa, chiudi la schermata tramite il pulsante Fine.

Dopo aver avviato il programma, premi sul pulsante File, nella barra dei menu in alto, e scegli la voce Nuovo, per creare un nuovo progetto, oppure clicca sul pulsante Apri, per aprire un’immagine presente sul computer. A questo punto, utilizza la barra degli Strumenti a sinistra per aggiungere nuovi elementi all’immagine o per modificare quelli già presenti.

Ad esempio, puoi utilizzare la bacchetta magica per scontornare un oggetto dallo sfondo oppure utilizzare il secchiello, la matita o la gomma per modificarlo. È anche presente il timbro clone per riprodurre una porzione dell’immagine da un punto ancorato. In basso a sinistra, invece, è presente una tavolozza per la selezione dei colori.

Nella sezione di destra, poi, è presente un riquadro relativo alla cronologia delle azioni eseguite sull’immagine, per poter tornare indietro a un punto precedente del lavoro, nel caso in cui si sia commesso qualche errore, e quello relativo ai livelli dell’immagine.

Tramite la barra dei menu in alto, puoi accedere ad alcuni strumenti di modifica: la scheda Effetti, che permette di aggiungere degli effetti e degli stili, come ad esempio la sfocatura o la pixelatura; la scheda Regolazioni, che permette la variazione di alcuni parametri, come la luminosità o la saturazione, e la scheda Immagini, che permette di applicare un ridimensionamento all’immagine, di effettuarne il capovolgimento o la rotazione.

Dopo aver completato il progetto, ti basta fare clic sulle voci File > Salva o File > Salva con nome nel menu in alto a sinistra per salvare le modifiche apportate. Puoi anche utilizzare la funzione Stampa per stampare il progetto tramite la stampante o in un file PDF, oppure puoi acquisire un’immagine dai dispositivi connessi, come lo scanner o la fotocamera, tramite la funzione Acquisisci. Semplice, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.