Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spostare un’immagine su Word

di

Stai lavorando alla realizzazione di un importante documento nel quale inserire e posizionare immagini in accompagnamento al testo e per fare ciò devi utilizzare Word. Non adoperando però spesso il famoso programma di Microsoft sei particolarmente preoccupato sulla buona riuscita del tuo lavoro e pur essendo riuscito a inserire le immagini che desideravi all'interno del documento devi ora capire come spostarle nella pagina per posizionarle al meglio rispetto al testo scritto.

Cercando soluzioni e istruzioni sul Web per capire come poter fare tutto ciò in totale autonomia pur non essendo un grande esperto di tecnologia, ti sei imbattuto in questo mio tutorial nel quale spiego come spostare un'immagine su Word. Se le cose stanno proprio così, ho buone notizie per te! Sei capitato nel posto giusto! In questa guida ti andrò infatti a spiegare nella maniera più semplice possibile tutti i passaggi da seguire per spostare le immagini su Word, aiutandoti così a realizzare il tuo lavoro senza alcun problema.

Ti darò istruzioni generalmente valide per tutte le più recenti versioni di Word. Ti parlerò inoltre della versione online di Word e della sua app per smartphone e tablet: in ogni caso la procedura da seguire è molto semplice e trovi spiegato tutto qui sotto. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come spostare un'immagine su Word: Windows e macOS

Come spostare un'immagine su Word

Dopo aver inserito un'immagine su Word è bene imparare a gestire e a impostare la posizione di quest'ultima all'interno del documento. La procedura da seguire non è affatto complessa.

Se, ad esempio, ti interessa spostare un'immagine su Word nella classica versione desktop del programma per Windows e macOS (scaricabile gratuitamente per un periodo di prova, come spiegato in questo mio tutorial). Io userò una versione recente del software ma non temere: se stai utilizzando una versione datata dello stesso e ti trovi, ad esempio, a dover capire come spostare un'immagine su Word 2007, le istruzioni da seguire sono sempre le stesse.

Ciò detto, per poter spostare liberamente un'immagine all'interno del documento trascinandola con il mouse, ciò che devi fare è selezionare l'immagine inserita nella pagina di Word: puoi riuscirci con un semplice clic sulla stesso oppure andando nella sezione Home della barra multifunzione (in alto), cliccando sul tasto Seleziona (situato nell'area Modifica) e poi premendo sul Riquadro di selezione, in modo da aprire un'area che consente di visualizzare un elenco di tutti gli oggetti presenti all'interno del documento — immagini comprese — e selezionare quelli di proprio interesse.

Fatto ciò, l'immagine apparirà contornata da una linea continua e da pallini bianchi, agendo sui quali è possibile ridimensionarla. Clicca, a questo punto, sul tasto Opzioni layout per visualizzare le diverse opzioni e gestire la posizione dell'immagine nella pagina di Word: selezionando alcune di queste opzioni, infatti, puoi spostare liberamente l'immagine all'interno del documento.

Entrando più nello specifico, nella sezione Con disposizione testo puoi scegliere tra Incorniciato, Ravvicinato, All'interno, Sopra e sotto, Dietro al testo e Davanti al testo. Tra queste opzioni, cliccando su Dietro al testo e su Davanti al testo puoi spostare liberamente l'immagine all'interno del documento trascinandola con il cursore tenendo premuto su di essa con il tasto sinistro del mouse.

Nel caso in cui volessi, invece, spostare l'immagine manualmente e con maggiore precisione, seleziona quest'ultima e pigia una delle frecce direzionali sulla tastiera tenendo premuto contemporaneamente Ctrl (su Windows) o cmd (su Mac); in questo modo potrai spostare di pochi millimetri l'immagine nella direzione desiderata.

Se con le indicazioni che ti ho illustrato non sei riuscito nel tuo intento e se vuoi avere accesso a ulteriori opzioni per modificare la posizione dell'immagine nel documento, non devi far altro che selezionarla e cliccare sulla scheda Formato immagine, nella barra multifunzione in alto: all'interno di questa scheda puoi difatti trovare tutte le voci necessarie per poter spostare e riposizionare l'immagine con estrema precisione.

Per concludere, non ti reta che salvare il risultato finale selezionando la voce apposita dal menu File di Word, in alto a sinistra.

Come spostare un'immagine su Word Online

Come spostare un'immagine su Word

Se devi spostare e posizionare un'immagine all'interno di un documento Word ma ti trovi impossibilitato ad accedere alla classica versione desktop del programma di videoscrittura, non ti preoccupare! Puoi sempre utilizzare la versione Web gratuita di Word Online.

Per avvalertene, accedi innanzitutto a Word Online via browser inserendo le credenziali del tuo account Microsoft. Una volta apertasi la versione Web del programma, seleziona il documento al quale stai lavorando e nel quale è presente l'immagine da spostare (se non lo hai caricato sul cloud di OneDrive, puoi caricarlo sul momento premendo sul pulsante con la freccia verso l'alto).

Non appena si carica la pagina Word a schermo, clicca sull'immagine che intendi spostare e riposizionare, affinché questa appaia contornata da una linea continua e da pallini bianchi. Quando selezioni la foto, nella barra multifunzione posta nella parte superiore di Word Online compare immediatamente la scheda Immagine, nella quale vieni automaticamente spostato per poter andare a interagire in maniera specifica con questa, modificandone le caratteristiche e i parametri e cambiandone anche la collocazione nel documento.

Per poter spostare e riposizionare l'immagine nella pagina del tuo documento, devi innanzitutto cliccare sul tasto Disposizione testo: così facendo, puoi selezionare una serie di opzioni, come In linea con il testo, Incorniciato a sinistra, Incorniciato a destra, Dietro al testo e Davanti al testo, che ti consentono di modificare l'impaginazione dell'immagine nel documento.

Anche in questo caso, per poter spostare liberamente l'immagine all'interno del documento, clicca su Dietro al testo o su Davanti al testo. Fatto ciò puoi infatti trascinare l'immagine con il cursore in qualsiasi area della pagina del documento. Infine, non ti resta che salvare il risultato finale sul cloud o sul tuo PC selezionando l'apposita funzione presente nel menu File di Word Online (in alto a sinistra).

Come spostare un'immagine su Word mobile

Come spostare un'immagine su Word

È possibile spostare un'immagine facilmente anche in Word mobile, l'app mobile di Word disponibile su Android (anche su store alternativi) e su iOS/iPadOS, gratis su tutti i device con dimensioni fino a 10,1".

Se stai utilizzando Word da smartphone, premi con il dito sull'immagine da spostare, in modo che questa appaia contornata da una linea continua e da pallini bianchi.

Nella barra delle opzioni, in basso, potrai dunque visualizzare una serie di icone dedicate ad alcune delle principali azioni che possono essere eseguite sulla foto: per poter avere però accesso a tutte le azioni eseguibili, premi sul tasto rappresentato da una piccola freccia a forma triangolare che puoi trovare come elemento fisso della barra delle opzioni dell'applicazione.

Fatto ciò si aprirà la sezione denominata Immagine, dedicata alla gestione dell'immagine selezionata: per poter spostare e riposizionare liberamente l'immagine all'interno del documento, pigia su Testo a capo o su Disponi.

Premendo su Testo a capo puoi nello specifico scegliere tra In linea con il testo, Incorniciato, Ravvicinato, All'interno, Sopra e sotto,Dietro al testo e Davanti al testo. Tra queste, seleziona le voci Dietro al testo e Davanti al testo per slegare l'immagine dal contenuto scritto e per poter spostare quindi liberamente l'immagine sul documento semplicemente trascinandola con un dito. Tieni premuto sull'immagine, spostala nel punto in cui intendi posizionarla e rilascia dunque la foto per far sì che si vada a fissare nel punto in cui l'hai trascinata.

Premendo su Disponi puoi invece nello specifico scegliere tra Porta avanti, Porta in primo piano, Porta davanti al testo, Porta indietro, Porta in secondo piano e Porta dietro al testo. Selezionando ciascuna di queste voci puoi scegliere l'impostazione più consona alle tue esigenze per disporre e spostare automaticamente l'immagine selezionata nel documento in armonia con il testo scritto. Anche in questo caso, dopo aver scelto tra una di queste voci, ti è comunque possibile modificare la posizione dell'immagine trascinandola con il dito, facendo tap sullo schermo.

Se stai utilizzando Word da tablet, puoi tranquillamente seguire le indicazioni che ti ho appena illustrato, con l'unica differenza che le opzioni e le voci di cui abbiamo parlato sono situate nel menu in alto come su PC.

Come inserire un'immagine su Word senza spostare testo

Come spostare un'immagine su Word

Nel caso in cui ti trovassi invece nella situazione di dover inserire un'immagine su documento Word nel quale hai già scritto il testo, devi seguire un'apposita procedura per integrare al meglio la foto con la produzione scritta, senza che venga intaccata la formattazione di questa.

Per procedere da PC, apri il documento che intendi modificare, clicca nel punto in cui desideri inserire l'immagine, quindi seleziona, all'interno della barra multifunzione, la scheda Inserisci. Premi poi sul tasto Immagini e, nel menu che si apre, clicca sulla voce che ti consente di scegliere da quale sorgente cercare l'immagine da caricare: una volta individuata e selezionata l'immagine che intendi caricare, clicca sul pulsante Inserisci per aggiungerla al documento.

A questo punto, clicca sull'icona presente a fianco della foto inserita nel documento, per accedere alle Opzioni layout e scegliere quindi come posizionare l'immagine rispetto al testo scritto. In base alla voce scelta, presente nell'area Con disposizione testo, è pertanto possibile collocare l'immagine nel documento in maniera armoniosa rispetto al testo, evitando che questo venga spostato dalla foto.

Per saperne di più sull'inserimento delle immagini all'interno dei documenti ti rimando alla mia guida su come inserire un'immagine su Word, nella quale potrai trovare un capitolo appositamente dedicato a come inserire un'immagine su Word senza spostare testo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.